Guarda, ne sai probabilmente più te di me perchè mi hai portato un sacco di dati e onestamente io non li avevo visto nemmeno tutti ?
Comunque non metto in dubbio che la XFX sia tra le custom più spinte, forse la più spinta: quello che dico io, e non sono affermazioni in contraddizione, è che anche nel caso della XFX il gap con la reference è poco.
Time Spy mostra il 6.5% di differenza e da quello che ho visto è praticamente un best case scenario: ma ci sta, alla fine è un benchmark creato apposta per scalare con le prestazioni grafiche.
Io avevo postato i risultati nella pagina dell'overclock perchè c'erano i confronti già fatti con la reference ed erano comodi: adesso comunque sono andato a vedere gioco per gioco che differenza c'è tra reference e XFX.
Che dire, facendo rapidamente i conti in tutti i giochi testa da Guru3D la differenza va dal 3 al 5% con una media approssimativamente del 4. Ora, può essere che in un'altra recensione non sia il 4 ma il 5, ma il punto è che non è una differenza abbastanza grande da cambiare il giudizio della scheda (RX6800XT) rispetto alle recensioni della reference.
Per quanto riguarda la scelta della custom, onestamente io le prestazioni non le guardo praticamente più ormai, tanto le differenze sono sempre piccole.
Le cose a cui personalmente do importanza sono rumore-temperature in primis e poi qualità della componentistica (che però su queste schede è buona un po' per tutti) e power limit massimo impostabile via BIOS, che alla fine, fortuna a parte, determina quanto può essere spinta la scheda in overclock (precisando che anche l'overclock ormai su queste schede da poco).
Il "problema" è che le reference sono già tirate quasi al massimo anche grazie a dissipatori migliori rispetto al passato: le custom non riescono più a fare tanta differenza.
Poi vabbè, c'è anche da dire che le schede che compro io per me passano tipo 30 minuti a impostazioni di fabbrica, giusto per vedere che funziona: poi le ottimizzo io a seconda del caso con overclock\undervolt o anche entrambe le cose assieme (come per la GTX1070 che sto usando adesso).
Magari c'è chi queste cose non le fa ed è più interessato alle prestazioni standard della scheda, ma come detto alla fine sono tutte vicine...