🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,144
31,719
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma infatti il problema è questo, non solo per i componenti informatici.

Tu quando decidi di acquistare il prodotto Cinesino, sai benissimo che lo paghi poco, vale poco e nel caso ti si rompe devi un po' cavartela da te. Invece con brand famosi e riconosciuti, in caso di problemi puoi contattare direttamente loro e anche se in tempi biblici e con sbattimenti vari, alla fine riesci a risolvere.

Certo con la Manli, con tutto il rispetto per la qualità del marchio, ma io manco sono riuscito a scovare la loro sede ufficiale tra Hong Kong, Taiwan e ShenZhen 😅

Quindi se io dovessi fare un acquisto di 800€ per una Manli, preferirei spenderne 900€ per un qualsiasi altro brand conosciuto ... tutto qua (insomma come si dice "chi risparmia spreca")
il problema della manli è semplicemente che qui da noi non ha una vera assistenza post vendita in quanto si tratta di schede importate.

MANLI inno3D e ZOTAC non è altro che la stessa azienda che vende in mercati diversi e questi prodotti poi vengono importanti da diversi grossisti

ZOTAC è per il nostro mercato

Inno3D è la stessa holding che però vende nel mercato est-Europa
Mentre Manli è il marchio che usano per vendere in Asia

Al livello qualitativo sono tutte più o meno alla pari, spesso nei loro modelli non vi sono modifiche di tipo "sostanziale" ma è semplicemente un fattore estetico

PNY è da sempre stato un brand super affidabile tanto che è l'unico brand ad avere la partnership p[er le nvidia QUADRO (e non è poca roba quando si parla di qualità)

Le schede PNY solitamente sono schede solide e senza fronzoli

Anche PALIT è un ottimo brand così come GALAX che è sponsor ufficiale di 3d mark
PALIT ha spesso piazzato custom in commercio migliori sul mercato (ricordo bene la 1080 ti) mentre galax è famoso per le sue HOF, schede pensate per l'overclock estremo

MSI tra i marchi blasonati è quello che si affida di più al marketing ed al suo "buon nome" in realtà sulla fascia bassa fa schede che spesso hanno lasciato qualche perplessità (ventus) e ha un servizio post vendita non all'altezza di altri brand (EVGA, asus)

Asus in generale ha buone schede e un buon servizio in generale anche se diciamo che si fanno pagare care tutto questo quindi il rapporto qualità prezzo spesso e sfavorevole

EVGA era purtroppo uno dei brand più apprezzati usciti dal mercato delle VGA con prodotti super affidabili e un assistenza post vendita oserei dire quasi leggendaria (purtroppo la storia recente li ha fatti uscire da questo mercato)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,144
31,719
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Pare che il mercato stia lanciando un messaggio a

Nvidia
Nvidia's Gaming Revenue Takes Another Hit, Falls 46% Despite RTX 4000 GPUs


Direi che la festa stia finendo
come ho detto il mercato delle schede grafiche è in caduta libera e pure un ragazzino ci arriva il prezzo delle schede è troppo alto il che fa ovviamente considerare questo tipo di prodotti solo ad una fascia di acquirenti "ricca" o comunque benestante
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Pare che il mercato stia lanciando un messaggio a

Nvidia
Nvidia's Gaming Revenue Takes Another Hit, Falls 46% Despite RTX 4000 GPUs


Direi che la festa stia finendo
Allora, ti dico come la vedo io da possessore di una RTX 3060 TI pagata tanto ... troppo!

Sto simulando lo sghiribizzo di passare alla 4060 TI. Intanto sto leggendo un po' a sprazzi sembra le 4060 (TI) siano volutamente castrate di fabbrica, cioè inserendo chip che dovrebbero essere brandizzato come 4050; però ho letto molto poco quindi sono solo voci di corridoio. E vabbè! Ma oltre a questo, i problemi grossi saranno prezzo e disponibilità, che è già stato praticamente preannunciato (unendo logicamente a mo' di puzzle il filo logico degli articoli usciti in questo ultimo anno) che gli aggettivi associati saranno rispettivamente "alto" e "scarso".

La cosa triste che questo corto-circuito se lo sono creato loro stessi, a questo punto devono per forza fare così, coi magazzini pieni di 3060 e coi prezzi-per-unità venduta messa a bilancio troppo esagerati 😱

Come avete giustamente detto molti di voi in questo post: perchè? Perchè altrimenti con una produzione a volumi "normali" la 4060 dovrebbero svenderla a meno della 3060 🤯
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
La cosa triste che questo corto-circuito se lo sono creato loro stessi, a questo punto devono per forza fare così, coi magazzini pieni di 3060 e coi prezzi-per-unità venduta messa a bilancio troppo esagerati 😱
Ma vengono da un periodo dove hanno potuto vedere quello che volevano al prezzo che volevano.
Poi si sono trovati davanti al mining finito e una contrazione generale della domanda di pc che è scesa del 50%: finchè potranno terranno i prezzi alti ( cosa che stanno facendo anche gli altri) per sostenere i margini.
Poi è possibile che qualcuno se ha ancora gli stock pieni da una parte e ricavi in caduta dall'altra proverà a fare cassetta abbassando i prezzi, ma non mi aspetterei miracoli con svendite particolari. Penso che faranno test di prezzo un po' più bassi finchè non trovano un equilibrio che gli fa comodo.
Non so se torneranno i tempi delle gpu a prezzo "democratico". Si sono rotti troppi tabù sul prezzo. Il gaming è diventato un mercato di nicchia con clienti alto spendenti. Nvidia guarda molto all'AI e ai datacenter.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Pare che il mercato stia lanciando un messaggio a

Nvidia
Nvidia's Gaming Revenue Takes Another Hit, Falls 46% Despite RTX 4000 GPUs


Direi che la festa stia finendo
Beh ma è chiaro che presto o tardi dovranno cambiare strategia. Ora a parte i “malati”, quanti sono disposti a spendere oltre 1000 euro per una scheda video ? Quel mercato di appassionati con disponibilità è comunque una cerchia ristretta e si satura velocemente.
Adesso sono curioso di vedere cosa accade, perché loro possono fare due cose:
- abbassare i prezzi sensibilmente
- creare un falso shortage ancora maggiore, togliendo di mezzo le vecchie RTX serie 30, per obbligare l’utenza a scegliere le 4070 di prossima uscita come “base”

entrambe le strade hanno rischi impliciti. Se abbassano i prezzi scendono i margini (e gli azionisti non sono felici). Se creano un ulteriore shortage, gli restano sul groppone i chip invenduti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
L'unica altra alternativa che hanno è quella di non farle uscire affatto, giusto per salvare la faccia non per altri motivi ... possono inventarsi una scusa qualsiasi tanto gli utenti finali si bevono ogni balla 😒
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'unica altra alternativa che hanno è quella di non farle uscire affatto, giusto per salvare la faccia non per altri motivi ... possono inventarsi una scusa qualsiasi tanto gli utenti finali si bevono ogni balla 😒
No, quello non lo possono fare. Le 4070 sono 4070 Ti con qualche unità disattivata. Servono a loro per vendere una quantità di chip non “perfetti” che naturalmente escono dalle linee di produzione.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
No, quello non lo possono fare. Le 4070 sono 4070 Ti con qualche unità disattivata. Servono a loro per vendere una quantità di chip non “perfetti” che naturalmente escono dalle linee di produzione.
E allora poveri ... NOI 😫

Io prevedo che la 4060 liscia costerà minimo 700€ (o 699,99€ 🤣) e sarà INTROVABILE

Intendo il prezzo a cui le troveremo nei nostri negozi, poi magari la founders sarà differente, non lo so sinceramente perchè non le ho mai seguite.

Sono troppo curioso di scoprire se ci ho azzeccato, oppure se il reparto marketing si inventerà qualche altro colpo di genio inaspettato: non vedo l'ora escano nei prossimi mesi 😊🍿
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Cmq sto ragionare sulla base del "falso shortage" vi porta un po' fuori strada.
Sono aziende che possono decidere in proprio il prezzo e la quantità da porre sul mercato perché non avendo concorrenti non ci sono sostitutivi e in tutto questo la domanda si é rivelata resistente al prezzo, ovvero le quantità non sono calate nonostante gli aumenti. É proprio tipico di questi mercati che possono permettersi di soddisfare solo la domanda che loro interessa.

Quindi non sono "falsi shortage" ma pratiche di mercato comuni dove il mercato è composto da pochi operatori. Non hanno alcun impegno con l'utente a consegnare un numero "giusto" di schede a un prezzo "giusto" per cui non debbono giustificarsi quando riducono le quantità. Devono rendere conto agli investitori e rassicurarli quando un calo delle spedizioni possa influire sul valore delle azioni o sui dividendi: "Si stiamo stiamo spedendo meno ma lo facciamo per sostenere i margini".

Attenzione che potrebbero anche considerare il mercato del gaming troppo piccolo e magari stanno ragionando di tenersi solo la crema, lasciando agli altri la fascia bassa e media...d'altro canto ( e faccio chiaramente un esempio estremo) nelle auto esiste Ferrari e nessuno gli rompe le scatole parlando di shortage eppure fa numeri più piccoli di quelli che potrebbe perché ha degli asset esclusivi che altri non hanno. Tutto sta nel come questi trovano il punto di equilibrio per massimizzare il profitto
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,064
4,363
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
E allora poveri ... NOI 😫

Io prevedo che la 4060 liscia costerà minimo 700€ (o 699,99€ 🤣) e sarà INTROVABILE

Intendo il prezzo a cui le troveremo nei nostri negozi, poi magari la founders sarà differente, non lo so sinceramente perchè non le ho mai seguite.

Sono troppo curioso di scoprire se ci ho azzeccato, oppure se il reparto marketing si inventerà qualche altro colpo di genio inaspettato: non vedo l'ora escano nei prossimi mesi 😊🍿
Mi rivolgo a tutti non solo a te, lo sapevate che la classe 60 una volta veniva considerata la "classe del gamer", erano alla portata di tutti, economicamente parlando e offrivano prestazioni dignitose rispetto alla classe 50 che era a stento una gpu per giocare.
A breve la classe 60 non esisterà più, soprattutto se sarà vero che una rtx 4060 la si troverà a 500/600 euro e mi chiedo come pensano di ingrandire il mercato del pc gaming se tolgono alla maggior parte delle persone l'opportunità di approcciarsi a questo mondo.

Secondo me succederà l'effetto Big Bang, questo "mercato" imploderà dall'interno e si potrebbe rischiare anche un declino drastico, cosi da tornare nei primi anni 2000 dove la gente snobbava il pc per comprarsi una console. Contenti loro 🙃

Aggiungo anche che i processori i5 sono arrivati a costare quanto gli i7 precedenti, i monitor sono diventati quasi introvabili e hanno prezzi assurdi ( LG Ultragear spariti e cosi anche altri modelli ), alimentatori saliti di prezzo senza una ragione. Sembra che stiamo arrivando al collasso.
Io mi tengo stretto il mio pc finche mi permetterà di giocare in 1440p 60fps (alto-medio) poi se ci sarà una condizione uguale o peggiore a questa, passerò a console e amen.
 

jesse83

Utente Èlite
5,117
4,172
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi rivolgo a tutti non solo a te, lo sapevate che la classe 60 una volta veniva considerata la "classe del gamer", erano alla portata di tutti, economicamente parlando e offrivano prestazioni dignitose rispetto alla classe 50 che era a stento una gpu per giocare.
A breve la classe 60 non esisterà più, soprattutto se sarà vero che una rtx 4060 la si troverà a 500/600 euro e mi chiedo come pensano di ingrandire il mercato del pc gaming se tolgono alla maggior parte delle persone l'opportunità di approcciarsi a questo mondo.

Secondo me succederà l'effetto Big Bang, questo "mercato" imploderà dall'interno e si potrebbe rischiare anche un declino drastico, cosi da tornare nei primi anni 2000 dove la gente snobbava il pc per comprarsi una console. Contenti loro 🙃

Aggiungo anche che i processori i5 sono arrivati a costare quanto gli i7 precedenti, i monitor sono diventati quasi introvabili e hanno prezzi assurdi ( LG Ultragear spariti e cosi anche altri modelli ), alimentatori saliti di prezzo senza una ragione. Sembra che stiamo arrivando al collasso.
Io mi tengo stretto il mio pc finche mi permetterà di giocare in 1440p 60fps (alto-medio) poi se ci sarà una condizione uguale o peggiore a questa, passerò a console e amen.
Come sempre mi trovi d'accordo su tutto, stanno uccidendo il pc gaming per come lo conoscevamo noi praticamente.
Anche io la penso come te sul mio sistema, me lo tengo finché non crea problemi grossi, tanto l'unico gioco nuovo che sto aspettando è the last of us, che è pure un porting. Per il resto gioco solo a roba più vecchia, e il mio sistema mi dà grosse soddisfazioni. Che si tengano tutto nei magazzini per quanto mi riguarda
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Mi rivolgo a tutti non solo a te, lo sapevate che la classe 60 una volta veniva considerata la "classe del gamer", erano alla portata di tutti, economicamente parlando e offrivano prestazioni dignitose rispetto alla classe 50 che era a stento una gpu per giocare.
A breve la classe 60 non esisterà più, soprattutto se sarà vero che una rtx 4060 la si troverà a 500/600 euro e mi chiedo come pensano di ingrandire il mercato del pc gaming se tolgono alla maggior parte delle persone l'opportunità di approcciarsi a questo mondo.

Secondo me succederà l'effetto Big Bang, questo "mercato" imploderà dall'interno e si potrebbe rischiare anche un declino drastico, cosi da tornare nei primi anni 2000 dove la gente snobbava il pc per comprarsi una console. Contenti loro 🙃

Aggiungo anche che i processori i5 sono arrivati a costare quanto gli i7 precedenti, i monitor sono diventati quasi introvabili e hanno prezzi assurdi ( LG Ultragear spariti e cosi anche altri modelli ), alimentatori saliti di prezzo senza una ragione. Sembra che stiamo arrivando al collasso.
Io mi tengo stretto il mio pc finche mi permetterà di giocare in 1440p 60fps (alto-medio) poi se ci sarà una condizione uguale o peggiore a questa, passerò a console e amen.
Allora @Dradkol quoto tutto, tranne la tua stima sul prezzo che a mio modesto parere risulta fin troppo ottimistica 😒

Ormai è palese che il mercato dei PC (gaming) viene mantenuto in vita soltanto se possono guadagnarci un sproposito, altrimenti per quanto concerne i produttori può anche andare a morire: tanto loro possono orientarsi verso altre linee produttive più redditizie. Inoltre stanno emergendo nuovi scenari, come quello dello steam deck ad esempio, che assieme alle console sono più facilmente manipolabili dalle grosse multinazionali; basta vedere come sono stati blastati i Giacchetta Boys quando ci hanno provato con la 4080 12 GB: la commnity PC la puoi fregare magari sui prezzi ma non sulle prestazioni!!!

Inoltre la Apple lo insegna da oltre 30 anni: i Mac sono personal computer embedded dai costi spropositati in proporzione ai (vecchi) prezzi/prestazioni dei PC assemblati. Il numero di utenti Apple è sempre stato inferiore, a livello di numeri di vendita, ma non a livello profitti: mi sembra che i loro bilanci se la passino piuttosto bene da svariati anni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!