Allora, scrivo in questa sezione dato che la ritengo più appropriata rispetto alla controparte Nvidia perchè è un discorso che si incentra più sulle nuove Radeon 6000 ma ampliandosi poi al ruolo di AMD nel futuro e lo sfruttamento del Ray Tracing nei videogiochi. Metterò qui gli spunti di riflessione e le mie considerazioni, ma vorrei partire dicendo che non voglio leggere risposte del tipo "dipende", "dobbiamo aspettare i test", "non le abbiamo ancora viste", perchè è un analisi sul lungo termine la mia, quindi le solite risposte-non risposte preferirei non leggerle di chi vive dall'oggi al domani e fa simili discorsi, perchè altrimenti pure io potrei iniziare a dire "eh se domani cadesse un meteorite sulla Terra ci estingueremo tutti".
1- La tecnologia del Ray Tracing ad oggi è supportata dalla feature DRX dell'API DirectX12 di Microsoft, implementata in tempo reale per il mercato consumer da Nvidia ormai 2 anni fa. Ad oggi i titoli su cui si può vedere queste tecnologia applicata si contano sulle dita delle mani, una beta di Minecraft Windows10, Battlefield V, Control, Shadow Of The Tomb Raider e qualche altro che non mi viene in mente. Abbastanza banale dire che nel futuro altri titoli supporteranno tale tecnologia e quindi il reparto titoli si amplierà, ma di quanto? a che ritmo? quanto sono incentivati gli sviluppatori a investire tempo/energie/risorse per dare questo boost al motore grafico? a livello consumatori si sente tanto il bisogno di questa tecnologia?
2- E' risaputo anche che Nvidia è fortemente legata alle sue tecnologie proprietarie dove ci si aggancia con le unghie e i denti (vedasi g-sync), ma questo oltre a comportare un aumento del prezzo dei prodotti pone dei limiti che impediscono di fissarli come standard, al contrario di AMD (free-sync è un esempio). Il fatto che delle aziende siano state pagate per implementare questa tecnologia significa che le RTX continueranno ad avere un vantaggio finchè l'azienda sgancia i soldi? palesemente per motivi marketing lo faranno con pochi, mentre AMD? durante la presentazione ha mostrato la suite FidelityFX, ha mostrato il Ray Tracing implementabile con l'RDNA2, ha aperto una finestra su quel mondo con Godfall, e pare si baserà sulle DirectX12 Ultimate di Microsoft, potenzialmente stabilendo uno standard per tutti gli sviluppatori se dovesse rimanere una tecnologia libera e accessibile. Il fatto che, però, non abbia spinto tanto su questo lato suggerisce che le Radeon 6000 non sono pronte a mostrare i muscoli contro le RTX di Nvidia, altrimenti l'azienda avrebbe avuto tutto l'interesse nel mostrarlo. Voi che dite?
3- Dal punto di vista di un potenziale acquirente di una nuova scheda grafica, ad oggi, su cosa converrebbe di più puntare per poter sfruttare questo ray tracing, ma senza troppa fretta? una prima risposta banale sarebbe Nvidia, perchè si è già visto cosa possono fare le sue schede e alcuni campi di applicazione, ma questo non dice nulla sul futuro, anzi.....lato console è tutto hardware AMD, quante SH avranno interesse a investire in una tecnologia proprietaria?
Aspettare dei test oggi come oggi significa tutto e non significa niente, un hardware su carta può avere tutta la potenza computazionale che vuoi, se poi non c'è un supporto software efficiente che la gestisce è come essere l'uomo più forte del mondo che si mette dentro un barile e prova a sollevarlo dalle maniglie. Si parla di drivers, implementazioni, estensioni API che devono essere ottimizzate o arriveranno nel breve futuro. E qui evitiamo anche di fare la battutina del "se avessi la sfera di cristallo ti risponderei", perchè siamo tutti in grado di parlare e analizzare trend di mercato senza dover aspettare l'ultimo momento per confermare o smentire.
Spero possa offrire spunti interessanti di discussione.
Grazie per la vostra attenzione