UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
il 5900X non si trova se non a prezzi da rapina. Il 5600X si trova facilmente.
Ma tu che dissipatore hai ? Che scheda video ?
si, ho un trackerino su Telegram, i 5600x non sono un grosso problema, spuntano spesso euro più o euro meno

Attualmente ho un Ryzen 4750G con un Noctua L12, sono dentro ad un Louque Ghost S1 la GPU è una 3060ti Gigabyte. Con il 4750G non ho nessunissimo problema di temperature, ha una TDP molto bassa. Non vorrei complicarmi troppo la vita con la "ciliegina sulla torta", adesso vado a documentarmi su quanta gente è riuscita a raffreddare decentemente quella cpu in quel case, e con cosa.

Certo che ci sta , ma sono un po’ allergico agli AIO.
Sono convinto che un buon dissipatore ad aria non sia meno di un AIO, ma da meno noie nel tempo.

Un AIO fatto bene soprattutto 280\360 è un po' più performante di un top ad aria, però chiaramente è un po' più delicato.
Anche l'Arctic Liquid Freezer 240 II che ho io credo batta un Noctua NH-D15 di qualche grado.

non ricordarmelo che non ho nvidia 3000 ?.
Spero a fine mese di prendere una 3060 normale. la mia 1070ti è ancora ottima, ma per fs 2020 i suoi 8 gb di ram mi stanno stretti. e spero che la nuova non facci 75° di temperatura ma meno

Ti manca proprio potenza della VGA, non memoria.
Su Flight Simulator, in modalità sviluppatore, puoi anche vedere la RAM realmente utilizzata, non solo quella allocata: dubito che usi tutti gli 8GB di VRAM. Comunque 8GB in alcune circostanze sono un po' stretti su Flight Simulator, soprattutto se lo usi in 4k come faccio io, ma si vive lo stesso: la 3070 in QHD si comporta ugualmente benissimo, in 4k fa un po' fatica, ma più per un discorso generale che per la quantità di VRAM.

si, ho un trackerino su Telegram, i 5600x non sono un grosso problema, spuntano spesso euro più o euro meno

Attualmente ho un Ryzen 4750G con un Noctua L12, sono dentro ad un Louque Ghost S1 la GPU è una 3060ti Gigabyte. Con il 4750G non ho nessunissimo problema di temperature, ha una TDP molto bassa. Non vorrei complicarmi troppo la vita con la "ciliegina sulla torta", adesso vado a documentarmi su quanta gente è riuscita a raffreddare decentemente quella cpu in quel case, e con cosa.

L'NH-L12 secondo me è poco con un 5800x (o anche un 5900x\5950x): o scendi al 5600x o cambi dissipatore.

Ultima modifica:

per me fai fatica con un L12...
Anche se ti dico che CTR mi ha cambiato molto le cose dal punto di vista delle temperature. Ma basare un acquisto su un utility software di terze parti (che a qualcuno magari non va bene) è rischioso.
Forse un 5600X sarebbe più appropriato per te.

Oppure la finite di usare quei case minuscoli per le postazioni gaming (scherzo... è una "battaglia" che combatto da sempre ???)

Un AIO fatto bene soprattutto 280\360 è un po' più performante di un top ad aria, però chiaramente è un po' più delicato.
Anche l'Arctic Liquid Freezer 240 II che ho io credo batta un Noctua NH-D15 di qualche grado.

beh si, se mi parli di un 280 di qualità o di un 360 probabilmente qualche grado in meno lo offrono, ma a costo di maggior rumore e difficoltà di montaggio.
Per il momento preferisco restare ad aria. In futuro se cambierò case ne riparleremo ?

Provato ctr 2.0
Mi ha fatto care cinebench ahbaab da 6225 ora 5772 ha abbassato la frequenza a 4375 invece di 4850 dove arrivava e 4775 che teneva costantj.
È anche vero che le temperature da 78 gradi sono scese a 56 ma ha distrutto la velocità.

Disinstallo subito e metto nuovamente curva optimized da bios a -10 ogni core.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Anche se ti dico che CTR mi ha cambiato molto le cose dal punto di vista delle temperature. Ma basare un acquisto su un utility software di terze parti (che a qualcuno magari non va bene) è rischioso.

Oppure la finite di usare quei case minuscoli per le postazioni gaming (scherzo... è una "battaglia" che combatto da sempre )

beh si, se mi parli di un 280 di qualità o di un 360 probabilmente qualche grado in meno lo offrono, ma a costo di maggior rumore e difficoltà di montaggio.
Per il momento preferisco restare ad aria. In futuro se cambierò case ne riparleremo
Arctic freezer 240 non fa rumore. È silenzioso; un pochino una rottura montarlo ma una volta fatto vai tranquillo.
Ha un solo cavo da collegare.

Oppure la finite di usare quei case minuscoli per le postazioni gaming (scherzo... è una "battaglia" che combatto da sempre ???)

Per il momento preferisco restare ad aria. In futuro se cambierò case ne riparleremo ?

Dovrebbe usare la CPU in ECO o comunque impostarla in modo tale da ridurne fortemente il TDP, a stock con quel dissipatore la vedo veramente grigia.
Il 5600x io ce l'ho a 50 gradi... E più in generale se non attivi il PBO è veramente semplice da raffreddare, quindi ce la fa (certo non con 50 gradi...)

Comunque parlavo di test a rumore normalizzato: https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3571-arctic-liquid-freezer-ii-cooler-review-benchmark
In più con gli AIO di solito hai l'opportunità di sparare le ventole e guadagnare ancora qualche grado... Poi dipende: ad esempio gli Arctic montano ventole più silenziose di molti dissipatori ad aria ed è ciò che li rende così forti nei test a rumore normalizzato.

Per la difficoltà di montaggio dipende dal modello. Ma in generale non credo che montare un AIO sia più difficile di montare un bestione da 1.5kg a doppia torre, soprattutto se si ha già la scheda madre piazzata nel case. ?

Arctic freezer 240 non fa rumore. È silenzioso; un pochino una rottura montarlo ma una volta fatto vai tranquillo.
Ha un solo cavo da collegare.

Sì quello forse è l'unico difetto che ha.
Rev1 e Rev2 erano scomodi da montare su piattaforma AMD, mentre la Rev3 è meglio, ma il kit non è compatibile con tutte le schede madri, molte ITX hanno problemi.
Anche nella mia le staffe entrano a pelo, praticamente toccano i condensatori intorno al socket...

Dovrebbe usare la CPU in ECO o comunque impostarla in modo tale da ridurne fortemente il TDP, a stock con quel dissipatore la vedo veramente grigia.
Il 5600x io ce l'ho a 50 gradi... E più in generale se non attivi il PBO è veramente semplice da raffreddare, quindi ce la fa (certo non con 50 gradi...)

Comunque parlavo di test a rumore normalizzato: https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3571-arctic-liquid-freezer-ii-cooler-review-benchmark
In più con gli AIO di solito hai l'opportunità di sparare le ventole e guadagnare ancora qualche grado... Poi dipende: ad esempio gli Arctic montano ventole più silenziose di molti dissipatori ad aria ed è ciò che li rende così forti nei test a rumore normalizzato.

Per la difficoltà di montaggio dipende dal modello. Ma in generale non credo che montare un AIO sia più difficile di montare un bestione da 1.5kg a doppia torre, soprattutto se si ha già la scheda madre piazzata nel case.

Sì quello forse è l'unico difetto che ha.
Rev1 e Rev2 erano scomodi da montare su piattaforma AMD, mentre la Rev3 è meglio, ma il kit non è compatibile con tutte le schede madri, molte ITX hanno problemi.
Anche nella mia le staffe entrano a pelo, praticamente toccano i condensatori intorno al socket...

Anche io sono lì lì con i condensatori ma non toccano.
Ho dovuto però modificare la staffa sotto perché toccava ssd m.2.
Poi se ti ricordi lo avevo messo troppo sopra e raffreddava male.
Ora però messo bene è perfetto.

Levato ctr 2.0 è vero che tiene le temperature a 56.5 contro 78 ma passa da 6225 a 5848

Provato ctr 2.0
Mi ha fatto care cinebench ahbaab da 6225 ora 5772 ha abbassato la frequenza a 4375 invece di 4850 dove arrivava e 4775 che teneva costantj.
È anche vero che le temperature da 78 gradi sono scese a 56 ma ha distrutto la velocità.

Disinstallo subito e metto nuovamente curva optimized da bios a -10 ogni core.

Penso che tu abbia sbagliato qualcosa perché a me i due profili trovati sono a 4625/1250 mV e 4700/1325 mV

Penso che tu abbia sbagliato qualcosa perché a me i due profili trovati sono a 4625/1250 mV e 4700/1325 mV
Ho usato prima diagnoatic e poi tundra
M va molto peggio di come è ora.
I'm cinebench 23 il punteggio ora con curve a -11 15982 multicore. Temperatura massima 81

Ho usato prima diagnoatic e poi tundra
M va molto peggio di come è ora.
I'm cinebench 23 il punteggio ora con curve a -11 15982 multicore. Temperatura massima 81

Probabilmente non hai settato correttamente il BIOS o non hai l’ultima versione installata.
se il bios non ha i settaggi giusti, CTR sbaglia.

come probabilmente sai, farli sempre più piccoli e cattivi è un hobby:)

mi sta venendo il dubbio però che il 5800x non sia la scelta giusta per coltivare questo hobby. Nel fine settimana ci scartabello un pò su, potrei oggettivamente decidere di orientarmi verso uno dei due modelli + freschi. Peccato che uno abbia pochi core (2 meno del mio attuale) e l'altro (ho trovato un 5950x) costi un botto orripilante. Il 5900x (che forse sarebbe la cpu perfetta) purtroppo è davvero introvabile.

come probabilmente sai, farli sempre più piccoli e cattivi è un hobby:)

mi sta venendo il dubbio però che il 5800x non sia la scelta giusta per coltivare questo hobby. Nel fine settimana ci scartabello un pò su, potrei oggettivamente decidere di orientarmi verso uno dei due modelli + freschi. Peccato che uno abbia pochi core (2 meno del mio attuale) e l'altro (ho trovato un 5950x) costi un botto orripilante. Il 5900x (che forse sarebbe la cpu perfetta) purtroppo è davvero introvabile.
io ero tentato dal 5900X, ma i pochi che trovo sono sopra gli 800€ e davvero non li vale.
Per me in un miniITX da gaming il 5600X è la CPU perfetta.

io ero tentato dal 5900X, ma i pochi che trovo sono sopra gli 800€ e davvero non li vale.
Per me in un miniITX da gaming il 5600X è la CPU perfetta.
è che non faccio solo gaming su questa build, anzi direi proprio che il gaming è l'accessorio, gioco praticamente solo CS:GO ma voglio vedere gli fps frullare come non ci fosse un domani. Ci girano diverse cosette pesanti (montaggio video, postprocessing fotografico, faccio addestramento di algoritmi ML che sono molto pesanti, e usao talvolta delle VM) e quindi sotto gli 8 core non vorrei andare. Ma è cmq possibile che i 6 core del 5600x mi diano lo stesso molta più birra degli 8 core dell'attuale anche in applicazioni gravose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro