UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Leggendo su reddit le temperature medie sotto cinebench sono 80 gradi massimo.
Poi c'è chi fa 75 c'è chi fa 85 ma siamo li.
La temperatura è quella nei dissipatori attuali con la cpu a stock.
Poi si riesce a recuperare qualcosa con ottimizzazioni sul bios.
La temperatura di esercizio è quella è anche Amd dice che va bene per cui non mi preoccuperei più di tanto.
Si parla poi sempre di temperatura di picco e mai costante ricordiamolo.
Piccola info invece.
Ogni quanto si cambia la pasta termica?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Beh lui deve infilarlo in un case ITX, quindi il rischio temperature alte esiste, per questo si preoccupava.
Se giochi non è mai un problema, ma se fai rendering per molte ore al giorno ed hai la CPU costantemente sopra gli 80°, capisco che un pò di scrupoli se li ponga...

AMD ti dice che vanno bene, ma ricordiamoci che i produttori non dicono mai tutta la storia. Per loro non c’è interesse che a te la CPU duri 10 anni...
A loro basta che duri per il tempo in cui è in garanzia (diciamo 2 anni).
Se poi sta a 90° e dopo 3 anni è andata, oppure non regge più il boost, AMD non può che esserne contenta: devi comprarne un altra.

Quello che nessun produttore dice è che ad alta temperatura le CPU moderne non si rompono di botto, ma iniziano a degradare. Quindi per tenere quei 4800 MHz oggi ti servono 1325 mV, tra un anno 1350 mV, tra due anni 1370 mV e così via, finché semplicemente non ci arriva più (perché subentrano altri limiti termici o di corrente).
Questo è un fenomeno inarrestabile che sta accadendo anche mentre scrivi, ma se tieni la temperatura più bassa lo rallenti fino a diventare quasi ininfluente (tanto dopo 5/6 anni la CPU è vecchia comunque).

La pasta termica se di qualità può durare anche 5 anni... quasi tutta la vita della CPU.

Esatto
Beh a livello di efficienza molto meglio del 5800x sicuramente.

E ora che temperature hai?
allora con fenyx immortal che ho installato in eco mode 55 senza 65

The medium devo capirlo. L'ho installato ieri sera quindi sono all'inizio. ma rimane a 45 gradi sia in eco che senza

The medium devo capirlo. L'ho installato ieri sera quindi sono all'inizio. ma rimane a 45 gradi sia in eco che senza
Scusa eh ma se hai un discreto dissipatore ed in gaming stai a 65°, dimenticati sto eco mode e basta, no ? ??‍♂️

purtroppo Ryzen Master è un utility pericolosa : scrive direttamente nel BIOS. A volte disinstallare non basta, e devi fare un reset del CMOS per essere sicuro che sia tornato a default.

Ho appena montato il pc con asus b550 tuf e 5600x ed ho installato solo i driver chipset. Devo installare qualche programma che monitora il processore? (Es. per la scheda video ho amd radeon, c'è il corrispettivo per il processore?)
Ps. Uso già msi+riva per i giochi

Ho appena montato il pc con asus b550 tuf e 5600x ed ho installato solo i driver chipset. Devo installare qualche programma che monitora il processore? (Es. per la scheda video ho amd radeon, c'è il corrispettivo per il processore?)
Ps. Uso già msi+riva per i giochi
MSI Afterburner nei grafici ti da anche molti dei parametri della CPU (incluse temperature e clock).
Potresti installare HWiNFO64, ma avere tutte queste utility di monitoraggio attive di fatto è dannoso e controproducente. Si usano solo se sospetti problemi.

Fai un bel Cinebench in ST e MT, registra i risultati e con i grafici di MSI Afterburner guarda la temperatura massima ed il clock raggiunto.
Se i risultati sono in linea, e la temperatura non è elevata (diciamo se stai sotto i 77° di picco) dimenticati tutte queste utility...

MSI Afterburner nei grafici ti da anche molti dei parametri della CPU (incluse temperature e clock).
Potresti installare HWiNFO64, ma avere tutte queste utility di monitoraggio attive di fatto è dannoso e controproducente. Si usano solo se sospetti problemi.

