UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Il tweet parla di "several new products". Quindi non solo un 5600X3D.
Se esce un 5600X3D comunque costerà un sacco di soldi: più di 300€ sicuro, magari anche 400. Sinceramente andrà anche forte nei giochi, ma non lo consiglierei.

Delle APU potrebbero essere più interessanti, non per me sicuramente, ma dovrebbero ricevere un bel boost da una grossa cache. Però se le fanno ancora basate su vega saranno prodotti giocoforza limitati.

Il tweet parla di "several new products". Quindi non solo un 5600X3D.
Se esce un 5600X3D comunque costerà un sacco di soldi: più di 300€ sicuro, magari anche 400. Sinceramente andrà anche forte nei giochi, ma non lo consiglierei.

Delle APU potrebbero essere più interessanti, non per me sicuramente, ma dovrebbero ricevere un bel boost da una grossa cache. Però se le fanno ancora basate su vega saranno prodotti giocoforza limitati.
Ma siamo sicuri che ci ”sia posto” per la cache e per la iGPU ?
Inizia a sembrarmi affollata sta CPU… ?

La cache è messa sopra al die, quindi non credo sarebbe un problema lo spazio.
Si, m ho scritto tra virgolette… non è un problema di spazio fisico, ma di densità di componenti. Le APU sono monolitiche, non credo che al momento AMD riesca a mettere iGPU e 3D cache insieme.

Sì quello è vero, su un chip monolitico non credo possa funzionare la cosa. Ma penso che in futuro passeranno ai chiplet anche sulle APU. Più che altro non credo siano pronti già adesso a immettere sul mercato un prodotto del genere.

Quindi probabilmente saranno CPU, ma per un motivo o per l'altro, poco interessanti. Un 5600X3D potrebbe essere interessante, ma non al prezzo a cui sicuramente lo proporranno, mentre un 12-16 core con 3D Cache, ha ragione Avets, chi lo comprerebbe?
In gaming il vantaggio rispetto al 5800X3D sarebbe marginale, mentre nelle attività core intensive dove solitamente si usano 5900x\5950x la 3D cache non dà benefici, anzi...

Le APU sono monolitiche, non credo che al momento AMD riesca a mettere iGPU e 3D cache insieme.
Lo farà tra non molto (e sicuramente lo avrà già fatto da molti mesi/anni sui prototipi) con rdna3, quindi penso sarebbero tranquillamente in grado di farlo su die monolitici più estesi ?

Sembra troppo bello anche a me, però se lo facessero non sarebbe così strano ?

Nell'ultimo video dei Prodigeek in cui testano un nuovo case ASUS hanno messo un 5800X3D e dai test effettuati su CB R23 con tutti i core a 3.4Ghz e un 240 in top registrano una temperatura di 57 gradi!! Probabilmente mi sfugge qualcosa ma la temperatura mi sembra veramente troppo bassa.

Nell'ultimo video dei Prodigeek in cui testano un nuovo case ASUS hanno messo un 5800X3D e dai test effettuati su CB R23 con tutti i core a 3.4Ghz e un 240 in top registrano una temperatura di 57 gradi!! Probabilmente mi sfugge qualcosa ma la temperatura mi sembra veramente troppo bassa.
3,4Ghz... Potevano tenerlo spento a quel punto, così la temperatura era ancora più incredibilmente bassa ?

Mi sa tanto di test pensato solo per far fare bella figura allo sponsor di turno, nulla di nuovo ?

3,4Ghz... Potevano tenerlo spento a quel punto, così la temperatura era ancora più incredibilmente bassa ?

Mi sa tanto di test pensato solo per far fare bella figura allo sponsor di turno, nulla di nuovo ?
L'ho appena visto, era la marchetta per il nuovo case di Asus, tutti prodotti Asus ovviamente. Comunque non credo che fosse solo a 3.4 GHz, hanno fatto vedere test cinebench, 3dMark, occt quindi credo che abbiano spinto quanto si deve, in effetti i risultati sono notevoli. Il case è molto bello a mio parere, è completamente mesh e questo contribuisce molto alla freschezza.

L'ho appena visto, era la marchetta per il nuovo case di Asus, tutti prodotti Asus ovviamente. Comunque non credo che fosse solo a 3.4 GHz, hanno fatto vedere test cinebench, 3dMark, occt quindi credo che abbiano spinto quanto si deve, in effetti i risultati sono notevoli. Il case è molto bello a mio parere, è completamente mesh e questo contribuisce molto alla freschezza.
Viene detto nel video che la CPU è settata a 3.4Ghz all core. Il case non sembra malaccio ma l'alimentatore montato davanti credo impedisca di mettere ventole frontali in immissione e questo non è un bene. Certo poi se il 5800X3D gli fa 57 gradi allora hanno ragione gli ingegneri di Asus ?

Visto l’avvicinarsi del lancio, per evitare di andare OT su questo thread, ne ho creato uno specifico “aspettando Zen 4” nel quale parlare di rumors ed aspettative sul nuovo chip AMD.

Ma è normale che l'adrenalin software di AMD non mi dia più la temperatura, consumi etc ma mi dia solo l'utilizzo? Per quanto riguarda la gpu mi da tutto

Ma è normale che l'adrenalin software di AMD non mi dia più la temperatura, consumi etc ma mi dia solo l'utilizzo? Per quanto riguarda la gpu mi da tutto
forse devi aggiornare i driver oppure reinstallare il software nuovamente oppure resettare le impostazioni e reimpostare i sensori.

Ciao ragazzi, il mio 5800x da ieri ha deciso di non raggiungere più su nessuno dei core i 4850 che prima prendeva tranquillamente su tutti. A voi è capitato? diciamo che già con un ultimo bios agesa 1.2.0.7 era un po' calato come punti su cinebench, sui 150/200 a parità di impostazioni, ma adesso questa sorpresa.

Ciao ragazzi, il mio 5800x da ieri ha deciso di non raggiungere più su nessuno dei core i 4850 che prima prendeva tranquillamente su tutti. A voi è capitato? diciamo che già con un ultimo bios agesa 1.2.0.7 era un po' calato come punti su cinebench, sui 150/200 a parità di impostazioni, ma adesso questa sorpresa.
150 punti non sono nulla… per il boost è strano però. Il mio ancora li prende.
Non è che hai esagerato con l’undervolt ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro