UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
ma è un anno che è impostato così.
ppt 135
tdc 80
edc 130
ottimizzazione su tutte le curve a -10
nessun offset nel Vcore?
allora non è li il problema… 🧐

ma hai provato a lasciare in esecuzione HWinfo64 per una quindicina di minuti in background andando poi a controllare il massimo raggiunto ?

1664860244903.webp

È li che registri il massimo raggiunto, in normali operazioni come apertura e chiusura di applicazioni, web browsing, posta ed altro.

Ciao ragazzi, il mio 5800x da ieri ha deciso di non raggiungere più su nessuno dei core i 4850 che prima prendeva tranquillamente su tutti. A voi è capitato? diciamo che già con un ultimo bios agesa 1.2.0.7 era un po' calato come punti su cinebench, sui 150/200 a parità di impostazioni, ma adesso questa sorpresa.

Ok, non arriva a 4850, ma che frequenza raggiunge invece?

Ciao ragazzi, il mio 5800x da ieri ha deciso di non raggiungere più su nessuno dei core i 4850 che prima prendeva tranquillamente su tutti. A voi è capitato? diciamo che già con un ultimo bios agesa 1.2.0.7 era un po' calato come punti su cinebench, sui 150/200 a parità di impostazioni, ma adesso questa sorpresa.

150 punti non sono nulla… per il boost è strano però. Il mio ancora li prende.
Non è che hai esagerato con l’undervolt ?

Ve lo riporto perche' potrebbe essere inerente:

Sulla mia ASUS TUF B550, l'ultimo BIOS AGESA 1.2.0.7 ha abbassato il VCore di default del 5800X di circa 0.05/0.06V, con conseguente calo di prestazioni e temperature (ovviamente!).
Per dirvi: con impostazioni di default non supero i 70 gradi con cinebench (ad aria NH-D14), mentre prima ero attorno ai 77/78 e il punteggio e' diminuito di circa 200 punti (forse qualcosa in piu').
E questo e' accaduto anche sull'altra TUF dove e' montato il 5950X.

Quindi potrebbe esser avvenuto questo sulla mainboard ASUS di @Attuscili.
Inoltre se avevi un undervolt impostato da VCore tramite "offset negativo", e lo hai reimpostato in modo identico dopo l'aggiornamento del nuovo BIOS, il voltaggio potrebbe essere andato ancora piu' giu' del necessario.

Ma non solo: nel BIOS devono esser cambiati (ipotizzo) anche i parametri (o la selezione automatica) dell'LLC (o qualche altro parametro interno) perche', anche riportando il VCore ai precedenti livelli, non si ottengo le performance precedenti ed anche le temperature rimangono leggermente piu' basse.
Insomma sembra un BIOS un po' piu' "conservativo" e che pone piu' attenzione alle temperature che alle performance.

Personalmente ho ovviato rimodulando la CO (e lasciando il VCore al "nuovo" default)

P.S.
Anche il mio boost era calato, ma io ho/avevo attivo il PBO e prima arrivava a 5050/5000MHz, mentre con il nuovo BIOS "solo" a 4950MHz (e non su tutti i cores), dopo la rimodulazione del CO il boost e' tornato ai livelli precedenti

Ultima modifica:
Il massimo non è più stabile a 4850. Adesso è oscillante in base ai riavvii del pc. cmq va da un minimo di 4630 a un massimo di 4750. Ho provato anche come dice @BrutPitt ma non cambia nulla. Il pbo lo tengo disattivato perchè adesso peggiora le impostazioni. Le temperature sono migliori, ma è la stanza che è più fredda. e il bios è aggiornato da qualche mese, mentre il problema è da 3 giorni, che non sia qualche aggiornamento windows sulla gestione cpu per intel che ha influito su amd. unica cosa che adesso provo è il nuovo driver chipset

Il massimo non è più stabile a 4850. Adesso è oscillante in base ai riavvii del pc. cmq va da un minimo di 4630 a un massimo di 4750. Ho provato anche come dice @BrutPitt ma non cambia nulla. Il pbo lo tengo disattivato perchè adesso peggiora le impostazioni. Le temperature sono migliori, ma è la stanza che è più fredda. e il bios è aggiornato da qualche mese, mentre il problema è da 3 giorni, che non sia qualche aggiornamento windows sulla gestione cpu per intel che ha influito su amd. unica cosa che adesso provo è il nuovo driver chipset
Perdonami, non avevo detto di attivare il PBO (quella era solo l'esempio della mia impostazione personale: ed e' rimasta immutata): ma che ho ovviato ricalibrando la CO: Curva dei cores (Curve Optimizer)... che tu hai a -10 (mentre io ho valori personalizzati per cores e che ho ricalibrato per adattarsi al nuovo BIOS)
Se eri stabile senza PBO, non lo attivare... (anche perche' se non riesci ad arrivare a 4850MHz, e' inutile attivare il PBO che serve "solo" per raggiungere frequenze superiori)

Piuttosto, @Attuscili hai riscoontrato anche sulla tua MB l'abbassamento di tensione del VCore rispetto al BIOS precedente?

La mia voleva essere un'indicazione principalmente per @Max(IT) (che magari puo' aiutare ad identificare il motivo dell'abbassamento di prestazioni) e che conosce meglio la tua situazione e ti puo' guidare piu' dettagliatamente

Ultima modifica:
Ve lo riporto perche' potrebbe essere inerente:

Sulla mia ASUS TUF B550, l'ultimo BIOS AGESA 1.2.0.7 ha abbassato il VCore di default del 5800X di circa 0.05/0.06V, con conseguente calo di prestazioni e temperature (ovviamente!).
Per dirvi: con impostazioni di default non supero i 70 gradi con cinebench (ad aria NH-D14), mentre prima ero attorno ai 77/78 e il punteggio e' diminuito di circa 200 punti (forse qualcosa in piu').
E questo e' accaduto anche sull'altra TUF dove e' montato il 5950X.

