UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Ah avevo letto questo

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si ma l'hai letta la notizia?? È solo una voce di corridoio di un'ipotetica idea per far fronte ai costi delle ddr5. Non c'è nulla di ufficiale ed annunciato. Questa notizia potrebbe non trovare mai riscontro

Ultima modifica:
avrebbe un minino di senso però
se fanno uscire le nuove cpu compatibili con solo DDR5, finchè i prezzi delle DDR5 rimangono altri, si danno la zappa sui piedi, e AMD non se lo filerà nessuno

È più probabile che facciano uscire cpu compatibili sia con ddr4 che con ddr5 (a seconda della mobo) ma sempre su socket am5, secondo me.
Come ha fatto intel con Alder lake ?

Creare cpu compatibili con più Socket non penso sia così immediato e sicuramente non ne vale la pena per loro.

È più probabile che facciano uscire cpu compatibili sia con ddr4 che con ddr5 (a seconda della mobo) ma sempre su socket am5, secondo me.
Come ha fatto intel con Alder lake ?

Creare cpu compatibili con più Socket non penso sia così immediato e sicuramente non ne vale la pena per loro.

Anche se in teoria l'architettura a chiplet potrebbe facilitare la cosa: credo che le nuove CPU si limiterebbero a impiantere i nuovi chiplet con core Zen4 all'interno dell'attuale struttura (PCB e heatspreader) dei Ryzen 5000.
Naturalmente non è detto che i nuovi chipset siano effettivamente compatibili e anche secondo me non vedremo niente del genere. Però rispetto a una CPU monolitica le sfide da superare per fare una cosa del genere credo siano inferiori.

Anche se in teoria l'architettura a chiplet potrebbe facilitare la cosa: credo che le nuove CPU si limiterebbero a impiantere i nuovi chiplet con core Zen4 all'interno dell'attuale struttura (PCB e heatspreader) dei Ryzen 5000.
Naturalmente non è detto che i nuovi chipset siano effettivamente compatibili e anche secondo me non vedremo niente del genere. Però rispetto a una CPU monolitica le sfide da superare per fare una cosa del genere credo siano inferiori.
Tecnicamente potrebbe anche essere possibile, anche se io credo ci sarebbe una problema di PIN, ma commercialmente non penso che AMD voglia comunque supportare una simile scelta.

Rumor? Cosa ne pensate? Invece che cambiare mobo, RAM e CPU farei in upgrade del solo processore... O no?

Ma il 5800x3d è overcloccabile?
ci spero :D
dato che la serie zen 3 a novembre 2022 fa 2 anni dall'uscita, quindi amd è ferma da quasi 2 anni
perchè l'uscita del 5600g/5700g/5500 sono tutti passi indietro e 5600 e 5700x completavano solo una lineup carente
l'unica vera innovazione è stato il 5800x3d ma al prezzo di 510€ rispetto al 5800x che sta a 320€ non li vale proprio
potrebbe fare una mossa del genere per "tardare" l'uscita di AM5 only ddr5 ?

Lato cpu io ci spero ma la vedo dura.
Il 5800x era l'opzione migliore (e forse l'unica economicamente vantaggiosa) per introdurre la 3d cache, su un 5600x sarebbe sprecata mentre su un 5900x/5950x avendo due chiplet i costi (pare non certo irrilevanti) raddoppierebbero a fronte di quali vantaggi ? Quelle cpu danno il meglio di sè "in multicore" dove la 3d cache (o latenza) non conta nulla.

Sparo totalmente alla cieca ma magari potrebbero essere delle nuove apu, con la vcache in stile rdna, tra l'altro oltre alla rivoluzione del multidie (integrato bene, non come i passati sli o crossfire), le nuove rdna3 dovrebbero avvantaggiarsi anche loro della 3d cache, estendendo quindi la "infinity cache" o come la chiamano che c'è sulle rdna2. Sarebbe un modo per testare la teconologia e magari ottimizzare i driver prima del lancio dei prodotti "veri" in perfetto stile AMD ?. Le prossime apu amd dovevano basarsi proprio su rdna (non più su vega) ma mi sembrava fossero ancora distanti nel tempo, però potrei essermi perso qualcosa...

Quelle cpu danno il meglio di sè "in multicore" dove la 3d cache (o latenza) non conta nulla.
ma veramente è il contrario
il 5800x3d batte pure intel serie 12 sia in gaming che in efficienza

in multicore a causa delle frequenze ridotte invece va peggio del 5800x
almeno dai test della recensione di hdblog

rece di toms hardware -->Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: 3D V-Cache alimenta il nuovo campione per il gaming ?
https://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-7-5800x3d-review

Ultima modifica:
Infatti, dicevo proprio quello, la 3d cache conta molto per la latenza e funziona molto bene in gaming.
Le cpu multi die come il 5900x o 5950x non hanno senso di essere usate per quegli scopi (12-16 cores in gaming sono inutili) quindi non ha neanche senso mettergli la 3d cache: in gaming andrebbero come il 5800x-3d ed in multicore andrebbero peggio dei compagni senza 3d cache.

Infatti, dicevo proprio quello, la 3d cache conta molto per la latenza e funziona molto bene in gaming.
Le cpu multi die come il 5900x o 5950x non hanno senso di essere usate per quegli scopi (12-16 cores in gaming sono inutili) quindi non ha neanche senso mettergli la 3d cache: in gaming andrebbero come il 5800x-3d ed in multicore andrebbero peggio dei compagni senza 3d cache.
ok, ma infatti il rumor ipotizza un anche 5600x3d . questa avrebbe un senso, se la fanno dovro' placare la scimmia ?

Rumor? Cosa ne pensate? Invece che cambiare mobo, RAM e CPU farei in upgrade del solo processore... O no?

Ma il 5800x3d è overcloccabile?
Per chi fa gaming potrebbe essere un upgrade interessante, che prolunga la vita della piattaforma AM4.

Concordo.
Vedo più utile un 5600X3D che un 5900X3D.

Certo dipende dal prezzo perché se AMD spara un 6C a 400€ non ha senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro