UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
io ho avuto una xfx rx 580 e una 5600xt thicc 3
la 580 aveva temperature un pó alte ma era complice anche il case non areato correttamente mentre la 5600xt era una bella schedona...
dissipava ma pesava ed infatti ho preso un supporto per sostenerla a dovere
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Se hai altre fonti condividi pure, ho fatto riferimento a Guru3D che insomma è uno dei siti più affidabili in queste cose.
Non vedo come altri possano ottenere risultati molto diversi da quelli.
Però sicuramente c'è una certa variabilità a seconda del gioco con cui si testa l'overclock.

Ma infatti anche io avevo preso per riferimento Guru3D che mi pare completo e affidabile, ed avevo visto questo grafico della XFX dove mostra prestazioni superiori alla reference di un 7% circa su Time spy dx12. Sulla stessa recensione parlano di un aumento di performance fino fra il 5 ed il 10% rispetto i modelli reference. Ora mi pare ovvio, ma potrei pure sbagliare , che se stacca la reference cosi tanto su quel bench anche nei giochi accade lo stesso , come hai detto tu giustamente poi sempre in misura variabile in base al gioco.


Ma cmq io non ho parlato di risultati molto diversi , ma in realtà ho detto un pò inferiori, e cmq ho anche detto che la XFX mi sembrava abbastanza spinta già con OC di fabbrica non ho detto che era la migliore in assoluto (poi potrebbe anche esserlo ma non ho guardato le recensioni di tutte) , qui se dai un'occhiata dicono che XFX con la sua custom è riuscita a spremere bene l'architettura rdna2 sfruttando al massimo il potenziale del chip , spingendo realmente le performance oltre le reference . (la fonte spero sia attendibile)


Ma anche qui dicono la stessa cosa " The XFX RX 6800 XT custom version called Merc 319 is about the best you can get from the GPU in terms of performance " cit.

Poi ad esempio ho guardato anche la Red Devil
e la Nitro Sapphire
per entrambe dicono che presentano perfomance , livelli di rumorosità , calore che si discostano molto poco dalle reference.

Poi ho dato un occhio anche alla Asus Strix OC LC sempre dalla stessa fonte della XFX e sul medesimo benchmark sta comunque sotto anche se di poco


Da tutte queste info che ho reperito in rete mi sembrava che cmq la XFX sia realmente fra le più spinte delle custom , poi se tanto o poco questo non importa

comunque il mio post era più per un mio stupore personale del fatto che questa scheda potesse competere addirittura con la 3090 ma non aveva la pretesa di dimostrare nulla , spero tu non lo abbia inteso così , anzi se ho sbagliato qualcosa sono contento che me lo fai notare così imparo anche più cose ?
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
ma qualcuno ha provato a cambiare il bios della 6800 con quello della XT? o non si fanno più ste cose? ?
sarei curioso di vedere quanto recupera
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma infatti anche io avevo preso per riferimento Guru3D che mi pare completo e affidabile, ed avevo visto questo grafico della XFX dove mostra prestazioni superiori alla reference di un 7% circa su Time spy dx12. Sulla stessa recensione parlano di un aumento di performance fino fra il 5 ed il 10% rispetto i modelli reference. Ora mi pare ovvio, ma potrei pure sbagliare , che se stacca la reference cosi tanto su quel bench anche nei giochi accade lo stesso , come hai detto tu giustamente poi sempre in misura variabile in base al gioco.


Ma cmq io non ho parlato di risultati molto diversi , ma in realtà ho detto un pò inferiori, e cmq ho anche detto che la XFX mi sembrava abbastanza spinta già con OC di fabbrica non ho detto che era la migliore in assoluto (poi potrebbe anche esserlo ma non ho guardato le recensioni di tutte) , qui se dai un'occhiata dicono che XFX con la sua custom è riuscita a spremere bene l'architettura rdna2 sfruttando al massimo il potenziale del chip , spingendo realmente le performance oltre le reference . (la fonte spero sia attendibile)


Ma anche qui dicono la stessa cosa " The XFX RX 6800 XT custom version called Merc 319 is about the best you can get from the GPU in terms of performance " cit.

Poi ad esempio ho guardato anche la Red Devil
e la Nitro Sapphire
per entrambe dicono che presentano perfomance , livelli di rumorosità , calore che si discostano molto poco dalle reference.

Poi ho dato un occhio anche alla Asus Strix OC LC sempre dalla stessa fonte della XFX e sul medesimo benchmark sta comunque sotto anche se di poco


Da tutte queste info che ho reperito in rete mi sembrava che cmq la XFX sia realmente fra le più spinte delle custom , poi se tanto o poco questo non importa

comunque il mio post era più per un mio stupore personale del fatto che questa scheda potesse competere addirittura con la 3090 ma non aveva la pretesa di dimostrare nulla , spero tu non lo abbia inteso così , anzi se ho sbagliato qualcosa sono contento che me lo fai notare così imparo anche più cose ?

Guarda, ne sai probabilmente più te di me perchè mi hai portato un sacco di dati e onestamente io non li avevo visto nemmeno tutti ?

Comunque non metto in dubbio che la XFX sia tra le custom più spinte, forse la più spinta: quello che dico io, e non sono affermazioni in contraddizione, è che anche nel caso della XFX il gap con la reference è poco.
Time Spy mostra il 6.5% di differenza e da quello che ho visto è praticamente un best case scenario: ma ci sta, alla fine è un benchmark creato apposta per scalare con le prestazioni grafiche.
Io avevo postato i risultati nella pagina dell'overclock perchè c'erano i confronti già fatti con la reference ed erano comodi: adesso comunque sono andato a vedere gioco per gioco che differenza c'è tra reference e XFX.
Che dire, facendo rapidamente i conti in tutti i giochi testa da Guru3D la differenza va dal 3 al 5% con una media approssimativamente del 4. Ora, può essere che in un'altra recensione non sia il 4 ma il 5, ma il punto è che non è una differenza abbastanza grande da cambiare il giudizio della scheda (RX6800XT) rispetto alle recensioni della reference.

Per quanto riguarda la scelta della custom, onestamente io le prestazioni non le guardo praticamente più ormai, tanto le differenze sono sempre piccole.
Le cose a cui personalmente do importanza sono rumore-temperature in primis e poi qualità della componentistica (che però su queste schede è buona un po' per tutti) e power limit massimo impostabile via BIOS, che alla fine, fortuna a parte, determina quanto può essere spinta la scheda in overclock (precisando che anche l'overclock ormai su queste schede da poco).
Il "problema" è che le reference sono già tirate quasi al massimo anche grazie a dissipatori migliori rispetto al passato: le custom non riescono più a fare tanta differenza.

Poi vabbè, c'è anche da dire che le schede che compro io per me passano tipo 30 minuti a impostazioni di fabbrica, giusto per vedere che funziona: poi le ottimizzo io a seconda del caso con overclock\undervolt o anche entrambe le cose assieme (come per la GTX1070 che sto usando adesso).
Magari c'è chi queste cose non le fa ed è più interessato alle prestazioni standard della scheda, ma come detto alla fine sono tutte vicine...
Post unito automaticamente:

ma qualcuno ha provato a cambiare il bios della 6800 con quello della XT? o non si fanno più ste cose? ?
sarei curioso di vedere quanto recupera

Stando alle prove di Igor con More Power Tool non si può alzare il power limit massimo della scheda rispetto ai valori di fabbrica altrimenti la scheda entra in una sorta di modalità protezione con la frequenza fissa a 568MHz: https://www.igorslab.de/en/amd-rx-6...ting-von-ueber-240-watt-bis-unter-180-watt-2/

L'unica cosa che si può fare, rispetto a quanto concesso ufficialmente da AMD, è sbloccare la RAM, che comunque non è una brutta cosa su queste schede con relativamente poca banda.
Il power limit per ora rimane e non so se le cose in futuro cambieranno, quindi diventa importante anche su AMD scegliere custom con power limit alto per non avere problemi in overclock.

Ovviamente credo che mettere il BIOS della 6800XT sia fuori discussione: anche si riuscisse a salvare\scrivere senza problemi, essendo il power limit più alto, rimane il problema dei 568MHz.
 
Ultima modifica:

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Io non rischierei di fare queste cose su una scheda che costa tutti questi soldi
Beh nel caso in cui se ne acquisti una con Dual Bios selezionabile magari da switch un tentativo lo si potrebbe fare serenamente
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ma delle 6700-6700xt ancora non si sa nulla?
Dato che "a breve" uscirà la 3060-3060ti di nvidia mi aspetto un'uscita prossima anche di amd, almeno sulla carta per vedere le differenze di prestazioni.
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ma delle 6700-6700xt ancora non si sa nulla?
Dato che "a breve" uscirà la 3060-3060ti di nvidia mi aspetto un'uscita prossima anche di amd, almeno sulla carta per vedere le differenze di prestazioni.

Da quel che si legge pare che saranno annunciate nel primo trimestre del 2021 , dovrebbero avere 12gb di Vram con bus a 192bit e prestazioni complessive inferiori di circa il 25 % rispetto alla rx6800 , e pare che saranno molto prestanti in Oc. Si tratta cmq di leak , la fonte è Igor's Lab quindi dovrebbe essere affidabile , ma da prendere cmq con le pinze


 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Spero di non essere OT (considerando l’andamento del thread) postando qualche risultato con la 6800xt, che si sta comportando egregiamente.


Devo ancora provare gli ultimi driver usciti oggi, ero ancora con quelli usciti il 25/11.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,079
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili