- Messaggi
- 26,792
- Reazioni
- 14,548
- Punteggio
- 243
Beh lui deve infilarlo in un case ITX, quindi il rischio temperature alte esiste, per questo si preoccupava.Leggendo su reddit le temperature medie sotto cinebench sono 80 gradi massimo.
Poi c'è chi fa 75 c'è chi fa 85 ma siamo li.
La temperatura è quella nei dissipatori attuali con la cpu a stock.
Poi si riesce a recuperare qualcosa con ottimizzazioni sul bios.
La temperatura di esercizio è quella è anche Amd dice che va bene per cui non mi preoccuperei più di tanto.
Si parla poi sempre di temperatura di picco e mai costante ricordiamolo.
Piccola info invece.
Ogni quanto si cambia la pasta termica?
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Se giochi non è mai un problema, ma se fai rendering per molte ore al giorno ed hai la CPU costantemente sopra gli 80°, capisco che un pò di scrupoli se li ponga...
AMD ti dice che vanno bene, ma ricordiamoci che i produttori non dicono mai tutta la storia. Per loro non c’è interesse che a te la CPU duri 10 anni...
A loro basta che duri per il tempo in cui è in garanzia (diciamo 2 anni).
Se poi sta a 90° e dopo 3 anni è andata, oppure non regge più il boost, AMD non può che esserne contenta: devi comprarne un altra.
Quello che nessun produttore dice è che ad alta temperatura le CPU moderne non si rompono di botto, ma iniziano a degradare. Quindi per tenere quei 4800 MHz oggi ti servono 1325 mV, tra un anno 1350 mV, tra due anni 1370 mV e così via, finché semplicemente non ci arriva più (perché subentrano altri limiti termici o di corrente).
Questo è un fenomeno inarrestabile che sta accadendo anche mentre scrivi, ma se tieni la temperatura più bassa lo rallenti fino a diventare quasi ininfluente (tanto dopo 5/6 anni la CPU è vecchia comunque).
La pasta termica se di qualità può durare anche 5 anni... quasi tutta la vita della CPU.