UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Particolarmente interessante anche in ottica Zen4 3d (dove il margine sarà maggiore per colpa delle DDR5).

La RTX 4090 è limitata in maniera analoga a 1080p e 1440p.
Articolo interessante, l’ho letto ieri.
è vero però che va un po’ contestualizzato: a 1440P la 4090 passa da “soli” 230 FPS a 266 FPS. L’aumento percentuale c’è, ma in soldoni per l’utente finale 230 o 266 cosa cambiano ?

Poi in concreto chi spende oltre 2000 pippi per una scheda video per giocare ne avrà spesi altrettanti per mobo-ram-CPU

Articolo interessante, l’ho letto ieri.
è vero però che va un po’ contestualizzato: a 1440P la 4090 passa da “soli” 230 FPS a 266 FPS. L’aumento percentuale c’è, ma in soldoni per l’utente finale 230 o 266 cosa cambiano ?

Poi in concreto chi spende oltre 2000 pippi per una scheda video per giocare ne avrà spesi altrettanti per mobo-ram-CPU
Il discorso è giusto, lascerei una porta aperta per quello che ho menzionato qualche settimana fa a proposito del passaggio che avverrà in futuro grazie alle tecnologie autoemissive.

Particolarmente interessante anche in ottica Zen4 3d (dove il margine sarà maggiore per colpa delle DDR5).

La RTX 4090 è limitata in maniera analoga a 1080p e 1440p.

Uhm... Mi sfugge perchè con le DDR5 il margine dovrebbe essere maggiore. Memorie più veloci in teoria dovrebbero aiutare soprattutto quando c'è poca cache, quindi in teoria mi aspetterei addirittura dei guadagni (leggermente) più contenuti, anche se invece l'aumento di IPC generale dell'architettura ha l'effetto contrario (ovvero riaumentare l'importanza della cache).

Il discorso è giusto, lascerei una porta aperta per quello che ho menzionato qualche settimana fa a proposito del passaggio che avverrà in futuro grazie alle tecnologie autoemissive.

Tecnologie autoemissive? 🤔

Uhm... Mi sfugge perchè con le DDR5 il margine dovrebbe essere maggiore. Memorie più veloci in teoria dovrebbero aiutare soprattutto quando c'è poca cache, quindi in teoria mi aspetterei addirittura dei guadagni (leggermente) più contenuti, anche se invece l'aumento di IPC generale dell'architettura ha l'effetto contrario (ovvero riaumentare l'importanza della cache).

Tecnologie autoemissive? 🤔
Perché con le DDR5 arriva una latenza maggiore che è quello che fa la differenza nell'utilizzo gaming. Per un doppio motivo:
-fCLK e uCLK non vanno più in sincronia su AM5;
-il memory controller non regge oltre i 6000-6400MT/s (ho visto un paio di esemplari a 6400 ma 6000 è la media) quindi non puoi alzare la frequenza per ridurre la latenza. Considerando che i timings, sotto una certa soglia, non vanno comunque. Su Raptor Lake arrivi anche a 8000MT/s e di conseguenza ottieni anche latenze effettive sotto i 50ns nei casi fortunati.

Per questi 2 fattori la latenza è mediamente 10ns più alta che su AM4 (60-65ns).

Il discorso delle tecnologie autoemissive era quello degli schermi di nuova generazione (ora OLED poi Microled) che porterà ad un naturale passaggio a refresh rate sempre più elevati.

Perché con le DDR5 arriva una latenza maggiore che è quello che fa la differenza nell'utilizzo gaming. Per un doppio motivo:
-fCLK e uCLK non vanno più in sincronia su AM5;
-il memory controller non regge oltre i 6000-6400MT/s (ho visto un paio di esemplari a 6400 ma 6000 è la media) quindi non puoi alzare la frequenza per ridurre la latenza. Considerando che i timings, sotto una certa soglia, non vanno comunque. Su Raptor Lake arrivi anche a 8000MT/s e di conseguenza ottieni anche latenze effettive sotto i 50ns nei casi fortunati.

Per questi 2 fattori la latenza è mediamente 10ns più alta che su AM4 (60-65ns).

Il discorso delle tecnologie autoemissive era quello degli schermi di nuova generazione (ora OLED poi Microled) che porterà ad un naturale passaggio a refresh rate sempre più elevati.

Ah ok, ricordo... Non avevo ricollegato il termine "autoemissivo" ai monitor, pensavo a qualcosa lato CPU (magari nel PP).

Sì il discorso regge. Comunque anche su AM4 si sta intorno ai 60ns (test di AIDA), con RAM normali (3600MHz CL16 o 3200MHz CL14): la regressione in termini di latenza è piccola, se ai Ryzen 7000 vengono abbinate DDR5 ad alta frequenza, come in quasi tutte le recensioni.
Penso che alla fine gli incrementi di prestazioni saranno simili a quelli ottenuti con il 5800X3D. Poi subentrerà il discorso frequenza, se riescono a mantenerla simile ai modelli standard o se anche questa volta dovranno abbassare.

Comunque anche su AM4 si sta intorno ai 60ns (test di AIDA), con RAM normali (3600MHz CL16 o 3200MHz CL14): la regressione in termini di latenza è piccola, se ai Ryzen 7000 vengono abbinate DDR5 ad alta frequenza, come in quasi tutte le recensioni.
Quello che le DDR4 ti davano è il margine di miglioramento: già qui a stock vedi 55ns, ho visto 50ns con timings secondari ottimizzati.
Con le DDR5 e frequenza limitata è difficile scendere sotto i 60ns.

ddr4.webp

Quello che le DDR4 ti davano è il margine di miglioramento: già qui a stock vedi 55ns, ho visto 50ns con timings secondari ottimizzati.
Con le DDR5 e frequenza limitata è difficile scendere sotto i 60ns.

Visualizza allegato 444892

Dici che sulle DDR5 non c'è altrettanto margine? Può essere, sinceramente non so bene cosa siano in grado di fare in overclock le nuove memorie (overclock inteso anche come "tirare i timings").

Dici che sulle DDR5 non c'è altrettanto margine? Può essere, sinceramente non so bene cosa siano in grado di fare in overclock le nuove memorie (overclock inteso anche come "tirare i timings").
Mi sono appena aggiornato su overclock .net e in effetti si scende anche su AM5. Il problema di fondo è che il thread è brevissimo, le info latitano e quello vale oggi non vale domani.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, da neofita nel settore OC ho sentito molto parlare di undervolt per il 5900X.
Grazie ad un video trovato in rete ho smanettato così da BIOS:
- Impostato Precision Boost Overdrive su "Advanced";
- PBO Limits "Disable"
- Precision Boost Overdrive Scalar "Auto"
- Curve Optimizer "All Cores"
- All Core Curve Optimizer Sign "Negative"
- All Core Curve Optimizer Magnitude "25"

Che ne dite?
Considerate che ho il 5900X su una AsRock X470 Fata1lty e che come dissi ho il Corsair H100X (temp attuali in FullLoad mediamente sui 68 gradi, solo con un programma sotto rendering arriva a 79).

Grazie mille!

Ciao ragazzi, da neofita nel settore OC ho sentito molto parlare di undervolt per il 5900X.
Grazie ad un video trovato in rete ho smanettato così da BIOS:
- Impostato Precision Boost Overdrive su "Advanced";
- PBO Limits "Disable"
- Precision Boost Overdrive Scalar "Auto"
- Curve Optimizer "All Cores"
- All Core Curve Optimizer Sign "Negative"
- All Core Curve Optimizer Magnitude "25"

Che ne dite?
Considerate che ho il 5900X su una AsRock X470 Fata1lty e che come dissi ho il Corsair H100X (temp attuali in FullLoad mediamente sui 68 gradi, solo con un programma sotto rendering arriva a 79).

Grazie mille!
guarda, abbiamo un thread specifico dove l'argomento è stato snocciolato a lungo

di base quello che hai fatto va bene, ma -25 su tutti e 12 i core non è detto che sia davvero stabile.
SUl 5900X io ho usato un approccio molto più granulare, tipo -5 i due core preferiti, -10 i secondi preferiti, -15 il 5° e 6° e -25 gli altri (usando Ryzen Master o HWinfo64 per definirli in graduatoria).

@Max(IT) @pribolo giusto per aggiornarvi. dopo un mesetto buono la cpu è ritornata a pieno regime a 4840. 10 in meno del precedente, ma sopra i 4600 a cui si era ababssata. e senza toccare nulla. mistero.

Windows si, da insider ho sempre le versioni anteprima. Potrebeb esseer quello il problema. Magari quella storia che win 11 penalizza su alcuni giochi, ha anche influenzato un po' le frequenze e questa versione invece ha sistemato le cose.
Da insider hai accesso in anteprima alla versione più buggata 😆

coraggioso…

ho iniziato con le versioni in anteprima da win vista. devo dire che microsoft è migliorata nel tempo. win 11 era già stabile anche sui pc non supportati già a giugno scorso. e poi mi piace smanettare. anche perchè superati da poco i 40, se non mi tengo in esercizio mi arruginisco subito e mi scordo anche le cose che ho fatto io stesso. mentre mi pare che linux sia peggiorata un po' con hardware vecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro