UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
a 300€ cosa sarebbe giusto comprare? Intendo la scheda ottima per il FullHD e basta, quello che un tempo era la rx480 (poi 580)
La 6600 sta sotto i 400 attualmente. E' decente, va il 5% in meno di una 3060, ma non hai le stesse feature, che a me personalmente interessano poco.
Ti consiglierei di aspettare ancora un po', e di tentare almeno con la versione XT o la 3060. Se non altro perché se AMD fa le cose per bene, e non mungere un mercato ormai ridimensionato, le 6x50 XT dovrebbero aiutare a far scendere ulteriormente i prezzi.
E' quello che sto aspettando io da due anni ?

ma va figurati io aspetto..sono 2 anni che aspetto in pratica. Volevo prepararmi a cyberpunk, poi volevo provare a giocare meglio a cyberpunk visto che con la 580 ce la facevo con settaggi medio bassi e con pochi fps (cmq giocabile).
Poi ho abbandonato il gioco e onestamente l'unico motivo per cambiare scheda adesso sarebbe solo quello di riprendere cyberpunk.
Non sto giocando a nulla di nuovo.
Però se le schede arrivano a costare al loro vero prezzo, potrei farci un pensiero.

ma va figurati io aspetto..sono 2 anni che aspetto in pratica. Volevo prepararmi a cyberpunk, poi volevo provare a giocare meglio a cyberpunk visto che con la 580 ce la facevo con settaggi medio bassi e con pochi fps (cmq giocabile).
Poi ho abbandonato il gioco e onestamente l'unico motivo per cambiare scheda adesso sarebbe solo quello di riprendere cyberpunk.
Non sto giocando a nulla di nuovo.
Però se le schede arrivano a costare al loro vero prezzo, potrei farci un pensiero.
Si ma titoli come cyberpunk devi goderteli con gli RT attivi dai...

ma va non cambia niente per me
ci sono pochi settaggi di cui faccio caso. alcuni sembra che non cambino nulla, e poi ne basta uno che cambia la grafica dal giorno alla notte.
ray tracing non è uno di questi

ma va non cambia niente per me
ci sono pochi settaggi di cui faccio caso. alcuni sembra che non cambino nulla, e poi ne basta uno che cambia la grafica dal giorno alla notte.
ray tracing non è uno di questi
Beh no aspetta, CB2077 con gli RT attivi hai voglia se cambia oh... ma scherzi?? Io non l'ho aperto minimamente in attesa di prendermi una nuova gpu e godermelo a pieno

Infatti, tutti i soldi che avrà speso invidia per sponsorizzare cyberpunk.. Almeno un po' devono aver castrato gli effetti di rasterizzazione, unico modo per far apparire davvero migliorativo il raytracing in maniera non superflua ???

ma va va, avevo visto i video all'epoca, non sto dicendo che non cambia niente in assoluto ma che a me non interessa vedere i riflessi nell'acqua o altra roba così. non me ne accorgo nemmeno mentre gioco
mica devo fare gli screenshot e basta.

ma va va, avevo visto i video all'epoca, non sto dicendo che non cambia niente in assoluto ma che a me non interessa vedere i riflessi nell'acqua o altra roba così. non me ne accorgo nemmeno mentre gioco
mica devo fare gli screenshot e basta.
Ma sicuramente! Uno quando gioca bada al gameplay, ma non solo a quello. A me per esempio interessa avere anche una grafica appagante. Però il raytracing non è solo questione di riflessi, ma anche giochi di luci ed ombre e CP ne ha bizzeffe. Poi se a te queste cose non interessano è un altro paio di maniche. Io mi sono privato di CP e control proprio perchè aspetto di comprare una buona gpu che supporti a divere gli RT.

Non entro nel merito se valga la pena oppure no , ognuno può fare le proprie considerazioni. Vi do il mio umile parere...ho come l'impressione che lo scopo del raytracing venga un pò frainteso. Mi pare che in generale si tende a credere che attivandolo debba migliorare la grafica generale del gioco e che si debbano vedere immediate e strabilianti differenze...per questo poi la maggior parte dell'utenza rimane delusa.

In realtà non mi pare sia così, illuminazione e riflessi in raytracing contribuiscono a rendere una scena molto più realistica , perché è il modo differente in cui la luce illumina la scena e si riflette su superfici ed oggetti che dona maggiore realismo rispetto alla rasterizzazione. Non è detto che sia sempre migliore in ogni caso , è semplicemente più realistico , e siccome raggiungere un alto livello di realismo nella grafica di un gioco è in pratica l'ambizione di tutti gli sviluppatori , si avvalgono di questa tecnica per avvicinarsi il più possibile a quel risultato. Se voi prendete una scena di un gioco senza RT può essere spettacolare e stupefacente graficamente , ma è meno realistica se analizzata nel dettaglio. La stessa scena in RT potrebbe risultare addirittura meno spettacolare a tratti , ma molto più fedele alla realtà. Quindi , nei giochi che supportano il RT (ma dipende da gioco a gioco e come questa tecnica viene implementata) in effetti ci sono tante differenze rispetto alla rasterizzazione , bisogna soltanto sapere a cosa guardare...o meglio analizzare la scena da un punto di vista diverso , che deve essere quello di osservare il livello di realismo complessivo e non aspettarsi solo una "super grafica" e basta.

Detto questo, ricordiamoci però che stiamo pur sempre parlando di videogiochi , e poi alla fine dei conti non sempre devono essere ultra realistici per essere belli e affascinanti..

Ultima modifica:
Non entro nel merito se valga la pena oppure no , ognuno può fare le proprie considerazioni. Vi do il mio umile parere...ho come l'impressione che lo scopo del raytracing venga un pò frainteso. Mi pare che in generale si tende a credere che attivandolo debba migliorare la grafica generale del gioco e che si debbano vedere immediate e strabilianti differenze...per questo poi la maggior parte dell'utenza rimane delusa.

In realtà non mi pare sia così, illuminazione e riflessi in raytracing contribuiscono a rendere una scena molto più realistica , perché è il modo differente in cui la luce illumina la scena e si riflette su superfici ed oggetti che dona maggiore realismo rispetto alla rasterizzazione. Non è detto che sia sempre migliore in ogni caso , è semplicemente più realistico , e siccome raggiungere un alto livello di realismo nella grafica di un gioco è in pratica l'ambizione di tutti gli sviluppatori , si avvalgono di questa tecnica per avvicinarsi il più possibile a quel risultato. Se voi prendete una scena di un gioco senza RT può essere spettacolare e stupefacente graficamente , ma è meno realistica se analizzata nel dettaglio. La stessa scena in RT potrebbe risultare addirittura meno spettacolare a tratti , ma molto più fedele alla realtà. Quindi , nei giochi che supportano il RT (ma dipende da gioco a gioco e come questa tecnica viene implementata) in effetti ci sono tante differenze rispetto alla rasterizzazione , bisogna soltanto sapere a cosa guardare...o meglio analizzare la scena da un punto di vista diverso , che deve essere quello di osservare il livello di realismo complessivo e non aspettarsi solo una "super grafica" e basta.

Detto questo, ricordiamoci però che stiamo pur sempre parlando di videogiochi , e poi alla fine dei conti non sempre devono essere ultra realistici per essere belli e affascinanti..
Ben detto, ci sono giochi come rdr2 graficamente spettacolari e che non hanno neanche provato ad implementare il RT.

Tutta questa cosa della grafica migliore o più bella accade quando gli sviluppatori abbandonano gli effetti raster per ottimizzare solo con rt attivo. È allora e solo allora che il rt sembra bellissimo a confronto.

io ho ancora una ottima Gigabyte 1070 TI OC che va benone. Gioco a molte cose vecchie che non ho mai avuto tempo di terminare, ma ad esempio ho pravato Quake con RTX, la differenza si nota. Ormai aspetto la 4060 o equivalente AMD per cominciare i nuovi giochi con effetti RTX. Secondo me o hai hardware adeguato o meglio non rovinarsi l'esperienza con continui settaggi da gioco a gioco per trovare sempre compromessi.

Dipende tutto dall ottimizzazione dei giochi secondo me.

Quando i giochi sono ben ottimizzati in raster non si sente affatto la mancanza del rt.
Ripeto, basta guardare rdr2 per vedere il livello di realismo raggiungibile in raster, effetti di luce che attualmente sono praticamente impossibili da creare in rt (per l enorme impatto che avrebbero sulle prestazioni).

Purtroppo ottimizzare in raster è molto più complicato di inserire un paio di ounti luce e le superfici da simulare in rt.
E in questo modo si finisce con lo scaricare tutto sull'utente finale che si trova a dover dimezzare o comunque ridurre notevolmente le prestazioni per giocare ad una qualità dell'immagine assolutamente rimpiazzabile dalla rasterizzazione quando ben ottimizzata. ?

voglio il ray tracing in league of legends. ci gioco da 10 anni ma non l'hanno ancora messo. è scandaloso.
una cosa così importante. chi se ne frega se il gioco ci diverte o no, l'importante è la grafica realistica no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro