Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
nessun offset nel Vcore?ma è un anno che è impostato così.
ppt 135
tdc 80
edc 130
ottimizzazione su tutte le curve a -10
Ciao ragazzi, il mio 5800x da ieri ha deciso di non raggiungere più su nessuno dei core i 4850 che prima prendeva tranquillamente su tutti. A voi è capitato? diciamo che già con un ultimo bios agesa 1.2.0.7 era un po' calato come punti su cinebench, sui 150/200 a parità di impostazioni, ma adesso questa sorpresa.
Ciao ragazzi, il mio 5800x da ieri ha deciso di non raggiungere più su nessuno dei core i 4850 che prima prendeva tranquillamente su tutti. A voi è capitato? diciamo che già con un ultimo bios agesa 1.2.0.7 era un po' calato come punti su cinebench, sui 150/200 a parità di impostazioni, ma adesso questa sorpresa.
150 punti non sono nulla… per il boost è strano però. Il mio ancora li prende.
Non è che hai esagerato con l’undervolt ?
Perdonami, non avevo detto di attivare il PBO (quella era solo l'esempio della mia impostazione personale: ed e' rimasta immutata): ma che ho ovviato ricalibrando la CO: Curva dei cores (Curve Optimizer)... che tu hai a -10 (mentre io ho valori personalizzati per cores e che ho ricalibrato per adattarsi al nuovo BIOS)Il massimo non è più stabile a 4850. Adesso è oscillante in base ai riavvii del pc. cmq va da un minimo di 4630 a un massimo di 4750. Ho provato anche come dice @BrutPitt ma non cambia nulla. Il pbo lo tengo disattivato perchè adesso peggiora le impostazioni. Le temperature sono migliori, ma è la stanza che è più fredda. e il bios è aggiornato da qualche mese, mentre il problema è da 3 giorni, che non sia qualche aggiornamento windows sulla gestione cpu per intel che ha influito su amd. unica cosa che adesso provo è il nuovo driver chipset
ad essere onesto non aggiorno il BIOS della mobo su cui è montato il 5800X da un pochino, quindi se c'è stato un cambiamento nell'AGESA 1.2.0.7 non l'ho notato.Ve lo riporto perche' potrebbe essere inerente:
Sulla mia ASUS TUF B550, l'ultimo BIOS AGESA 1.2.0.7 ha abbassato il VCore di default del 5800X di circa 0.05/0.06V, con conseguente calo di prestazioni e temperature (ovviamente!).
Per dirvi: con impostazioni di default non supero i 70 gradi con cinebench (ad aria NH-D14), mentre prima ero attorno ai 77/78 e il punteggio e' diminuito di circa 200 punti (forse qualcosa in piu').
E questo e' accaduto anche sull'altra TUF dove e' montato il 5950X.
Quindi potrebbe esser avvenuto questo sulla mainboard ASUS di @Attuscili.
Inoltre se avevi un undervolt impostato da VCore tramite "offset negativo", e lo hai reimpostato in modo identico dopo l'aggiornamento del nuovo BIOS, il voltaggio potrebbe essere andato ancora piu' giu' del necessario.
Ma non solo: nel BIOS devono esser cambiati (ipotizzo) anche i parametri (o la selezione automatica) dell'LLC (o qualche altro parametro interno) perche', anche riportando il VCore ai precedenti livelli, non si ottengo le performance precedenti ed anche le temperature rimangono leggermente piu' basse.
Insomma sembra un BIOS un po' piu' "conservativo" e che pone piu' attenzione alle temperature che alle performance.
Personalmente ho ovviato rimodulando la CO (e lasciando il VCore al "nuovo" default)
P.S.
Anche il mio boost era calato, ma io ho/avevo attivo il PBO e prima arrivava a 5050/5000MHz, mentre con il nuovo BIOS "solo" a 4950MHz (e non su tutti i cores), dopo la rimodulazione del CO il boost e' tornato ai livelli precedenti
In realta' anche io: son passato da 1.2.0.3C, a 1.2.0.7ad essere onesto non aggiorno il BIOS della mobo su cui è montato il 5800X da un pochino, quindi se c'è stato un cambiamento nell'AGESA 1.2.0.7 non l'ho notato.
Io non lo credo…ho fatto tutte le prove possibili e considerando che il bios era lì da 3 mesi per me è un leggero calo della cpu. dato che l'acquistai a gennaio 2001 ha retto 2 estati ed adesso ha un lieve calo. anche perchè non credo che le cpu attuali durino come il mio pentium 4 del 2000. per il resto è assolutamente stabile, quindi credo un leggero degrado. o magari un esemplare sfortunato. mentre il 3700 precedente che ho anocra nell'altro pc, che è un modello super fortunato, a impostazioni ufficiali continua ad essere pari a un 3800xt