Quindi potrebbe esser avvenuto questo sulla mainboard ASUS di @Attuscili.
Inoltre se avevi un undervolt impostato da VCore tramite "offset negativo", e lo hai reimpostato in modo identico dopo l'aggiornamento del nuovo BIOS, il voltaggio potrebbe essere andato ancora piu' giu' del necessario.

Ma non solo: nel BIOS devono esser cambiati (ipotizzo) anche i parametri (o la selezione automatica) dell'LLC (o qualche altro parametro interno) perche', anche riportando il VCore ai precedenti livelli, non si ottengo le performance precedenti ed anche le temperature rimangono leggermente piu' basse.
Insomma sembra un BIOS un po' piu' "conservativo" e che pone piu' attenzione alle temperature che alle performance.

Personalmente ho ovviato rimodulando la CO (e lasciando il VCore al "nuovo" default)

P.S.
Anche il mio boost era calato, ma io ho/avevo attivo il PBO e prima arrivava a 5050/5000MHz, mentre con il nuovo BIOS "solo" a 4950MHz (e non su tutti i cores), dopo la rimodulazione del CO il boost e' tornato ai livelli precedenti
ad essere onesto non aggiorno il BIOS della mobo su cui è montato il 5800X da un pochino, quindi se c'è stato un cambiamento nell'AGESA 1.2.0.7 non l'ho notato.

il pbo l'ho sempre tenuto attivo fino all'aggiornamento del bios 3 mesi fa. sulla vcore non ci ho mai fatto caso. Questa è la situazione di questo pomeriggio

Allegati

• hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    348 KB · Visualizzazioni: 36
Fermo restando che quei 100 MHz non sono nulla, sarebbe interessante capire se il taglio è dovuto ad AMD che ha deciso di abbassare il boost (quindi hanno dubbi sulla durata a lungo termine) oppure alla CPU che sta realmente degradando… Temperatura e consumi non mi indicano nulla di anomalo nella tua schermata 🤨

infatti, e considerando che non è che sia mai stata sotto sforzo mi par strano. vedremo. avevo aggiornato bios anche in previsione di un 5800x3D per finire in bellezza con AM4 e questo passarlo a mio figlio al posto del 3700x. Quando accadrà vedrò anche li come si comporta

ad essere onesto non aggiorno il BIOS della mobo su cui è montato il 5800X da un pochino, quindi se c'è stato un cambiamento nell'AGESA 1.2.0.7 non l'ho notato.
In realta' anche io: son passato da 1.2.0.3C, a 1.2.0.7
Ma non e' che ci fossero molte versioni in mezzo (solo la 1.2.0.6)

Comunque in rete ci son molte discussioni come questa:
(e non solo sulle CPU da 65W di TDP: nella stessa c'e' chi parla anche dei 5900X/5950X)

Alcuni parlano di tagli al voltaggio... altri anche di un taglio sui limiti TDP
E comunque un po' tutti che si lamentano

Personalmente, cambiando la CO, non sembrano esserci questi limiti TDP... pero' effettivamente, aumentando "solo" il voltaggio, non si riottengono automaticamente le stesse performance

P.S.
Riporto dalla stessa discussione chi ha notato (sul suo 5900X) il taglio ai voltaggi di cui parlavo:
Just as you pointed out, I noticed the ST voltages dont exceed 1.410 - 1.425, instead of the usual 1.4625 ish, and that limits my sustained ST freqs to around 4.7 or 4.65, which is very aggravating.

Ultima modifica:
alla fine nella vita reale non ci sono differenze. non mi va di spremermi per mille prove dato che non ho neanche il tempo di farle. Continua ad andare bene e son soddisfatto. ho fatto tutti i ryzen dal 2017 aggiornando il pc senza rifaarlo daccapo. adesso lo porterò alla sua lenta morte. e poi amd lo vende come massimo a 4700, quindi ci siamo ancora

si, senza dubbio non cambia nulla, ma sarebbe interessante capire se AMD ha tagliato i voltaggi per preoccupazioni sul degrado delle CPU... perché AMD sono anni che ci dice che quei voltaggi fino a 1.5 V sono "normali" e vorrei capire se ci credono almeno loro.
AMD non è nuova a queste uscite, vedasi gli hotspot sulle radeon a 110° (expected behavior) o di recente i 95° sui Ryzen 7000...

ho fatto tutte le prove possibili e considerando che il bios era lì da 3 mesi per me è un leggero calo della cpu. dato che l'acquistai a gennaio 2001 ha retto 2 estati ed adesso ha un lieve calo. anche perchè non credo che le cpu attuali durino come il mio pentium 4 del 2000. per il resto è assolutamente stabile, quindi credo un leggero degrado. o magari un esemplare sfortunato. mentre il 3700 precedente che ho anocra nell'altro pc, che è un modello super fortunato, a impostazioni ufficiali continua ad essere pari a un 3800xt

ho fatto tutte le prove possibili e considerando che il bios era lì da 3 mesi per me è un leggero calo della cpu. dato che l'acquistai a gennaio 2001 ha retto 2 estati ed adesso ha un lieve calo. anche perchè non credo che le cpu attuali durino come il mio pentium 4 del 2000. per il resto è assolutamente stabile, quindi credo un leggero degrado. o magari un esemplare sfortunato. mentre il 3700 precedente che ho anocra nell'altro pc, che è un modello super fortunato, a impostazioni ufficiali continua ad essere pari a un 3800xt
Io non lo credo…
Il degrado del silicio non provoca cali di frequenza ma solo aumento di consumo (e di conseguenza di temperature)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro