DOMANDA Velocità fibra Vodafone

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Buongiorno raga, chiedo a voi in quanto totalmente inesperto nell'ambito...

Ad ora ho una connessione pietosa via satellite di eolo che dovrebbe essere una 30mb/s in download ma poi quando ho fortuna va a 1mb/s, e questi simpaticoni si prendono 30 euro al mese...per ovviare al problema abbiamo fatto il test della copertura e dato che hanno fatto arrivare la fibra anche nel nostro paesino abbiamo deciso di fare l'allacciamento. Abbiamo deciso di rivolgerci a vodafone e abbiamo fatto un contratto per la 2.5G, devono solo venire a effettuare l'intervento. Oggi su un famoso gruppo telegram (non faccio nomi), ho letto che 2 amministratori dicevano che il modem che ti mandano quelli di vodafone sia limitato a 1G e che non si possa cambiare, e quindi la connessione che si paga non viene effettivamente sfruttata. Questa cosa è vera? Qualcuno ha esperienze dirette? Se sì, cosa consigliate di fare?


P.S. il cavo ethernet che uso è abbastanza vecchio, quindi presumo di doverlo cambiare di default, uno che possa andare bene? (circa 10 metri)
 

All might

Nuovo Utente
110
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
Buongiorno raga, chiedo a voi in quanto totalmente inesperto nell'ambito...

Ad ora ho una connessione pietosa via satellite di eolo che dovrebbe essere una 30mb/s in download ma poi quando ho fortuna va a 1mb/s, e questi simpaticoni si prendono 30 euro al mese...per ovviare al problema abbiamo fatto il test della copertura e dato che hanno fatto arrivare la fibra anche nel nostro paesino abbiamo deciso di fare l'allacciamento. Abbiamo deciso di rivolgerci a vodafone e abbiamo fatto un contratto per la 2.5G, devono solo venire a effettuare l'intervento. Oggi su un famoso gruppo telegram (non faccio nomi), ho letto che 2 amministratori dicevano che il modem che ti mandano quelli di vodafone sia limitato a 1G e che non si possa cambiare, e quindi la connessione che si paga non viene effettivamente sfruttata. Questa cosa è vera? Qualcuno ha esperienze dirette? Se sì, cosa consigliate di fare?


P.S. il cavo ethernet che uso è abbastanza vecchio, quindi presumo di doverlo cambiare di default, uno che possa andare bene? (circa 10 metri)
da me è avvenuto il contrario, la vodafone diceva che la fibra da 1gbit non si potesse mettere, ma cambiando provider ho risolto. Normalmente, i modem che ti forniscono le ditte fanno abbastanza schifo, io avevo la vodafone station quella nera, era abbastanza orrenda. Magari hanno aggiornato il modem ma non saprei. Esistono provider (forse openfiber) che ti danno gia dei modem molto buoni (tipo il fritzbox). Poi la 2.5 è dispendiosa, Al 99% devi cambiarlo il cavo e prendere almeno un cat6. Dovresti anche prendere una scheda di rete (se la scheda madre non la supporta gia, e quelle che lo supportano sono di fascia alta). Poi bisogna anche capire le distanze che hai in casa e come ti prende il 4g/5g. Se prende bene in tutta casa puoi anche evitare di comprare un reapeter, sennò diventa obbligatorio. Poi la 2.5 è consigliata per gli smanettoni, non è troppo a livello commerciale, è utile se hai 40 elettrodomestici smart, se sei un nerd, oppure se hai un server domestico. Il mio consiglio è : cerca bene di capire se ti seve, perche anche quella da 1gbit viaggi molto bene, e poi valuta un provider "piccolo" che hanno meno clausule nei contratti, assistenze migliori ecc. Io ad esempio ho dimensione, chiamo e mi rispondono subito, poi è sempre la stessa sciura quindi c'è ci conosciamo e tutto. Invece con Vodafone una volta chiami e ti dicono a, chiami la seconda volta e ti inoltrano la chiamata al dipartimento, poi di qui e di la. Alla fine la roba a che ti avevano detto all'inizio diventa b, c, d, e ....
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È vero che il router fornito non ha porte 2.5Gbps disponibili, è discutibile che non si possa sfruttare perché puoi sempre utilizzarla su più dispositivi contemporaneamente. Soluzione? Cambiare operatore.

Il cavo potrebbe anceh andar bene, bisognerebbe sapere di che categoria parliamo.
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
da me è avvenuto il contrario, la vodafone diceva che la fibra da 1gbit non si potesse mettere, ma cambiando provider ho risolto. Normalmente, i modem che ti forniscono le ditte fanno abbastanza schifo, io avevo la vodafone station quella nera, era abbastanza orrenda. Magari hanno aggiornato il modem ma non saprei. Esistono provider (forse openfiber) che ti danno gia dei modem molto buoni (tipo il fritzbox). Poi la 2.5 è dispendiosa, Al 99% devi cambiarlo il cavo e prendere almeno un cat6. Dovresti anche prendere una scheda di rete (se la scheda madre non la supporta gia, e quelle che lo supportano sono di fascia alta). Poi bisogna anche capire le distanze che hai in casa e come ti prende il 4g/5g. Se prende bene in tutta casa puoi anche evitare di comprare un reapeter, sennò diventa obbligatorio. Poi la 2.5 è consigliata per gli smanettoni, non è troppo a livello commerciale, è utile se hai 40 elettrodomestici smart, se sei un nerd, oppure se hai un server domestico
grazie per la risposta, attendo anche altri pareri...

vodafone dà un mese gratis per disdire il contratto da quando viene effettuato l'intervento, e sarei comunque orientato sulla 2.5 (la mia b550 tomahawk ha sia porta 1 che 2.5 e oltre al mio pc in casa c'è un altro pc e 2/3 smart tv...
Post unito automaticamente:

È vero che il router fornito non ha porte 2.5Gbps disponibili, è discutibile che non si possa sfruttare perché puoi sempre utilizzarla su più dispositivi contemporaneamente. Soluzione? Cambiare operatore. Però mi sembra sciocco porsi il problema dopo aver già scelto.

Il cavo potrebbe anceh andar bene, bisognerebbe sapere di che categoria parliamo.
capisco benissimo, purtroppo la decisione è stata presa senza dirmelo, perchè io personalmente avrei consigliato iliad, un paio di amici la hanno e si trovano parecchio bene


per il cavo sto cercando di capirlo ma lo ho in un corrugato nel muro, e nelle porzioni che escono non c'è scritto nulla...
 

All might

Nuovo Utente
110
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
grazie per la risposta, attendo anche altri pareri...

vodafone dà un mese gratis per disdire il contratto da quando viene effettuato l'intervento, e sarei comunque orientato sulla 2.5 (la mia b550 tomahawk ha sia porta 1 che 2.5 e oltre al mio pc in casa c'è un altro pc e 2/3 smart tv...
vodafone in un modo o nell altro te lo vuole appoggiare. Ti racconto la mia esperienza. Ad agosto volevo mettere la ftth, prima avevo quella misto rame, 100mbs ad andar molto bene, vado in negozio e la prima volta mi dicono che si puo fare, vado li, mi dicono di aspettare il giorno dopo. Il giorno dopo mi dicono che ogni fine mese hanno dei "bandi" per installare la fibra e mi dicono di aspettare fine mese. A fine mese, torno li , chiamano la vodafone per accertamenti e mi dicono che loro non possono fare nulla e chiamare il 190. Torno a casa, chiamo il 190, mi dicono di aspettare un altro mese, chiamo il mese successivo e mi dicono che i bandi sono random, quindi non lo sanno manco loro quando me la mettono. Poi mi rompo le scatole, cambio provider, in una settimana (con dimensione) arriva il tecnico, fa tutti i lavori che deve fare e in 1 fottuta settimana da quando ho chiamato dimensione, ho la fibra attiva. Faccio il recesso del contratto con vodafone, li chiamo e mi dicono che sono dispiaciuti, mi dicono che non possono disattivare il contratto perche non è scaduto, ma scade naturalmente tra 3 mesi, quindi "per la loro gentilezza immensa", mi offriono gratis quei tre mesi. Mi fanno fare una chiamata registrata. Dopo quei 3 mesi, chiamo per capire la situazione e mi hanno detto che il contratto è stato rinnovato perche avevo accettato i 3 mesi. Tutto cio fortunatamente si è colcluso a gennaio che mi sono arrivati 60€ di bolletta, tra costo mensile e costi di disdetta
Post unito automaticamente:

scegliti un provider piccolo (aruba, dimensione, openfiber...) sono i migliori, c'è poco da fare. Quando avevo messo internet 15 anni fa non esistevano e, la vodafone era la meno peggio. La tim è un inferno, la fastweb non andava (tipo 10mbs). Ah e mi son dimenticato una cosa. Abito a bergamo e sotto di me ho degli uffici giganti che usano la fibra, e vodafone mi aveva detto che dovevan fare tutto l'impianto. Quando è arrivato il tecnico di dimensione, ha preso un cavo e l ha collegato dal mio modem alla centralina condominiale (20 minuti di lavoro ed ecco la fibra)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
vodafone in un modo o nell altro te lo vuole appoggiare. Ti racconto la mia esperienza. Ad agosto volevo mettere la ftth, prima avevo quella misto rame, 100mbs ad andar molto bene, vado in negozio e la prima volta mi dicono che si puo fare, vado li, mi dicono di aspettare il giorno dopo. Il giorno dopo mi dicono che ogni fine mese hanno dei "bandi" per installare la fibra e mi dicono di aspettare fine mese. A fine mese, torno li , chiamano la vodafone per accertamenti e mi dicono che loro non possono fare nulla e chiamare il 190. Torno a casa, chiamo il 190, mi dicono di aspettare un altro mese, chiamo il mese successivo e mi dicono che i bandi sono random, quindi non lo sanno manco loro quando me la mettono. Poi mi rompo le scatole, cambio provider, in una settimana (con dimensione) arriva il tecnico, fa tutti i lavori che deve fare e in 1 fottuta settimana da quando ho chiamato dimensione, ho la fibra attiva. Faccio il recesso del contratto con vodafone, li chiamo e mi dicono che sono dispiaciuti, mi dicono che non possono disattivare il contratto perche non è scaduto, ma scade naturalmente tra 3 mesi, quindi "per la loro gentilezza immensa", mi offriono gratis quei tre mesi. Mi fanno fare una chiamata registrata. Dopo quei 3 mesi, chiamo per capire la situazione e mi hanno detto che il contratto è stato rinnovato perche avevo accettato i 3 mesi. Tutto cio fortunatamente si è colcluso a gennaio che mi sono arrivati 60€ di bolletta, tra costo mensile e costi di disdetta
insomma, simpatici come un dito su dal c...

comunque grazie, ne parlo un po' a casa e vediamo cosa fare, ho guardato su open fiber e con dimensione a 37 al mese avrei la 2.5, sennò a 30 la 1...da quello che ho capito dimensione è affidabile...
 
  • Mi piace
Reazioni: All might

All might

Nuovo Utente
110
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
insomma, simpatici come un dito su dal c...

comunque grazie, ne parlo un po' a casa e vediamo cosa fare, ho guardato su open fiber e con dimensione a 37 al mese avrei la 2.5, sennò a 30 la 1...da quello che ho capito dimensione è affidabile...
negli ultimi 6 mesi te lo posso confermare. Scegli pure chi ti sta piu simpatico. Posso dirti che il loro modem non è super, di certo è meglio di quello della vodafone, ma comunque non è un super modem
Post unito automaticamente:

speed test fatto ora, c'è da dire che tra il modem e me ci sono almeno 20 metri e 3 muri (belli larghi), da telefono e vedo che non è in un picco, anche col reapeter faccio 725
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-02-08 ore 17.40.20_2e9c7ce9.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-08 ore 17.40.20_2e9c7ce9.jpg
    66.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
S
insomma, simpatici come un dito su dal c...

comunque grazie, ne parlo un po' a casa e vediamo cosa fare, ho guardato su open fiber e con dimensione a 37 al mese avrei la 2.5, sennò a 30 la 1...da quello che ho capito dimensione è affidabile...
Dai un occhiata anche a Unidata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

All might

Nuovo Utente
110
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
tanto l'infrastruttura è la stessa. Da un azienda a l'altra cambia solo a chi devi dare il denaro e ai contratti che ti fanno
Post unito automaticamente:

tutto sommato la fibra 1gibt costa 30€, quella a 2.5 mi sembra intorno ai 40. poi c'è chi ti da il modem z, chi ti da la luce inclusa, chi ti da l'app, chi ti da questo, chi ti da quello...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Lascia perdere Vodafone, dà solo problemi.
La 2.5 poi è una commercialata inutile.
Vai con Dimensione che sono un provider valido e che risolve i problemi senza tanti call center di incompetenti
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
piccolo up per farvi sapere che vodafone non si è ancora fatta sentire e io comincio ad alterarmi...controllando sul sito ho visto che in realtà la station supporta i 2.5 gigabit e ha wifi 6 integrato. ho anche fatto passare nel muro il cavo lan cat 7 che ho preso, spero solo che non ci mettano ancora un' eternità
 

All might

Nuovo Utente
110
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
penso sia arrivato il momento di cambiare operatore
non per fare il guru ma molto probabilente adesso avresti già la 2.5gbit
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
penso sia arrivato il momento di cambiare operatore
non per fare il guru ma molto probabilente adesso avresti già la 2.5gbit
comincio a pensarlo anche io...per un paio di settimane aspetto ancora, sicuramente in settimana chiamo e vedo cosa dicono...dopo 2 settimane se non ho ancora la fibra allora li mando a spigolare e mi butto su dimensione oppure unidata
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

All might

Nuovo Utente
110
27
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!