Fai un bel Cinebench in ST e MT, registra i risultati e con i grafici di MSI Afterburner guarda la temperatura massima ed il clock raggiunto.
Se i risultati sono in linea, e la temperatura non è elevata (diciamo se stai sotto i 77° di picco) dimenticati tutte queste utility...
Ho chiesto perchè vedo che molti usano ryzen master e non so che programma sia e a cosa serve

Beh lui deve infilarlo in un case ITX, quindi il rischio temperature alte esiste, per questo si preoccupava.
Se giochi non è mai un problema, ma se fai rendering per molte ore al giorno ed hai la CPU costantemente sopra gli 80°, capisco che un pò di scrupoli se li ponga...

AMD ti dice che vanno bene, ma ricordiamoci che i produttori non dicono mai tutta la storia. Per loro non c’è interesse che a te la CPU duri 10 anni...
A loro basta che duri per il tempo in cui è in garanzia (diciamo 2 anni).
Se poi sta a 90° e dopo 3 anni è andata, oppure non regge più il boost, AMD non può che esserne contenta: devi comprarne un altra.

Quello che nessun produttore dice è che ad alta temperatura le CPU moderne non si rompono di botto, ma iniziano a degradare. Quindi per tenere quei 4800 MHz oggi ti servono 1325 mV, tra un anno 1350 mV, tra due anni 1370 mV e così via, finché semplicemente non ci arriva più (perché subentrano altri limiti termici o di corrente).
Questo è un fenomeno inarrestabile che sta accadendo anche mentre scrivi, ma se tieni la temperatura più bassa lo rallenti fino a diventare quasi ininfluente (tanto dopo 5/6 anni la CPU è vecchia comunque).

La pasta termica se di qualità può durare anche 5 anni... quasi tutta la vita della CPU.

Quoto e aggiungo che anche la tensione ha un ruolo chiave nel degrado delle CPU: difatti la combinazione "pericolosa" è alta tensione e alte temperature assieme.

Infatti se ci fate caso il PBO dà leggermente meno tensione a mano a mano che la CPU si scalda e questo avviene indipendentemente dai limti di potenza, che possono anche essere sbloccati.
Per lo stesso motivo la temperetura massima dei Ryzen 5800x\5900x\5950x è più bassa (90 gradi) rispetto a quella del 5600x: quest'ultimo lavora mediamente a tensioni più basse, quindi può resistere a temperature più alte a parità di degrado.

Nel Cinebench che temperatura fai?

Ho chiesto perchè vedo che molti usano ryzen master e non so che programma sia e a cosa serve

Ryzen Master è l'utility di monitoraggio di AMD e ti permette di fare anche overclock o comunque in generale di modificare i parametri della CPU. E' comodo se devi fare una prova e modificare qualcosa al volo, ma altrimenti meglio modificare direttamente da BIOS, così eviti di dover reinserire i valori ogni volta che avvi il PC.
Mentre, per quanto riguarda il monitoraggio, non è indispensabile Ryzen Master: HwINFO alla fine dà le stesse informazioni e anche di più (ed è leggerissimo).

In pratica io Ryzen Master l'ho installato il primo giorno, l'ho aperto tre volte ed ora è lì inutilizzato

comunque ragazzi, con Noctua NH-D15 e CTR ho raggiunto la pace dei sensi ???

Eccovi i risultati Cinebench:

CB23 noctua + CTR.jpg

CB20 noctua + CTR.jpg

e signori udite udite, temperatura MASSIMA rilevata nei due test, 71 ° !!!

In pratica dopo aver montato il Noctua sono andato a rifare il tuning del 5800X, e lo spazio termico è aumentato quindi CTR ha alzato un pò le frequenze.

Ho la kraken x53 non so come è giudicata ma non penso sia male....per l'undervolt non so come fare ammetto la mia ignoranza in materia
il Kraken X53 è un 240mm di classe media... senza infamia e senza lode insomma.

Per l'undervolt ci sono diverse vie.
Il mio consiglio è andare QUI e seguire la guida passo passo (se capisci l'inglese).
Ti troverai con la CPU che a parità di prestazioni, se non meglio, ottiene 7/8° in meno.
Guarda i miei punteggi sopra...

Ma per me con il 5900X resti a rischio temperature comunque.

Addirittura sul sito di Noctua, il dissipatore L12 "Ghost Edition", una specie di variante fatta apposta per il mio case (e alla fine della festa quasi unanimemente consigliata come miglior dissipatore per quel case) "supporta" solo fino al 5800x.

altro indizio che porta verso quella cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro