DOMANDA Domanda per installazione Windows 10 e Windows 11

dokfit

Nuovo Utente
8
0
Salve, sto assemblando un PC e per necessità legate ad alcuni software devo obbligatoriamente installare Windows 10 per adesso e quando sarà possibile (applicazioni aggiornate) passerò a Windows 11, probabilmente seconda metà del 2024. La mia domanda riguarda la licenza Windows, se adesso compro una licenza Windows 10 posso in futuro installare Windows 11 sullo stesso PC inserendo la stessa licenza comprata per Windows 10 (chiaramente facendo un'installazione pulita piuttosto che l'aggiornamento diretto, dato che preferisco sempre un'installazione pulita quando si passa da una versione di Windows all'altra)? Qualcuno ha esperienza con questa operazione di attivazione?
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
nessun problema. L'unico problema è che MS cercherà di farti fare l'aggiornamento in automatico se non stai attento.
ti conviene comunque, quando lo deciderai, fare prima l'aggiornamento da 10 a 11 e poi, con calma, reinstallare da zero.
 

dokfit

Nuovo Utente
8
0
nessun problema. L'unico problema è che MS cercherà di farti fare l'aggiornamento in automatico se non stai attento.
ti conviene comunque, quando lo deciderai, fare prima l'aggiornamento da 10 a 11 e poi, con calma, reinstallare da zero.
Va bene, più che altro quello che ho letto online è che si può fare aggiornamento gratuito direttamente da Windows 10. Per esperienza però passando da una versione di Windows all'altra mi sono sempre trovato meglio con l'installazione pulita del nuovo Windows e il mio dubbio è se durante l'installazione pulita di Windows 11 la mia chiave di Windows 10 verrà accettata?

Non è molto chiaro questo punto anche su documentazione Microsoft e si parla sempre di aggiornamento interno da Windows 10 a 11.
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
di solito viene accettata. a me è capitato che da W10 Pro mi dicesse che la licenza era valida solo per W11 Home ma non credo che accada spesso.
 

dokfit

Nuovo Utente
8
0
di solito viene accettata. a me è capitato che da W10 Pro mi dicesse che la licenza era valida solo per W11 Home ma non credo che accada spesso.
Come hai risolto in quel caso per completare l'attivazione di Windows 11 Pro? Parli di aggiornamento diretto o installazione pulita di Windows 11?
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
in quel caso installazione pulita, ho rivenduto il PC con w11 home :-) . Per quello da allora faccio prima l'aggiornamento e quando tutto è ok reinstallo da zero.
 

dokfit

Nuovo Utente
8
0
Quindi se ho capito bene, se nei prossimi anni dovessi per qualche motivo formattare il PC dovrei nuovamente installare Windows 10 e poi aggiornare a Windows 11 (non fare installazione pulita)?
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Nn so che software usi ma quello che gira su 10 gira pure su 11 io prenderei una licenza di pochi euri di win 11 oem . Così nn hai sicuramente nessun problema a formattare tutto da zero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se usi la stessa scheda madre, se installi ed attivi windows 10 Pro se in seguito installi windows 11 pro non devi fare nulla, neanche ricordarti il product key, si attiva una volta online . Lo stesso se usi le versioni home .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili