Problema Hard disk interno: velocità trasferimento precipita a 0kb/s

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Sul BX ho liberi 145gb su 931, quindi non credo sia quello. Certo è che che lo riempio spesso e volentieri, lo faccio lavorare tanto diciamo xD Pochi giorni fa per esempio avevo liberi 20gb neanche.
Io preferirei rimanere che cambio solo quello e basta a sto punto, anche perché l altro disco su cui è installato il SO è della samsung e funziona perfettamente.
In ogni caso quello della Crucial ha problemi certi mi sa, e va sostituito a priori.
Ma quindi più il disco si riempie, più lo si affatica e più si rischia che crashi tipo?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
E' comunque tanto pieno
Non danneggi nulla, ma gli ssd per come lavorano più sono pieni e meno prestazioni hanno, se sei arrivata ad avere solo 20GB liberi è normale che andasse lentissimo in alcune occasioni

Se vuoi cambiare per forza il secondario ti serve un SATA da 2,5" come l'attuale perché non hai altri slot M.2, quindi la scelta è solo tra MX500 o 870 EVO e solo taglio da 2TB a questo punto o ti mancherà spazio
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Il crucial lo devo cambiare per forza, così è ingestibile. Ho notato che però quando i trasferimenti avvengono Crucial>altra memoria, sembrano procedere dignitosamente. Invece qualunque trasferimento verso il Crucial va uno schifo e scende al minimo o anche a 0kb/s.
Davvero 145gb liberi su 931 sono pochi perchè il disco lavori bene?? Cavoli, non pensavo bisognasse lasciarlo così vuoto. Quindi quanto si dovrebbe tenere vuoto il disco, in percentuale tipo?

Solo per capire meglio, questo nvme andrà in futuro a sostituire completamente i SATA, che sono considerati quindi quasi obsoleti diciamoi? Cioè i nuovi pc non montano più i SATA?

Allora farò così, sceglierò uno di quei due modelli, e poi dovrò solo aspettare che il conoscente designato risponda ai miei messaggi e me lo monti xD

Grazie mille a tutti per la disponibilità e i consigli :)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il crucial lo devo cambiare per forza, così è ingestibile. Ho notato che però quando i trasferimenti avvengono Crucial>altra memoria, sembrano procedere dignitosamente. Invece qualunque trasferimento verso il Crucial va uno schifo e scende al minimo o anche a 0kb/s.

E questo mi fa ancora più pensare che il tuo sia solo un problema di ssd troppo pieno (unito al fatto che è un modello entrylevel ovviamente, su un MX500 o 870EVO lo avresti notato molto meno)

Davvero 145gb liberi su 931 sono pochi perchè il disco lavori bene?? Cavoli, non pensavo bisognasse lasciarlo così vuoto. Quindi quanto si dovrebbe tenere vuoto il disco, in percentuale tipo?

Sì, in un disco da 1TB sono appena il 15%, considera che ssd, soprattutto di fascia bassa cominciano a rallentare con occupazione superiore al 50% se non ricordo male e con spazio libero inferiore al 20% il calo è solitamente drastico

Tanto per chiarezza, quello che ho scritto non significa che devi usare meno del 50% di capacità, altrimenti saremo messi molto male😅
I dischi sono fatti per essere scritti, e non c'è nulla di male e non avviene alcun danno anche se lo occupi completamente, quello che cala sono le prestazioni, soprattutto di scrittura del disco stesso

Se hai modo, fai una prova liberando spazio e vedrai che ritroverai prestazioni accettabili senza questi rallentamenti che noti ora

Solo per capire meglio, questo nvme andrà in futuro a sostituire completamente i SATA, che sono considerati quindi quasi obsoleti diciamoi? Cioè i nuovi pc non montano più i SATA?

I pc stanno montando sempre più slot nvme sia i fissi dove se prima vi era un solo slot ora se ne trovano 3-4 che nei portatili (già il mio ideapad gaming3 del 2020 ha due slot nvme)
Continuano ad avere anche porte SATA (soprattutto i fissi), anche solo per una questione di retrocompatibilità
Gli nvme sono dischi più prestanti ed occupano meno spazio fisico, e visto che per le regole della produzione di massa ora costano anche circa uguale ai SATA sono molti pochi i casi in cui il secondo tipo sia preferibile

Di nuovo per chiarezza: questo non significa che i SATA vanno male, anzi un MX500 è un ottimo disco e per un utente generico la differenza prestazionale con un nvme è impercettibile, però chi produce ha spostato ricerca e sviluppo sui nuovi formati, al punto che ormai tra un MX500 da 2TB ed un P5 Plus ci sono 20€ di differenza (e su altri tagli la differenza può essere anche meno o addirittura a vantaggio del disco nvme)

Allora farò così, sceglierò uno di quei due modelli, e poi dovrò solo aspettare che il conoscente designato risponda ai miei messaggi e me lo monti xD

Grazie mille a tutti per la disponibilità e i consigli :)

Come ti hanno detto un MX500 va benissimo ed è un'ottima unità di qualità, di sicuro andrai meglio 👍
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
E questo mi fa ancora più pensare che il tuo sia solo un problema di ssd troppo pieno (unito al fatto che è un modello entrylevel ovviamente, su un MX500 o 870EVO lo avresti notato molto meno)

Sì, in un disco da 1TB sono appena il 15%, considera che ssd, soprattutto di fascia bassa cominciano a rallentare con occupazione superiore al 50% se non ricordo male e con spazio libero inferiore al 20% il calo è solitamente drastico

Tanto per chiarezza, quello che ho scritto non significa che devi usare meno del 50% di capacità, altrimenti saremo messi molto male😅
I dischi sono fatti per essere scritti, e non c'è nulla di male e non avviene alcun danno anche se lo occupi completamente, quello che cala sono le prestazioni, soprattutto di scrittura del disco stesso

Se hai modo, fai una prova liberando spazio e vedrai che ritroverai prestazioni accettabili senza questi rallentamenti che noti ora
Ho provato a spostare altro, liberando 366gb in totale. Il difetto rimane comunque :( Spostare su altre memorie, lo fa e bene, ma se devo fare i trasferimenti verso il BX, un disastro completo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili