Alternativa a windows 10

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Sul mio portatile ho attualmente installato windows 10, che uso sia per intrattenimento con yt, netflix ecc e sia per operazioni più complicate con software più pesanti, quando avvio il pc solo per vedere il forum andare su youtube ecc. vorrei che fosse più leggero e veloce ma per le operazioni all'avvio, per i processi in background ed il so stesso all'inizio il pc è un po lento e non va benissimo e per ovviare a questo problema vorrei installare un altro SO (in dual boot), avevo pensato a una distri linux, ubuntu per precisione ma non ha la possibilità di installare gli stessi software di windows e non ho molta confidenza con il cmd di win, figuratevi con il terminale, quindi sapreste consigliarmi un os che possa darmi la possibilità di scaricare programmi compatibili con win?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sul mio portatile ho attualmente installato windows 10, che uso sia per intrattenimento con yt, netflix ecc e sia per operazioni più complicate con software più pesanti, quando avvio il pc solo per vedere il forum andare su youtube ecc. vorrei che fosse più leggero e veloce ma per le operazioni all'avvio, per i processi in background ed il so stesso all'inizio il pc è un po lento e non va benissimo e per ovviare a questo problema vorrei installare un altro SO, avevo pensato a una distri linux, ubuntu per precisione ma non ha la possibilità di installare gli stessi software di windows e non ho molta confidenza con il cmd di win, figuratevi con il terminale, quindi sapreste consigliarmi un os che possa darmi la possibilità di scaricare programmi compatibili con win?
Devi dirci un pò di informazioni:
1) Hardware: ram, cpu, gpu;
2) Elenca tutti i software che usi, possibilmente c'è la versione nativa per Linux, oppure un alternativa per te valida (devi provare tu su questo);
3) Con playonLinux che è un installatore automatizzato per Win, puoi installare molti software per Win, ma come dicevo devi elencarci i software;
4) Se parliamo di Giochi, c'è Steam nativo per Linux, molti giochi nativi e nell'ultima release su Steam c'è Proton che ti permette di giocare a molti giochi solo per Windows.

Puoi fare comunque un dual boot e scegliere all'avvio se usare Win o Linux.
Su Ubuntu non hai bisogno del terminale (se non per velocizzare alcune operazioni), ci sono i tool: software center, gestore aggiornamenti, gestore pacchetti etc
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sul mio portatile ho attualmente installato windows 10, che uso sia per intrattenimento con yt, netflix ecc e sia per operazioni più complicate con software più pesanti, quando avvio il pc solo per vedere il forum andare su youtube ecc. vorrei che fosse più leggero e veloce ma per le operazioni all'avvio, per i processi in background ed il so stesso all'inizio il pc è un po lento e non va benissimo e per ovviare a questo problema vorrei installare un altro SO, avevo pensato a una distri linux, ubuntu per precisione ma non ha la possibilità di installare gli stessi software di windows e non ho molta confidenza con il cmd di win, figuratevi con il terminale, quindi sapreste consigliarmi un os che possa darmi la possibilità di scaricare programmi compatibili con win?

Quello che stai dicendo non ha molto senso, e forse non hai le idee tanto chiare.. almeno riguardo all'"argomento sistemi operativi.

W10 è indiscutibilmente un ottimo OS, impara ad usarlo bene e ottimizza l'avvio. Il mio ci impiega circa 10 secondi ad avviarsi dopo il boot dal BIOS.. non mi sembrano tempi enormi.. e significa che si può fare!

Per il resto non hai tante alternative. Ti consiglio Linux, ormai non è tutto da riga di comando, anzi si può gestire praticamente tutto da gui. Per la compatibilità del software bisogna vedere in base a cosa usi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Devi dirci un pò di informazioni:
1) Hardware: ram, cpu, gpu;
2) Elenca tutti i software che usi, possibilmente c'è la versione nativa per Linux, oppure un alternativa per te valida (devi provare tu su questo);
3) Con playonLinux che è un installatore automatizzato per Win, puoi installare molti software per Win, ma come dicevo devi elencarci i software;
4) Se parliamo di Giochi, c'è Steam nativo per Linux, molti giochi nativi e nell'ultima release su Steam c'è Proton che ti permette di giocare a molti giochi solo per Windows.

Puoi fare comunque un dual boot e scegliere all'avvio se usare Win o Linux.
Su Ubuntu non hai bisogno del terminale (se non per velocizzare alcune operazioni), ci sono i tool: software center, gestore aggiornamenti, gestore pacchetti etc

1)4GB (2x2) i3 2350M -- integrata

2) i software che utilizzerò in questo so saranno: Opera browser, spotify, nox (o qualsiasi altro emulatore di android), VLC ed utorrent
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
1)4GB (2x2) i3 2350M -- integrata

2) i software che utilizzerò in questo so saranno: Opera browser, spotify, nox (o qualsiasi altro emulatore di android), VLC ed utorrent
ci sono tutti i software:
Opera: https://www.opera.com/it/computer/linux, Oppure la versione snap, questa si differenzia dal fatto che viene isolata dall'OS, quindi se vuoi accedere ai documenti esterni, webcam, gli devi dare i permessi: https://snapcraft.io/opera
VLC: Screenshot_20180922_211907.png
Spotify: https://snapcraft.io/spotify
Anbox come emulatore: photo_2018-09-20_15-17-11 (2).jpg
utorrent, ma su questo la scelta è molta: https://www.utorrent.com/intl/it/downloads/linux

Kubuntu 18.04 LTS, leggera e completa: https://kubuntu.org/
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
ci sono tutti i software:
Opera: https://www.opera.com/it/computer/linux, Oppure la versione snap, questa si differenzia dal fatto che viene isolata dall'OS, quindi se vuoi accedere ai documenti esterni, webcam, gli devi dare i permessi: https://snapcraft.io/opera
VLC: Visualizza allegato 310528
Spotify: https://snapcraft.io/spotify
Anbox come emulatore: Visualizza allegato 310529
utorrent, ma su questo la scelta è molta: https://www.utorrent.com/intl/it/downloads/linux

Kubuntu 18.04 LTS, leggera e completa: https://kubuntu.org/
Grazie mille, domani provvedo ad installarlo, ultima domanda: come faccio a non creare problemi con win? Mi spiego, in passato su quel pc ho provato ubuntu e come l'ho installato windows non si poteva avviate e oartiva direttamente ubuntu ed ho dovuto eliminarlo e rimettere tutto a posto con boot repair, per poter avviare nuovamente windows

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille, domani provvedo ad installarlo, ultima domanda: come faccio a non creare problemi con win? Mi spiego, in passato su quel pc ho provato ubuntu e come l'ho installato windows non si poteva avviate e oartiva direttamente ubuntu ed ho dovuto eliminarlo e rimettere tutto a posto con boot repair, per poter avviare nuovamente windows

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quale versione di Windows hai? è in UEFI?
Libera un pò di spazio prima, se non ne hai, da Live, ovviamente backup se hai dati importanti, usi quella partizione per installare Kubuntu, il boot loader lo devi lasciare di default su "/dev/sda", se non hai altri dischi.
Se hai Win10 + UEFI, togli il fastboot dalle impostazioni di Windows 10, masterizza l'ISO su chiavetta USB con Rufus usando schema partizionamento GPT/UEFI.
 

polvereamara

Nuovo Utente
38
13
io principalmente uso w10 sul notebook principale (i5 520M 8 Gb ssd240 GB) e sono ritornato a linux attualmente con xubuntu
sul muletto (Core duo L9300 6 Gb 250 Gb 7.2k) che è più rettivo di w7 pur scremato ma tutto dipende da cosa devi fare.
Su piattaforma windows è innegabile che la scelta di software sia più ampia ma anche nel mondo linux ci sono spesso alternative
valide. Ho sempre usato pc linux per compiti specifici come firewall o file server e di solito Windows (ma ho fatto anche un estate solo con Mint) come desktop.
Potresti provare :

- Eliminare tutti i servizi inutli di windows , se l' hd è meccanico partizionarlo con un C: il più ridotto possibile e spostare su D:
tutto quello che sia possibile (io fisso anche lo swap e lo metto su partizione separata) alternativa passare a ssd

-Provare in dual boot linux (xubuntu mi sembra un buon compromesso ma tu hai una cpu migliore e quindi sei meno limitato)
Es. YT stesso video a 720p :
win7+chrome blocco totale
win7+ Opera quasi uguale
Xubuntu + Mozilla un pelo meglio
Xubuntu + Opera ok anche se quasi al limite

-Aumentare anche la ram se usi sw pesanti o come me tieni più applicazioni aperte.
 
Ultima modifica:

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Quale versione di Windows hai? è in UEFI?
Libera un pò di spazio prima, se non ne hai, da Live, ovviamente backup se hai dati importanti, usi quella partizione per installare Kubuntu, il boot loader lo devi lasciare di default su "/dev/sda", se non hai altri dischi.
Se hai Win10 + UEFI, togli il fastboot dalle impostazioni di Windows 10, masterizza l'ISO su chiavetta USB con Rufus usando schema partizionamento GPT/UEFI.

Windows è in UEFI, se non tolgo il fastboot (che avendo HDD meccanico mi farebbe comodo da tenere attivo, sempre se cambia qualcosa) in che posso incorrere?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Windows è in UEFI, se non tolgo il fastboot (che avendo HDD meccanico mi farebbe comodo da tenere attivo, sempre se cambia qualcosa) in che posso incorrere?
Non riesci a creare il dual boot, perché Windows con il fastboot non si spegne completamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili