UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Scusate la domanda un poco OT, ma leggendo un po' tutti i messaggi che vi scrivete ai puó usare CTR per fare overclock o undervolt su un ryzen 3600 oltre che su i nuovi?

possono essere tante cose, dai settaggi del BIOS al fatto che magari non hai l'ultimo AGESA installato.

A me fa benissimo il suo dovere e la CPU raggiunge i 4800 MHz quando deve.

Visualizza allegato 400392
Però è anche vero che in CB20 non arrivi a 6225.
Io ci arrivo con un undervolt dal bios solo della curva di -10 su tutti i core.
Per ottenere migliori risultati dovrei testare uno ad uno i core.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Però è anche vero che in CB20 non arrivi a 6225.
Io ci arrivo con un undervolt dal bios solo della curva di -10 su tutti i core.
Per ottenere migliori risultati dovrei testare uno ad uno i core.

Perché tu credi che tra 6100 e 6200 cambi qualcosa ? ?
per me conta più 70° invece che 80°

Scusate la domanda un poco OT, ma leggendo un po' tutti i messaggi che vi scrivete ai puó usare CTR per fare overclock o undervolt su un ryzen 3600 oltre che su i nuovi?
Si. Anche se overclock su un 3600 otterrai ben poco (sono le peggiori CPU come binning).
però CTR ti dirà quali sono le impostazioni stabili massime che puoi mettere

Driver si installati stamattina nulla da segnalare. Ho fatto i test e ha mantenuto i 6000 su cinebench r20, mentre sulla versione 23 sono passato da 15200 a 15400 (arrotondati per difetto). Mi pare migliore come voltaggi che raramente tocca 1.4 e più spesso sta su 1.25, mentre temperatura mi pare 5 gradi più caldo
Io appena provato e non mi cambia nulla in CB20

Perché tu credi che tra 6100 e 6200 cambi qualcosa ?
per me conta più 70° invece che 80°

Si. Anche se overclock su un 3600 otterrai ben poco (sono le peggiori CPU come binning).
però CTR ti dirà quali sono le impostazioni stabili massime che puoi mettere

Io appena provato e non mi cambia nulla in CB20
Assolutamente no ma a me non piace che la parte hardware venga pilotata in quel modo dal software.
Preferisco agire manualmente sul bios.

Assolutamente no ma a me non piace che la parte hardware venga pilotata in quel modo dal software.
Preferisco agire manualmente sul bios.

semplicemente impossibile farlo da BIOS ?‍♂️

Ah ok grazie mille
Per non continuare l'OT posso scriverti o aprire un thread per capire meglio di questa cosa?
come stai messo con l'inglese ? Sul sito Igorslab.de trovi una guida passo passo per usarlo...
Se hai dubbi possiamo aprire un thread qui.

Quella l'ho vista, con il traduttore automatico. ma al momento sul sito asus il bios agesa 1.2 è solo in versione beta, quindi al momento non lo uso, ma @Max(IT) se aprite una guida per ctr 2 e anche via bios sarebbe una cosa molto gradita a tanti immagino. Farebbe comodo a me che sono arrugginito e soprattutto ai principianti

Quella l'ho vista, con il traduttore automatico. ma al momento sul sito asus il bios agesa 1.2 è solo in versione beta, quindi al momento non lo uso, ma @Max(IT) se aprite una guida per ctr 2 e anche via bios sarebbe una cosa molto gradita a tanti immagino. Farebbe comodo a me che sono arrugginito e soprattutto ai principianti

Assolutamente, è una cosa da fare. E' già in programma?

semplicemente impossibile farlo da BIOS ?‍♂️

Su questo onestamente ho qualche dubbio ?
Comunque quando ho un attimo libero devo provarlo anche io questo Clock Tuner se dici che è una cosa così magica

Su questo onestamente ho qualche dubbio ?
Comunque quando ho un attimo libero devo provarlo anche io questo Clock Tuner se dici che è una cosa così magica
è impossibile, se non altro per via delle centinaia di ore di testing che ti servirebbero per ripetere le operazioni di testing & tuning che l'utility compie (in una mezzora) provando più combinazioni fino a trovare l'instabilità (e quindi tornare al punto di stabilità).
Il tutto fatto per ogni core.

è impossibile, se non altro per via delle centinaia di ore di testing che ti servirebbero per ripetere le operazioni di testing & tuning che l'utility compie (in una mezzora) provando più combinazioni fino a trovare l'instabilità (e quindi tornare al punto di stabilità).
Il tutto fatto per ogni core.
Da bios giusto spiegando le voci che stanno sotto a pbo advanced. Credo che quelle essendo di amd siano uguali a prescindere dal produttore. poi una volta spiegate ognuno le imposta in base al proprio pc

Se mi stai sfidando a fare meglio di Clock Tuner, ok, la sfida è accettata ?
ti può dire culo, ma difficile che tu possa aver usato metodo "scientifico" come fa l'algoritmo dell'applicazione.
Lui partendo dalla base, ottenuta in testing, prova semplicmente n-combinazioni finché non trova il limite di stabilità.

Da bios giusto spiegando le voci che stanno sotto a pbo advanced. Credo che quelle essendo di amd siano uguali a prescindere dal produttore. poi una volta spiegate ognuno le imposta in base al proprio pc

Beh intanto che aspetti una guida completa un abbozzo di spiegazione te l'avevo data qui no? https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-zen-3-famiglia-ryzen-5000-vermeer.832543/post-7904921
Comunque confermo che nella sezione AMD Overclocking le voci a disposizione sono uguali in tutti i BIOS.

ti può dire culo, ma difficile che tu possa aver usato metodo "scientifico" come fa l'algoritmo dell'applicazione.
Lui partendo dalla base, ottenuta in testing, prova semplicmente n-combinazioni finché non trova il limite di stabilità.

Il problema di usare test così rapidi per determinare la stabilità (quanto dura?) sono principalmente due a mio parere:

1) La temperatura influenza pesantemente la stabilità, quindi se il test non è abbastanza pesante e abbastanza lungo da portare la CPU all'equilibrio termico su un valore che rappresenta non dico il caso peggiore ma quasi inevitabilmente non sarà mai affidabile al 100%.

2) Quando sei sul limite della stabilità la probabilità di avere errori è bassa, quindi potrebbe capitare come no in un test breve. Serve un test lungo per essere sicuri che eventuali falle vengano a galla.

Tenendo conto di questi limiti deve per forza lavorare facendo qualche approssimazione. Comunque la proverò: non dico che sia da buttare, probabilmente fornisce davvero un buon punto di partenza, ma non credo che riesca a individuare il meglio assoluto che la CPU può dare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro