Sono buone entrambe.
LA XFX è competitiva anche contro la Strix, quindi leggera preferenza su quella, secondo me, ma in realtà prenderei la più economica\quella che trovi.
Sulla 6500 XT, obbiettivamente è una scheda molto modesta, in un altro periodo a oltre 200€ di listino avrebbe fatto ridere. Però il mercato di adesso è tutto uno schifo, non ce se ne può dimenticare.
Io capisco il discorso di
@crimescene, non si può lanciare una scheda che va quanto una scheda di 5 anni fa allo stesso prezzo, se non più alto, ma la verità è che in questo momento, a pari prezzo, in qualsiasi fascia non prendi una scheda video paragonabile a quella che trovavi 5 anni fa. Quindi, se sarà sotto i 400€ (e al momento non è detto) è già un miglioramento rispetto a quello che si trova, adesso, ovvero il nulla: perchè con 400€ ad oggi, occasioni a parte, non prendi nemmeno una GTX1650 Super nuova.
I potenziali acquirenti, chiaramente, non sono quelli che hanno già una scheda videa di fascia media anche di anni fa e vogliono aggiornare, perchè nessuno adesso è così pazzo da aggiornare: i potenziali acquirenti sono coloro i quali non hanno una scheda videa (o ce l'hanno rotta) e non voglio aspettare un tempo indefinito per giocare.
Un APU può essere un alternativa solo per chi si accontenta molto, perchè anche un 5700G con RAM tirata (il meglio che si può avere) nei tripla A moderni fa molta fatica, anche riducendo i dettagli.
onestamente con la scheda che costa sui 400 euro non lo vedo un miglioramento ma un diverso modo di farsi fregare
rimane comunque una figura pessima da parte di AMD che caccia una scheda per opportunismo e io epnso che se hai 400 euro disponibile per una VGA se devo farmi fregare una scheda diversa (migliore) la trovi.
il puntò non è tanto ciò che si trova ma spendere 400 euro per una scheda che non si può considerare una vera scheda video nel 2022 ma solo una soluzione di ripiego temporanea anche no
Esiste il mercato dell'usato, esistono le series S che per quanto possano essere console hanno funzioni che questa 6500xt si sogna
Voglio vedere l'anno prossimo una scheda del genere come si comporta se esce un titolo come cyberpunk.
Esiste la t600 che si reperisce sulle 250 euro se devi prendere una scheda per tappare un buco è molto meglio della nuova 6500, ma farsi fregare per farsi fregare una qualsiasi scheda usata costruita negli ultimi 5 anni sono stra convinto che si riesce ancora a trovare
i potenziali acquirenti sono coloro i quali non hanno una scheda videa (o ce l'hanno rotta) e non voglio aspettare un tempo indefinito per giocare.
Chi ha rotto una scheda video ha sicuramente un pci ex 3.0 altrimenti avrebbe comuqnue una scheda di fascia medio alta in garanzia
Quindi togli pure dall'equazione hi ha rotto una scheda, rimane solo chi deve farsi un pc nuovo, da gaming e in questo momento io preferirei spendere 200 euro in più per una 6600 o una 6600xt che avere una porcata del genere dentro al pc o puntare ad una qualsiasi altra scheda
Non dimentichiamo una cosa nonostante la situazione si tratta di una scheda appena lanciata, che da che mondo e mondo dovrebbe essere quel prodotto preferibile perchè ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore di tutto il resto uscito in quel momento e non un qualcosa che prende schiaffi da schede di mezzo decennio fa
Una scheda del genere non fa altro che far alzare i prezzi delle altre schede perchè abbassa ancor di più l'asticella del compromesso, non penso sia mai successo in passato qualcosa del genere nemmeno quando si trattava di refresh che comuqnue almeno apportavano migliorie di qualche tipo a prodotti comuqnue attuali.
Mettimao lo scenario in cui compri un pc nuovo che è per forza l'unico possibile
Compri una 6500xt o punti ad una 6600/xt?(non dico una 3060 perchè sarebbe troppo bello)
Se devi afre un pc nuovo ti trovi di fronte a 2 scenari:
Scenario 1 metto la scheda video
Se si trovasse a meno di 200 euro sarei il primo a dire che potrebbe anche esser euna soluzione, ma nella realtà sui trova a 400 o poco meno, a sto punto uno preferisce aumentare il budget e prendere una scheda con molti meno compromessi sia sulla ram che sul bus che sulle funzioni di registrazione encoding ecc
Scenario 2 non metto la scheda video
Beh sicuramente il 5600g/5700g offrono una situazione di compromesso, ma hai 400 euro in tasca e compromesso per compromesso puoi benissimo essere attendista e vedere se riesci a trovare qualcosa di meglio da qui ai prossimi mesi, non dimenticando che escono le 3050 e intel.
AMD stessa dice che questa scheda sarebbe un upgrade per chi ha una 570 o una 1650 ma onestamente parlando non ce lo vedo proprio
chi ha preso una 1650 liscia la prese a 130 euro ed è su pci ex 3.0 non ce lo vedo come un upgrade possibile
Lo stesso vale per chi ha comprato una 570, tutte le "giustificazioni" di AMD su questa scheda hanno poco senso, il 27 esce la 3050 una vittoria facile per Nvidia
Ma io mi chiedo una cosa se la 6500xt è così la 6400 cosa sarà? Una scheda dalle prestazioni eccezzionali in 720p?
Un ultima cosa, AMD nel 2020 pubblicava un post lunghetto su come 4GB di memoria video fossero pochini per giocare per i titoli più esosi
Aveva anche ragione, anche se schede come le 1650 super si sono comportate egregiamente nonostante i 4gb di RAM, grazie ai driver ben ottimizzati di AMD ed ad un tipo di buffer, e non dimentichiamo che si trattava di schede che si trovavao sul mercato veramente a 150-180 euro
Ok situazione cambiata pandemia e tutto quanto, posso accettare i prezzi più alti, ma non posso accettare che se il discorso era valido nel 2020 lo è 10 volte tanto nel 2022.
AMD ti sta dicendo "cacciamo una scheda con un quantitativo di VRAM che noi ritenevamo inadeguato nel 2020"
Una bella presa per il ....e scusa ma i rospi da mandare giù per uno che compra una scheda così sono un pochino troppi, io onestamente mi sarei aspettato non dico una scheda che andasse bene in RT ma almeno che si avvicinasse in raster ad una 6600, mentre ci sta un abisso