🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

Pubblicità
Una rateizzazione e' un impegno. L'auto e' una necessita' e ti impegni, il telefono da 1600e no, se ti impegni per quello per me c'e' qualcosa che non torna. Per me quello e' un lusso, come una GPU/CPU di fascia alta se usata per gaming. Fare le rate per un lusso, beh, si commenta da solo.
Sì, sono d'accordo sul fatto che sia un lusso
Ma quello lo è indipendentemente dal modo in cui lo paghi

Cioè, mi stai dicendo che se io, per togliermi un mio sfizio, metto da parte 100€ al mese per un anno e poi mi acquisto una RTX 4070Ti sto facendo bene mentre se la compro oggi e la finisco di pagare tra un anno con gli stessi identici 100€ al mese sto sbagliando?

La parola chiave e' "sfizio". Per me, ma magari solo per me funziona cosi, se ho i soldi me lo levo lo sfizio, altrimenti no.

compro oggi e la finisco di pagare tra un anno con gli stessi identici 100€ al mese sto sbagliando?
e cosi rientri nel discorso che facevo su... ti abituano a comprare anche quando non potresti.
Oggi la GPU domani il telefono dopodomani chissa....

Stringendo stringendo alla fine oltre a mantenere una massa di 🤡, il rischio e' di trovarsi con una consistente parte dello stipendio impegnata per tot tempo, ma avere nuove necessita/urgenze ed avere problemi a fronteggiarle.

Ultima modifica:
La parola chiave e' "sfizio". Per me, ma magari solo per me funziona cosi, se ho i soldi me lo levo lo sfizio, altrimenti no.

e cosi rientri nel discorso che facevo su... ti abituano a comprare anche quando non potresti.
Oggi la GPU domani il telefono dopodomani chissa....

Stringendo stringendo alla fine oltre a mantenere una massa di 🤡, il rischio e' di trovarsi con una consistente parte dello stipendio impegnata per tot tempo, ma avere nuove necessita/urgenze ed avere problemi a fronteggiarle.
Vedi che non hai capito?
Io acquisto se me lo posso permettere
So che tale spesa (la totale, non la singola rata) non mi pesa? Sì, la faccio - No, non la faccio
Come poi ad uno torni meglio fare tale spesa sono problemi e scelte personali, di certo se prendo un oggetto a rate lo faccio con la parte di stipendio che mi avanza, non certo con quella che mi serve (soprattutto se si parla di superfluo come in questo caso)
Se subentra un'altra necessità avrò comunque i miei risparmi per fronteggiarla, se così non fosse vuol dire che ho sbagliato a fare i conti, ma non è colpa del pagare a rate se succede
Idem se la parte di stipendio impegnata diventasse così alta da non permettermi di mettere da parte niente

Ma si torna al punto del primo post che ho fatto, sta alle persone sapersi fare i propri conti, se uno non li sa fare sono problemi suoi, non dei metodi di pagamento 🤷‍♂️

Vedi che non hai capito?
Io acquisto se me lo posso permettere
So che tale spesa (la totale, non la singola rata) non mi pesa? Sì, la faccio - No, non la faccio
Come poi ad uno torni meglio fare tale spesa sono problemi e scelte personali, di certo se prendo un oggetto a rate lo faccio con la parte di stipendio che mi avanza, non certo con quella che mi serve (soprattutto se si parla di superfluo come in questo caso)
Se subentra un'altra necessità avrò comunque i miei risparmi per fronteggiarla, se così non fosse vuol dire che ho sbagliato a fare i conti, ma non è colpa del pagare a rate se succede
Idem se la parte di stipendio impegnata diventasse così alta da non permettermi di mettere da parte niente

Ma si torna al punto del primo post che ho fatto, sta alle persone sapersi fare i propri conti, se uno non li sa fare sono problemi suoi, non dei metodi di pagamento 🤷‍♂️
Ma se sei milionario e ti piace pagare le cose a rate e' un altro discorso pero'...
Sai quanti ne ho sentiti che hanno preso un prodotto (di lusso) solo perche' lo potevano prendere a rate senno col piffero che se lo potevano permettere...

Ma se sei milionario e ti piace pagare le cose a rate e' un altro discorso pero'...
Sai quanti ne ho sentiti che hanno preso un prodotto (di lusso) solo perche' lo potevano prendere a rate senno col piffero che se lo potevano permettere...
Ma certo, ma questi rientrano tra quelli che ho definito "sprovveduti", ne conosco anche io, che per mostrare benessere prendono beni di lusso che dovranno pagare per tutta la vita per avere rate che gli permettano di mangiare...

Ma non è colpa della possibilità della rateizzazione, quanto il loro non rendersi conto che se un cellulare impieghi 5 anni a ripagarlo c'è un problema di fondo
Lo stesso se rispetto a quello che prendi mensilmente ti ritrovi quasi tutto già preso dalle rate

Non serve essere milionari, basta fare le cose con cognizione e consapevolezza
Una volta che uno conosce le spese ordinarie ed il suo stipendio basta calibrare gli acquisti in modo oculato
Nell'esempio di prima, se fatti i conti, uno vede che 1000€ per una gpu sono troppi per il suo stipendio, basta sceglierne un'altra consona al proprio potere di acquisto, ma ripeto pagarla a rate o tutta insieme è la stessa cosa per una persona che sa farsi due conti

Ti faccio l'esempio mio, proprio di qualche giorno fa: stavo guardando schede video sui 300-350€ perché è un costo che posso permettermi senza alcun problema ed ho quindi scelto come budget per la scheda video
Ovviamente la cifra è piccola e posso senza problemi tirarla fuori in una volta (tra l'altro io sono a partita iva e per il mio lavoro ho momenti in cui chiudo dei progetti e mi pagano in cui mi arriva molto tutto insieme piuttosto che spartito mensilmente, ma poco importa in questo caso), però ho visto che lo shop propone un mini finanziamento da tre rate al costo di 3-4€ circa
Onestamente mi ci fa pensare, perché non è che mi serve necessariamente, ma è comunque comodo pagare tre volte 100-120€ ed intanto il prodotto utilizzarlo

Sulla questione rate, Amazon e Paypal ci stanno spingendo parecchio e di buono hanno che sono rate a tasso 0, veramente tasso 0, semplicemente dividi in 3/5/12 pagamenti il pagamento che faresti in un'unica volta. Può avere senso o meno dipende dalla persona, ma per chi ha un stipendio fisso e un posto di lavoro fisso, dividere un pagamento in più mesi senza neppure avere un aumento dell'importo totale, mi sembra solo un vantaggio. Se poi capita l'imprevisto, beh, sarebbe comunque capitato, se oggi spendo 1000 euro e tra 3 mesi non posso più pagarli, non ho comunque 1000 euro, se questo pagamento l'ho diviso in 12 rate a tasso 0, sempre gli stessi 1000 euro sono.

Cioè, mi stai dicendo che se io, per togliermi un mio sfizio, metto da parte 100€ al mese per un anno e poi mi acquisto una RTX 4070Ti sto facendo bene mentre se la compro oggi e la finisco di pagare tra un anno con gli stessi identici 100€ al mese sto sbagliando?
Per qualsiasi acquisto, se non ce n'e' la necessita' o e' uno sfizio, c'e' una differenza sostanziale:
Se metti da parte 100 euro al mese e dopo un anno hai i soldi ti compri quello che ti eri ripromesso, va bene
Se durante questo hanno ti e' capitato qualche imprevisto, o hai perso il lavoro, hai un po' di risparmio da utilizzare, ma se l'hai presa a rate e ti capita un imprevisto, sara' un debito in piu' che ti si accumulera' agli altri problemi.

Per qualsiasi acquisto, se non ce n'e' la necessita' o e' uno sfizio, c'e' una differenza sostanziale:
Se metti da parte 100 euro al mese e dopo un anno hai i soldi ti compri quello che ti eri ripromesso, va bene
Se durante questo hanno ti e' capitato qualche imprevisto, o hai perso il lavoro, hai un po' di risparmio da utilizzare, ma se l'hai presa a rate e ti capita un imprevisto, sara' un debito in piu' che ti si accumulera' agli altri problemi.
Ok, e se l'imprevisto ti capita il giorno dopo che hai acquistato dopo aver messo da parte i soldi come fai? Hai di nuovo un problema ed ormai i risparmi li hai comunque spesi

Sta a te persona scegliere di comprare ciò che ti puoi permettere, se un imprevisto ti mette in difficoltà a pagare le rate ti mette in difficoltà anche pagando tutto insieme
Se si parla di superfluo chi acquista deve sapere bene di spendere un qualcosa che non gli deve pesare nel bilancio

Se non hai grossa disponibilità e ti capita un imprevisto puoi chiedere un buffo per tamponare, se già ne hai n che ti saturano la capacità di pagamento ( e non paghi a rate solo perché si può ) ti attacchi forte forte.

Su un gioco di 💩 ( Eve online) c'è un detto: Don't fly ships you can't afford to loose.
Li la curva di apprendimento è estremamente punitiva ed anche guadagnare non è così veloce, per chi non lo conoscesse...

Amazon e PayPal spingono forte su queste rateizzazioni perché ti devono invogliare a comprare, non guadagnando su eventuali tassi ma sulla vendita in se per se, ma entrambi vogliono ovviamente una carta di debito a copertura ( si carta di credito è un nome farlocco perché quello vero suonava brutto ).
Io sarò sempre strano ma carte di debito non ne voglio, se ho faccio se non ho non faccio.

Ultima modifica:
ma entrambi vogliono ovviamente una carta di debito a copertura ( si carta di credito è un nome farlocco perché quello vero suonava brutto ).
per essere pignoli veramente carte di debito e credito sono 2 cose diverse:
carta di debito è il bancomat inquanto ti addebitano subito sul conto
visa, mastercard, amex sono invece di credito appunto perché ti fanno credito fino al prossimo addebito

Certo, Amazon e Paypal offrono le soluzioni a rate a chi nel tempo ha dato affidabilità sia nei pagamenti che nei metodi di pagamento (non so se lo fanno per esempio a chi ha prepagate come metodo di pagamento) che nella correttezza degli acquisti.
Sui finanziamenti con vari tassi più o meno da strozzinaggio anche io sono poco d'accordo, tranne purtroppo il mutuo che tristemente è una brutta piaga.
Ma su rate con tasso zero non vedo quale possa essere la differenza rispetto a un pagamento una tantum. Si paga la stessa cifra, solo scaglionata in più mesi. Ma sempre quella cifra è. Se poi c'è chi usa questo sistema per comprare più di quello che può è cogXXone lui, mica chi propone queste rate a tasso zero o chi le usa semplicemente per avere dei pagamenti dilazionati avendo entrate stabili.

Siamo comunque direi ampiamente OT

per essere pignoli veramente carte di debito e credito sono 2 cose diverse:
carta di debito è il bancomat inquanto ti addebitano subito sul conto
visa, mastercard, amex sono invece di credito appunto perché ti fanno credito fino al prossimo addebito
Tieni ragione... Però non la voglio ugualmente 😅

Più che il libero mercato non piace quando il mercato fallisce ovvero i casi di monopolio o oligopolio.
Ah invece io nel mio lavoro lo adoro proprio, nella nostra zona abbiamo concorrenza praticamente zero per il nostro lavoro, per cui non dobbiamo sbatterci a lavorare ONESTAMENTE ma sottopagati o altre puXXXnate degne dell'Italia solo per fare concorrenza con chi invece non lavora onestamente.
E i risultati, per fortuna per noi, si vedono

Ok, e se l'imprevisto ti capita il giorno dopo che hai acquistato dopo aver messo da parte i soldi come fai? Hai di nuovo un problema ed ormai i risparmi li hai comunque spesi

Sta a te persona scegliere di comprare ciò che ti puoi permettere, se un imprevisto ti mette in difficoltà a pagare le rate ti mette in difficoltà anche pagando tutto insieme
Se si parla di superfluo chi acquista deve sapere bene di spendere un qualcosa che non gli deve pesare nel bilancio
E' con questa mentalita' che ci si indebita. Molta gente ha per se stessa e per il superfluo, una indulgenza particolare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro