Problemi avvio PC assemblato

Luchito

Nuovo Utente
3
0
Salve, chiedo aiuto a voi esperti per un piccolo problema tecnico sulla mia configurazione..
Premetto che il pc funziona perfettamente ma dopo aver assemblato tutto, il primo avvio della giornata il pc si ''freeza'' in caricamento windows o addirittura dopo il caricamento della scermata della scheda madre mi da schermata nera.. (tutto il pc gira perfettamente e periferiche illuminate) se gli do il ''reset'' da bottone principale e riavvio, parte senza problemi al 100%, questo problema mi capita solo al primo avvio della giornata, per intenderci, dopo che è stato spento per più di 5/6 ore.. (spento da alimentatore).
Le ho provate un po' tutte, driver tutti aggiornati, windows rinstallato, reset cmos, controllate app di avvio ed eseguito test su problemi windows senza nessun risultato e tentato a modificare nel boot l'avvio esclusivamente al Mvne con windows sopra e disabilitando gli altri (ora settato in set di fabrica con boot originale), senza alcun risultato.
Unica modifca bios (Aggiornato) l'overclock delle ram automatico da bios a settaggio 3600mhz
Premetto nuovamente che mi capita solamente al primo avvio della giornata, successivamente si avvia senza nessun problema, anche se dovessi tenerlo spento 1 ora, al riavvio va senza alcun tipo di problema.
Configurazione:
Scheda madre Asus ROG StrixB550-F Gaming
Processore Ryzen 7 5800X
Ram Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
Scheda video Gigabyte 5600xt
alimentatore corsair hx 750 plus platinum
Mvne Crucial 250gb + 2 hdd secodari (2TB,1TB)
Grazie in anticipo a chiunque tenti di aiutare
icon_mrgreen.gif
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai detto che spegni l'alimentatore?
Ma togli del tutto la corrente?
 

Luchito

Nuovo Utente
3
0
Il pc è collegato ad una ''ciabatta'' per problemi di collegamento dove ho posizionato il pc che tengo sempre accesa ed escluvamente collegato solo pc al di sopra di essa.. mentre l'alimentatore lo spegno ogni volta che spengo il pc perchè la scheda madre ha installato su il logo asus che anche da pc spento, rimane illuminato e mi illumina mezza stanza..
Comunque aggiungo che tutti i componenti hanno 2 anni, mentre scheda madre e processore sono praticamente nuovi, e questo problema lo avevo anche con vecchia scheda madre e processore.. pensavo che cambiando scheda madre il problema svanisse ma evidentemente non centrava nulla.
Ho anche tentato di accendere l'alimentatore qualche minuto prima di accendere tutto ma non sembra cambiare nulla.. o meglio, alcune volte così parte al primo colpo mentre altre no..
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema sta li, l'alimentatore del pc deve ricevere sempre corrente perchè i condensatori si consumano letteralmente se lo spegni e lo accendi spesso (si spegne solo per assenze lunghe di giorni).

Per il logo Asus, entra nel bios e disattivi i led.

Prova a lasciarlo acceso e vedi se continua con questo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Il problema sta li, l'alimentatore del pc deve ricevere sempre corrente perchè i condensatori si consumano letteralmente se lo spegni e lo accendi spesso (si spegne solo per assenze lunghe di giorni).

Per il logo Asus, entra nel bios e disattivi i led.

Prova a lasciarlo acceso e vedi se continua con questo problema.
hai perfettamente ragione, inoltre aggiungo che le schede madri asus sono particolarmente infastidite dall'abitudine di togliere la corrente, sono fatte per essere sempre alimentate.
 

Luchito

Nuovo Utente
3
0
Ok grazie mille per i consigli, mi sono informato un po' e sono riuscito a trovare il modo di disattivare il led rgb della scheda, pensavo non si potesse disattivare. Nei prossimi giorni provo a vedere se il problema sta lì e aggiorno il topic!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili