DOMANDA A cosa serve il ray tracing?

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Fatto sta comunque che è indubbio che la grafica è solo una direzione tra le diverse che fanno un videogioco nell'intero, ci sono anche altri aspetti, quali, non meno importante, l'intelligenza artificiale che fino ad oggi ha mostrato i suoi limiti.
A tal proposito però, e non nego che avrei voluto aprirne un topic a parte però non l'ho fatto perchè saremmo caduti forse in discorsi privi di alcun riscontro come quel che sto per dire, ovvero che con l'avvento dell'IA, forse che in futuro non troppo lontano vedremo migliorie anche in questo senso.
Cose come Chat GPT ad esempio, in un contesto all'interno di un videogioco, potrebbero permettere il giocatore di dialogare con un npc senza le solite linee di dialogo da scegliere e il solito tot di risposte prestabilito, cosa che sarebbe rivoluzionaria.. immaginate un pedone per strada in una sorta di GTA.. non mi sbilancio perchè sono solo congetture, però secondo me l'IA, se si trova il modo da sfruttarla in un videogioco, potrebbe portare a cose veramente nuove..
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Ale3Mac

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sì, anche per me è così
L'introduzione e lo sviluppo di tecniche utili a migliorare la resa grafica è sempre benvenuta e sicuramente questa cosa rappresenta una svolta netta

Però è chiaro che un videogioco è molto più che mera grafica e chiaramente anche l'impatto del prezzo delle schede non è da sottovalutare
Personalmente essendo uno che si interessa alla fascia "medio-bassa" delle schede più che a quelle "top" (i videogame sono un passatempo a cui tra l'altro riesco a dedicarmi sempre meno) tendo a privilegiare altre cose rispetto alle prestazioni in RT (ma questo anche nella scelta dei titoli da acquistare 😅), ma è chiaro che ognuno avrà la sua visione
Guarda per motivi “logistici” (lavoro per 3/4 giorni a settimana lontano da casa mia, vivendo in una camera) mi sono comprato una Xbox Series X in offerta con Diablo a 499 euro.
STo riscoprendo la gioia di giocare senza l’ossessione del frame rate e senza indicatori di FPS attivi…
Sia chiaro, la grafica non è la stessa, ma ci si diverte ugualmente (in questi giorni Dead Space, Diablo, Forza Horizon e Lies of P)
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
STo riscoprendo la gioia di giocare senza l’ossessione del frame rate e senza indicatori di FPS attivi…
Ma questo io già lo faccio su PC, nel senso che ci si può benissimo basare sulle sensazioni senza andare ad aprire afterburner, se a sensazione, pad o tastiera alla mano, il gioco ti conforta allora va bene così. Ora non lo sto facendo perchè ho una scheda video nuova e quindi è normale che mi venga da testarli coi grafici i giochi, anche quando a breve passo al 14600k lo farò perchè è giusto in questi casi vedere come si comporta la macchina ma poi basta, poi lancio e gioco, ho cercato di togliermi negli anni la fisima dei grafici, servono al fine di valutare la propria macchina o in certi casi la stabilità del gioco, poi si gioca però, perchè poi diventa depravazione tecnologica e non mi va di farmi seghe mentali sui numeretti quando a sensazione, pad alla mano, il gioco mi soddisfa, seghe mentali che anni fa mi facevo e che ho cercato di togliermi.
 

jesse83

Utente Èlite
5,146
4,192
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Guarda per motivi “logistici” (lavoro per 3/4 giorni a settimana lontano da casa mia, vivendo in una camera) mi sono comprato una Xbox Series X in offerta con Diablo a 499 euro.
STo riscoprendo la gioia di giocare senza l’ossessione del frame rate e senza indicatori di FPS attivi…
Sia chiaro, la grafica non è la stessa, ma ci si diverte ugualmente (in questi giorni Dead Space, Diablo, Forza Horizon e Lies of P)
Ecco abbiamo perso un altro pc gamer 😭😭 potevi farti un mini itx no? 😁
Si scherza ovviamente, hai pienamente ragione, a volte ci si fa veramente troppe seghe mentali per sti numerini.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco abbiamo perso un altro pc gamer 😭😭 potevi farti un mini itx no? 😁
Si scherza ovviamente, hai pienamente ragione, a volte ci si fa veramente troppe seghe mentali per sti numerini.
No no, il PC resta a casa e lo uso 3/4 giorni a settimana, ma per la cameretta, dove ho una singola scrivania che mi deve servire per tutto ed un TV 32” a parete, mi serviva una consolle pura e semplice. Così grazie al GamePass che ho già sul PC mi godo i titoli che posseggo.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Per me fà più un ottimo HDR implementato bene dal gioco abbinato a un monitor Oled che sto osannato ray tracing che spesso viene usato su monitor scrausi senza hdr
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Ciò che fa più di tutto è la direzione artistica. Poi un buon monitor e gli effetti / features del motore grafico, laddove utilizzati (vedi sopra).
Puoi anche fare Minecraft in path tracing ma poi a conti fatti...
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Nelle specifiche di Cyberpunk 2.0 si dice che se si vuol "godere" dell'esperienza completa in PT c'è bisogno di una 4080 che per me è pura follia, ora sto giocando a Phantom Liberty con una GTX 1070 e sinceramente non avverto la sensazione che manchi qualcosa, ergo se dovessi acquistare oggi una scheda video comprerei senza dubbio una 7800xt.
L'RT/PT è ancora troppo acerbo e la bella inc.....ta che Nvidia ha dato alla serie 3000 mi mette in guardia dall'acquistare le prossime schede. Forse tra 6/7 anni se il PT sarà lo standard allora ci penserò, per il momento se ne può fare a meno
 
  • Mi piace
Reazioni: tizzi717

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per me fà più un ottimo HDR implementato bene dal gioco abbinato a un monitor Oled che sto osannato ray tracing che spesso viene usato su monitor scrausi senza hdr
Il bello di questi argomenti è che ognuno può avere gusti/preferenze diverse e tutte sono ugualmente “lecite”. Ad esempio io disattivo l’HDR ogni volta che posso, in quanto lo trovo sostanzialmente inutile.
Quanto al ray tracing, può essere godibile anche su “monitor scrausi” perché non è legato alla gamma cromatica o ai tempi di risposta.

Puoi anche fare Minecraft in path tracing ma poi a conti fatti...
Vabbé ma quella di Minecraft era più che altro una tech demo. Il gioco non ha come obiettivo alcun realismo grafico. Però l’impatto di Minecraft in RT, per chi ci ha giocato molto, è tutto sommato piacevole alla vista.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili