Problema Hard disk interno: velocità trasferimento precipita a 0kb/s

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Ciao a tutti,
ho notato ora un problema di trasferimento di file sul mio hard disk interno (Crucial BX500 1TB 3D NAND SATA da 2,5 Pollici SSD).
Ho un Lenovo Legion Y540, ed esattamente a novembre dell'anno scorso il disco interno (l'HD, non l'SSD dove è installato il sistema operativo) ha cominciato a dare problemi, corrompendo i file e danneggiandoli, oltre che a trasferire con fatica i file. Così l'ho sostituito con un nuovo disco, comprando quello della Crucial.
Ora ho notato un problema di trasferimento, dove la velocità va sui 10/12 mb/s ma cala spessissimo a 0, bloccandosi lì magari per qualche secondo per poi ripartire. Mi è venuto subito un colpo
icon_eek.gif
icon_eek.gif
, visti i precedenti... Ma possibile mi si sia danneggiato pure il secondo hard disk nuovo di zecca?!
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif

Ho fatto un test con il programma HDDScan, vi metto qua i risultati, non so se siano quelli giusti per farvi capire la situazione (ho effettuato il test "Read Data to the Host")
Map1.png Graph1.png

In un altro forum mi hanno detto di usare il software della Crucial, per essere sicuri, secondo il quale il mio HD è in buone condizioni, vi lascio gli screen:
SMART1.png SMART2.png

Mi hanno detto che questo ssd è abbastanza scadente, e può essere che si comporti in questo modo, ma vorrei capire: è sintomo del fatto che sta per andare al creatore, oppure ha ridotto notevolmente le performance iniziali e ora andrà così e basta?
Perchè ho su anche cose personali, di cui ovviamente ho il backup, ma è ben diverso temere che il tuo disco possa lasciarti da un momento all'altro e avere l'ansia di tenere i backup aggiornati quotidinamente.
Secondo voi è il caso di sostituirlo di nuovo con uno più affidabile/performante? Il mio pc va ancora benissimo, e mi sembra un buon modello, vale la pena investirci per farmelo durare un bel po' di anni?
Ho trovato questo ssd della samsung che sembra buono in caso, voi che dite?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@asiafede
tasto di Windows nella caselle di ricerca inserisci "chkdsk " senza le virgolette ed esegui il comando come amministratore e posta lo screen al termine del controllo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
È un BX500, fascia bassa nulla di inaspettata.
Sostituiscilo con un MX500
Se poi le prestazioni attuali ti sembrano ok, non devi neppure fare nulla.

I backup in ogni caso, qualunque storage tu installi, devi comunque farli e tenerli aggiornati e verificarli
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

asiafede

Nuovo Utente
31
0
@asiafede
tasto di Windows nella caselle di ricerca inserisci "chkdsk " senza le virgolette ed esegui il comando come amministratore e posta lo screen al termine del controllo
Screenshot 2023-12-06 140709.png Screenshot 2023-12-06 140738.png

È un BX500, fascia bassa nulla di inaspettata.
Sostituiscilo con un MX500
Se poi le prestazioni attuali ti sembrano ok, non devi neppure fare nulla.

I backup in ogni caso, qualunque storage tu installi, devi comunque farli e tenerli aggiornati e verificarli
Per 20€ in più ci sarebbe quel modello della samsung che ho postato sopra, non è migliore? Sarei orientata già che c'ero sui 2tb, è cmq compatibile con il mio pc, giusto?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Buh...

Aggiornamenti firmware?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Capito! Grazie mille a tutti per i consigli :D
Giusto per sicurezza, quello da 2TB ci sta ovviamente nel mio pc, giusto? Non è che cambia di dimensioni rispetto a quello che ho già da 1tb? Domanda imbecille magari ma la faccio lo stesso xDD
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Ma se il portatile è questo
con Intel di 4° generazione io non ci spenderei altro, ti tieni il BX500, quando cambierai il PC, a breve, metterai direttamente un NVMe

Non è detto che se riprenderai un portatile abbia slot per riutilizzare un SSD SATA, anche come storage...
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Ma se il portatile è questo
con Intel di 4° generazione io non ci spenderei altro, ti tieni il BX500, quando cambierai il PC, a breve, metterai direttamente un NVMe

Non è detto che se riprenderai un portatile abbia slot per riutilizzare un SSD SATA, anche come storage...
Ah no scusa ho sbagliato sigla, è il prtatile che avevo prima ancora quello lì xD Ho un Lenovo LEGION Y540 con Intel i7 di 9° generazione, 16gb di RAM, scheda grafica GTX1660Ti 6gb ecc.
Mi sembra un buon pc che mi possa durare un bel po', o pensi che non valga la pena investirci per tenerlo?
Io ho bisogno di un pc con una grande memoria interna, almeno 1,5 TB come il mio adesso (lo uso tanto per vederci film ecc, lavorare con file base di word ed excel ecc, non ho bisogno di portarmelo in giro). Certo mi faceva gola lo schermo da 17", ma vedo che i prezzi sono alle stelle in generale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Ok, questa è un'altra questione. Certo che va bene un 9° generazione, è anche compatibile con Windows 11
Puoi specificare la sigla precisa del modello? Dovrebbe avere uno slot nvme forse, ma vorrei verificare con precisione
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Quindi sicuri sicuri che vado con quello lì della Crucial? Mi spaventa un po' ormai quella marca xD Dai commenti di Amazon sembrava fantastico anche il BX, invece voi mi dite che è una ciofeca ed infatti è finito come è finito :(
Non ci sono altre marche magari più affidabili, una sorta di garanzia senza se e senza ma?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Crucial è affidibilissima, semplicemente te hai preso la versione da barbone.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il fatto è che ormai tutti i produttori puntano su nvme e gli ssd SATA sono rimasti i soliti modelli di 4-5 anni fa mai più aggiornati
Ad oggi i migliori sono i crucial MX500 ed Samsung 870 EVO

I BX500 come il tuo sono fascia bassa insieme agli 870 QVO, poi ci sono solo ssd veramente scarsi salvo veramente rarissimi casi (che comunque siamo al massimo sul livello dei 4 citati)

A me viene da farti una domanda, quanto è pieno oggi il tuo BX500? Perché probabilmente il suo rallentamento potrebbe essere causato semplicemente dal troppo spazio occupato (cosa di cui soffrono un po' tutti gli ssd, chi più chi meno)

Visto che il tuo portatile dovrebbe avere uno slot nvme (dove dici di avere il s.o.) ed uno slot sata (dove hai il BX500) e visti i prezzi attuali dei dischi, a me verrebbe da consigliarti di sostituire il disco di sistema invece del BX500
Al posto del disco da 500GB ne metti uno da 1-2TB (a seconda di quanto vuoi spendere) e questo ti consente di liberare spazio sul secondario che magari torna a respirare (il BX500 non è un disco prestante, ma questo non vuol dire che sia inaffidabile e comunque tanto i dati si salvano solo con i backup, perché anche il disco più affidabile di questo mondo può rompersi improvvisamente)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili