PROBLEMA ALIENWARE M17X R3 SITUAZIONE INSOPPORTABILE!!!!

4ndr3a

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salve......

parto subito col dire che sono DELUSO, SENZA PAROLE E "LEGGERMENTE" ALTERATO con la DELL per il casino che hanno combinato e per vari motivi che adesso spiegherò.

Sono possessore di un ALIENWARE M17X R3 e premetto che QUESTO E' L'UNICO PC CHE HO E CI LAVORO, STUDIO ING. INFORMATICA E NON POSSO FARNE A MENO NEMMENO PER 1 ORA!
Sono veramente schifato da quello che mi sta succedendo su questo PC e per come si sta comportando la DELL. e dire che è un pc da più di 2000€....

Comincio a spiegare tutto dall'inizio
inizialmente i problemi a questo portatile erano i seguenti:


-schermo con una fascia bianca più luminosa centrale

-tastiera che flette nei tasti ASDW

-cornice della tastiera dove si formano delle bollicine di vernice che saltano

-ronzio tipo arco elettrico dell'alimentatore e surriscaldamento eccessivo

-THROTTLE della GPU GTX580M (che come sanno bene alla DELL è dovuto alla scheda madre ma fanno finta di niente e prendono per fessi clienti che hanno l'alienware m17x r3). per chi non lo sapesse il throttle dell'M17X R3 parte a 78°C, temperatura assolutamente bassa e facilmente raggiungibile, abbassando le frequenze della scheda grafica a 65MHZ (STADIO P8) rendendo impossibile l'utilizzo della stessa. a questo punto l'uso di questo pc dopo appena 15 minuti di uso, raggiunti i 78°C raggiunge le prestazioni di un NETBOOK mantenendosi però sempre un 17 pollici da 2500€........

-lo schermo si accende e si spegne e si riaccende in una frazione di secondo circa 9-10 volte al giorno

-Pc che delle volte non si avviava dando schermata nera e 6BIP regolari e costanti. (GPU FAILURE)

Al punto che 1 MESE FA mi sono veramente ROTTO di tutti questi problemi e ho contattato l'assistenza tecnica DELL


1° CHIAMATA ASSISTENZA DELL
dopo avere seguito la procedura ufficiale DELL per risolvere uno dei tanti problemi (quello del THROTTLE appunto) a questo link:

http://support.dell.com/support/topics/global.aspx/support/kcs/document?docid=526457

senza avere risolto nulla procedo quindi con la prima chiamata.

1° CHIAMATA ASSISTENZA DELL
Una volta spiegati tutti i problemi al tecnico al telefono mi dicono che devono procedere con un controllo da remoto perchè non capiscono il mio problema alla GPU. Quindi il giorno successivo all'orario prestabilito salto la lezione a ingegneria e vado a casa per il controllo da remoto. aspetto 2 ore e nessuno si fa sentire. chiamo il tecnico dopo 3 ore e mi dice mi dispiace ma il controllo da remoto sul suo pc non lo facciamo più....poteva dirlo prima ma andiamo avanti....successivamente il tecnico mi dice che tutti i pezzi di sostituzione per risolvere tutti i problemi in una volta non possono essere inviati e che per ogni pratica possono essere inviati massimo 3 pezzi di sostituzione. Quindi invia al tecnico ON-SITE il pannello LCD per la fascia bianca, l'alimentatore per ronzio e surriscaldamento e la scheda grafica uguale a quella montata GTX580M per risolvere il problema al throttle. nonostante le mie continue indicazioni sul problema del throttle della GPU, ovvero io dicevo che il problema al throttle non si risolve mandando la stessa scheda video, e alla DELL lo sanno, e mandano ugualmente la GTX580M.
Il tecnico quindi viene a montarmi i pezzi e OVVIAMENTE come avevo previsto io il problema del THROTTLE a 78°C rimane. risolti invece i problemi allo schermo e all'alimentatore......Il tecnico ONSITE come da procedura poichè un problema non è stato risolto chiama davanti a me il tecnico DELL. la signorina dell'assistenza tecnica che risponde alla chiamata "disturbata" dal mio problema alla scheda grafica, dice con tono scontroso al tecnico onsite "ma scusi ma il cliente cosa vuole? che problema ha? se la scheda funziona e riesce a usare i programmi che gli interessa del problema delle frequenze?".......NO COMMENT!
dopo che il tecnico onsite va via mi accorgo accendendo il pc che windows non mi rileva microfono e webcam...chiamo subito l'assistenza DELL di nuovo e spiego il problema e mi dicono "ci scusiamo ma non le abbiamo inviato microfono e webcam assieme al pannello LCD"..............procediamo quindi alla seconda chiamata all'assistenza TECNICA.

2° CHIAMATA ASSISTENZA DELL
il tecnico DELL, non sapendo come risolvere il problema del THROTTLE della GPU mi comunica che ha inoltrato la pratica poichè molto complessa a un superiore che sta nella sede centrale. E io cercando di essere ancora paziente e quanto più cortese possibile aspetto 2 settimane per una risposta dal superiore....mi aspettavo quindi una soluzione definitiva....mi viene comunicato quindi dal tecnico che il superiore dopo 2 settimane ha indicato a tecnico dell di inviare il dissipatore e la ventola della scheda grafica.........dopo 2 settimane....comunque il tecnico al telefono mi dice "il superiore mi ha indicato di fare così e sono costretto a mandarle la ventola, il dissipatore, la tastiera e webcam + microfono. Io avrei proceduto in modo diverso considerando anche che la sua ventola è la stessa di quella che le stiamo inviando ed è perfettamente funzionante".....io rispondo ancora cortesemente e con grande pazienza "va bene......ma guardi che con la ventola non risolve niente perchè il PROBLEMA NON E' NON RAGGIUNGERE I 78°C CHE CI ARRIVI SEMPRE A QUELLA TEMPERATURA CON UNA GTX 580M O CON QUALSIASI ALTRA SCHEDA DI QUELLA POTENZA.....IL PROBLEMA E' ELIMINARE IL LIMITE A 78°C COSA CHE LA DELL HA FATTO NELL'm17X R4.......PERCHE' ALLORA NON MANDATE SCHEDA MADRE E GPU DELL'R4 CONSIDERANDO CHE HANNO LO STESSO CASE E CHE HO SPESO QUANDO HO PRESO QUESTO R3 PIU' DELLA CONFIGURAZIONE MASSIMA ATTUALE DELL'R4?" e il tecnico risponde "mi dispiace ma ormai ho ordinato i pezzi e dopodomani verrà il tecnico con i pezzi che le ho detto.......buona giornata!"

arriva quindi due giorni dopo il tecnico onsite e monta webcam microfono dissipatore ventola e tastiera. dopo l'intervento del tecnico la tastiera continua a flettere e io mi rassegno su quel problema, le temperature con dissipatore e ventola nuovi restano quindi le stesse di quelle del dissipatore e ventola vecchi (anche perchè quelli vecchi non avevano 1 problema e erano identiche a quelle nuove e nemmeno un granello di polvere). microfono e webcam adesso funzionano perchè non c'erano proprio nel pannello LCD....
dopo che il tecnico va via contatta l'assistenza tecnica per indicare che lo schermo continua a spegnersi e riaccendersi diverse volte SENZA DARE ALCUN ERRORE NE DRIVER VIDEO NE DI WINDOWS, che il problema del throttle della GPU a 78°C è rimasto e la scheda video raggiunge facilemente quella temperatura ed è normale che sia così come lo è in tutti i portatili di questa fascia e segnala anche la cornice che continua a perdere vernice.

Ecco cosa succede dopo che il tecnico va via e dopo la sua chiamata alla DELL.
Riaccendo il pc per il normale uso quotidiano e il pc mi da schermata nera e 6 BIP. Riavvio dal pulsante di accensione, schermata nera e 8 BIP alternando quindi per altre 6 volte accensione con 6 e 8 BIP che dalla tabella BIP ALIENWARE quei BIP indicano che si sono sfasciati di nuovo LCD e GPU.

3° CHIAMATA ASSISTENZA DELL
a seguito di tutto sto casino di problemi contatto "leggermente" ma sempre cortese l'assistenza DELL e mi dicono che il tecnico con cui parlavo è in ferie e mi fa rispiegare a voce tutti i problemi a un altro tecnico, intanto le ore passano. Dopo aver spiegato il problema per la 6 volta a un tecnico diverso mi dicono "ci scusiamo per tutti i problemi ma la pratica è abbastanza complessa e richiede del tempo" mi viene detto inoltre di inviare 2 email identiche a DUE DIVERSI TECNICI allegando le foto della cornice e spiegando dettagliatamente il problema ai questi 2 tecnici specificando che problemi ho con la scheda grafica e altri problemi......di nuovo!!!

In conclusione mi trovo allo stato attuale con il portatile punto e accapo dopo aver perso un casino di tempo con i seguenti problemi:
-il portatile si accende 1 volta su 8 alternado 6 e 8 BIP all'accensione qundi di nuovo (GPU E LCD FAILURE)

-lo schermo continua a accendersi e spegnersi per mezzo secondo adesso circa 20 volte al giorno senza dare errori DRIVER VIDEO o WINDOWS.

-la scheda grafica raggiunti i 78°C (cioè dopo appena 20 minuti di uso intenso) cala le frequenze per più del 90% a 65Mhz CORE e 125Mhz MEMORY, raggiunte quelle frequenze ovviamente la temperatura scende di 15°C poi dopo 40 sec di bassissime frequenze torna al funzionamento normale e raggiunti di nuovo i 78°C ripete il THOTTLE come un ciclo ogni 6 minuti mentre in primavera-estate ogni minuto le frequenze calano dallo stadio P0 MAX a P1 a P8 MIN ogni 20 secondi! nonostante siano stati cambiati sia GPU e VENTOLA E DISSIPATORE. Questo è un problema non solo del mio MA DI TUTTI GLI ALIENWARE M17XR3 IN TUTTO IL MONDO!

-vernice della cornice della tastiera che viene via in continuazione facendo delle strane bollicine che si staccano da sole.

-adesso anche la scheda di rete KILLER WIRELESS che nonostante la linea ADSL sia perfettamente funzionante stacca la connessione per qualche secondo per poi ritornare a funzionare.....


TUTTO E' STATO SPIEGATO NEI MINIMI DETTAGLI

CONSIDERANDO I RISULTATI OTTENUTI E CHE IL PORTATILE ORA FUNZIONA MOLTO PEGGIO DI PRIMA TUTTI GLI INTERVENTI TECNICI FINO AD ORA HANNO SOLAMENTE FATTO PERDERE TEMPO E SOLDI A ME E ALLA DELL GIRANDO ATTORNO AL PROBLEMA.

ORA SICCOME SONO STATO TROPPO PAZIENTE E ADESSO MI STUFATO, CONSIDERANDO CHE TUTTO IL DENARO PERSO IN LAVORO MANCATO, CASINI, LEZIONI PERSE ALL'UNIVERSITA' TEMPO PERSO IN PIU' DI 15 TELEFONATE DI 1 ORA IN MEDIA L'UNA MOLTE DELLE QUALI DA CELLULARE, (CON CONSEGUENTI ENORMI SPESE!) PER COME STANNO LE COSE ADESSO, CHIEDO ANCORA UNA VOLTA GENTILMENTE CHE ANDREABATDELL (CHE RINGRAZIO IN QUANTO E' L'UNICO ALLA DELL CHE SI STA IMPEGNANDO A RISOLVERE IL PROBLEMA SULL'R3) O CHIUNQUE SIA IN GRADO DI RISOLVERE IL PROBLEMA MI CONTATTI URGENTEMENTE.


