UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Io non lo credo…
Il degrado del silicio non provoca cali di frequenza ma solo aumento di consumo (e di conseguenza di temperature)
Ma come, io sapevo provocasse anche cali di frequenza, per esempio in overclock dopo tot anni non regge più e bisogna abbassare la frequenza

Ma come, io sapevo provocasse anche cali di frequenza, per esempio in overclock dopo tot anni non regge più e bisogna abbassare la frequenza

Sì hai ragione, ma calo di frequenza nel senso che la CPU alle stesse frequenze di prima diventa instabile. La CPU comunque non dovrebbe decidere da sola di stare a frequenza più bassa 😂

No, nient’affatto.
Prima della rottura (improbabile e comunque a lungo termine) semplicemente la CPU necessita di più tensione per tenere la stessa frequenza. Quindi non avendo possibilità di regolarsi da solo, quello che succede è che diventa instabile. Puoi ovviare con una maggiore tensione, ma questo comporta anche maggiore consumo e quindi maggiore calore.

È la stessa cosa che ho scritto io, dopo tot anni non regge più quella frequenza a quella tensione, quindi o abbassi la frequenza o alzi la tensione per mantenere la stabilità!

È la stessa cosa che ho scritto io, dopo tot anni non regge più quella frequenza a quella tensione, quindi o abbassi la frequenza o alzi la tensione per mantenere la stabilità!
No, tu hai scritto testualmente “provoca cali di frequenza”. No, il degrado non provoca cali di frequenza. Sei tu a calare la frequenza nel caso…
Quindi per contestualizzare il problema di @Attuscili non è sicuramente causato dal degrado del silicio, ma da un problema diverso.

In realta' anche io: son passato da 1.2.0.3C, a 1.2.0.7
Ma non e' che ci fossero molte versioni in mezzo (solo la 1.2.0.6)

Comunque in rete ci son molte discussioni come questa:
(e non solo sulle CPU da 65W di TDP: nella stessa c'e' chi parla anche dei 5900X/5950X)

Alcuni parlano di tagli al voltaggio... altri anche di un taglio sui limiti TDP
E comunque un po' tutti che si lamentano

Personalmente, cambiando la CO, non sembrano esserci questi limiti TDP... pero' effettivamente, aumentando "solo" il voltaggio, non si riottengono automaticamente le stesse performance

P.S.
Riporto dalla stessa discussione chi ha notato (sul suo 5900X) il taglio ai voltaggi di cui parlavo:
Just as you pointed out, I noticed the ST voltages dont exceed 1.410 - 1.425, instead of the usual 1.4625 ish, and that limits my sustained ST freqs to around 4.7 or 4.65, which is very aggravating.
Io credo di essere ancora alla 1.2.0.3C…

A questo punto non credo di voler aggiornare BIOS ed AGESA.

oggi avevo un po' di tempo e ho riprovato. abbassando ancor più tutti e tre i valori ppt edc tdc è andato migliorando. ormai è tardi ma con 115-80-110 sono arrivato a 4787 su tutti i core e il mio "nuovo" miglior punteggio su cb r23 a 14734. quindi qualcosa è migliorato considerando che dal vecchio punteggio di 15500 ero arrivato a 14200 è già qualcosa recuperato. temp max 79°

Ragazzi, secondo voi quale è un prezzo onesto per il 5800x3d? L'ho trovato a 460 ma mi pare sia un po' alto secondo la mia opinione. Voi cosa ne pensate?

Ragazzi, secondo voi quale è un prezzo onesto per il 5800x3d? L'ho trovato a 460 ma mi pare sia un po' alto secondo la mia opinione. Voi cosa ne pensate?
Io mediamente lo vedo tra 460 e 500 euro, quindi il prezzo è quello…
Che sia alto è indubbio, ma è il suo status di CPU “di nicchia” a provocarlo.

Amd ha tagliato il prezzo del 5800x3d in Germania (360€ da Mindfactory e sotto i 400€ nella maggior parte degli shop tedeschi).
Ora il 5800x3d stravende, la piattaforma AM4 costa meno di quella LGA 1700 quindi la spesa è identica a quella di un 12600k, ma ha completamente ucciso AM5 (che già si era data da fare per i fatti suoi!).

Amd ha tagliato il prezzo del 5800x3d in Germania (360€ da Mindfactory e sotto i 400€ nella maggior parte degli shop tedeschi).
Ora il 5800x3d stravende, la piattaforma AM4 costa meno di quella LGA 1700 quindi la spesa è identica a quella di un 12600k, ma ha completamente ucciso AM5 (che già si era data da fare per i fatti suoi!).

Preso ieri su Amazon.it a 374€ non pensavo desse un boost di prestazioni così elevato. In alcuni giochi ho guadagnato addirittura 50FPS rispetto al mio vecchio 3600. Comunque al momento se uno vuole risparmiare la soluzione più conveniente è AM4 con il 5800X3D. Risparmi su alimentatore e dissipatore in primis. Il mio DeepCool Castle da 360 lo tiene ad 80 gradi in Cinebanch.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro