🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,826
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma nessuno di voi ha notato la vera osservazione intelligente fatta nell'articolo postato da @Lorenzo Lanas ?
La questione degli sviluppatori:
fin quando sul mercato arriveranno solo schede superpotenti (e supercostose) se fossi uno sviluppatore NON avrei neanche il minimo interesse ad ottimizzare un gioco, mi concentrerei sulle console per "acchiappare" la grossa fetta di mercato e sul PC faccio un porting, magari da schifo, perché tanto chi me lo fa fare di perdere tempo a ottimizzare anche per PC quando la potenza della scheda video compensa la mancanza di ottimizzazione? Perché parliamoci chiaro, se un "Warzone" (tanto per citare il caso più eclatante) va a 90 fps non è che giochi male, quindi me ne fregherei alla stragrande di ottimizzarlo per farlo andare a 240 fps, piuttosto mi metto a sviluppare un altro gioco.
Questo è ciò che sta accadendo (inseme alla fretta di rilasciare giochi immaturi a 80 euro che vengono patchati come si devi 3-6 mesi dopo il lancio sul mercato).
ma il mondo del pc è già molto penalizzato in quel senso, peggio di cosi non potrebbe andare ossia se va un pochino peggio non esiste più il gioco su pc
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,606
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma il mondo del pc è già molto penalizzato in quel senso, peggio di cosi non potrebbe andare ossia se va un pochino peggio non esiste più il gioco su pc
e quello è un altro aspetto: se produci solo hardware elitario, possono permetterselo in 3.
Se faccio lo sviluppatore vale la pena di creare giochi per 3 persone? No, sviluppo solo per console a fine della storia, non mi spreco nemmeno a fare il porting
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,170
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ma nessuno di voi ha notato la vera osservazione intelligente fatta nell'articolo postato da @Lorenzo Lanas ?
La questione degli sviluppatori:
fin quando sul mercato arriveranno solo schede superpotenti (e supercostose) se fossi uno sviluppatore NON avrei neanche il minimo interesse ad ottimizzare di un gioco, mi concentrerei sulle console per "acchiappare" la grossa fetta di mercato e sul PC faccio un porting, magari da schifo, perché tanto chi me lo fa fare di perdere tempo a ottimizzare anche per PC quando la potenza della scheda video compensa la mancanza di ottimizzazione? Perché parliamoci chiaro, se un "Warzone" (tanto per citare il caso più eclatante) va a 90 fps non è che giochi male, quindi me ne fregherei alla stragrande di ottimizzarlo per farlo andare a 240 fps, piuttosto mi metto a sviluppare un altro gioco.
Questo è ciò che sta accadendo (inseme alla fretta di rilasciare giochi immaturi a 80 euro che vengono patchati come si devi 3-6 mesi dopo il lancio sul mercato).
Mmm non lo so.. il discorso ha una sua logica mi in una situazione dove queste schede super compensatrici sono usuali nei numeri medi dell'hardware in possesso dell'utenza ma figuarsi se attualmente la situazione è così, lo dicono le stime degli utilizzatori medi di Steam delle varie fasce di schede video. Chi ha una serie 4000 oggi è una super nicchia, ma lo è anche chi ha schede di fascia medio alta in su di serie 3000 capace di compensare certi scempi, considerando anche i prezzi che hanno avuto da inizio pandemia. La media di utenza ha schede di fascia media, anche di diverse generazioni, far uscire volutamente dei giochi ottimizzati a schifo in modo che fasce di hardware da prezzi proibitivi per un'enorme fetta di popolazione possano compensare vorrebbe significare che sono completamente impazziti. Fosse la media, avere schede di fascia alta di serie 3000 e 4000 ok, ma non è la media, sono nicchie attualmente. Ci sta far uscire dei giochi, ottimizzati e molto ben scalabili, le cui impostazioni ultra sono per le fasce veramente alte di hardware, può essere una cosa di marketing, anche se sicuramente sgradita, altro conto è far uscire colabrodi ottimizzati a schifo che solo chi ha hardware over powered può gestire.. è un massacro..
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,016
1,354
Oltretutto none siste puiù una fascia medio bassa per pc cioè o spendi un botto o spendi un botto

Esiste e si chiama console.
D'altro canto ha anche senso.
Post unito automaticamente:

e quello è un altro aspetto: se produci solo hardware elitario, possono permetterselo in 3.
Se faccio lo sviluppatore vale la pena di creare giochi per 3 persone? No, sviluppo solo per console a fine della storia, non mi spreco nemmeno a fare il porting

Infatti.
Se io oggi mi volessi riaffacciare al mondo del gioco non ci penso proprio a farmi un pc da gioco.
Troppo costoso per uno sfizio.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,170
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Comunque, al di là dei prezzi maggiorati fatti da nvidia, ancora più schifo mi fa chi ci lucra ancora di più sopra, su Amazon (ma non solo) si stanno vedendo delle cose vergognose e non solo parlando delle serie 4000..
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Comunque, a parte tutto mi sembra che di gente disposta ad acquistare ci sia ancora in buon numero

Dati di Mindfactory di confronto tra Febbraio 2020 e Febbraio 2023:

Già a colpo d'occhio si vede che nella situazione attuale stanno incassando più del doppio di tre anni fa vendendo schede che costano il doppio (quindi probabilmente anche con più margine di profitto rispetto al 2020)
Quindi il calo di domanda c'è, ma solo rispetto al boom degli ultimi due anni ed attualmente riescono ancora a vendere "bene" come prima della pandemia/mining/crisi varie, ma a prezzo ben più alto
Quindi sì, la colpa è in gran parte dell'utenza che sta acquistando ed accettando tali prezzi, perché se i dati di vendita sono questi (per carità, mindfactory è solo uno shop che opera in una sola nazione, dati globali magari saranno diversi), chi glielo fa fare di scendere ai produttori?

Poi noi giustamente si ragione in € nel nostro mercato (che oggi è in una situazione svantaggiata), ma in altri stati la situazione prezzi è completamente differente ed il fatto che siano aziende che servono praticamente tutti i paese del globo consente loro di scegliere anche quali mercati privilegiare
 
  • Wow
Reazioni: Lorenzo Lanas

azi_muth

Utente Èlite
2,016
1,354
Quindi sì, la colpa è in gran parte dell'utenza che sta acquistando ed accettando tali prezzi, perché se i dati di vendita sono questi (per carità, mindfactory è solo uno shop che opera in una sola nazione, dati globali magari saranno diversi), chi glielo fa fare di scendere ai produttori?

Questo è esattamente il problema che stiamo vivendo riguardo all'inflazione in generale.
Nonostante l'aumento dei prezzi resta una domanda sostenuta perchè ci sono troppi soldi in giro.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,170
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Si ma la situazione è peggio di altre volte, perchè abbiamo sempre avuto, in ambito custom, dei lanci di schede nuove con prezzi maggiorati rispetto al msrp , la mia RTX 2080 l'ho comprata quando l'ho trovata scontata dopo mesi che stava a ben maggior prezzo e parliamo del primo anno di lancio delle RTX, adesso il lucro folle non sta solo sulle serie 4000 che sono ambite e appena uscite, si trovano un sacco di 3070ti a 800 e rotti euro, anche 900..
Sta diventando proprio il far west dei prezzi, fanno i prezzi a vanvera anche su generazioni precedenti!
Post unito automaticamente:

Io una cosa così la denuncerei.. E' vergognoso che non ci siano controlli
https://www.amazon.it/MSI-GeForce-R...d=1676990744&sprefix=rtx+2060,aps,125&sr=8-25
 

azi_muth

Utente Èlite
2,016
1,354
E che controlli vuoi? E' il mercato bellezza!
Che vorresti un calmiere sui prezzi sulle schede video?
Neanche fosse pane!
Io non so se fate la spesa ma siamo in un periodo in cui il petto di pollo è passato da 4 euro a 8,90 al kg in 3 anni, il latte è più che raddoppiato, e non parliamo dell'energia...sono tutti beni essenziali.

Vuoi che un bene assolutamente voluttuario e di lusso non salga di prezzo?
Se non te lo puoi permettere non lo compri e attendi tempi migliori e basta.
E dai!
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Questo è esattamente il problema che stiamo vivendo riguardo all'inflazione in generale.
Nonostante l'aumento dei prezzi resta una domanda sostenuta perchè ci sono troppi soldi in giro.
Esatto
E finché resta su beni "superflui" come questi il problema è, tutto sommato, limitato
Il problema grosso è che ormai si hanno rincari anche su beni primari...
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,170
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io non so se fate la spesa ma siamo in un periodo in cui il petto di pollo è passato da 4 euro a 8,90 al kg in 3 anni, il latte è più che raddoppiato, e non parliamo dell'energia...sono tutti beni essenziali.
Ah beh, su questo non ci piove. Però non toglie che è il far west comunque, un conto è un rincaro, un altro i prezzi a vanvera..
 

azi_muth

Utente Èlite
2,016
1,354
Esatto
E finché resta su beni "superflui" come questi il problema è, tutto sommato, limitato
Il problema grosso è che ormai si hanno rincari anche su beni primari...

Infatti non sono neanche troppo convinto che abbassando i prezzi avrebbero gli stessi ricavi.
La fascia media e bassa della popolazione deve pensare al petto di pollo...non all'ultima rtx.
Forse si sono fatti due conti e il numero di schede che dovrebbero vendere per compensare l'abbassamento del prezzo è così alto, specialmnete ora che mancano ancora delle materie prime, che il gioco non vale la candela.

I ricchi non hanno questo problema.
Post unito automaticamente:

Ah beh, su questo non ci piove. Però non toglie che è il far west comunque, un conto è un rincaro, un altro i prezzi a vanvera..
Non sono mai prezzi a vanvera.
La determinazione dei prezzi in particolare sugli e-commerce è scientifica visto che si possono fare "esperimenti" in tempo praticamente reale sulla curva di offerta.
Il prezzo che vedi di norma è quello che assicura il massimo profitto.
Ma se c'è il massimo profitto c'è anche qualcuno che compra.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Io non so se fate la spesa ma siamo in un periodo in cui il petto di pollo è passato da 4 euro a 8,90 al kg in 3 anni, il latte è più che raddoppiato, e non parliamo dell'energia...sono tutti beni essenziali.
In realtà nel campo dei beni alimentari da diverso tempo ormai è in atto un altro fenomeno, per certi versi più subdolo dell'informatico, ed è quello della SHRINKFLATION. Ovvero le confezioni dei prodotti vengono create con sempre meno prodotto all'interno, a parità di costo (e di volume fisico della confezione) traendo in inganno il consumatore medio.

Anche nei supermercati che inseriscono oltre al prezzo per confezione anche quello per chilogrammo di prodotto, questo, oltre ad essere scritto molto più in piccolo del prezzo a confezione, è un dato pressochè ignorato dalla stragrande maggioranza dei comumatori...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma nessuno di voi ha notato la vera osservazione intelligente fatta nell'articolo postato da @Lorenzo Lanas ?
La questione degli sviluppatori:
fin quando sul mercato arriveranno solo schede superpotenti (e supercostose) se fossi uno sviluppatore NON avrei neanche il minimo interesse ad ottimizzare un gioco, mi concentrerei sulle console per "acchiappare" la grossa fetta di mercato e sul PC faccio un porting, magari da schifo, perché tanto chi me lo fa fare di perdere tempo a ottimizzare anche per PC quando la potenza della scheda video compensa la mancanza di ottimizzazione? Perché parliamoci chiaro, se un "Warzone" (tanto per citare il caso più eclatante) va a 90 fps non è che giochi male, quindi me ne fregherei alla stragrande di ottimizzarlo per farlo andare a 240 fps, piuttosto mi metto a sviluppare un altro gioco.
Questo è ciò che sta accadendo (inseme alla fretta di rilasciare giochi immaturi a 80 euro che vengono patchati come si devi 3-6 mesi dopo il lancio sul mercato).
È letteralmente la prima cosa che ho detto 😅
Per il giacchetta, vendere 5 schede da 2000 euro è meglio che venderne 15 a 300 euro, come margini, quindi se ne frega altamente di noi.
Ma per lo sviluppatore che lavora anni su un gioco, diventa poco conveniente sviluppare anche per PC, quindi quello che fa è sviluppare per consolle ed al massimo fare un porting alla caxxo di cane. Andando avanti così il mercato morirà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!