UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
sono da poco usciti i nuovi driver adrenalin che abilita il supporto all'estensione Vulkan in RT, la versione è 20.11.3 e si può scaricare nei canali ufficiali

in dettaglio le note di rilascio QUI

Comunque, parlando dell'articolo sulla frequenza della RX6700XT volevo puntualizzare, per quanto sia un osservazione banale per molti (non odiatemi) che 2950, 3000MHz, 2800MHz sono i clock massimi che si possono impostare in wattman, ma si è visto già con le RX6800\6800XT che il limite di frequenza reale è inferiore perchè subentrano gli ovvi problemi di stabilità.
Quindi non bisogna aspettarsi che le RX6700XT arrivino a 2950MHz e le RX6900XT a 3GHz.

Quello che però è interessante notare sono i valori di tensione e i power limit: i BIOS scovati da Igor's della RX6700XT hanno una tensione massima del core di 1.2v (più degli 1.15v della 6800XT e molto più dei 1.025v della 6800 liscia) e TGP di 186 watt uno e 211 watt l'altro, valori vicini a quelli della 6800 reference (TGP: 203 watt TBP: 250 watt)
Di conseguenza è presumibile che queste RX6700XT avranno clock più alti ma anche, aggiungo io, efficienza inferiore perchè se vanno su TGP\TBP vicini alla RX6800 con prestazioni che inevitabilmente saranno ben inferiori (40CU vs 60CU) avranno meno efficienza.

La mia impressione è che AMD con la 6700XT punti più al rapporto qualità prezzo, usando una GPU più piccola (quindi meno costosa) ma più tirata sacrificando parte dell'efficienza: tanto nella fascia media non è un problema gestire qualche watt in più.
Quindi scheda meno efficiente della 6800 e credo anche delle RTX3060ti\RTX3070, meno costosa (300-350€?) con prestazioni da 2080\2080S.
Solo che tra 6700XT e 6800 rimarrebbe un bel buco sia di prestazioni, sia soprattutto di prezzo: la cosa mi perplime un po'.

Ultima modifica:
Guarda, ne sai probabilmente più te di me perchè mi hai portato un sacco di dati e onestamente io non li avevo visto nemmeno tutti ?

Comunque non metto in dubbio che la XFX sia tra le custom più spinte, forse la più spinta: quello che dico io, e non sono affermazioni in contraddizione, è che anche nel caso della XFX il gap con la reference è poco.
Time Spy mostra il 6.5% di differenza e da quello che ho visto è praticamente un best case scenario: ma ci sta, alla fine è un benchmark creato apposta per scalare con le prestazioni grafiche.
Io avevo postato i risultati nella pagina dell'overclock perchè c'erano i confronti già fatti con la reference ed erano comodi: adesso comunque sono andato a vedere gioco per gioco che differenza c'è tra reference e XFX.
Che dire, facendo rapidamente i conti in tutti i giochi testa da Guru3D la differenza va dal 3 al 5% con una media approssimativamente del 4. Ora, può essere che in un'altra recensione non sia il 4 ma il 5, ma il punto è che non è una differenza abbastanza grande da cambiare il giudizio della scheda (RX6800XT) rispetto alle recensioni della reference.

Per quanto riguarda la scelta della custom, onestamente io le prestazioni non le guardo praticamente più ormai, tanto le differenze sono sempre piccole.
Le cose a cui personalmente do importanza sono rumore-temperature in primis e poi qualità della componentistica (che però su queste schede è buona un po' per tutti) e power limit massimo impostabile via BIOS, che alla fine, fortuna a parte, determina quanto può essere spinta la scheda in overclock (precisando che anche l'overclock ormai su queste schede da poco).
Il "problema" è che le reference sono già tirate quasi al massimo anche grazie a dissipatori migliori rispetto al passato: le custom non riescono più a fare tanta differenza.

Poi vabbè, c'è anche da dire che le schede che compro io per me passano tipo 30 minuti a impostazioni di fabbrica, giusto per vedere che funziona: poi le ottimizzo io a seconda del caso con overclock\undervolt o anche entrambe le cose assieme (come per la GTX1070 che sto usando adesso).
Magari c'è chi queste cose non le fa ed è più interessato alle prestazioni standard della scheda, ma come detto alla fine sono tutte vicine...

Si io infatti stavo ragionando esclusivamente basandomi sui numeri e le percentuali dichiarate nei vari test, poi però se guardiamo all'atto pratico concordo con te che le differenze di performance sono effettivamente davvero minime a confronto delle reference . Un aumento del 5% su un titolo non cambia nulla , fare 105 fps oppure 100 in nessun modo varia l'esperienza di gioco . Riguardo le capacità di OC leggevo che sono schede che come hai detto non possono andare molto oltre , anche perchè sono già spinte bene dalla fabbrica , ed inoltre ci sono delle limitazioni imposte da Amd sulla tensione, che non permettono di raggiungere il massimo sul power limit , e questo limita un pò le prestazioni in OC.

Però un'altra considerazione che penso sia interessante , e che mi porta personalmente a preferire le custom (poi sempre da fare la dovute valutazioni in base ai prezzi) ,è che presentano un layout del pcb , in particolare nelle zone delle fasi di alimentazione , configurato in maniera diversa rispetto alle reference , sono 14+2 fasi per le custom (almeno la XFX e La Nitro sono così le altre non lo so ma penso siano sulla stessa linea) mentre le reference hanno 10+2 fasi. Questo potrebbe essere un vantaggio sia per quanto riguarda i margini di Oc (nonostante siano già un pò limitati), ma anche per le temperature e livelli di rumorosità .

Io se dovessi ora prendere una di queste schede , punterei appunto ad una buona custom , prezzo permettendo ...perchè poi alla fine il vantaggio che potresti avere come caratteristiche tecniche e performance rispetto alle reference , perde appetibilità tanto più la differenza di prezzo è alta. Sarà da valutare quando saranno noti i prezzi italiani per i vari modelli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, parlando dell'articolo sulla frequenza della RX6700XT volevo puntualizzare, per quanto sia un osservazione banale per molti (non odiatemi) che 2950, 3000MHz, 2800MHz sono i clock massimi che si possono impostare in wattman, ma si è visto già con le RX6800\6800XT che il limite di frequenza reale è inferiore perchè subentrano gli ovvi problemi di stabilità.
Quindi non bisogna aspettarsi che le RX6700XT arrivino a 2950MHz e le RX6900XT a 3GHz.

Quello che però è interessante notare sono i valori di tensione e i power limit: i BIOS scovati da Igor's della RX6700XT hanno una tensione massima del core di 1.2v (più degli 1.15v della 6800XT e molto più dei 1.025v della 6800 liscia) e TGP di 186 watt uno e 211 watt l'altro, valori vicini a quelli della 6800 reference (TGP: 203 watt TBP: 250 watt)
Di conseguenza è presumibile che queste RX6700XT avranno clock più alti ma anche, aggiungo io, efficienza inferiore perchè se vanno su TGP\TBP vicini alla RX6800 con prestazioni che inevitabilmente saranno ben inferiori (40CU vs 60CU) avranno meno efficienza.

La mia impressione è che AMD con la 6700XT punti più al rapporto qualità prezzo, usando una GPU più piccola (quindi meno costosa) ma più tirata sacrificando parte dell'efficienza: tanto nella fascia media non è un problema gestire qualche watt in più.
Quindi scheda meno efficiente della 6800 e credo anche delle RTX3060ti\RTX3070, meno costosa (300-350€?) con prestazioni da 2080\2080S.
Solo che tra 6700XT e 6800 rimarrebbe un bel buco sia di prestazioni, sia soprattutto di prezzo: la cosa mi perplime un po'.

Buona osservazione , condivido. Comunque leggevo rumors che dicono che come performance non riusciranno ad eguagliare la 3060Ti.

Si io infatti stavo ragionando esclusivamente basandomi sui numeri e le percentuali dichiarate nei vari test, poi però se guardiamo all'atto pratico concordo con te che le differenze di performance sono effettivamente davvero minime a confronto delle reference . Un aumento del 5% su un titolo non cambia nulla , fare 105 fps oppure 100 in nessun modo varia l'esperienza di gioco . Riguardo le capacità di OC leggevo che sono schede che come hai detto non possono andare molto oltre , anche perchè sono già spinte bene dalla fabbrica , ed inoltre ci sono delle limitazioni imposte da Amd sulla tensione, che non permettono di raggiungere il massimo sul power limit , e questo limita un pò le prestazioni in OC.

Però un'altra considerazione che penso sia interessante , e che mi porta personalmente a preferire le custom (poi sempre da fare la dovute valutazioni in base ai prezzi) ,è che presentano un layout del pcb , in particolare nelle zone delle fasi di alimentazione , configurato in maniera diversa rispetto alle reference , sono 14+2 fasi per le custom (almeno la XFX e La Nitro sono così le altre non lo so ma penso siano sulla stessa linea) mentre le reference hanno 10+2 fasi. Questo potrebbe essere un vantaggio sia per quanto riguarda i margini di Oc (nonostante siano già un pò limitati), ma anche per le temperature e livelli di rumorosità .

Io se dovessi ora prendere una di queste schede , punterei appunto ad una buona custom , prezzo permettendo ...perchè poi alla fine il vantaggio che potresti avere come caratteristiche tecniche e performance rispetto alle reference , perde appetibilità tanto più la differenza di prezzo è alta. Sarà da valutare quando saranno noti i prezzi italiani per i vari modelli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Buona osservazione , condivido. Comunque leggevo rumors che dicono che come performance non riusciranno ad eguagliare la 3060Ti.

Sì, XFX sul suo sito dice che le reference sono 10+2 invece la loro Merc19 è 14+2.
Ma non so cosa intendono per 10+2: in realtà, stando all'analisi del PCB di techpowerup la reference 12+3 (12 per la GPU, 3 per la memoia):https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6800-xt/5.html
Quindi 12 fasi per la GPU, mosfet International Rectifier TDA21472 da 70A: il dissipatore è a contatto coi VRM tramite termopad. Non riesco a trovare le temperature dei VRM raggiute sotto sforzo, ma dubito fortemente siano un problema: 12 di quei mosfet reggono un sacco di corrente e il power limit non si può alzare più del 15% (senza moddare il BIOS).

Sapphire ha praticamente lo stesso VRM della reference, ad eccezione del fatto che hanno aggiunto una fase (quindi 13+3, stessi mosfet): https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-6800-xt-nitro-plus/3.html
Anche qui, onestamente non vedo problemi.
Powercolor invece si è spinta oltre: 16+3, sempre stessi mosfet. https://www.techpowerup.com/review/powercolor-radeon-rx-6800-xt-red-devil/3.html
XFX non lo so: ho provato a fare una veloce ricerca, ma non ho trovato ne il tipo di mosfet usati, ne se la configurazione è veramente 14+2: in ogni caso scommetterei che non ci siano problemi nemmeno in questo caso (probabilmente saranno sempre gli stessi mosfet). Se hai più informazioni dimmi pure.

A me interessa capire come si collocherà la 6700, ma vedendo come si sta evolvendo la situazione, forse AMD è più interessante sulla fascia alta che non in quella media, all'opposto della precedente generazione.

Speriamo, io più che altro mi chiedo come possano coprire il buco tra 6700 XT e 6800, qualora decidessero davvero di essere aggressivi. Non tanto a livello di performance, ma di prezzo. Una 6700 XT più veloce di una 3060 Ti, significa che solo che sarà veloce tanto quanto una 3070.
A quel punto mi chiedo tra i 400/450 della 6700 XT ed i 580/600 della 6800 cosa ci infilano in mezzo, ammesso che ne abbiano bisogno.

Speriamo, io più che altro mi chiedo come possano coprire il buco tra 6700 XT e 6800, qualora decidessero davvero di essere aggressivi. Non tanto a livello di performance, ma di prezzo. Una 6700 XT più veloce di una 3060 Ti, significa che solo che sarà veloce tanto quanto una 3070.
A quel punto mi chiedo tra i 400/450 della 6700 XT ed i 580/600 della 6800 cosa ci infilano in mezzo, ammesso che ne abbiano bisogno.

La vedo dura che una RX6700XT con 40CU possa arrivare alle prestazioni della RTX3070, quando una RX6800 con 60CU la batte solo di un 10%. Vero che si parla di frequenze più alte, ma quanto più alte? 200-250MHz? Non credo possano ottenere molto di più.
E quindi si, rimane un bel buco tra 6800 e 6700XT, che è la stessa perplessità che esprimevo anche io.

Probabile che in futuro possano uscire con un ulteriore cut per riempire quel buco, e così essere molto aggressivi sulla fascia media, che è quello che mi serve, coerentemente con la mia tirchiaggine ?

Qualcuno sa spiegare come mettere l'avviso alla disponibilità delle reference dal sito amd?
Che se c'è la possibilità mi va bene anche quella senza aspettare le custom.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro