UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Addirittura sul sito di Noctua, il dissipatore L12 "Ghost Edition", una specie di variante fatta apposta per il mio case (e alla fine della festa quasi unanimemente consigliata come miglior dissipatore per quel case) "supporta" solo fino al 5800x.

altro indizio che porta verso quella cpu
se guardi bene la lista vedi questo.

5600X

1612889753097.webp

5800X

1612889793722.webp

insomma è approvato al limite...
Quello che posso dirti è che con CTR 2.0 le temperature ed i consumi scendono nettamente, quindi potresti farcela comunque.

Ma in realtà tra Ryzen 9 5900x e Ryzen 7 5800x, a stock senza PBO attivo, a livello di consumo cambia poco, una decina di watt circa. Anche il 5900x deve rispettare i 144 watt di PPT.
Quindi anche per il dissipatore cambia poco: anzi, solitamente le temperature raggiunte sono migliori sul 5900x perchè la densità termica è inferiore (due chiplet).
In entrambi i casi a stock saranno sempre a 90 gradi e in thermal throttling con quel dissipatore, quindi o li lasci così (non il massimo sul lungo periodo, secondo me) o serve qualche modifica a power limit o temperature di throttling (ne abbiamo già parlato).

insomma è approvato al limite...
si, avevo notato che si sta "all'ultima tacca". Che però fa un pò a pugni con quello che scrive @pribolo (e che coincide perfettamente con un sacco delle prove su internet). Cioè che per via dei due chiplet risulti più fresco (per così dire) il modello sopra.

Considerate che il Noctua L12 nasce con una ventola da 92mm, ma vedo che molti ci montano una 120mm slim che rinfrescando tutto il pacco radiante, invece che solo la zona centrale dello stesso, forse lo aiuta un pò. Il giorno che cambio processore, quasi sicuramente metto mano anche a quella ventola, ho già una 120mm slim parcheggiata per l'occasione. Devo solo controllare se mi crea problemi col profilo delle mie ram.

Edit: e infatti: sono andato a guardare il modello L12s (che guardacaso ha la ventola 120mm) e il 5900x è dato verde, sia pure all'ultima tacca.

Ultima modifica:
Ma in realtà tra Ryzen 9 5900x e Ryzen 7 5800x, a stock senza PBO attivo, a livello di consumo cambia poco, una decina di watt circa. Anche il 5900x deve rispettare i 144 watt di PPT.
Quindi anche per il dissipatore cambia poco: anzi, solitamente le temperature raggiunte sono migliori sul 5900x perchè la densità termica è inferiore (due chiplet).
In entrambi i casi a stock saranno sempre a 90 gradi e in thermal throttling con quel dissipatore, quindi o li lasci così (non il massimo sul lungo periodo, secondo me) o serve qualche modifica a power limit o temperature di throttling (ne abbiamo già parlato).
si, avevo notato che si sta "all'ultima tacca". Che però fa un pò a pugni con quello che scrive @pribolo (e che coincide perfettamente con un sacco delle prove su internet). Cioè che per via dei due chiplet risulti più fresco (per così dire) il modello sopra.

Considerate che il Noctua L12 nasce con una ventola da 92mm, ma vedo che molti ci montano una 120mm slim che rinfrescando tutto il pacco radiante, invece che solo la zona centrale dello stesso, forse lo aiuta un pò. Il giorno che cambio processore, quasi sicuramente metto mano anche a quella ventola, ho già una 120mm slim parcheggiata per l'occasione. Devo solo controllare se mi crea problemi col profilo delle mie ram.

Edit: e infatti: sono andato a guardare il modello L12s (che guardacaso ha la ventola 120mm) e il 5900x è dato verde, sia pure all'ultima tacca.
In realtà non è più fresco il 5900X.
E’ semplicemente più “semplice” da dissipare perché ha un hotspot meno localizzato.

senza dubbio una ventola più grande aiuta maggiormente.
La realtà è che con queste nuove CPU andrebbero rivisti i dissipatori, a partire dal IHS, in toto. La superficie che scalda è molto più piccola del IHS, e quest’ultimo non riesce più davvero a “spandere” il calore su tutta la sua superficie per trasmetterlo alle heatpipes e quindi a tutta la superficie radiante.
Andrebbe rivisto tutto completamente, ma i costi di realizzazione salirebbero tanto.

In realtà non è più fresco il 5900X.
E’ semplicemente più “semplice” da dissipare perché ha un hotspot meno localizzato.

senza dubbio una ventola più grande aiuta maggiormente.
La realtà è che con queste nuove CPU andrebbero rivisti i dissipatori, a partire dal IHS, in toto. La superficie che scalda è molto più piccola del IHS, e quest’ultimo non riesce più davvero a “spandere” il calore su tutta la sua superficie per trasmetterlo alle heatpipes e quindi a tutta la superficie radiante.
Andrebbe rivisto tutto completamente, ma i costi di realizzazione salirebbero tanto.

E' quello che ho detto. Però in aggiunta, dico che tra 5800x e 5900x a livello di calore generato non c'è tanta differenza, perchè, test alla mano, ballano una decina di watt di consumo a impostazione di fabbrica.
In più, se li limiti entrambi allo stesso consumo, diciamo intorno ai 100 watt nel suo caso, per pemettere al dissipatore di gestirli a dovere, il 5900x rimarrà più fresco del 5800x, perchè il trasferimento di calore tra chiplet (due) e dissipatore è più efficiente.

@gamestorming Comunque la seconda ventola da 120mm aiuterebbe, ma hai spazio per metterla? Considerando che deve avere anche un minimo di spazio per respirare, se no fa poco.

@gamestorming Comunque la seconda ventola da 120mm aiuterebbe, ma hai spazio per metterla? Considerando che deve avere anche un minimo di spazio per respirare, se no fa poco.

Viene montata sotto al corpo radiante, quindi dal pdv degli ingombri dentro al case ci sto in ogni caso. Lo stesso corpo radiante L12 viene venduto in tre configurazioni (almeno tre, magari ne ho persa qualcuna:):
- L12 ha una ventola da 9cmx25mm sotto e una slim 120x15 sopra
- L12s ha solo la slim sotto
- L12 "ghost edition" è un pò più "schiacciato" ed ha sotto la 2cmx25mm

In pratica per il Louque ghost si prendeva un L12 e gli si piegavano le heatpipes per farcelo entrare, Noctua si è mossa a compassione ed ha cominciato a vendere la versione "ribassata" ma ha preferito una ventola 9cm x 25mm, io in pratica ricostruirei la configurazione del L12s, con 1 ventola ma più larga.

Viene montata sotto al corpo radiante, quindi dal pdv degli ingombri dentro al case ci sto in ogni caso. Lo stesso corpo radiante L12 viene venduto in tre configurazioni (almeno tre, magari ne ho persa qualcuna:):
- L12 ha una ventola da 9cmx25mm sotto e una slim 120x15 sopra
- L12s ha solo la slim sotto
- L12 "ghost edition" è un pò più "schiacciato" ed ha sotto la 2cmx25mm

In pratica per il Louque ghost si prendeva un L12 e gli si piegavano le heatpipes per farcelo entrare, Noctua si è mossa a compassione ed ha cominciato a vendere la versione "ribassata" ma ha preferito una ventola 9cm x 25mm, io in pratica ricostruirei la configurazione del L12s, con 1 ventola ma più larga.

Capito. Pensavo volessi metterla sopra, non avevo letto bene.
Sì anche io penso ti aituterebbe un po' rispetto a quella da 92mm.

non migliora nulla in se, è un programma "per unire hd classico e ssd". Crea un disco virtuale fondendo partizione di ssd veloci e partizioni di hd classici, così chi in particolare ha ssd piccoli può avere vantaggio dallo spazio di un hd ma mantenere su cache ssd i file più usati, il tutto automatizzato per cui non ti devi più preoccupare di gestire lo spazio tra un piccolo ssd veloce e un grande hd lento. Se hai già un ssd m2 da almeno 500 gb in sintesi non ti serve a nulla

Dischi meccanici nel mio pc non ne vedo da tempo ?

Ho giusto un esterno da 6 Tb per i backup.

Vero, ormai gli nvme sono considerati i dischi per il S.O e gli SSD quelli per storage.
A meno di non aver bisogno di veramente tanto spazio ed allora, per motivi per lo più di costi, si utilizzano ancora i dischi meccanici.

Vero, ormai gli nvme sono considerati i dischi per il S.O e gli SSD quelli per storage.
A meno di non aver bisogno di veramente tanto spazio ed allora, per motivi per lo più di costi, si utilizzano ancora i dischi meccanici.
infatti io ho :
970 EVO 1 Tb NVMe : s.o. più applicazioni di sistema
Sandisk 3DUltra 1 Tb SSD SATA : giochi
HDD esterno USB 3.2 6 Tb : backup

comunque ragazzi, con Noctua NH-D15 e CTR ho raggiunto la pace dei sensi ???

Eccovi i risultati Cinebench:

e signori udite udite, temperatura MASSIMA rilevata nei due test, 71 ° !!!

In pratica dopo aver montato il Noctua sono andato a rifare il tuning del 5800X, e lo spazio termico è aumentato quindi CTR ha alzato un pò le frequenze.
Grazie per il link che mi hai consigliato. L'ho letto bene ed ecco a che risultati sono arrivato

Immagine 2021-02-12 203623.png

A temperature con CB20 72 e con CB23 75. Che dire 10 gradi in meno

State usando l'hybrid overclock? Quindi PBO ai bassi carichi e frequenza-tensione fissi per carichi pesanti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro