Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
è praticamente il suo prezzo. 60 meno di quando l'ho pagato io. prendilo
devo capire ancora bene questa storia dell'ottimizzazione e come impostarla. Per esser soddisfatto lo sono molto del 5800x con tutto su auto da anche punteggi di poco sopra la media delle recensioni. Ma il voltaggio si mantiene spesso con punte troppo alte. @pribolo se riesci a trovare una guida per bios asus mi faresti un gran favore che sulla parte delle impostazioni di corrente mi sono molto arruginito.
si trovassero credo che avrei pochi dubbi. Si trovano?Beh, se ce la fai vai di 5900, anche perchè è dal 2017 che aggiorno la mia piattaforma AM4 e stavolta è la fine, poi si passa a AM5 e ddr5 quindi tutto altra storia. E poi 5800x e 5900x hanno stesso consumo e prestazioni, temperature, ma in realtà è il 5800x che con un unico ccx consuma e riscalda molto più, quindi hai 12 core con consumi e calore pari al 5800x. Cosa ottima.
Pure io ho iniziato un po' a giocare con il PBO (seguendo delle guide) ed alla fine son riuscito ad ottenere qualcosina in più come performance a fronte delle stesse temperature, con -10 di curve optimizer.La cosa bella di usare il PBO per overcloccare è che le opzioni disponibili sono identiche su ogni scheda madre: basta che cerchi la sezione "AMD Overclocking" che dovrebbe essere nelle impostazioni avanzate del tuo BIOS, li setti il PBO in "Adavanced" e dovresti avere tutte le opzioni che ho usato io.
Per quanto riguarda la guida, in realtà volevo, se riesco, scriverla io, ma devo fare ancora qualche prova e ho bisogno di tempo, quindi se ne riparla tra qualche settimana.
Intanto ti giro una spiegazione delle voci disponibili nel PBO:
PBO Limits: Su "Auto" i limiti saranno quelli definiti dalle specifiche AMD, su "Motherboard" verranno alzati fino al massimo sostenibile dalla scheda madre (in pratica così alti da non essere mai raggiunti).
Oppure potrete impostarli manualmente selezionando "Manual". I limiti più nello specifico sono:
PPT: Massima potenza consumata dalla CPU
EDC: Massima corrente fornibile alla CPU
TDC: Massima corrente fornibile alla CPU in situazioni limitate dalla temperatura.
Precision Boost Overdrive scalar: aumentare questa opzione (il massimo è 10x) sovrascrive le impostazioni del "FIT" della CPU, algoritmo che si occupa di mantenere la CPU a tensione sicure durante il funzionamento, quindi aumentare questo valore vi porterà (in teoria) a tensioni e frequenze leggermente più alte sotto carico.
Max CPU Boost Clock Override: potrete scegliere di impostare un offset di frequenza che aumenta la massima frequenza raggiungibile dalla CPU tramite al PBO, al massimo di 200MHz. Se impostate "200MHz" non vuol dire che la CPU opererà a frequenze sempre maggiori di 200MHz rispetto all'impostazione standard, ma solo che potrà arrivare a 200MHz in più rispetto al massimo boost stabilito se non limitata da altri fattori (potenza, temperatura o massima tensione ritenuta sicura dal FIT principalmente).
Platform Thermal Throttle Limit: per aumentare la temperatura alla quale la CPU va in throttling, cioè in protezione (riducendo la frequenza). Di default è 90 o 95 gradi: è sconsigliato aumentarla ulteriormente.
Curve Optimizer: Lasciato appositamente ultimo è l'opzione forse più interessante. Consente un undervolt (o overvolt) adattivo rispetto agli stati tensione-frequenza che la CPU assume durante il funzionamento standard. Si può definire un valore diverso per ogni singolo core.
E' interessante perchè dando un offset negativo in pratica otterrete, a pari limite di potenza, frequenze e prestazioni superiori. L'undervolt è adattivo nel senso che è "-1" di curve optimizer equivale a un offset negativo in tensione di 3-5mV, più basso per gli stati a frequenza più alta, più alto per gli stati a frequenza più bassa (perchè in genere su quest'ultimi c'è più margine).
Volendo si possono impostare valori diversi per ogni singolo core.
Se l'obbiettivo è abbassare i picchi di tensione puoi usare un offset negativo sul curve optimizer, ma occhio che se esageri comprometti la stabilità. Consiglio di testare con Cinebench R23 sia in modalità 16thread, sià limitando il numero di thread alla metà (nel tuo caso 8) per avere un riscontro con un carico più leggero che consente alla CPU di salire maggiormente di frequenza (a volte diventa instabile solo in carichi intermedi).
Comunque non preoccuparti per l'affidabilità del tuo processore, non ce n'è ragione; i picchi di tensione sono alti, ma è una impostazione standard fatta da AMD e onestamente non credo sia pericolosa.
Pure io ho iniziato un po' a giocare con il PBO (seguendo delle guide) ed alla fine son riuscito ad ottenere qualcosina in più come performance a fronte delle stesse temperature, con -10 di curve optimizer.
Ho provato anche ad utilizzare l'impostazione Game Boost della scheda madre (MSI b550 tomahawk) ed ho avuto un bosst prestazionale di circa 70 punti (su 11000) in cinebenche però le temperature son schizzate a 20 gradi in più (73-75 °C niente di terribile), ma sinceramente per la differenza di prestazione preferisco rimanre a temperature più basse.
io l'ho montato oggi per 489€... direi ottimo.Come vi sembra 469 per un 5800x? Pigio buy?
devo informarmi bene allora, sono in una case mini ITx molto fancy ma non semplice per la dissipazione. (Louque Ghost S1)Per ora impressioni inziali: velocissimo ma dannatamente caldo.
Buona fortuna...devo informarmi bene allora, sono in una case mini ITx molto fancy ma non semplice per la dissipazione. (Louque Ghost S1)
Che temperature registri?