A SAPERLO (dannate guide SSD)

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
Prima di installare l'SSD un anno fa avevo letto diverse guide per non tralasciare nulla.

Oggi vengo a sapare una cosa che non viene mai scritta: per un SSD (o anche in genere, nella maggioranza dei casi) e' molto meglio se la partizione e' formattata in GPT piuttosto che MBR.

La differenza non e' di performance, ma di sicurezza per danni. La partizione in GPT tiene due tavole di partizione, quindi in caso si danneggi e' molto piu' sicura e piu' resistente ad errori eventuali, stessa cosa per il resto del disco. In pratica in GPT e' molto piu' difficile che i dati si corrompano, che non e' cosa da poco.

PURTROPPO anche Windows 8.1 di default partiziona in MBR. Io avevo l'SSD completamente vuoto e ho partizionato da DVD di boot di Windows 8.1. Risultato: MBR.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
E quindi??? Per installare windows su GPT è necessario :
1) Bios in modalità UEFI
2) windows che lo supporti
Qualsiasi disco di dimensioni inferiori a 2 Tera è più conveniente (es se salta la tabella di allocazione diversi programmi di recupero sono perfettamente in grado di recuperare tutto,; se salta windows colleghi il disco ad un altro pc e recuperi i dati, invece in gpt devi avere un SO abbastanza recente che lo supporti)...

EDIT : dimenticavo, formatti tutto e reinstalla in GPT, no?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Giusto quel che dice Vizard, o se proprio (per svariati motivi che non sto qui a trattare) hai bisogno dell'hard disk con partizione MBR lo converti con diskpart in fase di installazione del SO.
 
Ultima modifica:

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
E quindi??? Per installare windows su GPT è necessario :
1) Bios in modalità UEFI
2) windows che lo supporti

EDIT : dimenticavo, formatti tutto e reinstalla in GPT, no?

Il punto e' che non mi va di reinstallare tutto. E la cosa che non mi piace e' che, senza saperlo, non e' possibile fare quella cosa.

Il PC e' stato comprato a fine 2013, quindi nuovo, nonostante tutto un SSD non partizionato viene poi inizializzato da Windows 8.1 in MBR, senza MAI OFFRIRE UN'OPZIONE DIVERSA.

Solo sapendo questa cosa e' possibile creare la partizione GPT.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Tienilo in MBR e non preoccuparti.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il punto e' che non mi va di reinstallare tutto. E la cosa che non mi piace e' che, senza saperlo, non e' possibile fare quella cosa.

Il PC e' stato comprato a fine 2013, quindi nuovo, nonostante tutto un SSD non partizionato viene poi inizializzato da Windows 8.1 in MBR, senza MAI OFFRIRE UN'OPZIONE DIVERSA.

Solo sapendo questa cosa e' possibile creare la partizione GPT.
Come ho scritto prima, se il bios NON è impostato UEFI, windows si rifiuterà di installarsi su un disco GPT, quindi se il bios era in LEGACY windows, avrà notato la cosa e, ovviamente, si è installato nell'unica modalità compatibile con quel tipo di bios.

Non puoi incolpare windows perché ha automatizzato l'inizzializzazione del disco visto che l'unica opzione possibile in questo caso è quella!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Non so come funziona con W8 perchè sono rimasto al 7, ma a me, impostando il bios su UEFI+LEGACY (ho solo due opzioni, UEFI e UEFI+LEGACY) e facendo partire il disco da dvd e non da UEFI, parlo in fase di boot del disco, mi permette di installarlo anche su partizione GPT! Comunque sia, se non hai bisogno di gestire molte partizioni magari da oltre 2 Tb e preferisci MBR per svariati motivi, converti da diskpart all'installazione e festa finita. Anch'io ho un SSD convertito e non ho mai avuto problemi di corruzione!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ho un raid 0 di SSD (che ovviamente è più "delicato"/complesso dal punto di vista logico di un SSD singolo) da un bel po (MBR ovviamente) e NON ho mai riscontrato problemi di sorta (corruzioni o altre problematiche), sono inoltre abbastanza sicuro che siano in molti quelli che utilizzano MBR su SSD senza problemi...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
sono inoltre abbastanza sicuro che siano in molti quelli che utilizzano MBR su SSD senza problemi...

Io aggiungerei anche che sono in molti a non sapere dell'esistenza del GPT! :-))
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
Windows 10 e' stata l'occasione per risolvere questa cosa e finalmente utilizzare GPT sull'SSD.

Problema e' che non e' stato facile. Ho sprecato piu' di un'ora tentando di fare il boot da USB della ISO di Windows 10 usando UEFI, cosi' che potessi installare su partizione GPT invece che MBR. Ho provato tutto, disabilitare da bios fast boot, cambiare ogni opzione, cancellare le chiavi di sicurezza di Secure Boot. Niente, l'USB partiva solo in legacy e non UEFI.

Alla fine problema risolto usando questo: https://rufus.akeo.ie/

E' un ottimo programma che crea la ISO su USB direttamente formattando in GPT, e quindi facendola partire in UEFI. E finalmente con quel modo ho potuto installare Windows 10 in GPT.

Oltretutto una volta fatto l'update da versione Windows precedente (quindi MBR) puoi formattare tutto e installare in GPT, la versione di Windows 10 si attiva da sola in quanto chiunque fa un update (invece di comprare una nuova copia) non ha una nuova chiave da usare su Windows 10.

Invece la Microsoft registra direttamente l'hardware, e quindi fintanto che non cambi la scheda madre o roba simile W10 rimane sempre attivato.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Windows 10 e' stata l'occasione per risolvere questa cosa e finalmente utilizzare GPT sull'SSD.

Problema e' che non e' stato facile. Ho sprecato piu' di un'ora tentando di fare il boot da USB della ISO di Windows 10 usando UEFI, cosi' che potessi installare su partizione GPT invece che MBR. Ho provato tutto, disabilitare da bios fast boot, cambiare ogni opzione, cancellare le chiavi di sicurezza di Secure Boot. Niente, l'USB partiva solo in legacy e non UEFI.

Alla fine problema risolto usando questo: https://rufus.akeo.ie/

E' un ottimo programma che crea la ISO su USB direttamente formattando in GPT, e quindi facendola partire in UEFI. E finalmente con quel modo ho potuto installare Windows 10 in GPT.

Oltretutto una volta fatto l'update da versione Windows precedente (quindi MBR) puoi formattare tutto e installare in GPT, la versione di Windows 10 si attiva da sola in quanto chiunque fa un update (invece di comprare una nuova copia) non ha una nuova chiave da usare su Windows 10.

Invece la Microsoft registra direttamente l'hardware, e quindi fintanto che non cambi la scheda madre o roba simile W10 rimane sempre attivato.
Con i dvd di installazione di Windows 7, 8, 8.1 e 10, è sufficiente impostare - in un pc compatibile - il controller in modalità "UEFI only" perché il setup di Windows, in modo del tutto automatico, inizializzi il disco di sistema in modalità GPT. ;) So bene che molti non possiedono l'unità ottica: se proprio si deve usare una penna usb, allora la cosa migliore da fare è realizzarla a partire dalle immagini ISO dei dvd di installazione, utilizzando il tool rilasciato da Microsoft:

per Windows 7/8/8.1:

https://www.microsoft.com/it-it/download/windows-usb-dvd-download-tool

N.B: per usarlo sotto Windows 8/8.1 è necessario installare il .NET Framework 3.5, di default in questi sistemi non è presente; è sufficiente andare sotto Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità, fare click su "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows" (in alto a sinistra), mettere il segno di spunta su ".NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0)", fare click su "OK", quindi seguire le indicazioni; al termine della procedura, il Framework sarà installato e si potrà usare il tool.
Per Windows 10 è disponibile questo nuovo tool, che provvede a scaricare direttamente i file di installazione del sistema operativo e a creare un'immagine ISO o una penna di installazione:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Per quanto riguarda l'uso in modalità MBR del sistema operativo, non vedo alcun problema, io stesso ho preferito questa modalità. In caso di problemi al sistema, la cosa migliore da fare, sia con MBR che con GPT, è comunque sempre la stessa: dotarsi di un bel software di imaging (ce ne sono alcuni gratuiti, Easeus Todo Backup, Macrium Reflect, oppure Acronis True Image, a pagamento) e fare periodicamente una bella immagine dell'intero SSD. ;) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e Biggiamp

DragonOfWar832

Nuovo Utente
6
0
Io aggiungerei una cosa per chi sta sbattendo la testa x fare la ssd in gpt e non ci riesce.. Per quella il disco deve essere almeno di 500gb
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io aggiungerei una cosa per chi sta sbattendo la testa x fare la ssd in gpt e non ci riesce.. Per quella il disco deve essere almeno di 500gb

Il mio SSD è da 256 Gb e di default era in Gpt per cui la dimensione del disco non conta. Mi sembra strano che alcuni utenti non riescano a farne la conversione da Gpt a MBR o viceversa, semplicemente si converte da prompt in fase di installazione del SO, facendo ben attenzione non ci siano partizioni/volumi ma solo il disco di base. Se ci sono più partizioni vanno eliminate tutte prima di convertire, altrimenti non sarà possibile farlo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili