UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Per i processori non sta andando affatto male, si sono trovati per ore e tutt'oggi qualcosa si trova...
Quindi non penso proprio che finiscano in 0.003 secondi come le RTX ?
 
Eh, io invece temo proprio di sì: ci sarà più richiesta rispetto ai Ryzen e credo anche meno scorte
E anche i rumors in tal senso non sono ottimistici
 
Comunque AMD ha un canale di vendita diretto tramite il proprio sito. Spero che come per i processori ci sia disponibilità, seppur limitata, e non quanto successo per i lanci delle 3070/80/90.
 
ciao, puoi mettere il collegamento? sul loro sito ho trovato la pagina con i 3 rivenditori italiani indicati, ma loro direttamente no
 
Eh, io invece temo proprio di sì: ci sarà più richiesta rispetto ai Ryzen e credo anche meno scorte
E anche i rumors in tal senso non sono ottimistici
ComputerBase citando mindfactory dice che è il lancio di CPU più grande mai visto, in settimana arrivano altri pezzi e via via così per tutto novembre e dicembre, certo la domanda è alta, ma AMD pare proprio sul pezzo, l'aver presentato solo ora i prodotti penso sia anche una scelta di questo tipo, di scorte ne hanno fatte per tutto il 2020 del resto le risk è quasi un anno che sono in giro, la mass è in produzione da mesi.

Poi il DD è sempre un delirio, l'importante è che nel giro di una settimana o 2 al massimo ci sia la possibilità di comprarle...

Ma se vi fa stare meglio potete sempre pensare che andrà male come nVidia ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oh ragà, ma quel "sir Teo" che scrive nelle news secondo voi è pagato da qualcuno, trolla o ha dei problemi mentali seri?
Ma come fa a dire che il lancio di Zen3 è peggio di Ampère, realtà distorta e disinformazione senza limiti proprio sul portale delle news, mamma mia che elementi ci sono in giro. ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io spero che non le finiscano in pochi minuti... Purtroppo la vecchia scheda mi stava lasciando, fortunatamente pochi giorni prima della scadenza della garanzia, e ho dovuto rimpiazzarla. Al momento ho preso una Rtx 2060 approfittando del reso gratuito con Amazon fino al 31 Gennaio. Speriamo che riesca a trovare una 6700 o una 6800 liscia prima di rendere questa.
 
Trolla e si diverte a farlo.
Secondo me è serio, direi hater AMD, solo che non ha proprio senso quello che dice, realtà distorta.
Quello era un altro che diceva max 3070/2080ti con tanto di sfottò in questi mesi...lol
Comunque anche la Pulse della 6800xt avrà 3 ventole, ma tutte grandi uguali.
IMG_20201107_185638_248.jpg
 
Allora, scrivo in questa sezione dato che la ritengo più appropriata rispetto alla controparte Nvidia perchè è un discorso che si incentra più sulle nuove Radeon 6000 ma ampliandosi poi al ruolo di AMD nel futuro e lo sfruttamento del Ray Tracing nei videogiochi. Metterò qui gli spunti di riflessione e le mie considerazioni, ma vorrei partire dicendo che non voglio leggere risposte del tipo "dipende", "dobbiamo aspettare i test", "non le abbiamo ancora viste", perchè è un analisi sul lungo termine la mia, quindi le solite risposte-non risposte preferirei non leggerle di chi vive dall'oggi al domani e fa simili discorsi, perchè altrimenti pure io potrei iniziare a dire "eh se domani cadesse un meteorite sulla Terra ci estingueremo tutti".

1- La tecnologia del Ray Tracing ad oggi è supportata dalla feature DRX dell'API DirectX12 di Microsoft, implementata in tempo reale per il mercato consumer da Nvidia ormai 2 anni fa. Ad oggi i titoli su cui si può vedere queste tecnologia applicata si contano sulle dita delle mani, una beta di Minecraft Windows10, Battlefield V, Control, Shadow Of The Tomb Raider e qualche altro che non mi viene in mente. Abbastanza banale dire che nel futuro altri titoli supporteranno tale tecnologia e quindi il reparto titoli si amplierà, ma di quanto? a che ritmo? quanto sono incentivati gli sviluppatori a investire tempo/energie/risorse per dare questo boost al motore grafico? a livello consumatori si sente tanto il bisogno di questa tecnologia?

2- E' risaputo anche che Nvidia è fortemente legata alle sue tecnologie proprietarie dove ci si aggancia con le unghie e i denti (vedasi g-sync), ma questo oltre a comportare un aumento del prezzo dei prodotti pone dei limiti che impediscono di fissarli come standard, al contrario di AMD (free-sync è un esempio). Il fatto che delle aziende siano state pagate per implementare questa tecnologia significa che le RTX continueranno ad avere un vantaggio finchè l'azienda sgancia i soldi? palesemente per motivi marketing lo faranno con pochi, mentre AMD? durante la presentazione ha mostrato la suite FidelityFX, ha mostrato il Ray Tracing implementabile con l'RDNA2, ha aperto una finestra su quel mondo con Godfall, e pare si baserà sulle DirectX12 Ultimate di Microsoft, potenzialmente stabilendo uno standard per tutti gli sviluppatori se dovesse rimanere una tecnologia libera e accessibile. Il fatto che, però, non abbia spinto tanto su questo lato suggerisce che le Radeon 6000 non sono pronte a mostrare i muscoli contro le RTX di Nvidia, altrimenti l'azienda avrebbe avuto tutto l'interesse nel mostrarlo. Voi che dite?

3- Dal punto di vista di un potenziale acquirente di una nuova scheda grafica, ad oggi, su cosa converrebbe di più puntare per poter sfruttare questo ray tracing, ma senza troppa fretta? una prima risposta banale sarebbe Nvidia, perchè si è già visto cosa possono fare le sue schede e alcuni campi di applicazione, ma questo non dice nulla sul futuro, anzi.....lato console è tutto hardware AMD, quante SH avranno interesse a investire in una tecnologia proprietaria?

Aspettare dei test oggi come oggi significa tutto e non significa niente, un hardware su carta può avere tutta la potenza computazionale che vuoi, se poi non c'è un supporto software efficiente che la gestisce è come essere l'uomo più forte del mondo che si mette dentro un barile e prova a sollevarlo dalle maniglie. Si parla di drivers, implementazioni, estensioni API che devono essere ottimizzate o arriveranno nel breve futuro. E qui evitiamo anche di fare la battutina del "se avessi la sfera di cristallo ti risponderei", perchè siamo tutti in grado di parlare e analizzare trend di mercato senza dover aspettare l'ultimo momento per confermare o smentire.

Spero possa offrire spunti interessanti di discussione.

Grazie per la vostra attenzione
 
Allora, scrivo in questa sezione dato che la ritengo più appropriata rispetto alla controparte Nvidia perchè è un discorso che si incentra più sulle nuove Radeon 6000 ma ampliandosi poi al ruolo di AMD nel futuro e lo sfruttamento del Ray Tracing nei videogiochi. Metterò qui gli spunti di riflessione e le mie considerazioni, ma vorrei partire dicendo che non voglio leggere risposte del tipo "dipende", "dobbiamo aspettare i test", "non le abbiamo ancora viste", perchè è un analisi sul lungo termine la mia, quindi le solite risposte-non risposte preferirei non leggerle di chi vive dall'oggi al domani e fa simili discorsi, perchè altrimenti pure io potrei iniziare a dire "eh se domani cadesse un meteorite sulla Terra ci estingueremo tutti".

1- La tecnologia del Ray Tracing ad oggi è supportata dalla feature DRX dell'API DirectX12 di Microsoft, implementata in tempo reale per il mercato consumer da Nvidia ormai 2 anni fa. Ad oggi i titoli su cui si può vedere queste tecnologia applicata si contano sulle dita delle mani, una beta di Minecraft Windows10, Battlefield V, Control, Shadow Of The Tomb Raider e qualche altro che non mi viene in mente. Abbastanza banale dire che nel futuro altri titoli supporteranno tale tecnologia e quindi il reparto titoli si amplierà, ma di quanto? a che ritmo? quanto sono incentivati gli sviluppatori a investire tempo/energie/risorse per dare questo boost al motore grafico? a livello consumatori si sente tanto il bisogno di questa tecnologia?

2- E' risaputo anche che Nvidia è fortemente legata alle sue tecnologie proprietarie dove ci si aggancia con le unghie e i denti (vedasi g-sync), ma questo oltre a comportare un aumento del prezzo dei prodotti pone dei limiti che impediscono di fissarli come standard, al contrario di AMD (free-sync è un esempio). Il fatto che delle aziende siano state pagate per implementare questa tecnologia significa che le RTX continueranno ad avere un vantaggio finchè l'azienda sgancia i soldi? palesemente per motivi marketing lo faranno con pochi, mentre AMD? durante la presentazione ha mostrato la suite FidelityFX, ha mostrato il Ray Tracing implementabile con l'RDNA2, ha aperto una finestra su quel mondo con Godfall, e pare si baserà sulle DirectX12 Ultimate di Microsoft, potenzialmente stabilendo uno standard per tutti gli sviluppatori se dovesse rimanere una tecnologia libera e accessibile. Il fatto che, però, non abbia spinto tanto su questo lato suggerisce che le Radeon 6000 non sono pronte a mostrare i muscoli contro le RTX di Nvidia, altrimenti l'azienda avrebbe avuto tutto l'interesse nel mostrarlo. Voi che dite?

3- Dal punto di vista di un potenziale acquirente di una nuova scheda grafica, ad oggi, su cosa converrebbe di più puntare per poter sfruttare questo ray tracing, ma senza troppa fretta? una prima risposta banale sarebbe Nvidia, perchè si è già visto cosa possono fare le sue schede e alcuni campi di applicazione, ma questo non dice nulla sul futuro, anzi.....lato console è tutto hardware AMD, quante SH avranno interesse a investire in una tecnologia proprietaria?

Aspettare dei test oggi come oggi significa tutto e non significa niente, un hardware su carta può avere tutta la potenza computazionale che vuoi, se poi non c'è un supporto software efficiente che la gestisce è come essere l'uomo più forte del mondo che si mette dentro un barile e prova a sollevarlo dalle maniglie. Si parla di drivers, implementazioni, estensioni API che devono essere ottimizzate o arriveranno nel breve futuro. E qui evitiamo anche di fare la battutina del "se avessi la sfera di cristallo ti risponderei", perchè siamo tutti in grado di parlare e analizzare trend di mercato senza dover aspettare l'ultimo momento per confermare o smentire.

Spero possa offrire spunti interessanti di discussione.

Grazie per la vostra attenzione

Quello che penso io è che troppa gente pensa al raytracing quando poi effettivamente è presente in pochissimi titoli e pure parzialmente, quindi senza avere luci, ombre e riflessi ma soltanto una di queste, e stessa cosa vale anche per il 4k che rappresenta tipo l'1% dei possessori ma le persone ne parlano come se fosse molto piu comune e diffuso (probabilmente colpa delle tv e delle console).

Bisogna ridimensionare certe questioni, che il raytracing sia il futuro della grafica fotorealistica credo sia certo, ma stiamo per entrare in questo mondo fra poco, con l'arrivo delle console che lo supportano, ed il 2021 sarà un anno di ''transizione'' dove la rasterizzazione sarà comunque preponderante e il raytracing come un'aggiunta, un'opzione grafica in piu nella maggior parte dei titoli.
Gli svliuppatori hanno interesse nell'utilizzo di questa tecnologia per migliorare la grafica come lo hanno sempre avuto, per mostrare in tutto splendore i loro lavori, rendendoli aggiornati con le teconologie presenti in quel periodo, valorizzandoli in questa maniera e quindi vendendo di piu presubilmente.

