🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

Pubblicità
Solo che è una politica miope, perché un mercato su numeri ridotti si satura presto e, come correttamente scritto dal giornalista, presto o tardi gli sviluppatori smetteranno di dare attenzione ai PC, non vendendo abbastanza copie
La domanda deve calare ancora di più...

si ma io non credo che alle case "stia bene"perchè si tradurrebbe in una morte totale del settore almeno non credo che a Nvidia piaccia l'idea

non la definirei "pura follia",:
per come la vedo io chi compra determinati beni a prezzi folli fa parte del problema. Che siano componenti PC, console (vedi il disastro dei bagarini che se le accaparravano tutte perchè riuscivano tranquillamente a rivenderle a prezzo gonfiato), o beni anche al di fuori dell'elettronica, siamo messi così un po' dappertutto

Non dimentichiamoci anche che a livello globale c'è una ondata d'inflazione notevole...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si ma io non credo che alle case "stia bene"perchè si tradurrebbe in una morte totale del settore almeno non credo che a Nvidia piaccia l'idea

Bisogna vedere quanto Nvida e soci considerino il mondo del pc gaming rispetto ad altre piattforme e quanto revenue ottengono da questo. Poi potrebbero sempre avere in piedi accordi di compensazione per tenere i buoni gli sviluppatori.
Ragazzi questa è gente sveglia che ama i soldi se fa quello che fa ne sa più di noi.

Ma di che ci lamentiamo, fin quando ci saranno allocchi che sono disposti a pagare un scheda video in media 1000€, saremo succubi di tutte le strategie di mercato che loro decideranno di adottare.
Il mercato si basa su una regola basilare domanda e offerta, e l'una incide sull'altra.
Basta lasciare le schede video sugli scaffali.

Non dimentichiamoci anche che a livello globale c'è una ondata d'inflazione notevole...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Bisogna vedere quanto Nvida e soci considerino il mondo del pc gaming rispetto ad altre piattforme e quanto revenue ottengono da questo. Poi potrebbero sempre avere in piedi accordi di compensazione per tenere i buoni gli sviluppatori.
Ragazzi questa è gente sveglia che ama i soldi se fa quello che fa ne sa più di noi.
certamente è vero quello che dici ma a maggior ragione non vendere significa avere i chip pieni di magazzini da smaltire che al livello economico non è proprio un bene

Ossia chiaramente loro adottano strategie per ottenere il massimo profitto, ma se poi non vendono a sufficienza il prodotto gli rimane sul groppone

Come per tutte le cose(anche molto piu importanti) , la leva del controllo in teoria l abbiamo noi.ma se siamo tanti e tanti.
Io e' da dicembre che monitoro i prezzi per il pc nuovo.se mi sembra troppo ,nn compro e aspetto, nn essendo un bene primario per me.
Se tutti si rifiutassero anche solo per principio, di accettare certi prezzi, il prezzo in pratica lo faremmo noi.
Ma gli unicorni non esistono (credo...)

Come per tutte le cose(anche molto piu importanti) , la leva del controllo in teoria l abbiamo noi.ma se siamo tanti e tanti.
Io e' da dicembre che monitoro i prezzi per il pc nuovo.se mi sembra troppo ,nn compro e aspetto, nn essendo un bene primario per me.
Se tutti si rifiutassero anche solo per principio, di accettare certi prezzi, il prezzo in pratica lo faremmo noi.
Ma gli unicorni non esistono (credo...)
esisterà sempre qualche pazzo che dice "me ne frego e compro" ma i numeri ci dicono che sono in pochi, il non venderle per nulla è utopistico ma ci sono molti ruor specie per le schede come le 4080 che gia`dicono che la scheda subirà un ribasso di prezzo

certamente è vero quello che dici ma a maggior ragione non vendere significa avere i chip pieni di magazzini da smaltire che al livello economico non è proprio un bene

Ossia chiaramente loro adottano strategie per ottenere il massimo profitto, ma se poi non vendono a sufficienza il prodotto gli rimane sul groppone

Non è un grosso problema se il ricavo unitario è sufficientemente elevato, anche quel costo è compreso.
Poi cmq non so se abbiano effettivamente "i magazzini pieni" lo stile di produzione più diffuso in qualsiasi settore ormai da decenni è il just in time ovvero si produce solo quanto effettivamente viene ordinato. Il tallone di achille di questo sistema, e lo abbiamo visto, è che se la catena di fornitura ha il minimo problema quindi ad esempio manca una vite perchè il produttore non è in grado di fornirla tutta la produzione si ferma o riduce le quantità compatibilmente con l'anello produttivo più debole. Teniamo presente che l'industria dei semiconduttori e ancora sottopressione perchè per esempio per colpa del conflitto mancano alcune materie essenziali come il gas neon prodotto in Ukraina per il 45% della produzione mondiale come sottoprodotto delle acciaierie ( se non sbaglio)

Non è un grosso problema se il ricavo unitario è sufficientemente elevato, anche quel costo è compreso.
Poi cmq non so se abbiano effettivamente "i magazzini pieni" lo stile di produzione più diffuso in qualsiasi settore ormai da decenni è il just in time ovvero si produce solo quanto effettivamente viene ordinato. Il tallone di achille di questo sistema, e lo abbiamo visto, è che se la catena di fornitura ha il minimo problema quindi ad esempio manca una vite perchè il produttore non è in grado di fornirla tutta la produzione si ferma o riduce le quantità compatibilmente con l'anello produttivo più debole. Teniamo presente che l'industria dei semiconduttori e ancora sottopressione perchè per esempio per colpa del conflitto mancano alcune materie essenziali come il gas neon prodotto in Ukraina per il 45% della produzione mondiale come sottoprodotto delle acciaierie ( se non sbaglio)

Beh comunque le persone e lo dico da parecchio stanno migrando su console, non è la prima volta che capita oltretutto

Dispiace ma con sti prezzi se le possono tenere ma se continua di questo passo il pc gaming sparirà difficiel dire di chi sia la colpa ma darla a chi "ancora compra" mi sembra eccessivo

Ovvero se i prezzi sono elevati è ovvio che quelle schede potranno permettersele solo una certa fascia di utenza che "comunque compra"

am io non mi sento di dargli la colpa direttamente a loro perché lo fanno, in primis perchè comunque ogni uno con i soldi propri fa quello che vuole, anche se potrebbero essere parte del problema è un modo per me di scaricare la colpa vera che è dei produttori

Ultima modifica:
Guardate che questo rincaro è dovuto anche ad analisi ed esperimenti fatti da Nvidia sui consumatori.
Vi ricordate quando Nvidia faceva uscire fin da subito la top di gamma ? 500/600 euro e ti portavi a casa la gpu più grossa di quell'architettura, esempio banale GTX 6800, gtx 7800, gtx 8800, Gtx 480.
Anche se la gtx 480 risulta castrata, ma in quel caso fu un problema di ottimizzazione dell'architettura e non una mossa losca di Nvidia.
Da diversi anni Nvidia prende per il culo i consumatori, vi ricordate la meravigliosa GTX 680 che lato efficienza energetica era perfetta ? Grazie al cazz. che lo era, il chip era di fascia media ma venduta come top di gamma. Ovviamente quasi nessuno critico nvidia per questo e continuarono a vendere fascia media spacciata per top di gamma, gtx 980, gtx 1080, rtx 2080, rtx 4080 12GB.
Ma poi vogliamo parlare delle Titan o degli esperimenti con i prezzi ? Rtx 2080ti venduta a 1200 euro o titan vendute a 3000 euro.
Un insieme di esperimenti tra prodotti truffa e prezzi sempre più alti hanno portato alla situazione che abbiamo oggi, dove una classe 80, che non è neanche più la top di gamma viene a costare 1400 euro, mentre la vera top di gamma classe 90 viene spacciata per una titan, una gpu per lavoro, quando non è affatto una titan.

Ragazzi capisco che per degli appassionati di gaming che, fino a prima della pandemia, erano abituati a prendersi dei top di gamma possa dare fastidio il prezzo esasperato delle schede video di fascia alta/altissima/enthusiast che abbiamo oggi e condivido tutto il discorso che ci stiano lucrando sopra in maniera vergognosa però ritengo che non siano le super potenti il vero problema quanto più le fasce basse, medie e medioalte, perchè nelle fasce alte, spendere 800 euro non è più nobile di spenderne 1000, si parla sempre di essere viziati e ricercare modelli che costano quanto uno stipendio in molti casi o poco meno. Il discorso ci sta tutto se parliamo esclusivamente delle differenze di prezzo che intercorrono tra le fasce alte di generazioni fa rispetto a quelle di oggi, però, detto onestamente, non è che ce lo prescrive il medico a comprarci una fascia alta, siamo noi che ricerchiamo delle prestazioni tali da toglierci degli sfizi e senza di questo tipo di hardware non è assolutamente vero che non si possa videogiocare.

Il futuro del gaming non si basa sulle fasce di nicchia, che erano di nicchia prima e sono ancora più di nicchia oggi, ma sulle fasce che hanno le grandi fette di utenza, che sono le fasce da gaming basse, medie e medioalte. Lì c'è da preoocuparsi, non è quanto costano le mostruosità di schede video che fanno 180 fps in 4k, dà fastidio a noi che siamo abituati a comprarci fasce alte e ora ritrovarci con dei budget veramente "oltre" e il discorso di lasciarle sullo scaffale lo comprendo, il vero problema è però a quanto si attesteranno le altre fasce che hanno la più grossa fetta di mercato, è questo che decreterà il futuro del gaming su pc, non le 4070 ti (che sono delle 3090/3090 ti con DLSS3, che di fascia "media" hanno solo il nome, se confrontate con le medesime di generazioni precedenti), le 4080 e le 4090.
So che è magari scomodo quel che dico ma a preoccuparmi oggi, se penso appunto al futuro del gaming, è il prezzo medio delle fasce più comuni.. e c'è da preoccuparsi anche tanto.

Ultima modifica:
Nvidia ? Intendi la stessa Nvidia che ha il coraggio di vendere la 4070 Ti a 1000 euro ?

Magari non esplicito, ma sanno benissimo che nella situazione attuale non gli conviene scatenare un guerra al ribasso.
qui non è semplicemente che non vogliono scatenare una guerra al ribasso... qui Nvidia ha scatenato una guerra al rialzo.

Ma di che ci lamentiamo, fin quando ci saranno allocchi che sono disposti a pagare un scheda video in media 1000€, saremo succubi di tutte le strategie di mercato che loro decideranno di adottare.
Il mercato si basa su una regola basilare domanda e offerta, e l'una incide sull'altra.
Basta lasciare le schede video sugli scaffali.
qui il problema non sono le schede a 1000 euro, ma il fatto che per molti una scheda a 1600/2000 euro sia "un buon acquisto".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro