Guarda, onestamente ritengo il messaggio un po' forviante.
O meglio: non metto in dubbio quello che dici nel confronto con la 3090, ma non ottiene risultati molto diversi dalla RX6800 XT reference.
Quindi valgono tutte le considerazioni fatte per il confronto reference to reference (AMD molto forte in 1080\1440p in rastering, un po' meno in 4k).
Per quanto riguarda le custom, i distacchi che sto vedendo in termini di prestazioni rispetto alle reference sia per AMD; sia per Nvidia sono generalmente piccoli. Ad esempio, RTX3080 TUF e RX6800XT Merc19:
In this review we benchmark the GeForce RTX 3080 from ASUS, yes this is a board partner card that has been customized. It should offer close to reference performance, good acoustics as well as a nice... Overclocking the graphics card
www.guru3d.com
XFX is back to game hard, this round we check out their all-new RX 6800 XT SpeedSter 319, a card that was fabbed around a custom PCB, premium components, a custom 3-fan cooler, and ramped up clock f... Overclocking the graphics card
www.guru3d.com
E anche in overclock vedete che il margine è poco: sì AMD forse recupera qualcosina in più (parlo in generale, non del caso specifico delle schede linkate), ma parliamo veramente di un 1-2% che francamente non mi pare faccia molto la differenza.
C'è da dire che le AMD, usando more power tool, possono essere ulteriormente overcloccate sulle memorie e si guadagna ancora qualcosa, ma anche qui: non è quel margine che fa cambiare di molto le considerazioni rispetto alle recensioni sulle reference.