UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
come stai messo con l'inglese ? Sul sito Igorslab.de trovi una guida passo passo per usarlo...
Se hai dubbi possiamo aprire un thread qui.
Diciamo che me la cavicchio, al massimo provo a tradurre il tutto, grazie :)
Per chiudere l'ot ho chiesto tutto ció perché io mio 3600 é in oc che ho fatto seguendo una guida ufficiale qua sul forum sull'oc dei ryzen 3000, ma poi é stata aggiornata con una parte che ho capito poco e quindi mi ha preso la un po' la paranoia

Beh intanto che aspetti una guida completa un abbozzo di spiegazione te l'avevo data qui no? https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-zen-3-famiglia-ryzen-5000-vermeer.832543/post-7904921
Comunque confermo che nella sezione AMD Overclocking le voci a disposizione sono uguali in tutti i BIOS.

Il problema di usare test così rapidi per determinare la stabilità (quanto dura?) sono principalmente due a mio parere:

1) La temperatura influenza pesantemente la stabilità, quindi se il test non è abbastanza pesante e abbastanza lungo da portare la CPU all'equilibrio termico su un valore che rappresenta non dico il caso peggiore ma quasi inevitabilmente non sarà mai affidabile al 100%.

2) Quando sei sul limite della stabilità la probabilità di avere errori è bassa, quindi potrebbe capitare come no in un test breve. Serve un test lungo per essere sicuri che eventuali falle vengano a galla.

Tenendo conto di questi limiti deve per forza lavorare facendo qualche approssimazione. Comunque la proverò: non dico che sia da buttare, probabilmente fornisce davvero un buon punto di partenza, ma non credo che riesca a individuare il meglio assoluto che la CPU può dare.
rapidi ? Solo il testing dura 20/30 minuti, poi il tuning dura 30/40 minuti... non c'è nulla di rapido in CTR ?

comunque tanto di cappello a Noctua.
Montato il NH-D15 e sulla situazione già buona ottenuta da CTR sono sceso ulteriormente, e non di poco !
Cinebench ora raggiunge i 67° (86° a stock, 73° con CTR e Dark Rock 4) e anche sullo stress test di IBT non supero i 70° ???

Allora potrebbe essere più serio di quanto penso
ma tu sai chi è 1usmus ?
Ha messo in imbarazzo gli sviluppatori AMD lo scorso anno tirando fuori un power plan che funzionava bene mentre quelli standard erano un disastro... ad AMD ci sono voluti 8 mesi per mettersi alla pari di un singolo sviluppatore.
È davvero brillante.

ma tu sai chi è 1usmus ?
Ha messo in imbarazzo gli sviluppatori AMD lo scorso anno tirando fuori un power plan che funzionava bene mentre quelli standard erano un disastro... ad AMD ci sono voluti 8 mesi per mettersi alla pari di un singolo sviluppatore.
È davvero brillante.

Sì sì, lo conosco. Per sentito dire ovviamente, non di persona. ? Ha fatto anche Dram Calculator.
Però sull'overclock sono ancora legato all'opproccio manuale, anzi, diciamo semimanuale, perchè sui Ryzen col PBO comunque non è manuale.

Per il momento ho mollato il colpo, cancellando l'ordine del 5800x. Per le dimensioni e per i limiti termici del mio case alla fine penso che andrò sul 5600x, ma se spunta un 5900x penso che sarò tentato.

Per il momento ho mollato il colpo, cancellando l'ordine del 5800x. Per le dimensioni e per i limiti termici del mio case alla fine penso che andrò sul 5600x, ma se spunta un 5900x penso che sarò tentato.
Beh se era Amazon potevi sempre provarlo per una settimana ed eventualmente restituire se la situazione termica ti preoccupava ??‍♂️

Salve ho montato il pc con 5600x e b550 asus tuf. Il problema è che la cpu non stai mai a riposto cioè sale di frequenza con relativo aumento di temperature. Inoltre non mi escono i profili AMD Balance. Qualcuno sa aiutarmi? Grazieindex.webp

Salve ho montato il pc con 5600x e b550 asus tuf. Il problema è che la cpu non stai mai a riposto cioè sale di frequenza con relativo aumento di temperature. Inoltre non mi escono i profili AMD Balance. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

I profili energetici Ryzen non sono disponibili per i Ryzen 5000, non servono: va bene il profilo bilanciato di Windows10.
Per quanto riguarda il secondo problema, probabilmente è un artefatto dovuto al programma di monitoraggio che stai usando: con cosa controlli la frequenza dei core?

I profili energetici Ryzen non sono disponibili per i Ryzen 5000, non servono: va bene il profilo bilanciato di Windows10.
Per quanto riguarda il secondo problema, probabilmente è un artefatto dovuto al programma di monitoraggio che stai usando: con cosa controlli la frequenza dei core?
Ho messo la foto nel messaggio su

Pubblicità
Pubblicità
Indietro