Centri secondo me il presupposto: siamo un pò malati, un pò hobbisti, quindi non sono tutte scelte "razionali". Onestamente il mio pc va da dio, trita qualcosa come 350/400fps in CS:GO col sorriso sulle labbra e ho un monitor 165hz, è evidente che sono prestazioni per le prestazioni, un pò come quello che si tarocca la moto allo stremo ma ci va alla Futa, mica al gp.
Sono già intervenuto per il discorso 81 gradi con 4750, fra questo fine settimana e fine mese mi arrivano altri componenti:
- due ventole noctua in estrazione per la parte superiore del case
- ho preso pure due arctic P12 PMW, voglio compararle poi la migliore resta e la peggiore torna da mammà amazon
- sto pensando a due particolari custom per il fondo del case e per la griglia superiore (non comperati ancora, ma si sa che tanto va la gatta al lardo....) che dovrebbero aumnetare sensibilmente l'airflow (
https://meta-customs.de/)
- ho già ordinato cablaggi custom tagliati a misura che libereranno moltissmo l'area centrale della build, aiutando ad sputare fuori aria calda da sopra e sotto e quindi a prendere più aria fresca dai lati
- voglio tassativamente restare ad aria, e voglio una macchina silenziosa, prima o poi faccio anche il benchmark dell'Blackridge rispetto al mio Noctual L12
Quando metto tutto insieme ribenchmarko, secondo me ci sarà qualche grado di beneficio e già oggi in condizioni di esercizio raramente vedo temperature preoccupanti, solo quando vado con carichi da benchmark vedo tempe brutte.
Razionalmente dovrei cancellare l'ordine e rimettermi in coda per il 5600x o andare all in con 5900/5950, ma per ora mi tengo il dubbio prima di tutto perchè a quel prezzo il 5800x non l'ho ancora rivisto passare:)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questo sarebbe un forte argomento per il 5600x, che cmq mi darebbe un beneficio pazzesco in single core. Smanettare mi piace, ma sono territori di smanetto mai affrontati: chissà se ne esco intendo dire:)