SPERO CHE LA DELL SI DIMOSTRI PIU' CELERE E EFFICENTE NELLA RISOLUZIONE DI TUTTI I PROBLEMI



CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTA DISCUSSIONE NON E' DIFFAMATORIA NEI CONFRONTI DELLA DELL. HO SOLAMENTE DESCRITTO I FATTI E TUTTI I DETTAGLI SENZA TRASCURARE NULLA.


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EDIT: adesso in aggiunta a tutti i problemi citati sopra il PC non si ripristina più nemmeno dallo standby. si blocca completamente con schermata nera e devo forzare il riavvio. dopo ovviamente cominciano i 6 e 8 BIP di nuovo per circa 5-6 volte.
inoltre durante l'uso normale (uso programmi office o browser) mi crashano pure i driver video e credo che questo sia dovuto al fatto che la GPU è andata a farsi benedire.
Intanto, in attesa di risposta DELL, faccio un backup completo di tutti i miei dati perchè sono sicuro che tra poco non si accenderà più e si sfascia definitivamente...

EDIT 2: La situazione peggiora di giorno in giorno adesso ripristinando dallo stanby si spegne direttamente! sono costretto a fare un backup ogni 2 giorni per non perdere tutti i dati
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hardgame

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32
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
p8h67-m
HDD
ssd samsung 128 gb e seagate barracuda 500 gb
RAM
8 gb 1600 kingston hyperx
GPU
hd 7870 ghz edition oc
Audio
integrato
Monitor
flatron M2262D
PSU
OCZ modxstream 700 w
Case
aercool vs-4
OS
windows 7
No comment.Prova ad andare per vie legali ma non aspettarti grandi risultati.
 
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kakaroth1977

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Ho il tuo identico problema alla GTX580m ,sul mio Alienware M17xR3 . E' una cosa assurda comprare un Notebook da Gaming intorno ai 2000 euro e non poter giocare .

Lo stesso M17xR3 con Gpu AMD 6990 0 7970 non hanno di questi problemi ( ma il mio avendo schermo 3d non è compatibile con le GPU AMD) .

Inoltre la scheda madre del R3 ha difficoltà a gestire correttamente le porte Sata 3 per i dischi fissi come dimostrato dalle numerose discussioni in merito a questi difetti sulla serie R3 anche sul forum internazionale di Notebookreview .

Anche io spesso ho mancati avvii di Windows o saltuariamente blocchi durante il post del Bios .

Tengo a precisare che scelsi Alienware ( DELL ) per la sua affidabilità e assistenza , ma in questo momento sono estremamente pentito perchè credendo in una risoluzione del problema immediato da parte di questa Grande Compagnia , non ho esercitai il diritto di recesso .
 
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4ndr3a

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No comment.Prova ad andare per vie legali ma non aspettarti grandi risultati.


Come ho specificato nella discussione voglio prima sentire AndreaBatDell (che ancora una volta ringrazio) o qualcun'altro che sappia di cosa sto parlando e vedere cosa propone per la risoluzione DI TUTTI I PROBLEMI.
 

andreavda

Utente Attivo
196
5
CPU
AMD A10-5800K
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A75M-D3H
HDD
Samsung Spinpoint F3 500 GB 7200 rpm
RAM
AMD Performance edition CL8 1600 MHz 8 GB
GPU
ATI HD 7660D
Audio
Realtek AC 97
Monitor
ViewSonic VX2336S-LED
PSU
Antec EarthWatts EA-450
Case
Antec Three Hundred Two
OS
8 PRO 64 BIT
hai tutta la mia solidarietà, purtroppo, come è risultato dal computer reliability report Computer Reliability Report 2012 Q2, i dell hanno tanti problemi, per cui se ti conforta sappi che non sei l'unico e adesso che lo sai non consigliarlo agli amici, magari la prossima volta con un budget così elevato compra un mac (se il loro sistema operativo ti soddisfa) perché la loro assistenza sembra essere di prima classe
Intanto ti consiglierei di ovviare prendendo un notebook 15.6", magari freedos e ci metti su windows 8 prendendolo da msdnaa, dovresti cavartela con 250 €, volendo esagerare 300 €, non di più, però scordati le prestazioni che avevi con il dell, che doveva essere veramente una bomba

P.S.: comunque spendere 3000 € per un portatile non ti rende un cliente importante della Dell, un cliente importante è il Politecnico di Torino che ha contratti di centinaia di migliaia di euro con la Dell, piuttosto l'assistenza tecnica deve essere garantita a tutti in egual misura, sia a chi paga 300 € sia a chi ne paga 3000, a meno che nel contratto d'acquisto non sia specificata un'assistenza tecnica di migliore qualità
 
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4ndr3a

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Ciao Andrea io non ho voluto assolutamente vantarmi di essere un cliente importante, solo che ho perso la mia fiducia nella DELL dopo tutto quello che è successo. Per me i prodotti DELL sono sempre stati i migliori e non ho mai pensato di passare a MAC o a altri marchi perchè conosco bene i prodotti DELL.
Come hai detto tu l'assistenza tecnica deve essere garantita a tutti in egual misura, sia a chi paga 300 € sia a chi ne paga 3000, a meno che nel contratto d'acquisto non sia specificata un'assistenza tecnica di migliore qualità. Io se tu hai letto bene non ho mai detto che la DELL non mi ha dato assistenza tecnica anzi su quello proprio non mi posso lamentare! quello di cui mi lamento sono i risultati che ho ottentuto dopo 1 mese di assistenza tecnica! Mi ritrovo adesso con il portatile, indipendentemente dal costo, che funziona MOLTO PEGGIO di quando ho chiamato l'assistenza la prima volta e puoi capire bene quanto sono nervoso e deluso adesso!

Ripeto non ho nessuna intenzione di diffamare la DELL! anzi sostengo da sempre la DELL che offre prodotti e servizi di qualità e prezzi vantaggiosi a differenza di tutti gli altri marchi e anche da apple secondo me! altrimenti non avrei mai comprato 1 M11XR1 1 M11XR2 e l'attuale M17XR3. Ho creato questa discussione solo per poter rintracciare in qualche modo AndreaBatDell perchè a quanto pare è l'unico che alla DELL può aiutarmi veramente.

Sopratutto non ho assolutamente nessuna intenzione di acquistare un altro PC! piuttosto sto cercando come puoi notare di risolvere quanto prima i problemi a questo M17XR3 che come ripeto è l'unico che ho e mi serve funzionante al MAX quanto prima.
 

kakaroth1977

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Purtroppo si parla in un altro computer Dell . su un mio Tweet di richiesta aiuto hanno detto" ad oggi non c'è una soluzione definitiva a questo problema. "
 

sistema09

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Per me l'unica soluzione che vedo da tutto quello che hai raccontato è sostituirti il computer con uno di quelli nuovi, spero che non siano problemi anche dei nuovi m14x perché è mia intenzione comprarne uno tra qualche mese.
Auguri sinceri.
 

4ndr3a

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Per me l'unica soluzione che vedo da tutto quello che hai raccontato è sostituirti il computer con uno di quelli nuovi, spero che non siano problemi anche dei nuovi m14x perché è mia intenzione comprarne uno tra qualche mese.
Auguri sinceri.

grazie mille per la tua solidarietà :) anche secondo me, visto come sono andate le cose con i due interventi che ho descritto sopra, l'unica soluzione è quella! anche perchè la situazione è peggiorata rispetto a prima di aver contattato l'assistenza DELL... avendo una certa esperienza e conoscendo bene l'elettronica e l'informatica, in quanto quasi ingegnere, so bene che dovranno sostituire per cercare di risolvere tutti i problemi: scheda grafica (ovviamente non con la GTX580M di nuovo), pannello LCD, scheda madre, cornice della tastiera e probabilmente anche scheda di rete... quindi non credo, sempre a parere mio, che alla DELL convenga sostituire tutti questi pezzi, senza considerare i costi di manodopera dei tecnici!...e c'è da mettere nel conto anche il tempo che perderò io ancora!

a maggior ragione visto gli interventi precedenti per la risoluzione di questi problemi (e altri peggiori ne sono spuntati ultimamente) non c'è alcuna certezza sulla definitiva risoluzione dei tutti i problemi, con conseguenti successivi interventi e ri-sostituzioni con ovvi costi da parte della DELL....
penso proprio che il mio sia l'alienware M17X R3 riuscito peggio al mondo! e ce l'ho io :cav:

@Peeveswozere grazie mille per il contatto! preferisco comunque aspettare che mi contattino qui. sono sicuro che entro lunedì sera qualcuno si farà sentire :ok:
 
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DELL

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Ciao Andrea io non ho voluto assolutamente vantarmi di essere un cliente importante, solo che ho perso la mia fiducia nella DELL dopo tutto quello che è successo. Per me i prodotti DELL sono sempre stati i migliori e non ho mai pensato di passare a MAC o a altri marchi perchè conosco bene i prodotti DELL.
Come hai detto tu l'assistenza tecnica deve essere garantita a tutti in egual misura, sia a chi paga 300 € sia a chi ne paga 3000, a meno che nel contratto d'acquisto non sia specificata un'assistenza tecnica di migliore qualità. Io se tu hai letto bene non ho mai detto che la DELL non mi ha dato assistenza tecnica anzi su quello proprio non mi posso lamentare! quello di cui mi lamento sono i risultati che ho ottentuto dopo 1 mese di assistenza tecnica! Mi ritrovo adesso con il portatile, indipendentemente dal costo, che funziona MOLTO PEGGIO di quando ho chiamato l'assistenza la prima volta e puoi capire bene quanto sono nervoso e deluso adesso!

Ripeto non ho nessuna intenzione di diffamare la DELL! anzi sostengo da sempre la DELL che offre prodotti e servizi di qualità e prezzi vantaggiosi a differenza di tutti gli altri marchi e anche da apple secondo me! altrimenti non avrei mai comprato 1 M11XR1 1 M11XR2 e l'attuale M17XR3. Ho creato questa discussione solo per poter rintracciare in qualche modo AndreaBatDell perchè a quanto pare è l'unico che alla DELL può aiutarmi veramente.

Sopratutto non ho assolutamente nessuna intenzione di acquistare un altro PC! piuttosto sto cercando come puoi notare di risolvere quanto prima i problemi a questo M17XR3 che come ripeto è l'unico che ho e mi serve funzionante al MAX quanto prima.

Ciao
come detto anche sugli altri forum questo "problema" è sempre di attualità e non ci son soluzioni effettive.
quello che mi viene suggerito per milgiorare le prestazioni della scheda grafica è di scaricare il VBios e far cambiare da Dell il dissipatore e la pasta termica (heatsink
and thermal pad assembly
) ma per il resto non posso far cambiare modello, scheda madre o fare il rimborso del PC.

Questa la risposta da parte del supporto Alienware di 3° livello:
The customer should download and install the latest GTX580m Vbios version (Drivers and Downloads | Dell [United States]). If installing the Vbios does not correct the issue, they should contact Alienware Support and have us setup an onsite service to replace the heatsink and thermal pad assembly, part number V1K2G. The video card itself should not be replaced, just the heatsink and thermal pad assembly.

Mandami il tuo service tag via messaggio privato, ed una mail e poi vediamo insieme per quanto rigurada il supporto tecnico.

A livello legale sto verificando con il servizio dedicato quale siano i nostri obblighi legali in questo caso.

Andrea
 

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