Aiuto per fibra instabile!

MASTROFRANK

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Salve a tutti io ho da gennaio la fibra con piano 100/20 fttc della tim, il problema è che ultimamente la connessione arrivava a fare anche 20 disconnessioni al giorno, chiamata la tim il 29 luglio mi hanno fatto aspettare quasi più di un mese senza risolvere nulla o meglio ora spiego dal principio. Dopo qualche settimana dal 29 luglio è venuto un tecnico a casa che mi ha spostato la presa principale in camera da letto e mi ha tolto tutte le altre prese del telefono rendendo utilizzabile solo quella in camera e la connessione è anche aumentata calcolando che mi arrivavano 28mb in down e 5-6 in up ora mi arrivano anche 35mb in down e 9mb in up, fatta st'operazione la connessione continuava a crashare a tal punto che mi hanno anche sostituito il filo fuori che aveva 2 giunti, tutto ciò ha più o meno giovato alla connessione perchè dalle tante disconnessioni che aveva ora se ne presentano 2 massimo 3 al giorno e in orari piuttosto specifici, ad esempio le 2 disconnessioni più frequenti avvengono dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Fatto sta che mi hanno chiuso la pratica l'altro giorno dopo che mi ha chiamato un ennesimo tecnico chiedendomi che problemi aveva la linea, e io stesso gli ho chiesto se il problema delle disconnessioni verso quegli orari poteva dipendere dal fattore che sto troppo lontano dalla centrale/cabina che sul sito KQI mi da una distanza di circa 8km, e anche dal fatto che dovuta alla lontananza forse nell'ora di punta che si connettevano troppe persone la connessione aveva dei cedimenti, lui mi ha risposto che poteva essere anche questo il problema ed è stato vago sul fatto che me lo facesse lui questo intervento per abbassare da 100/20 a 50, dicendomi che mi richiamava entro 1-2 orette, chiamata mai avvenuta tanto che andando sul sito della telecom ho trovato la pratica chiusa e poi un messaggio da parte della telecom con scritto che per informazioni amministrative e commerciali dovevo contattare il numero, credo mi hanno mandato questo messaggio perchè abbassano la connessione contattando quella specifica sezione? non lo so, comunque prima di richiamarli perchè è quasi un mese che combatto con sti tizi, volevo qualche parere vostro, vi posto anche una foto delle statistiche del mio modem dove vedo che comunque l'attenuazione è un troppo alta, sarà quello il problema? se mi faccio mettere una 50 a 8km di distanza cambierà qualcosa? ora che ho 34mb in down e 9mb in up se mi mettono una 50 si abbasseranno questi valori? soprattutto l'upload. Attendo vostre risposte e ipotetiche soluzioni. Grazie in anticipo

 

luigidavino

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Salve a tutti io ho da gennaio la fibra con piano 100/20 fttc della tim, il problema è che ultimamente la connessione arrivava a fare anche 20 disconnessioni al giorno, chiamata la tim il 29 luglio mi hanno fatto aspettare quasi più di un mese senza risolvere nulla o meglio ora spiego dal principio. Dopo qualche settimana dal 29 luglio è venuto un tecnico a casa che mi ha spostato la presa principale in camera da letto e mi ha tolto tutte le altre prese del telefono rendendo utilizzabile solo quella in camera e la connessione è anche aumentata calcolando che mi arrivavano 28mb in down e 5-6 in up ora mi arrivano anche 35mb in down e 9mb in up, fatta st'operazione la connessione continuava a crashare a tal punto che mi hanno anche sostituito il filo fuori che aveva 2 giunti, tutto ciò ha più o meno giovato alla connessione perchè dalle tante disconnessioni che aveva ora se ne presentano 2 massimo 3 al giorno e in orari piuttosto specifici, ad esempio le 2 disconnessioni più frequenti avvengono dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Fatto sta che mi hanno chiuso la pratica l'altro giorno dopo che mi ha chiamato un ennesimo tecnico chiedendomi che problemi aveva la linea, e io stesso gli ho chiesto se il problema delle disconnessioni verso quegli orari poteva dipendere dal fattore che sto troppo lontano dalla centrale/cabina che sul sito KQI mi da una distanza di circa 8km, e anche dal fatto che dovuta alla lontananza forse nell'ora di punta che si connettevano troppe persone la connessione aveva dei cedimenti, lui mi ha risposto che poteva essere anche questo il problema ed è stato vago sul fatto che me lo facesse lui questo intervento per abbassare da 100/20 a 50, dicendomi che mi richiamava entro 1-2 orette, chiamata mai avvenuta tanto che andando sul sito della telecom ho trovato la pratica chiusa e poi un messaggio da parte della telecom con scritto che per informazioni amministrative e commerciali dovevo contattare il numero, credo mi hanno mandato questo messaggio perchè abbassano la connessione contattando quella specifica sezione? non lo so, comunque prima di richiamarli perchè è quasi un mese che combatto con sti tizi, volevo qualche parere vostro, vi posto anche una foto delle statistiche del mio modem dove vedo che comunque l'attenuazione è un troppo alta, sarà quello il problema? se mi faccio mettere una 50 a 8km di distanza cambierà qualcosa? ora che ho 34mb in down e 9mb in up se mi mettono una 50 si abbasseranno questi valori? soprattutto l'upload. Attendo vostre risposte e ipotetiche soluzioni. Grazie in anticipo

Ma quali 8 km...! :asd:
La VDSL2 la si può ottenere entro max. 2 km.! :D

Dall'attenuazione rilevata dal modem, sei a circa 500 m. dall'armadio.
Inoltre, hai un buon margine SNR.
Direi che sia il caso di un'ispezione accurata della tratta, ma anche dell'impianto interno.
Età dell'impianto interno?
Giunzioni per realizzare nuove prese?
 

MASTROFRANK

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Ma quali 8 km...! :asd:
La VDSL2 la si può ottenere entro max. 2 km.! :D

Dall'attenuazione rilevata dal modem, sei a circa 500 m. dall'armadio.
Inoltre, hai un buon margine SNR.
Direi che sia il caso di un'ispezione accurata della tratta, ma anche dell'impianto interno.
Età dell'impianto interno?
Giunzioni per realizzare nuove prese?
La tratta è stata ispezionata se accurata o no non lo so, mi hanno cambiato il filo che aveva 2 giunti, l'impianto ha un pò di anni, almeno più di 30
 

luigidavino

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La tratta è stata ispezionata se accurata o no non lo so, mi hanno cambiato il filo che aveva 2 giunti, l'impianto ha un pò di anni, almeno più di 30
La soluzione migliore per dissipare ogni dubbio circa la qualità del doppino interno sarebbe procedere ad una sua sostituzione integrale, posando un nuovo cavo diretto fino alla prima presa ed evitando qualsiasi tipo di giunzione.
Ad ogni modo, ti confermo la presenza di problemi.
Il downgrade ad un profilo inferiore è escluso.
Ci sono tutte le condizioni per una 100/20 (reali potresti agganciarne sui 50 in DS e 21600 pieni in US).
Ma occorre sentire TIM per l'uscita di un tecnico.
Nel caso dal 187 si rifiutino, fax all'800.000.187.
Ricorda che sei al di sotto della banda minima garantita in DS (40 Mbps.).
Faglielo presente quando li contatterai.
A disposizione. ;)
 

MASTROFRANK

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La soluzione migliore per dissipare ogni dubbio circa la qualità del doppino interno sarebbe procedere ad una sua sostituzione integrale, posando un nuovo cavo diretto fino alla prima presa ed evitando qualsiasi tipo di giunzione.
Ad ogni modo, ti confermo la presenza di problemi.
Il downgrade ad un profilo inferiore è escluso.
Ci sono tutte le condizioni per una 100/20 (reali potresti agganciarne sui 50 in DS e 21600 pieni in US).
Ma occorre sentire TIM per l'uscita di un tecnico.
Nel caso dal 187 si rifiutino, fax all'800.000.187.
Ricorda che sei al di sotto della banda minima garantita in DS (40 Mbps.).
Faglielo presente quando li contatterai.
A disposizione. ;)
Salve, le disconnessioni che si erano spostate solamente alla sera ora sono ritornate anche di giorno, ho chiamato la telecom, prima il reparto tecnico e mi hanno detto che la mia linea è stata classificata dal tecnico non migliorabile e quindi non mandano ulteriori tecnici a controllare e mi hanno detto di contattare il reparto amministrativo per cambiare l'offerta, e di abbassarla ad una 30mb fibra, il reparto amministrativo mi ha detto inizialmente che l'offerta 30mb non esiste più e poi mi hanno detto che potevo ripassare in adsl ma non vendo il motivo visto che in adsl avevo massimo 2mb in download e poi mi hanno detto di un'altra offerta di fibra 20mb ma anche in quel caso ho rifiutato perchè se mi arrivano 34mb per quale motivo devo abbassarla così tanto, alla fine mi ha detto che ora in una settimana mi chiamerà un reparto competente al cambio profilo e mi diranno i profili adatti alla mia connessione per non rovinarla ulteriormente, secondo lei cosa dovrei fare in questo caso? visto che il tecnico non lo mandano perchè l'intervento dicono di averlo fatto ma non è migliorabile più di così, e la cosa più strana è che quando la mia linea era sotto osservazione di giorno non mi cadeva più ora che le pratiche sono state chiuse è tornata a cadere anche di giorno, tra l'altro gli ho chiesto quanto sono distante dalla cabina e mi hanno detto circa 1800m. Grazie in anticipo
 

luigidavino

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Salve, le disconnessioni che si erano spostate solamente alla sera ora sono ritornate anche di giorno, ho chiamato la telecom, prima il reparto tecnico e mi hanno detto che la mia linea è stata classificata dal tecnico non migliorabile e quindi non mandano ulteriori tecnici a controllare e mi hanno detto di contattare il reparto amministrativo per cambiare l'offerta, e di abbassarla ad una 30mb fibra, il reparto amministrativo mi ha detto inizialmente che l'offerta 30mb non esiste più e poi mi hanno detto che potevo ripassare in adsl ma non vendo il motivo visto che in adsl avevo massimo 2mb in download e poi mi hanno detto di un'altra offerta di fibra 20mb ma anche in quel caso ho rifiutato perchè se mi arrivano 34mb per quale motivo devo abbassarla così tanto, alla fine mi ha detto che ora in una settimana mi chiamerà un reparto competente al cambio profilo e mi diranno i profili adatti alla mia connessione per non rovinarla ulteriormente, secondo lei cosa dovrei fare in questo caso? visto che il tecnico non lo mandano perchè l'intervento dicono di averlo fatto ma non è migliorabile più di così, e la cosa più strana è che quando la mia linea era sotto osservazione di giorno non mi cadeva più ora che le pratiche sono state chiuse è tornata a cadere anche di giorno, tra l'altro gli ho chiesto quanto sono distante dalla cabina e mi hanno detto circa 1800m. Grazie in anticipo
Che caos...

Allora, la linea è stata dichiarata "inesercibile", per cui, a meno di guasti gravi che durino giorni e giorni, nessuno interverrà più.

1,8 km. di distanza? Ma assolutamente, no!
Sono, al massimo, 500 m.

Ascolta: invia un fax di reclamo urgente all'800.000.187 e spiega il problema (nel modo più semplice e sintetico possibile).
Attendi qualche giorno e vedi se si smuove qualcosa.

Nel caso, aggiornaci.

P.S.: dammi del tu. ;)
 

MASTROFRANK

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Che caos...

Allora, la linea è stata dichiarata "inesercibile", per cui, a meno di guasti gravi che durino giorni e giorni, nessuno interverrà più.

1,8 km. di distanza? Ma assolutamente, no!
Sono, al massimo, 500 m.

Ascolta: invia un fax di reclamo urgente all'800.000.187 e spiega il problema (nel modo più semplice e sintetico possibile).
Attendi qualche giorno e vedi se si smuove qualcosa.

Nel caso, aggiornaci.

P.S.: dammi del tu. ;)
Salve, visto che non sono esperto nell'inviare fax poichè mai avuto la necessità, oltre al problema da descrivere serve qualcos'altro per "attirare la loro attenzione" e soprattutto nel fax mi basta mettere il mio nome e numero di telefono per far si che loro mi identifichino?
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
metti il nome e cognome n. tel. e codice cliente dell'intestatario della linea.
 

luigidavino

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Salve, visto che non sono esperto nell'inviare fax poichè mai avuto la necessità, oltre al problema da descrivere serve qualcos'altro per "attirare la loro attenzione" e soprattutto nel fax mi basta mettere il mio nome e numero di telefono per far si che loro mi identifichino?
Anagrafica completa di Codice Fiscale + numero utenza + ubicazione impianto.
 

MASTROFRANK

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Anagrafica completa di Codice Fiscale + numero utenza + ubicazione impianto.
Salve, io il fax ce l'ho pronto ma ancora dovrei inviarlo, solo che proprio oggi mi ha chiamato la tim dicendomi di inviare una mail a loro con la foto dello speed test al loro indirizzo email che tra l'altro non me l'ha dato direttamente chi mi ha chiamato ma ho dovuto richiamare svariate volte tra l'altro chiamando prima il reparto amministrativo dicendomi di andare al reparto tecnico e già li sapevo che stava per iniziare una nuova giornata di "ping pong" perchè il reparto tecnico non mi ha saputo dire nulla visto il fatto che la mia linea è dichiarata inesercibile, e mi hanno detto di richiamare il reparto amministrativo, alla fine di questa partita di ping pong mi hanno dato questa email e ho inviato questo speed test e mi hanno detto di attendere le 48ore, comunque mi conviene ancora inviare questo fax? perchè da quello che mi ha ripetuto oggi il reparto tecnico, possono anche inviare un tecnico ma quando il tecnico vedrà che è inesercibile mi chiude la pratica, possibile mai che siano così incompetenti e quando non riescono a risolvere un problema dichiarano le linee inesercibili e chi s'è visto s'è visto? che cosa dovrei fare? possibile che vincano in questa maniera sti incompetenti?

tra l'altro ho controllato ora che mi è stata inviata questa email
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
telecomitalia.pack@telecomitalia.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox
address)

Remote MTA mx03.telecomitalia.it: SMTP diagnostic: 550 5.1.1 Recipient
address rejected: User unknown

credo che non sia neanche arrivato il messaggio a destinazione... bah mi sono veramente stufato
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

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Salve, io il fax ce l'ho pronto ma ancora dovrei inviarlo, solo che proprio oggi mi ha chiamato la tim dicendomi di inviare una mail a loro con la foto dello speed test al loro indirizzo email che tra l'altro non me l'ha dato direttamente chi mi ha chiamato ma ho dovuto richiamare svariate volte tra l'altro chiamando prima il reparto amministrativo dicendomi di andare al reparto tecnico e già li sapevo che stava per iniziare una nuova giornata di "ping pong" perchè il reparto tecnico non mi ha saputo dire nulla visto il fatto che la mia linea è dichiarata inesercibile, e mi hanno detto di richiamare il reparto amministrativo, alla fine di questa partita di ping pong mi hanno dato questa email e ho inviato questo speed test e mi hanno detto di attendere le 48ore, comunque mi conviene ancora inviare questo fax? perchè da quello che mi ha ripetuto oggi il reparto tecnico, possono anche inviare un tecnico ma quando il tecnico vedrà che è inesercibile mi chiude la pratica, possibile mai che siano così incompetenti e quando non riescono a risolvere un problema dichiarano le linee inesercibili e chi s'è visto s'è visto? che cosa dovrei fare? possibile che vincano in questa maniera sti incompetenti?

tra l'altro ho controllato ora che mi è stata inviata questa email
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
telecomitalia.pack@telecomitalia.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox
address)

Remote MTA mx03.telecomitalia.it: SMTP diagnostic: 550 5.1.1 Recipient
address rejected: User unknown

credo che non sia neanche arrivato il messaggio a destinazione... bah mi sono veramente stufato
Non dar retta.
Fai il fax. ;)

La mail non è giunta a destinazione.
Quell'indirizzo non esiste.

P.S.: per favore, non inviare messaggi multipli perché vietato dal Regolamento.
Edita sempre il post precedente.
Grazie. :)
 

MASTROFRANK

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Non dar retta.
Fai il fax. ;)

La mail non è giunta a destinazione.
Quell'indirizzo non esiste.

P.S.: per favore, non inviare messaggi multipli perché vietato dal Regolamento.
Edita sempre il post precedente.
Grazie. :)
Ciao prima di inviare il fax potresti controllare se va bene come l'ho impostato? grazie.

vzu8n7.png
 

MASTROFRANK

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Evita il maiuscolo e limitati a dire che la linea presenta disconnessioni nonostante molteplici interventi.
ok grazie comunque proprio ora mi ha chiamato un altro operatore dicendomi che oggi ci sono dei problemi di allineamento nella mia cabina ma ovviamente non è il problema di oggi che mi fa cadere la connessione e infatti le ho detto che comunque la connessione è da più di un mese che fa così e che quando la telecom ce l'aveva sotto controllo le disconnessioni erano scese a massimo 2 al giorno, e lei mi ha detto che comunque mi conviene fare un passo la volta e far passare sti giorni per far controllare ai tecnici il problema in cabina che sta riscontrando oggi e che lunedì comunque mi avrebbe richiamato per un eventuale prova nell'abbassare il profilo ad una 50 visto che mi ha detto che sono abbastanza distante dalla cabina, ma io conosco persone che ce l'hanno anche loro a più di 1km con un profilo di 100/20 e non gli da nessun problema di disconnessioni e anche a loro arriva più o meno la mia stessa velocità. Detto ciò secondo te mi conviene aspettare o inviare direttamente oggi il fax?grazie in anticipo e scusa se ti sto stressando con tutte ste cose ahaahah.
 

luigidavino

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ok grazie comunque proprio ora mi ha chiamato un altro operatore dicendomi che oggi ci sono dei problemi di allineamento nella mia cabina ma ovviamente non è il problema di oggi che mi fa cadere la connessione e infatti le ho detto che comunque la connessione è da più di un mese che fa così e che quando la telecom ce l'aveva sotto controllo le disconnessioni erano scese a massimo 2 al giorno, e lei mi ha detto che comunque mi conviene fare un passo la volta e far passare sti giorni per far controllare ai tecnici il problema in cabina che sta riscontrando oggi e che lunedì comunque mi avrebbe richiamato per un eventuale prova nell'abbassare il profilo ad una 50 visto che mi ha detto che sono abbastanza distante dalla cabina, ma io conosco persone che ce l'hanno anche loro a più di 1km con un profilo di 100/20 e non gli da nessun problema di disconnessioni e anche a loro arriva più o meno la mia stessa velocità. Detto ciò secondo te mi conviene aspettare o inviare direttamente oggi il fax?grazie in anticipo e scusa se ti sto stressando con tutte ste cose ahaahah.
Ascolta.
Lasciali perdere e manda il fax.
Quando ti invieranno la risposta scritta nella tua Area Privata MyTIM Fisso vedremo.
 

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