Non entro nel merito se valga la pena oppure no , ognuno può fare le proprie considerazioni. Vi do il mio umile parere...ho come l'impressione che lo scopo del raytracing venga un pò frainteso. Mi pare che in generale si tende a credere che attivandolo debba migliorare la grafica generale del gioco e che si debbano vedere immediate e strabilianti differenze...per questo poi la maggior parte dell'utenza rimane delusa.
In realtà non mi pare sia così, illuminazione e riflessi in raytracing contribuiscono a rendere una scena molto più realistica , perché è il modo differente in cui la luce illumina la scena e si riflette su superfici ed oggetti che dona maggiore realismo rispetto alla rasterizzazione. Non è detto che sia sempre migliore in ogni caso , è semplicemente più realistico , e siccome raggiungere un alto livello di realismo nella grafica di un gioco è in pratica l'ambizione di tutti gli sviluppatori , si avvalgono di questa tecnica per avvicinarsi il più possibile a quel risultato. Se voi prendete una scena di un gioco senza RT può essere spettacolare e stupefacente graficamente , ma è meno realistica se analizzata nel dettaglio. La stessa scena in RT potrebbe risultare addirittura meno spettacolare a tratti , ma molto più fedele alla realtà. Quindi , nei giochi che supportano il RT (ma dipende da gioco a gioco e come questa tecnica viene implementata) in effetti ci sono tante differenze rispetto alla rasterizzazione , bisogna soltanto sapere a cosa guardare...o meglio analizzare la scena da un punto di vista diverso , che deve essere quello di osservare il livello di realismo complessivo e non aspettarsi solo una "super grafica" e basta.
Detto questo, ricordiamoci però che stiamo pur sempre parlando di videogiochi , e poi alla fine dei conti non sempre devono essere ultra realistici per essere belli e affascinanti..