Parlando di queste nuove RX 6000, è quasi scontato che siano meno potenti in questo campo, le vedo piu come delle gpu raytracing compatibili come quando avevo la HD5970 che era compatibile dx11 ma le prestazioni calavano, e poi sono arrivate quelle nuove che giravano liscio. L'uscita l'anno prossimo di RDNA3 mi fa pensare a delle schede fatte piu per il raytracing, seguendo la naturale evoluzione della grafica, e non come Nvidia che ha voluto anticipare per questioni di marketing, riuscendoci, oggi la gente comune ricollega il raytracing ad Nvidia.

Comunque è normale che la maggior parte degli sviluppatori utilizzerà le librerie raytracing open e non proprietarie, perchè altrimenti significherebbe che un'azienda (in questo caso Nvidia) abbia pagato per far si che solo le proprie schede possano sfruttare tale tecnologia, che in realtà sarebbe fruibile su qualsiasi gpu compatibile, in realtà pure su quelle senza hardware dedicato, ma non avendolo appunto insufficienti ad un'esperienza godibile.

Detto questo sto aspettando per l'acquisto di una 6800xt per sfruttare a pieno in rasterizzazione il mio QHD 144Hz e poter anche attivare il raytracing dove presente in single player.
 
Pochi o tanti che siano, i giochi ci sono, stanno uscendo e vorrei giocarci con RT attivo. Che poi ci vorrà tempo per avere titoli che implementeranno al massimo delle proprie possibilità il RT è fuori di dubbio, ma io, ed altri come me, non cambiamo la scheda ogni anno, e quindi si cerca e cerco la miglior scheda possibile mettendo sul piatto della bilancia tutte queste feature, che vorrò sfruttare a lungo termine.
Quando mi si viene a dire che troppa gente pensa al ray tracing mi sento preso in causa, perché io ci penso, e non lo so, mi infastidisce un po' sentirmi dire che cosa dovrei considerare e cosa no in fase di acquisto.

Comunque, riagganciandomi al commento di finmat, la risposta è sì, il consumatore (anche se non lo sa) ha bisogno del RT, il raster è arrivato al capolinea (non da adesso, ma da tempo) e non per colpa della poca potenza delle console.
Da qui in avanti, e lo stiamo vedendo, gli artifici per migliorare anche solo di un 5% la grafica sono super pesanti a livello computazionale, anche più che far girare gli algoritmi di ray tracing su hardware apposito che li accelera (altrimenti non avrebbe avuto senso spingere su questa strada).
Fatelo il confronto tra un The Witcher 3 od un gioco più moderno, e cercate di pesare l'aumento della richiesta di risorse hardware a fronte della bellezza grafica raggiunta.
AMD deve spingere su tecnologie open, non perché è bella e brava, ma perché è l'unico modo che ha per ricevere grande supporto (sia in termini quantitativi che qualitativi) per vedere crescere le proprie tecnologie efficacemente.
nVidia non è stupida o cattivah nel voler utilizzare una piattaforma proprietaria. Di base avere hardware dedicato per il G-Sync, una piattaforma software proprietaria, appunto, come RTX eccetera, serve per avere un prodotto migliore (o che spicca) da poter pubblicizzare. Si tratta di un connubio delle due cose, che si autoalimentano e che può permettersi perché molto più grande della concorrente in termini economici. Gli svantaggi sono una minore adozione e/o un costo superiore per l'utente finale, che a seconda del proprio modo di pensare, potrebbe ritenerla una scocciatura oppure l'occasione per fare a gara di celolunghismo.
Ma se lo stesso utente decide che il gioco non vale la candela (esempio G-Sync vs Freesync), si orienterà verso l'alternativa free, proprio perché non percepisce nulla di premium pur avendo pagato una fraccata di euri.
Non dimentichiamoci che nonostante tutto RTX continuerà ad essere supportato, le API Microsoft (per definizione, tra l'altro), avranno la funzione di astrarre tutto il lavoro che nVidia e sicuramente anche AMD faranno sulle proprie schede, così da facilitare il lavoro agli sviluppatori, che in realtà hanno comunque previsto di doversi impegnare di più, e il prezzo maggiorato dei videogiochi sono una conferma in questo senso.
Non costeranno 80 euro perché sono dei ladrih1!11! ma per mettere fine a tutta la schiera di commenti che dicono ma io questa next-gen non la vedo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top