PROBLEMA ASUS a540 non vede SSD

movida

Utente Attivo
12
0
Ho un ASUS a540ba che all'improvviso non vede più l'SSD.
Ho provato a formattare e installare Windows 10, ma al riavvio che effettua al termine dell'installazione, torna sul supporto che sto usando e non sull'SSD per concludere la procedura.
Se uso live CD, l'SSD viene visto ma dal BIOS no. Ho cercato in rete e seguito i vari consigli sul disattivare security boot e tutto il resto, ma nulla.
Ho provato anche a passare da GPT a MBR ma non cambia niente.
Non ho più idea di cosa poter provare, prima di portarlo in assistenza.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Ho provato a formattare e installare Windows 10, ma al riavvio che effettua al termine dell'installazione, torna sul supporto che sto usando e non sull'SSD per concludere la procedura.
Togli il supporto, a quel punto dovrebbe partire dall'ssd e completare l'installazione. Se non lo fa verifica con uno dei tuoi live cd lo smart dell'ssd.
 

movida

Utente Attivo
12
0
Avevo provato a toglierlo ma nulla, dice:"Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".
Provo ad eseguire il test, vediamo se ci sono problemi.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Prova a ricaricare le impostazioni di default del bios, reinstalla windows e alla selezione del disco scegli personalizzata ed elimina tutte le partizioni presenti sul disco prima di continuare.
 

movida

Utente Attivo
12
0
Con le impostazioni di default non vede neanche il supporto. Ho reinstallato windows eliminando tutte le partizioni e facendole ricreare automaticamente. Ma anche lì, installa, dice che si riavvia per concludere l'installazione e torna sul supporto per farla ripartire come se non l'avesse fatta.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Ma poi sul disco dal live cd vedi partizioni create?
Quindi ricapitolando il pc ha funzionato per anni/mesi con quel ssd fino a che ha smesso di punto in bianco.
Mi viene più facile pensare ad un problema dell'ssd. Non riesci a provarne un'altro?
 

movida

Utente Attivo
12
0
Dal cd live sì, vedo le partizioni create. Esatto, ha funzionato senza problemi e poi un giorno è scomparso.
Purtroppo non posso provarne un altro. Ho visto un video su come si sostituisce l'ssd e preferisco non toccare nulla.
Complimenti anche a chi li progetta così, per sostiturilo devo smontare anche la tastiera...
 

movida

Utente Attivo
12
0
Da BIOS hai attivo supporto UEFI?
Precisamente dove dovrei controllare? Non trovo nessuna voce simile. Il BIOS è questo, che dovrebbe essere UEFI.
f4e7c6e1.jpg


Se intendi il secure boot è disattivato. Attivandolo non vede comunque nulla.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Vai da advanced e cerca la voce UEFI, dovrebbe essere attivo infatti vedo anche la voce Windows boot manager quindi sembrerebbe risultare installato Windows in modalità UEFI
 

movida

Utente Attivo
12
0
No scusa, questa è una schermata presa dalla rete. Aranzulla precisamente.
Questa è la schermata presa dal portatile.

as.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili