UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Aggiorno , ho usato kombo strike settato a livello 3 nel bios della mia b550 mortar , ho notato un buon calo di temperatura durante il benchmark , non supera gli 80 gradi , a questo punto mi ritengo piu tranquillo :D

Il 5800x dovrebbe essere più caldo del 5900x, stessa cosa per il 5800x3D
Si, infatti il mio 5900x è molto più gestibile nelle temperature. Però in chinebench tutti questi processori arrivano tranquillamente a 80c. In game molto dipende da gioco, risoluzione, utilizzo cpu. Il mio in alcuni casi sta sui 65, in altri anche 70. Pur vero che ho un profilo ventole molto basso e silenzioso. Se aumentassi probabilmente la cpu sarebbe molto più fresca

dipende da 5800x a 5800x, il mio ad esempio è fresco, io con cinebench in estate non ho mai superato gli 83 gradi sotto sforzo, a me in full load adesso sta sui 55/60 gradi

Aggiorno , ho usato kombo strike settato a livello 3 nel bios della mia b550 mortar , ho notato un buon calo di temperatura durante il benchmark , non supera gli 80 gradi , a questo punto mi ritengo piu tranquillo :D
Cos'è kombo strike? Sicuramente ti sta limitando le prestazioni. Hai provato a rifare un test con cinebench?

La pasta termica puoi avercela buona quanto ti pare, ma se si fanno errori in fase di assemblaggio del dissipatore si avranno comunque temp troppo alte

Ultima modifica:
Cos'è kombi strike? Sicuramente ti sta limitando le prestazioni. Hai provato a rifare un test con cinebench?

La pasta termica puoi avercela buona quanto ti pare, ma se si fanno errori in fase di assemblaggio del dissipatore si avranno comunque temp troppo alte
Il Combo Strike non limita le prestazioni. E' un setting degli UEFI MSI che permette di applicare una sorta di PBO tramite undervolt dei core del 5800X3D. Ha 3 livelli di azione che corrispondono ai valori PBO di -10, -20 e -30. Una volta settato il livello richiesto la CPU risulta più fredda ed ovviamente le frequenze medie sotto carico sono più alte, sempre comunque dentro i limiti impostati da AMD.

dipende da 5800x a 5800x, il mio ad esempio è fresco, io con cinebench in estate non ho mai superato gli 83 gradi sotto sforzo, a me in full load adesso sta sui 55/60 gradi
Aspetta, ricordavo male. Ho lanciato ora 3 cinebench R23, il mio 5900x rileva temperatura massima 63° ( test multicore). Ch poi mi sembra anche troppo bassa come temperatura in realtà. Il 5800x invece con lo stesso test sta su 71°. Quindi scusate mi ricordavo male. LE temperature son basse infatti

Ultima modifica:
Un 5800X che in full load sta a 55° significa che stiamo parlando di custom loop di fascia alta… 😅

Io ho strike è il modo “automatico” di MSI di gestire PBO ed undervolt.
Non mi piace molto (preferisco mettere i parametri in automatico), ma devo dire che funziona bene anche con il 5800X3D che teoricamente è bloccato.

Aspetta, ricordavo male. Ho lanciato ora 3 cinebench R23, il mio 5900x rileva temperatura massima 63° ( test multicore). Ch poi mi sembra anche troppo bassa come temperatura in realtà. Il 5800x invece con lo stesso test sta su 71°. Quindi scusate mi ricordavo male. LE temperature son basse infatti
Questi valori corrispondono alle mie esperienze, in inverno.
Un 5900X raffreddato bene lo tieni sui 64°, un 5800X sui 70/72°.

Ho appena controllato quello di mio figlio, raffreddato con un normalissimo Fuma 2 dentro un buon case Lian Li, ed arriva a 72° dopo 3 test.

Temperatura ambiente 20°.

Con un buon AIO probabilmente 2° sotto riuscite ad andare.

image.jpg

Scusate la foto ma sto dal tablet…

Questi valori corrispondono alle mie esperienze, in inverno.
Un 5900X raffreddato bene lo tieni sui 64°, un 5800X sui 70/72°.

Ho appena controllato quello di mio figlio, raffreddato con un normalissimo Fuma 2 dentro un buon case Lian Li, ed arriva a 72° dopo 3 test.

Temperatura ambiente 20°.

Con un buon AIO probabilmente 2° sotto riuscite ad andare.

Visualizza allegato 453339

Scusate la foto ma sto dal tablet…
Uguali. Ma su 5800x non è possibile utilizzare quella opzione di MSI? Anche se mi pare che io lo abbia undervoltato manualmente ..

A freddo , con kombo strike attivo ,oggi in cinebench non supero i 78 gradi. Avendolo montato ieri pomeriggio e con tutti gli stress test di ieri sera ,oggi la pasta magari si e' "assestata" , anche se in casa per il momento avevo solo la mx4 , in settimana lo risistemo con la mx6 , guadagnero' un paio di gradi ma male non fanno. Anche in gaming si comporta a modo , parliamo pero' di 4k in giochi dove la cpu non supera mai il 5% , su assassin's creed odyssey ad esempio che e' ottimizzato con le chiappe a volte sfora i 75 gradi , ma direi che sono soddisfatto.

Do
A freddo , con kombo strike attivo ,oggi in cinebench non supero i 78 gradi. Avendolo montato ieri pomeriggio e con tutti gli stress test di ieri sera ,oggi la pasta magari si e' "assestata" , anche se in casa per il momento avevo solo la mx4 , in settimana lo risistemo con la mx6 , guadagnero' un paio di gradi ma male non fanno. Anche in gaming si comporta a modo , parliamo pero' di 4k in giochi dove la cpu non supera mai il 5% , su assassin's creed odyssey ad esempio che e' ottimizzato con le chiappe a volte sfora i 75 gradi , ma direi che sono soddisfatto.
Dove trovo kombo strike? Ho una MSI b550

Pubblicità
Pubblicità
Indietro