UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Beh si può sempre trovare il setting giusto con CTR2 e ricopiarlo nel BIOS no? Ovviamente rinunciando all'Hybrid OC.
MA CTR2 applica l'overclock direttamente all'avvio della macchina volendo?

Senza PBO attivo è normale, poi dipende un po' dalla scheda madre e dal raffreddamento. Ma anche io a stock ero intorno ai 4.2-4.25, quindi poco più alto.
Asus B550 Tuf Gaming. A proposito di raffreddamento, ma se al mio ci mettessi un'altra ventola simile diventerebbe DUO? Chiedo perchè nella confenzione mi sono uscite due molle per attaccare un'altra ventola. Grazie
Ma il PBO è utile attivarlo oppure per adesso va bene così?

Asus B550 Tuf Gaming. A proposito di raffreddamento, ma se al mio ci mettessi un'altra ventola simile diventerebbe DUO? Chiedo perchè nella confenzione mi sono uscite due molle per attaccare un'altra ventola. Grazie
Ma il PBO è utile attivarlo oppure per adesso va bene così?
Si, il duo ha solo una ventola in più.

il PBO con quella temperatura conviene certamente provare ad attivarlo. Puoi recuperare almeno 100 MHz

Il PBO lo attivi da bios.
a seconda della scheda madre c’è una sezione AMD overclocking con un disclaimer da accettare (tecnicamente è un overclock, anche se molto leggero e per nulla dannoso).
A me PBO sta in AI Tweaker, mentre la voce che dici tu sta da tutt'altra parte ? Quindi dove devo andare?

Ultima modifica:
Io si.

mah se il tuo "qualcosa in meno" di prestazioni sono 100 punti scarsi di CB20, beh mi tengo i 10° in meno volentieri ?

Non posso che rispondere allo stesso modo.....poi ora la kraken manco la sento più

ahime sento la ventola della 1060 quella si che si sente....ma spero ancora per poco

per il momento puoi anche limitarti a mette PBO da Auto (che di fatto è OFF) ad ON e vedere cosa cambia.
Dovresti vedere un boost più elevato e qualche grado in più.

Volendo si potrebbe poi provare un Curve Optimizer (quindi mettendo su Advanced) e -10 a tutti i core, se regge.

per il momento puoi anche limitarti a mette PBO da Auto (che di fatto è OFF) ad ON e vedere cosa cambia.
Dovresti vedere un boost più elevato e qualche grado in più.

Volendo si potrebbe poi provare un Curve Optimizer (quindi mettendo su Advanced) e -10 a tutti i core, se regge.
Mi devo preoccupare?
1612642248002.png
Sceso ancora.jpg

1613228607430.png
Normale o c'è qualcosa che non va? Grazie

va tutto come deve.
Guarda il PPT.
Sei passato da 76W ad oltre 100W... i Watt non sono mai "gratis", portano calore.

A questo punto vale la pena chiedersi se il PBO nel tuo caso serve oppure no...
Magari fai una prova con il curve optimizer come indicato sopra per vedere se cambia qualcosa come prestazioni (dovrebbero migliorare un pochino).
Comunque 72° sono assolutamente accettabili per un 5600X sia chiaro.

va tutto come deve.
Guarda il PPT.
Sei passato da 76W ad oltre 100W... i Watt non sono mai "gratis", portano calore.
Ma il punteggio è sceso sempre da 10800 a 10400. Inoltre se rimango PBO Fmax Enhancer in auto la temperatura dopo pochi secondi sale a 80°C perchè mette tutti i core a 4.600, mentre se la metto su enable è l'ultimo test.

IMG_20210213_161220.webp

Ah pensavo boostasse più in alto il 5600X

E' proprio agli antipodi rispetto al 5800x: power limit basso, clock relativamente basso, quindi alta efficienza e basse temperature a spese di performance leggermente inferiori a quanto si potrebbe ottenere. Infatti riesco a fare anche +10-12% in overclock, rispetto a stock.
Io onestamente preferisco una CPU impostata così a stock, piuttosto che il 5800x che è già tirato per i capelli (e se il raffreddamento non è al top da qualche grattacapo).

Mi devo preoccupare?

Normale o c'è qualcosa che non va? Grazie

L'aumento di temperatura è normale, il punteggio è un po' basso e anche la frequenza mi sembra che sia cambiata veramente di poco. Il PBO Asus onestamente mi convince poco: io lo lascerei disattivo onestamente. Ma anche sulla mia MSI, che ha un implementazione un po' più convincente e aggressiva non vale la pena: molti più consumi e temperature nettamente più alte per un 5% di prestazioni.

Tu hai sempre qualche centinaio di punti in meno rispetto a quello che dovresti fare, ma comunque niente di preoccupante perchè ci sono tante variabili che influenzano leggermente un run di cinebench: infatti il primo test che hai postato, 10800, è già più in linea con quanto ci si aspetta.

Ma il punteggio è sceso sempre da 10800 a 10400. Inoltre se rimango PBO Fmax Enhancer in auto la temperatura dopo pochi secondi sale a 80°C perchè mette tutti i core a 4.600, mentre se la metto su enable è l'ultimo test.
no, Fmax blocca la frequenza e non lo trovo utile....

no, Fmax blocca la frequenza e non lo trovo utile....
Quindi devo mettere su enable, auto o disable quel valore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' proprio agli antipodi rispetto al 5800x: power limit basso, clock relativamente basso, quindi alta efficienza e basse temperature a spese di performance leggermente inferiori a quanto si potrebbe ottenere. Infatti riesco a fare anche +10-12% in overclock, rispetto a stock.
Io onestamente preferisco una CPU impostata così a stock, piuttosto che il 5800x che è già tirato per i capelli (e se il raffreddamento non è al top da qualche grattacapo).

L'aumento di temperatura è normale, il punteggio è un po' basso e anche la frequenza mi sembra che sia cambiata veramente di poco. Il PBO Asus onestamente mi convince poco: io lo lascerei disattivo onestamente. Ma anche sulla mia MSI, che ha un implementazione un po' più convincente e aggressiva non vale la pena: molti più consumi e temperature nettamente più alte per un 5% di prestazioni.

Tu hai sempre qualche centinaio di punti in meno rispetto a quello che dovresti fare, ma comunque niente di preoccupante perchè ci sono tante variabili che influenzano leggermente un run di cinebench: infatti il primo test che hai postato, 10800, è già più in linea con quanto ci si aspetta.
Nuovo test con PBO e co. su AUTO
1613230297677.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro