UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se hanno fatto subito "maniavantismo" dicendo che non si potevano overcloccare lo penso anche io ?
io credo che questo sia più legato alla fragilità della cache che alla CPU.
Sembra che con voltaggi superiori la cache si danneggi velocemente.
Sapendo che gli overclockers la prima cosa che fanno è toccare i voltaggi, AMD ha messo un freno a tutto: moltiplicatore e power limits.
Chiaramente come sempre i produttori di mobo fanno come vogliono e come si vede sulle Asus pare che il limite sia aggirabile, almeno per ora (poi è capace che bloccheranno tutto).

beh Zen 4 nasce come progetto nuovo in tutto, quindi non mi stupirebbe.
Il memory controller di Alder Lake è acerbo, essendo il primo a supportare le DDR5, e mi aspetto che Zen 4 e raptor lake siano meglio in questo (Zen 4 di sicuro, mentre su Raptor Lake bisogna vedere quanto modificano rispetto al precedente).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io temo che il processo di installazione della 3d cache vada ad inficiare anche la bontà del resto della cpu (anche se quella non viene direttamente coperta dalla cache ma da una "intercapedine mi pare").

Il mio 5800x a 1,325v regge tranquillamente i 4,7-4,75Ghz e sicuramente gli esemplari per i 5800x3d non saranno binnati peggio dei normali.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io temo che il processo di installazione della 3d cache vada ad inficiare anche la bontà del resto della cpu (anche se quella non viene direttamente coperta dalla cache ma da una "intercapedine mi pare").

Il mio 5800x a 1,325v regge tranquillamente i 4,7-4,75Ghz e sicuramente gli esemplari per i 5800x3d non saranno binnati peggio dei normali.
beh, ma AMD si tiene sul sicuro, per evitare problemi di garanzia.
Assai probabile che la maggior parte dei 5800X3D reggerebbe tranquillamente almeno i 4.6 GHz, a quel voltaggio, ma loro si tengono un margine.
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
A me sembra tutto ok.
I valori di temperatura da tenere più in considerazione sono Il Tctl e l'Average: gli altri possono avere qualche picco strano ogni tanto, ma non significa che la CPU sia davvero "così calda". La CPU è impostata giusta, tutti i valori elettrici sono coerenti con quelli di fabbrica scelti da AMD. E anche il punteggio è corretto.

Ora si sta avvicinando l'estate con le sue temperature hot. Visto che nella mia camera si registrano 26 gradi ambientali ho quindi riprovato ad avviare cinebench in modalità multicore. Non appena ha finito il benchmark ho subito screenshottato hardware info64 ed ecco che vi mostro le nuove temperature per valutare se è ancora tutto ok:
 

Allegati

  • temperature cpu estate 2022.png
    temperature cpu estate 2022.png
    76 KB · Visualizzazioni: 49

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ora si sta avvicinando l'estate con le sue temperature hot. Visto che nella mia camera si registrano 26 gradi ambientali ho quindi riprovato ad avviare cinebench in modalità multicore. Non appena ha finito il benchmark ho subito screenshottato hardware info64 ed ecco che vi mostro le nuove temperature per valutare se è ancora tutto ok:

Sì sì, se rimani sugli 80 gradi (o sotto) in Cinebench va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ora si sta avvicinando l'estate con le sue temperature hot. Visto che nella mia camera si registrano 26 gradi ambientali ho quindi riprovato ad avviare cinebench in modalità multicore. Non appena ha finito il benchmark ho subito screenshottato hardware info64 ed ecco che vi mostro le nuove temperature per valutare se è ancora tutto ok:
assolutamente si.
Puoi accettare qualche grado in più d'estate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
assolutamente si.
Puoi accettare qualche grado in più d'estate.

Ho smontato il mio dissipatore della Noctua e rimesso la pasta termica in stile numero 5 del dado.
morale della favola le temperature non accennano a diminuire, anzi sono assai peggiori di tempo fa.
nella mia camera si registrano 27 gradi ambientali, ho mandato il test di cinebench con le ventole del case al minimo ed una delle temperature della cpu ha passato gli 80 gradi, ho subito poi rifatto il test con le ventole al massimo e la temperatura era più bassa e accettabile.
Il vero problema ce l'ho quando faccio le mie dirette o registrazioni con OBS Studio ed avvio un gioco su steam ed è infatti proprio in quel momento che anche cambiando la pasta termica ho registrato anomalie termiche sopra gli 80 gradi!!

Credo che a questo punto non sia più un problema di pasta termica ma di flusso d'aria delle ventole o forse non ho il dissipatore ad aria migliore della piazza... (Noctua NH-U12A)

EDIT: il mio Noctua è attualmente in modalità low noise, non ricordo se questo dettaglio è importante per la temperatura
 

Allegati

  • test post pasta termica obs e pj2 attivi.png
    test post pasta termica obs e pj2 attivi.png
    76.7 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho smontato il mio dissipatore della Noctua e rimesso la pasta termica in stile numero 5 del dado.
morale della favola le temperature non accennano a diminuire, anzi sono assai peggiori di tempo fa.
nella mia camera si registrano 27 gradi ambientali, ho mandato il test di cinebench con le ventole del case al minimo ed una delle temperature della cpu ha passato gli 80 gradi, ho subito poi rifatto il test con le ventole al massimo e la temperatura era più bassa e accettabile.
Il vero problema ce l'ho quando faccio le mie dirette o registrazioni con OBS Studio ed avvio un gioco su steam ed è infatti proprio in quel momento che anche cambiando la pasta termica ho registrato anomalie termiche sopra gli 80 gradi!!

Credo che a questo punto non sia più un problema di pasta termica ma di flusso d'aria delle ventole o forse non ho il dissipatore ad aria migliore della piazza... (Noctua NH-U12A)

EDIT: il mio Noctua è attualmente in modalità low noise, non ricordo se questo dettaglio è importante per la temperatura

Il tuo NH-U12A non è male, ma non è neanche il migliore sulla piazza: è un dissipatore ad aria discreto che monta 2 ottime ventole e per questo lo paghi tanto... Ma c'è di meglio sul mercato anche spendendo meno.
Potrebbe essere che hai un profilo delle ventole, del case, della CPU o entrambe, troppo rilassato, ma senza sapere esattamente che ventole sono (a parte le due Noctua NF-A12x25 del dissipatore) e a quanto stanno girando non posso esserne certo.

Magari apri un tuo thread (perchè la discussione può essere lunga) indicando la configurazione completa del tuo PC (compreso il case, che ventole monti e dove) e posta una schermata di HWiNFO64 completa (affiancando più colonne con le freccette blu in basso a sinistra) dopo averlo tenuto in background durante una sessione di registrazione.
Così abbiamo più informazioni.

Se vuoi il thread linkalo qui, così che è interessato a seguire la questione lo trova facilmente ?

P.S Oltre all'HWiNFO della sessione di gaming, conviene che posti anche due schermate (sempre complete) prese durante Cinebench R23 (il test da 10 minuti), una con le ventole al massimo e una con le ventole come le tieni di solito: così vediamo esattamente quanta differenza c'è.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
hai provato magari una soluzione di tipo AIO? di quelli senza manutenzione che penso siano un pelo più efficaci magari è più veloce a scaricare il calore.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Concordo con Pribolo: meglio una discussione apposita e magari taggami.
L’ U12A è un buon dissipatore ma il suo “valore” è dato soprattutto dalle ottime fan che usa. Se le limiti troppo con il profilo silent, il corpo del dissipatore stesso non è enorme e forse fatica a smaltire con le temperature più alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
Il tuo NH-U12A non è male, ma non è neanche il migliore sulla piazza: è un dissipatore ad aria discreto che monta 2 ottime ventole e per questo lo paghi tanto... Ma c'è di meglio sul mercato anche spendendo meno.
Potrebbe essere che hai un profilo delle ventole, del case, della CPU o entrambe, troppo rilassato, ma senza sapere esattamente che ventole sono (a parte le due Noctua NF-A12x25 del dissipatore) e a quanto stanno girando non posso esserne certo.

Magari apri un tuo thread (perchè la discussione può essere lunga) indicando la configurazione completa del tuo PC (compreso il case, che ventole monti e dove) e posta una schermata di HWiNFO64 completa (affiancando più colonne con le freccette blu in basso a sinistra) dopo averlo tenuto in background durante una sessione di registrazione.
Così abbiamo più informazioni.

Se vuoi il thread linkalo qui, così che è interessato a seguire la questione lo trova facilmente ?

P.S Oltre all'HWiNFO della sessione di gaming, conviene che posti anche due schermate (sempre complete) prese durante Cinebench R23 (il test da 10 minuti), una con le ventole al massimo e una con le ventole come le tieni di solito: così vediamo esattamente quanta differenza c'è.
lo farò, intanto grazie per l'attenzione :)
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
Il tuo NH-U12A non è male, ma non è neanche il migliore sulla piazza: è un dissipatore ad aria discreto che monta 2 ottime ventole e per questo lo paghi tanto... Ma c'è di meglio sul mercato anche spendendo meno.
Potrebbe essere che hai un profilo delle ventole, del case, della CPU o entrambe, troppo rilassato, ma senza sapere esattamente che ventole sono (a parte le due Noctua NF-A12x25 del dissipatore) e a quanto stanno girando non posso esserne certo.

Magari apri un tuo thread (perchè la discussione può essere lunga) indicando la configurazione completa del tuo PC (compreso il case, che ventole monti e dove) e posta una schermata di HWiNFO64 completa (affiancando più colonne con le freccette blu in basso a sinistra) dopo averlo tenuto in background durante una sessione di registrazione.
Così abbiamo più informazioni.

Se vuoi il thread linkalo qui, così che è interessato a seguire la questione lo trova facilmente ?

P.S Oltre all'HWiNFO della sessione di gaming, conviene che posti anche due schermate (sempre complete) prese durante Cinebench R23 (il test da 10 minuti), una con le ventole al massimo e una con le ventole come le tieni di solito: così vediamo esattamente quanta differenza c'è.

Concordo con Pribolo: meglio una discussione apposita e magari taggami.
L’ U12A è un buon dissipatore ma il suo “valore” è dato soprattutto dalle ottime fan che usa. Se le limiti troppo con il profilo silent, il corpo del dissipatore stesso non è enorme e forse fatica a smaltire con le temperature più alte.


ecco il link da voi richiesto: https://forum.tomshw.it/threads/temperature-estive-ryzen-9-5900x.886360/
 

Wire1123

Utente Attivo
716
91
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Msi b450 thomawhak max
HDD
Toshiba p300 2T 3.5in sata, Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 2.5 pollici sata 3, WD Black SN750
RAM
Crucial Ballistix, 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8Gb×2)
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3060 TI OC Edition
Audio
Logitech Z333
Monitor
LG UltraGear | Monitor Gaming 27'' Serie GP850 | Quad HD, Nano IPS, 1ms GtG, 180Hz (O/C)
PSU
Seasonic FOCUS GX-650 80PLUS Oro 650 Watt
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower
Periferiche
DREVO Tyrfing V2 Tastiera Meccanica Gaming RGB, Logitech G402 Hyperion Fury FPS Mouse Gaming, 4000 DPI
Net
Realtek® 8111H Gigabit LAN controller, Ubit WiFi 6 Scheda di Rete 2974Mbp/s Adattatore Wireless PCI Express AX200 Bluetooth 5.0 | MU-Mimo | OFDMA | Latenza Ultra Bassa
OS
Windows 11 pro 64 bit
E vero che ci saranno CPU zen 4 7xxx compatibili con il socket am4 e quindi tam ddr4? Saranno castrate prestazionalmente? O saranno alla pari di quelle compatibili soltanto con le ddr5? Grazie

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili