PROBLEMA Problema fastweb in fase di gaming

alecolos92

Nuovo Utente
56
0
Buonasera ,

da un paio di giorni sto avendo problemi con la linea Fastweb. Effettuando speedtest , la connessione risulta pressochè perfetta ( ping 12ms - 85mbps in down e 20 e rotti in up).

Ho sempre giocato con il pc connesso tramite wifi per questione di disposizione del modem e non ho mai avuto problemi di alcun genere.

Da ieri però, dal momento in cui provo a giocare online con qualsiasi gioco, nonostante per navigare funzioni tutto perfettamente , la connessione in-game è disastrosa , tanto che spesso non riesco manco a connettermi all'online dei giochi , o mi connetto e vengo puntualmente sbattuto fuori dal server in un attimo.

Ho provato a connettermi via cavo e torna tutto perfetto anche in-game.

Ho fatto qualche test dei canali wifi per vedere se fossero intasati ma nulla , il canale usato dalla mia linea è utilizzato solo da me.

Specifico che ieri Fastweb mobile ha avuto problemi per qualche ora, con ricezione completamente a zero. L'assistenza Fastweb ha riferito che si trattava di una problematica transitoria , che infatti si è risolta in poche ore, ma sono rimasti i problemi della connessione wifi appena descritti.

Potete aiutarmi a capire cosa possa essere il problema??

Grazie infinite a tutti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Devi passare cavo ethernet cat 6 tra il router e il PC hai già provato e la soluzione migliore è quella
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Puoi prendere delle buone powerline se l'impianto elettrico è buono e lo consente, tipo le Fritz 1220E.
Però il cavo ethernet è sempre l'opzione migliore
 

alecolos92

Nuovo Utente
56
0
Puoi prendere delle buone powerline se l'impianto elettrico è buono e lo consente, tipo le Fritz 1220E.
Però il cavo ethernet è sempre l'opzione migliore
Ok ne terrò conto , ma la mia domanda è perchè fino a due giorni fa funzionava tutto perfettamente e pingavo a 20 al massimo in game anche trmite wi-fi, ed ora invece non funziona più? Conta che sono 6 mesi che ho Fastweb e lo uso solo in wifi.
Il mio post era per trovare una soluzione al problema e poter riprendere a connettermi tramite wifi , e non per trovare alternative alla modalità di connessione.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Scusa, ma cos'è c'entra Fastweb se hai problemi di connessione wifi?
E di loro competenza sostituire il modem ( se fornito da loro) in caso di guasto, oppure risolvere eventuali problemi lungo la linea.
Ma se connettendo il pc tramite cavo non riscontri problemi, vuol dire che il problema è tra PC e modem.
Che chiavetta wifi usi?
Hai effettuato aggiornamenti al sistema operativo di recente ?
 

alecolos92

Nuovo Utente
56
0
Scusa, ma cos'è c'entra Fastweb se hai problemi di connessione wifi?
E di loro competenza sostituire il modem ( se fornito da loro) in caso di guasto, oppure risolvere eventuali problemi lungo la linea.
Ma se connettendo il pc tramite cavo non riscontri problemi, vuol dire che il problema è tra PC e modem.
Che chiavetta wifi usi?
Hai effettuato aggiornamenti al sistema operativo di recente ?
Non uso chiavette Wi-Fi perchè ho un laptop. Aggiornamenti si ma mi pare di ricordare che fosse giorni prima che il problema si presentasse, e non avevano dato problematiche
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Se usi altre periferiche wireless( smart tv, smartphone, firestick) e funzionano tutte senza mostrare problemi, l'unica possibilità che rimane è che sia il tuo portatile a avere problemi nel gestire la connessione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ok ne terrò conto , ma la mia domanda è perchè fino a due giorni fa funzionava tutto perfettamente e pingavo a 20 al massimo in game anche trmite wi-fi, ed ora invece non funziona più? Conta che sono 6 mesi che ho Fastweb e lo uso solo in wifi.
Interferenze, nuovi apparati magari dei vicini che saturano i canali wifi, ecc
Con il wifi è sempre un'incognita.
Cavo o powerline (meglio cavo) e risolvi. Giocare online in wifi non è consigliabile
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

alecolos92

Nuovo Utente
56
0
Se usi altre periferiche wireless( smart tv, smartphone, firestick) e funzionano tutte senza mostrare problemi, l'unica possibilità che rimane è che sia il tuo portatile a avere problemi nel gestire la connessione.
Il fatto è che in navigazione eccetera va perfetto. È solo in gaming che non funziona.
C’è da dire che ora che ci penso oltre all’aggiornamento software Windows, ho installato anche un pacchetto aggiornamenti Intel, che mi pare comprendesse anche qualcosa inerente al Wi-Fi, ma di nuovo non capisco come possa funzionare tutto perfettamente fuorché il gaming
 

alecolos92

Nuovo Utente
56
0
Aggiornamento: Ieri ho fatto un reset delle connessioni di rete , ed in seguito ho impostato il DNS di Cloudflare. Dopo un riavvio del pc , miracolosamente era tornato a funzionare tutto.
Di conseguenza ho chiamato Fastweb per annullare l'intervento tecnico. L'operatore ha quindi detto di voler fare comunque una verifica per essere certa che fosse tutto apposto.
Dalla verifica non sono risultate anomalie di nessun genere.
Il problema è che dal momento che ha fatto il riavvio del modem per fare la verifica , il problema in gaming è tornato!!!
Ho provato a fare di nuovo un reset connessioni e reimpostare il DNS sia di Cloudflare che di Google ma non si risolve.
Cosa può essere il problema dato che ierii facendo questi passaggi si era risolto tutto , ed era tutto perfetto fino alla verifica fatta oggi pomeriggio alle 18?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Questo è uno dei tanti motivi per cui non voglio apparati in comodato.
Non hai nessun controllo su di essi e non sai quali "danni" possono fare in remoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili