Scusate se riprendo una discussione vecchia, ma sto cercando anche io di capire se il ray tracing porta reali vantaggi o no.
Valuto questo perché una scheda video che permette di riprodurre un videogioco con gli stessi framerate attivando il ray tracing costa molto di più, anche il doppio.
Vedo confronti di parte (che enfatizzano il ray tracing), vedo recensioni, ma a me pare che tutta questa rivoluzione a ora non ci sia.
L'unica cosa che noto è che la strada sembra sempre bagnata e che i confronti si vedono bene quando alternano le immagini di gioco.
Durante i normali benchmark e lo scorrere delle immagini senza confronto la differenza non mi pare così marcata.
Secondo me sbagliano l'utilizzo di questa tecnologia, perché puntano solo a far cadere la mascella quando ci si sofferma a guardare vetrate, riflessi a terra e cose varie.
Durante il gioco ci si rende veramente conto della differenza? Io spesso nei confronti vedo che le immagini sono simili. Quando poi cercano di enfatizzare la cosa fanno uno zoom sulle ombre o sui paraurti delle auto.
Secondo me questo miglioramento (perché c'è il miglioramento) non può valere la metà dei framerate. Magari per avere il ray tracing poi si ricorre al dlss o fsr e si abbassano i dettagli.
Mi sembra un controsenso.
Voi cosa ne pensate?
Ti rispondo brevemente il maggiore problema del RT non è il fatto che non porti vantaggi, i vantaggi sono innumerevoli, in una direzione che va sempre più verso il fotorealismo
Il problema è che ancora non ci sta uno standard ed alcune SH lo implementano poco e a volte anche male, ma non è una colpa della tecnologia in se ma del modo in cui viene sviluppata
Il ray tracing porta innumerevoli vantaggi verso il fotorealismo, non solo ha portato vantaggi anche nello sviluppo di nuovissime tecnologie presenti nelle DX12
Secondo me sbagliano l'utilizzo di questa tecnologia, perché puntano solo a far cadere la mascella quando ci si sofferma a guardare vetrate, riflessi a terra e cose varie.
Noi hai ben compreso cosa sia il ray tracing, oggi il ray tracing viene applicato in maniera PARZIALE quidni dipende da come è applicato e dove, se applicato ai riflessi diretti o indiretti, è ovvio che tutti i riflessi semreranno migliori, se applicato alle ombre sarà cosi per le ombre e cosi via
Secondo me questo miglioramento (perché c'è il miglioramento) non può valere la metà dei framerate. Magari per avere il ray tracing poi si ricorre al dlss o fsr e si abbassano i dettagli.
Mi sembra un controsenso.
Il frame rate non è tutto, ogni gioco ha un obbiettivo, non porta alcun vantaggio pratico in un GDR ( ad esmepio) avere 120 fps piuttosto che 60
Penso che la maggior parte delgi utenti è fissata nel numerino, ma perde di viosta le cose più importanti, il realismo, il RT non è uina tecnica inventata adesso è stata inventata motlisimi anni or sono ed ha rivoluzionato il mondo del cinema e della fotografia, lo farà anche nei videogames e l'obbiettivo finale non è quello del ray tracing applicato ad alcune cose (come si fa adesso) ma quello del PATH TRACING ossia l'abbandono della rasterizzazione classica
Il PTX in grafica permette di creare ambienti tridimensionali che sono indistinguibili dalla realtà
Ti faccio un esempio abbastanza pratico, ti capita mai di vedere le vecchie trasmissioni televisive o comquneu dei vecchi film?
Si distingue al volo se un film o una proiezione era degli anni 60 70 o 80 ed è tutta un altra cosa vedere una proiezione di un film con le nuove tecnologie in 4k, anche in questo ambito vi è stato uno "sviluppo" che ha richiesto macchine e tecnologie sempre più "potenti" e sempre un utilizzo maggiore di "dati" che ha richiesto anche unos viluppo di tecnologie accessorie e tutto il resto,
Questo semplicemente per avere una migliore fedeltà visiva