consiglio acquisto modem

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
La mia situazione attuale è alquanto triste, ho RICEVUTO chiamate da parte del mio operatore almeno un paio di volte per essere messo al corrente del passaggio ad una connessione migliore...ma passano i giorni, mesi e ancora nessuna novità. Ho alzato la cornetta altrettante volte per chiedere informazioni più chiare al riguardo e ancora tutto è celato nella disorganizzazione e nel caos in cui viviamo.
Ormai tra i vari device collegati, molte volte avverto rallentamenti e l'innalzamento del ping...senza contare che ogni tanto perdo anche connessione. Ora sono sui 24 in UP e a malapena 3 in DL.
Stavo pensando di aggiornarmi lato Modem visto che ancora utilizzo un Modem Router Technicolor, avete qualche modello da consigliare? Anche in previsione di un passaggio a Fibra appunto.
Budget intorno i 200
Cosciente che i miracoli non si fanno...otterrei qualche beneficio anche adesso? scusate ma è l'ambito dove mi sento meno ferrato, allego qualche screen
Screenshot 2024-03-07 123515.png
Screenshot 2024-03-07 123143.png
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
24 in UP e a malapena 3 in DL?
Io avrei già disdetto e passato a una connessione LTE/5G (se presente e decente), in attesa che la situazione via cavo migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: damag6

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Sei in FTTC su tratta abbastanza problematica.
Prima di tutto effettuerei una verifica di copertura per FTTH ovvero fibra pura, dai siti dei due gestori di infrastruttura FTTH ovvero Openfiber e fibercop



Metti il tuo indirizzo su entrambi e dicci se risulti coperto
 
  • Mi piace
Reazioni: damag6

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
Ho già fatto uso di una connessione non cablata ed effettivamente era migliore, ma con il passare dei mesi è andata sempre più peggiorando e ho disdetto.
Ho già verificato sui siti di Openfiber e Fibercop ma niente da fare,
Entro 2025 ho letto che almeno 1 operatore sarà costretto a coprire la mia zona con Fibra, ecco perchè volevo provvedere intanto all'acquisto di un modem decente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Inutle cambiare router con quella FTTC, è proprio la tratta che fa schifo. Puoi solo verificare che internamente a casa tua non ci sia problemi, ovvero il cavo rj11 che colleghi alla porta xDSL del router deve essere connesso alla prima presa telefonica, quella che entra dall'esterno con il cavo drop tim, e tutte le altre prese telefoniche devono essere disconnesse, inoltre non deve essere una presa tripolare vecchia, ma un frutto RJ11.
Fatto ciò, se la situazione rimane invariata, il problema può essere legato alla lunghezza eccessiva della tratta o alle condizioni disastrose della tratta in rame.

Come operatore FWA ti conviene Eolo se sei coperto, hanno dei vincoli molto stretti, se ti danno una connessione cercano di mantenere i valori dichiarati
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ho già fatto uso di una connessione non cablata ed effettivamente era migliore, ma con il passare dei mesi è andata sempre più peggiorando e ho disdetto.
Ho già verificato sui siti di Openfiber e Fibercop ma niente da fare,
Entro 2025 ho letto che almeno 1 operatore sarà costretto a coprire la mia zona con Fibra, ecco perchè volevo provvedere intanto all'acquisto di un modem decente.
Quale esattamente non cablata? Le variazioni tra diversi operatori e tipologie possono essere notevoli, per non parlare degli aggiornamenti e potenziamenti che potrebbero aver fatto nel corso del tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: damag6

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
Quale esattamente non cablata? Le variazioni tra diversi operatori e tipologie possono essere notevoli, per non parlare degli aggiornamenti e potenziamenti che potrebbero aver fatto nel corso del tempo.
Ho avuto una delle prime, Linkem e poi Vodafone. I primi mesi erano decisamente prestanti per poi scendere e arrivare anche ad avere grossi problemi di connessione (disconnessioni continue).
Dopo queste esperienze son tornato al cablato, ma ormai inizia ad essere anche questo inadeguato.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Comunque quello è il vecchio profilo 30/3 di Tim che oggi non esiste più. Hai semplicemente provato a chiedere la modifica del profilo?
 
  • Mi piace
Reazioni: damag6

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
Inutle cambiare router con quella FTTC, è proprio la tratta che fa schifo. Puoi solo verificare che internamente a casa tua non ci sia problemi, ovvero il cavo rj11 che colleghi alla porta xDSL del router deve essere connesso alla prima presa telefonica, quella che entra dall'esterno con il cavo drop tim, e tutte le altre prese telefoniche devono essere disconnesse, inoltre non deve essere una presa tripolare vecchia, ma un frutto RJ11.
Fatto ciò, se la situazione rimane invariata, il problema può essere legato alla lunghezza eccessiva della tratta o alle condizioni disastrose della tratta in rame.

Come operatore FWA ti conviene Eolo se sei coperto, hanno dei vincoli molto stretti, se ti danno una connessione cercano di mantenere i valori dichiarati
In realtà avevo anche pensato di rifare completamente la tratta che parte "cassetto" fuori di casa fino alla mia presa telefonica, ma a quanto pare l'elettricista non può metterci mano e dubito che l'operatore del mio gestore farebbe mai questo lavoro. Visivamente posso dire che è tutto apposto.
Per il router/modem quindi aspetto l'eventuale adeguamento?
Post unito automaticamente:

Comunque quello è il vecchio profilo 30/3 di Tim che oggi non esiste più. Hai semplicemente provato a chiedere la modifica del profilo?
Ho sentito appena ieri la Tim per richiedere anche l'adeguamento del contratto del mobile associato alla linea, non risulta nessuna e ripeto nessuna proposta diversa da quella che ho attualmente. Sul mobile ho 1 giga di internet, neanche nel 1914 erano in queste condizioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Comunque quello è il vecchio profilo 30/3 di Tim che oggi non esiste più. Hai semplicemente provato a chiedere la modifica del profilo?
Guarda dallo screenshot il massimo bitrate ottenibile, è proprio la tratta in rame problematica, probabilmente ha una tratta lunga, con attenuazione 22 dB. SNR sarebbe anche buono, anche proprio giusto al limite SNR target 6



In realtà avevo anche pensato di rifare completamente la tratta che parte "cassetto" fuori di casa fino alla mia presa telefonica, ma a quanto pare l'elettricista non può metterci mano e dubito che l'operatore del mio gestore farebbe mai questo lavoro.
Dalla chiostrina fino alla prima presa interna è compito TIM. Come ti ho detto inc asa sei collegato come ho scritto? Prima presa, RJ11, altre prese telefoniche scollegate?


Per il router/modem quindi aspetto l'eventuale adeguamento?
Intanto senti comunque TIM se davvero ci fosse un problema nel profilo e potessero un po' migliorare. Se non c'è modo, ti consiglio di verificare copertura con Eolo
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Guarda dallo screenshot il massimo bitrate ottenibile, è proprio la tratta in rame problematica, probabilmente ha una tratta lunga, con attenuazione 22 dB. SNR sarebbe anche buono, anche proprio giusto al limite SNR target 6
Guarda l'upload, è limitato 3144 Kbps che è la portante massima in up del profilo 30/3. Infatti il margine di rumore è più alto del target.
Mi risulta che quei profili fossero stati automaticamente upgradati a 50/10 diversi anni fa.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Il problema è proprio il massimo ottenibile. Comunque una telefonata all'assistenza TIM sarebbe da fare, magari risulta che c'è effettivamente un problema con il profilo in centrale
 
  • Mi piace
Reazioni: damag6

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
Guarda dallo screenshot il massimo bitrate ottenibile, è proprio la tratta in rame problematica, probabilmente ha una tratta lunga, con attenuazione 22 dB. SNR sarebbe anche buono, anche proprio giusto al limite SNR target 6




Dalla chiostrina fino alla prima presa interna è compito TIM. Come ti ho detto inc asa sei collegato come ho scritto? Prima presa, RJ11, altre prese telefoniche scollegate?



Intanto senti comunque TIM se davvero ci fosse un problema nel profilo e potessero un po' migliorare. Se non c'è modo, ti consiglio di verificare copertura con Eolo
Credo sia questo l'ingresso in casa del cavo in rame, o meglio nel garage e poi sale nell'appartamento fino alla presa RJ11.
 

Allegati

  • PXL_20240307_152431006.jpg
    PXL_20240307_152431006.jpg
    687.1 KB · Visualizzazioni: 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Proprio proprio giusto per provare potresti prendere uno pezzetto di cavo RJ11, attaccarti direttamente nella scatola di giunzione e collegare lì il modem, vedendo se cambiano i parametri di linea
 
  • Mi piace
Reazioni: damag6

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
Proprio proprio giusto per provare potresti prendere uno pezzetto di cavo RJ11, attaccarti direttamente nella scatola di giunzione e collegare lì il modem, vedendo se cambiano i parametri di linea
vi ringrazio vivamente dei consigli, e vi propongo i valori rilevati dal modem attaccato alla scatola di derivazione.
Mi sembrano migliori, non saprei quantificare di quanto. Screenshot_20240308-150711~2.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!