UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
L'ho fatto ragazzi ho comprato una RX 6650 XT: esattamente questo modello a circa 300€ (nuova)
Non so cosa mi abbia detto il cervello, solitamente sono morigerato negli acquisti, forse accecato dalle troppe lucine o eccitato dal clima Pasquale, ma ho ceduto 😣

Vi prego, ditemi che ho fatto un errore in modo che possa giustificare l'annullamento dell'ordine, perchè in questo momento mi sento incolpa come se avessi fagocitato un barattolo di Nutella con tanto di biscotti 😅

PS - Di recente ho avuto una RX 580, sempre ROG STIX, che non mi ha dato nessunissimo problema quindi spero non li avrò neanche con questa
Sappi che sono nel tuo stesso stato d'animo, ma raddoppiato, dato che di eurozzi ne ho spesi 600 per una 6800 XT. La brutta notizia è che abbiamo entrambi fatto un cattivo affare. Quella buona è che qualunque altra scelta tra i 300 e i 600€ sarebbe stato un affare ancora peggiore 🙃
 
Il problema è che faccio principalmente giochi di ruolo e strategici a turno (per intenderci: Baldur's Gate 3, Skyrim, Battletech di Paradox Interactive), per giunta a 1080p @ 144 Hz, quindi questa GPU è già abbondantemente sovradimensionata! Inoltre sto già pagando almeno il doppio di quanto dovrebbe realmente costare questa scheda video, va bene pagare cifre scalperine, ma non esageriamo 😅

Poi ho già una 3060 TI e una 1660 Super, che uso attualmente senza il minimo problema, quindi questa è più che altro una scommessa su un possibile futuro shortage (reale o presunto) 😉👍
 
Il problema è che faccio principalmente giochi di ruolo e strategici a turno (per intenderci: Baldur's Gate 3, Skyrim, Battletech di Paradox Interactive), per giunta a 1080p @ 144 Hz, quindi questa GPU è già abbondantemente sovradimensionata! Inoltre sto già pagando almeno il doppio di quanto dovrebbe realmente costare questa scheda video, va bene pagare cifre scalperine, ma non esageriamo 😅

Poi ho già una 3060 TI e una 1660 Super, che uso attualmente senza il minimo problema, quindi questa è più che altro una scommessa su un possibile futuro shortage (reale o presunto) 😉👍
E che fai, le tieni nel cassetto pronte all'uso tipo ruota di scorta? 😆
 
Amd ha fatto una bella mossa ora con la 6950 xt, 715€ (adattato alla nostra IVA) è un piazzamento ideale per far concorrenza sia alla 4070 che va leggermente di meno che alla 4070ti che va leggermente di più.

Credo non le convenga nemmeno proporre una soluzione in quella fascia con RDNA3, può posizionarsi con RDNA2 a costi più bassi e sfruttando un nodo che è stato lasciato libero (TMSC 7nm).
 
Amd ha fatto una bella mossa ora con la 6950 xt, 715€ (adattato alla nostra IVA) è un piazzamento ideale per far concorrenza sia alla 4070 che va leggermente di meno che alla 4070ti che va leggermente di più.

Credo non le convenga nemmeno proporre una soluzione in quella fascia con RDNA3, può posizionarsi con RDNA2 a costi più bassi e sfruttando un nodo che è stato lasciato libero (TMSC 7nm).

A un prezzo simile alla RTX4070 (forse leggermente superiore quando quest'ultima si assesterà) può far gola, ma non so se la consiglierei, nonostante in raster vada indubbiamente meglio.
Mancanza di DLSS e prestazioni inferiori in RT nella fascia alta sono un contro significativo, senza considerare che una RX 6950 XT custom consuma facilmente il doppio di una RTX4070. Quest'ultimo aspetto è poco considerato da molti, ma quando assume proporzioni così macroscopiche secondo me non si può ignorare, anche per una questione di dimensionamento del resto della build (alimentatore, raffreddamento).
 
senza considerare che una RX 6950 XT custom consuma facilmente il doppio di una RTX4070. Quest'ultimo aspetto è poco considerato da molti, ma quando assume proporzioni così macroscopiche secondo me non si può ignorare, anche per una questione di dimensionamento del resto della build (alimentatore, raffreddamento).

Giusta osservazione, avrei infatti voluto vedere Ryzen 7950x e 7900x con PPT 142w e RTX 4090 con TDP di 320w, proprio per sfruttare le caratteristiche delle rispettive architetture.
Sicuramente la 6950 xt non è un mostro di efficienza.
 
Ultima modifica:
Giusta osservazione, avrei infatti voluto vedere Ryzen 7950x e 7900x con PPT 142w e RTX 4090 con TDP di 320w, proprio per sfruttare le caratteristiche delle rispettive architetture.
Sicuramente la 6950 xt non è un mostro di efficienza.
meglio la 6900 xt della 6950 xt su amazon si trova a 699€ e cercando meglio forse anche qualcosa di meno

Pine Technology XFX Speedster MERC319 Radeon RX 6900XT Black Gaming Scheda Grafica con 16GB GDDR6, AMD RDNA™ 2 (RX-69XTATBD9)

 
Giusta osservazione, avrei infatti voluto vedere Ryzen 7950x e 7900x con PPT 142w e RTX 4090 con TDP di 320w, proprio per sfruttare le caratteristiche delle rispettive architetture.
Sicuramente la 6950 xt non è un mostro di efficienza.

Sì, i power limit sparati sono un problema comune...

meglio la 6900 xt della 6950 xt su amazon si trova a 699€ e cercando meglio forse anche qualcosa di meno

Pine Technology XFX Speedster MERC319 Radeon RX 6900XT Black Gaming Scheda Grafica con 16GB GDDR6, AMD RDNA™ 2 (RX-69XTATBD9)


In questo momento c'è anche la 6950XT a poco meno di 700: https://www.amazon.it/XFX-Speedster-MERC319-6950XT-RX-695XATBD9/dp/B0B6GKX8MD/
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top