Alimentatore multi rail differenza?

keziaclaudia

Nuovo Utente
6
1
Non è indispensabile.
Mi spiego: molti alimentatore di fascia alta sono semipassivi, ovvero la ventola si accende solo in determinate condizioni di carico e di temperatura. Il pulsantino su Seasonic Focus e derivati permette di escludere questa modalità, ovvero la ventola girerà sempre al minimo anche quando, secondo il profilo "ibrido", dovrebbe spegnersi.
Altrimenti alimentatori tipo i Corsair RM e RMx, hanno la modaslità semipassiva non disattivabile.
Altri ancora non hanno alcuna modalità semipassiva, tipo il Bitfenix Whisper M.

Dal punto di vista pratico cambia poco perchè la ventola al minimo sugli alimentatori di fascia alta è molto silenziosa e solitamente non viene neppure percepita, perchè coperta dalle altre ventole del PC. Avere una modalità semipassiva può estendere la durata della ventola (che comunque è molto lunga) a discapito delle temperature interne e quindi della durata dei componenti elettronici: se ben tarata, comunque questo svantaggio è trascurabile.
Sicuramente la scelta di Seasonic di lasciare la scelta all'utente è la migliore, ma è tutt'altro che indispensabile proprio perchè qualsiasi modalità si scelga, se l'alimentatore è buono, va bene.

Perchè dicevo che Seasonic Focus GX e Corsair RMx sono un gradino sopra?
Principalmente per la garanzia più lunga e in secondo luogo per la presenza della modalità semipassiva di cui parlavo sopra e per prestazioni dal punto di vista elettrico leggermente migliori (senza entrare troppo in dettaglio). Nessuna di queste differenze è determinante nella scelta perchè se compri il Bitfenix hai comunque un alimentatore stabile, silenzioso e affidabile: sono questioni marginali che non compensano il fatto che Bitfenix, a pari prezzo, ti offre 200 watt in più, se c'è una possibilità che in futuro ti sarà effettivamente utile questa potenza.
Un analisi molto professionale, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili