DOMANDA A cosa serve il ray tracing?

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
Ho avuto la possibilità di provare diversi titoli con il raytracing (PC e console) e sinceramente, apparte i riflessi per esempio sulle pozzanghere d'acqua oppure sui vetri dei palazzi (neanche gli vedo se non guardo attentamente), non noto cambiamenti. Ma proprio niente, NIENTE DI NIENTE. Ho capito che il ray tracing serve solo a far laggare e basta. Cosa ne pensate voi? vedete differenze cosi evidenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa se sono franco o non sai dove guardare o non hai scelto i giochi giusti.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Aspetta... Su console non c'è il raytracing, solo su PC.

Su console c'è con tanti ma, veramente ridotto al osso. Tipo in cybertpunk ci sono solo delle ombre delle quali ne fai a meno se devi passare da 60 a 30fps impastati.

Spiderman invece ha fatto qualcosa di meglio, merita.

Se giochi Legion, pesante essendo Openword non possono spingersi tanto.

Dico che non c'è su console perché è solo un piccolo assaggio tipo, non la tecnologia implementata a pieno come accade su PC dove l'impatto grafico c'è eccome.

Per esempio se su console riescono a migliorare dei riflessi nei vetri e nelle pozze d'acqua l'impatto è trascurabile. Oltretutto è pesante difatti a PC compensi col dlss.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il ray tracing riguarda l'illuminazione e le ombre proiettate. Non solo i riflessi sulle pozzanghere.
 

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
Il ray tracing riguarda l'illuminazione e le ombre proiettate. Non solo i riflessi sulle pozzanghere.
le ombre proiettate ci sono anche su gta iv lol. comunque con lilluminazione non veddo differenze e se ci sono ci sono minime
Post unito automaticamente:

Aspetta... Su console non c'è il raytracing, solo su PC.

Su console c'è con tanti ma, veramente ridotto al osso. Tipo in cybertpunk ci sono solo delle ombre delle quali ne fai a meno se devi passare da 60 a 30fps impastati.

Spiderman invece ha fatto qualcosa di meglio, merita.

Se giochi Legion, pesante essendo Openword non possono spingersi tanto.

Dico che non c'è su console perché è solo un piccolo assaggio tipo, non la tecnologia implementata a pieno come accade su PC dove l'impatto grafico c'è eccome.

Per esempio se su console riescono a migliorare dei riflessi nei vetri e nelle pozze d'acqua l'impatto è trascurabile. Oltretutto è pesante difatti a PC compensi col dlss.
ho provato cyberpunk su pc e non ho visto miglioramenti evidenti con rt impostato su ultra apparte i 20 fps
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le ombre in gta non sono col ray tracing
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

giack97

Utente Èlite
1,908
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
le ombre proiettate ci sono anche su gta iv lol. comunque con lilluminazione non veddo differenze e se ci sono ci sono minime
Post unito automaticamente:


ho provato cyberpunk su pc e non ho visto miglioramenti evidenti con rt impostato su ultra apparte i 20 fps
Cerca un video su youtube di Control con raytracing e tutte le imposazioni maxate, vedi tutti gli effetti particellari possibili, immaginabili e non immaginabili
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
le ombre proiettate ci sono anche su gta iv lol. comunque con lilluminazione non veddo differenze e se ci sono ci sono minime
Post unito automaticamente:


ho provato cyberpunk su pc e non ho visto miglioramenti evidenti con rt impostato su ultra apparte i 20 fps
Il raytracing simula la luce, i riflessi e le ombre in maniera quantomeno più accurata della rasterizzazione classica, se non noti differenze puoi benissimo disattivarlo e goderti un bel po' di FPS in più...
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
non noto cambiamenti. Ma proprio niente, NIENTE DI NIENTE. Ho capito che il ray tracing serve solo a far laggare e basta. Cosa ne pensate voi? vedete differenze cosi evidenti?
Forse devi cambiare le impostazioni degli occhi ?
In tre parole "Luci, ombre e riflessi" e serve una scheda per pc desktop per vedere la differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Unreal6777

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
l' unico che mi ha stupito e dying light 2 che effettivamente da una buona realisticita nel gameplay. per quanto riguarda metro exodus quasi mi sembra che sia meglio con rt off. Control invece da un buon impatto visivo il ray tracing ma e fatto apposta per esaltarlo enormemente con tutte quelle supeiorfici riflettenti che in un normale gioco ambientato allesterno non ci sono. Invece per minecraft non commento perche di default non ha niente di tecniche di illuminazione quindi e ovvio che il ray tracing ha la meglio e di tanto. Con cyberpunk invece penso se la cavi gia bene senza rt e apparte lacqua che si puo fare cosi realistica anche senza rt, le differenze sono minime. In conclusione dico che dipende dal gioco e dying light mi ha veramente sorpreso
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Il fatto è che per ora abbiamo potuto vedere, in ambito gaming, un utilizzo abbastanza superficiale di quelle che sono delle tecnologie in uso da molti anni in ambito professionale, che però sono state utilizzate principalmente per renderizzare frames singoli ad altissima qualità fotorealistica. Non in tempo reale quindi, per via del tempo che viene richiesto per renderizzare anche un solo frame.
Per eseguire il tutto in tempo reale invece siamo costretti o ad appoggiarci in maniera massiva ai classici poligoni renderizzati a triangoli (o raster che si voglia) o a sfruttare (nel più esoso path tracing) algoritmi di denoise che puliscano l'immagine molto approssimativa a causa dei relativamente pochi raggi calcolati per poter alleggerire il calcolo della scena.
Questo per dire che l'utilità in ambito gaming è relativa soprattutto ora che l'utilizzo non è massivo o se lo è stato è stato applicato a giochi vecchi o semplici. In ambito professionale può fare la differenza.
 
Ultima modifica:

ArticMan

Utente Attivo
13
0
CPU
Amd Atlon XP 3200+ Venice
Scheda Madre
Abit AN8 Fatality
HDD
Totale... Boh!!
RAM
4x512MB Kingston
GPU
NVidia 7600 GT
Audio
SBLive! 5.1 + Live! Drive IR
Monitor
Samsung SyncMaster T240HD
PSU
Thermaltake 600W
Case
Fa schifo :-D
OS
MacOSX 10.5.8, Ubuntu 8.04, Windows XP SP3, Freedos
Scusate se riprendo una discussione vecchia, ma sto cercando anche io di capire se il ray tracing porta reali vantaggi o no.
Valuto questo perché una scheda video che permette di riprodurre un videogioco con gli stessi framerate attivando il ray tracing costa molto di più, anche il doppio.
Vedo confronti di parte (che enfatizzano il ray tracing), vedo recensioni, ma a me pare che tutta questa rivoluzione a ora non ci sia.
L'unica cosa che noto è che la strada sembra sempre bagnata e che i confronti si vedono bene quando alternano le immagini di gioco.
Durante i normali benchmark e lo scorrere delle immagini senza confronto la differenza non mi pare così marcata.
Secondo me sbagliano l'utilizzo di questa tecnologia, perché puntano solo a far cadere la mascella quando ci si sofferma a guardare vetrate, riflessi a terra e cose varie.
Durante il gioco ci si rende veramente conto della differenza? Io spesso nei confronti vedo che le immagini sono simili. Quando poi cercano di enfatizzare la cosa fanno uno zoom sulle ombre o sui paraurti delle auto.
Secondo me questo miglioramento (perché c'è il miglioramento) non può valere la metà dei framerate. Magari per avere il ray tracing poi si ricorre al dlss o fsr e si abbassano i dettagli.
Mi sembra un controsenso.
Voi cosa ne pensate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate se riprendo una discussione vecchia, ma sto cercando anche io di capire se il ray tracing porta reali vantaggi o no.
Valuto questo perché una scheda video che permette di riprodurre un videogioco con gli stessi framerate attivando il ray tracing costa molto di più, anche il doppio.
Vedo confronti di parte (che enfatizzano il ray tracing), vedo recensioni, ma a me pare che tutta questa rivoluzione a ora non ci sia.
L'unica cosa che noto è che la strada sembra sempre bagnata e che i confronti si vedono bene quando alternano le immagini di gioco.
Durante i normali benchmark e lo scorrere delle immagini senza confronto la differenza non mi pare così marcata.
Secondo me sbagliano l'utilizzo di questa tecnologia, perché puntano solo a far cadere la mascella quando ci si sofferma a guardare vetrate, riflessi a terra e cose varie.
Durante il gioco ci si rende veramente conto della differenza? Io spesso nei confronti vedo che le immagini sono simili. Quando poi cercano di enfatizzare la cosa fanno uno zoom sulle ombre o sui paraurti delle auto.
Secondo me questo miglioramento (perché c'è il miglioramento) non può valere la metà dei framerate. Magari per avere il ray tracing poi si ricorre al dlss o fsr e si abbassano i dettagli.
Mi sembra un controsenso.
Voi cosa ne pensate?

Ti rispondo brevemente il maggiore problema del RT non è il fatto che non porti vantaggi, i vantaggi sono innumerevoli, in una direzione che va sempre più verso il fotorealismo

Il problema è che ancora non ci sta uno standard ed alcune SH lo implementano poco e a volte anche male, ma non è una colpa della tecnologia in se ma del modo in cui viene sviluppata

Il ray tracing porta innumerevoli vantaggi verso il fotorealismo, non solo ha portato vantaggi anche nello sviluppo di nuovissime tecnologie presenti nelle DX12


Secondo me sbagliano l'utilizzo di questa tecnologia, perché puntano solo a far cadere la mascella quando ci si sofferma a guardare vetrate, riflessi a terra e cose varie.

Noi hai ben compreso cosa sia il ray tracing, oggi il ray tracing viene applicato in maniera PARZIALE quidni dipende da come è applicato e dove, se applicato ai riflessi diretti o indiretti, è ovvio che tutti i riflessi semreranno migliori, se applicato alle ombre sarà cosi per le ombre e cosi via

Secondo me questo miglioramento (perché c'è il miglioramento) non può valere la metà dei framerate. Magari per avere il ray tracing poi si ricorre al dlss o fsr e si abbassano i dettagli.
Mi sembra un controsenso.
Il frame rate non è tutto, ogni gioco ha un obbiettivo, non porta alcun vantaggio pratico in un GDR ( ad esmepio) avere 120 fps piuttosto che 60

Voi cosa ne pensate?
Penso che la maggior parte delgi utenti è fissata nel numerino, ma perde di viosta le cose più importanti, il realismo, il RT non è uina tecnica inventata adesso è stata inventata motlisimi anni or sono ed ha rivoluzionato il mondo del cinema e della fotografia, lo farà anche nei videogames e l'obbiettivo finale non è quello del ray tracing applicato ad alcune cose (come si fa adesso) ma quello del PATH TRACING ossia l'abbandono della rasterizzazione classica

Il PTX in grafica permette di creare ambienti tridimensionali che sono indistinguibili dalla realtà

Ti faccio un esempio abbastanza pratico, ti capita mai di vedere le vecchie trasmissioni televisive o comquneu dei vecchi film?
Si distingue al volo se un film o una proiezione era degli anni 60 70 o 80 ed è tutta un altra cosa vedere una proiezione di un film con le nuove tecnologie in 4k, anche in questo ambito vi è stato uno "sviluppo" che ha richiesto macchine e tecnologie sempre più "potenti" e sempre un utilizzo maggiore di "dati" che ha richiesto anche unos viluppo di tecnologie accessorie e tutto il resto,

Questo semplicemente per avere una migliore fedeltà visiva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili