🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma che vuol dire "ci si indebita"?
Perché se io ho dei debiti che non mi pesano e che chiudo in tempi ragionevoli non vedo dove sia il problema

Il problema nasce nel momento in cui i debiti mi soffocano, ma questo succede perché non sono stato attento a quello che acquisto e/o sto cercando un tenore di vita superiore a ciò che mi posso permettere
Se sono un acquirente oculato, lo sono a prescindere da come pago un bene
Idem se sono uno spendaccione (parentesi, con carta di credito puoi acquistare pagando interamente senza avere soldi sul conto, ti vengono poi addebitati solitamente il mese successivo... non è rateizzazione, ma a mio modo di vedere è più pericoloso questo, ovviamente sempre per chi non sa farsi due conti o pretende di più di ciò che può permettersi)

Poi oh, intendiamoci, non voglio convincere nessuno che sia meglio a rate, ognuno deve essere libero di fare le sue scelte ed acquistare ciò che vuole come vuole, solo far notare che non è automatico il binomio "acquisto a rate=persona che compra più di quello che può" 😁

Ma no ovviamente il binomio non e' quello, pero' le rate sono nate per agevolare nel pagamento in condizioni particolari.

In moltissimi casi se devi acquistare un auto fai un finanziamento perche non hai 10-20-30k per pagare l'auto cash, ok... e' normale.

Se invece vedi uno sceicco a caso andare a comprarsi 5 Ferrari e poi chiedere un finanziamento cosa pensi ? Che non e' uno sceicco ? Che li sta prendenddo per il cul@ ? Perche e' ovvio che lo sceicco ha i soldi per comprarsi la fabbrica con tutti i dipendenti dentro...

Probabilmente mi spiego male io...
Se un giocattolo costa TOT, mi guardo in tasca, ho 10 TOT, ok me lo compro... e se me lo vojono far pagare in 1-2-300 rate interessi 0 non mi importa nulla perche sempre TOT lo sto pagando. Come le Ferrari per lo sceicco non mi fa alcuna differenza.
Le rate, per definizione, sono per chi non puo' pagare tutto subito (casa, auto, rtx4090 🤣 )... E personalmente trovo pessima la scelta di fare un finanziamento per una cosa non essenziale. (questi mini finanziamenti poi servono solo ad invogliare all'acquisto... tanto lo pago poco al mese.)
Se poi i soldi uno ce li ha e vuole pagare un Rolex in 12 rate perche gli da piu gusto o perche lo ritiene piu comodo, beh, e' un altro discorso.

No, queste rate a tasso zero sono comode per chi ha un'entrata mensile fissa perché così sei può tranquillo on caso di imprevisto, se devi fare una spesa, invece di spendere tutto subito e magari non avere i soldi per gestire l'imprevisto fino allo stipendio successivo, spendi una cifra mensile che ti dà tranquillità di poterla pagare ogni mese e in più hai più soldi da parte in caso di doverli usare per un'emergenza immediata
Per qualcuno saranno anche fatte per invogliare l'acquisto. Ma usate in modo oculato, sono utili

ragazzi per quanto l'argomento sia senza dubbio interessante, state deviando troppo dal topic.
Nel pagamento rateale ci sono pro e contro, e molto dipende soprattutto dalla mentalità di chi lo chiede.

Ma qui discutiamo di altro al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che io sappia gli istituti di credito non fanno le cose perche voglio essere buoni...
qui non si tratta di istituti di credito sbagli proprio modo di vederla sonos servizi che offrono gli stessi strumenti di pagamento o lo stesso amazon che non sono istituti di credito, ma servizi che si basano sulla fiducia (di fatto amazon o paypal e altri servizi in rete non richiedono alcuna garanzia reale al; contrario delle vere finanziarie che invece per l'appunto vogliono un interesse e richiedono la busta paga)

La differenza sta che nell'istituto di credito vogliono gli interessi cioè l'istituto di credito ha un vantaggio e non ti presta i soldi "gratis" mentre questo è un servizio puro e semplice che va a vantaggio del consumatore

esempio della famiglia con la TV da 1000e e' pero' l'obiettivo a cui ti vogliono portare. IO piuttosto che fare un mf per una TV da 1000e me ne compro una da 300e e via... quando avro disponibilita la cambiero'. Perche se ho bisogno di pagare a rate per dormire tranquillo significa che non me lo posso permettere quell'affare.
Tanta gente invece sara' stata invogliata a prendere qualcosa aldisopra delle proprie possibilita'.
E perchè mai dovrei accontentarmi di una tv da 300 euro se posso permettermi benissimo una da 1000?
Non ha senso

E; come se ad uno che ha i soldi per comprarsi una 3080 e vuole giocare al top e tu gli dici di accontentarsi di una 1650 tanto giochi uguale

Quello su cui sbagli è la presunzione che uno sceglie questi pagamenti e non ha i soldi per permettersi quel bene non è affatto così ed i dati ci dicono proprio il contrario.

La famiglia che compra il televisore da 1000 euro se lo comprerà perchè può permetterselo, di pagare cash senza problemi, ma se il servizio X mi propone 5 rate a tasso 0 perchè mai rifiutare qualcosa che va a mio vantaggio, non ha alcun senso!

Te la faccio semplice la famiglia X ha 5000 euro in banca e vuole prendere una nuova TV senza esagerare ma una TV da 65 pollici da 1000 euro non è una spesa che non si possono permettere anche di affrontarla in contanti!

TUTTAVIA un servizio di pagamenti a rate a tasso 0 permette di ammortizzare la spesa e di massimizzare gli imprevisti a proprio vantaggio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps e r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ragazzi per quanto l'argomento sia senza dubbio interessante, state deviando troppo dal topic.
Nel pagamento rateale ci sono pro e contro, e molto dipende soprattutto dalla mentalità di chi lo chiede.

Ma qui discutiamo di altro al momento.
hai ragione ma è interessante
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
La famiglia che compra il televisore da 1000 euro se lo comprerà perchè può permetterselo, di pagare cash senza problemi, ma se il servizio X mi propone 5 rate a tasso 0 perchè mai rifiutare qualcosa che va a mio vantaggio, non ha alcun senso
I servizi offerti da Amz, Paypal Klarna Cofidis non sono pensati per fare un favore a chi puoi pagarlo cash, ma per far comprare il bene anche a chi NON puo pagarlo cash... Il guadagno li non lo realizzano con gli interessi, ma con la vendita stessa, che altrimenti non avrebbero fatto.

Fine OT dai 😁

Tornando alla strabiliante strategia AMD... io mi tengo lontano da loro da circa 15 anni e mai piu gli daro' 1 euro, ma gli ho sempre riconosciuto l'ottimo lavoro di tenere a freno Intel ed nVidia lato prezzi, ad oggi invece si e' unita alla banda bassotti (e anzi che intel sta facendo prezzi tutto sommato buoni imho, almeno guardando rispetto ai prodotti passati).
Comunque visto che non e' piu buona neanche come cane da guardia, puo' tranquillamente mettersi a fare forni scalda brioche e simili.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
servizi offerti da Amz, Paypal Klarna Cofidis non sono pensati per fare un favore a chi puoi pagarlo cash, ma per far comprare il bene anche a chi NON puo pagarlo cash
Ma non è vero perchè hai la presunzione che chi sceglie questi servizi non può permettersi quel bene?
I dati dicono il contrario, se fosse cosi ci sarebbe una buona percentuale di insoluti, mentre non è affato cosi
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma non è vero perchè hai la presunzione che chi sceglie questi servizi non può permettersi quel bene?
I dati dicono il contrario, se fosse cosi ci sarebbe una buona percentuale di insoluti, mentre non è affato cosi
Non ho detto che chi sceglie questi servizi non puo permettersi quel bene, ho detto che sono pensati per massimizzare le vendite, rendendo la distribuzione della spesa gestibile anche per chi gli rimangono in tasca solo 100e a fine mese e prima che se lo compra cash diventa vecchio...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ho detto che chi sceglie questi servizi non puo permettersi quel bene, ho detto che sono pensati per massimizzare le vendite, rendendo la distribuzione della spesa gestibile anche per chi gli rimangono in tasca solo 100e a fine mese e prima che se lo compra cash diventa vecchio...
tutto in un negozio è "pensato per massimizzare le vendite" non vedo cosa ci sia di male o di sbagliato.

Un conto è massimizzare le vendite il che è una pratica commerciale lecita, un conto è drogare il mercato quando sei monopolista per vendere quel bene ad un prezzo maggiorato.
Sono 2 argomenti diversi e non correlati


spesa gestibile anche per chi gli rimangono in tasca solo 100e a fine mese e prima che se lo compra cash diventa vecchio...

Non è proprio cosi chi compra a rate in questo modo e non ha quei soldi presto o tardi farà i conti con la realtà di avere fatto il passo più lungo della gamba, il problema non è affatto il sistema che per il consumatore è vantaggioso, ma nelle intenzioni di chi lo usa tu stai facendo un processo alle intenzioni, ma i dati dicono che la maggior parte delle persone che sfrutta questi servizi invece ha intenzioni "corrette"
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
tutto in un negozio è "pensato per massimizzare le vendite" non vedo cosa ci sia di male o di sbagliato.

Un conto è massimizzare le vendite il che è una pratica commerciale lecita, un conto è drogare il mercato quando sei monopolista per vendere quel bene ad un prezzo maggiorato.
Sono 2 argomenti diversi e non correlati
Infatti e' per questo che siamo OT 😅
Colpa mia ero partito dal fatto che si drogare il mercato e' una zozzeria, ma fornire certi tipi di credito e' ancora meno etico. (invogliare a fare buffi per il superfluo)
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Oddio mi fa un pò ridere perchè rigira la frittata

il [c gaming è "elyitario" perché i componenti costano tanto e solo pochi possono permettersi di comprarli non il contrario

A me semra tanto "diamo la colpa ai ricchi che comprano cose costose e non ai produttori che sparano prezzi folli"

Direi che è pura follia
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Innegabile. Troppa gente che compra una 4090 per giocare e la considera “un buon affare”.
Idem per chi compra un 13900K o un 7950X, con una mobo da 800€, sempre per giocare perché “così Fortnite a dettaglio basso non stuttera”.
Finché il mercato vedrà questi clienti, che non saranno tantissimi ma a quanto pare visto i margini enormi bastano alle Case, il mercato PC continuerà questa parabola discendente mostruosa, lasciando “il popolo” a giocare con consolle che in una cifra tutto sommato accettabile offrono un servizio godibile.

Oddio mi fa un pò ridere perchè rigira la frittata

il [c gaming è "elyitario" perché i componenti costano tanto e solo pochi possono permettersi di comprarli non il contrario

A me semra tanto "diamo la colpa ai ricchi che comprano cose costose e non ai produttori che sparano prezzi folli"

Direi che è pura follia
I “ricchi” non comprerebbero se le Case non proponessero cose fuori di testa.
Nessuno è così folle da VOLER pagare oltre 2000 euro per una scheda video. Anche i “ricchi” pagherebbero volentieri 1000/1200 euro per il prodotto di punta.
Invece le Case hanno visto che qualunque cifra chiedono, viene pagata, ed in 3 anni hanno spostato i prezzi a livelli assurdi per tutte le classi di prodotto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Innegabile. Troppa gente che compra una 4090 per giocare e la considera “un buon affare”.
Idem per chi compra un 13900K o un 7950X, con una mobo da 800€, sempre per giocare perché “così Fortnite a dettaglio basso non stuttera”.
Finché il mercato vedrà questi clienti, che non saranno tantissimi ma a quanto pare visto i margini enormi bastano alle Case, il mercato PC continuerà questa parabola discendente mostruosa, lasciando “il popolo” a giocare con consolle che in una cifra tutto sommato accettabile offrono un servizio godibile.


I “ricchi” non comprerebbero se le Case non proponessero cose fuori di testa.
Nessuno è così folle da VOLER pagare oltre 2000 euro per una scheda video. Anche i “ricchi” pagherebbero volentieri 1000/1200 euro per il prodotto di punta.
Invece le Case hanno visto che qualunque cifra chiedono, viene pagata, ed in 3 anni hanno spostato i prezzi a livelli assurdi per tutte le classi di prodotto.
ma i datio attuali dicono il contrario il mercato pc è in caduta libera

La 4090 è l'unica che vende un poco perchè per assurdo ha un rapporto prezzo prestazioni migliore di tutti e comunque nonc i si è mai aspettato grossi numeri da quel tipo di scheda

Quella che NON vende è la 4080 da sempre punta di diamante al livello di vendite a casa nvidia

a me sembra un ovvietà se metti le schede a 2k è ovvio che potranno permettersela solo una certa fascia di persone con un reddito medio alto!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma i datio attuali dicono il contrario il mercato pc è in caduta libera
Esatto. È in caduta libera come numeri, perché le persone che possono permettersi simili cifre sono relativamente poche.
Ma alle Case (almeno per il momento) va bene ugualmente perché guadagnano di più a vendere 5 RTX 4090 a 2000 euro piuttosto che 15 “RTX 4060” a 350 euro (prezzo ipotetico se il mercato non fosse drogato).

Solo che è una politica miope, perché un mercato su numeri ridotti si satura presto e, come correttamente scritto dal giornalista, presto o tardi gli sviluppatori smetteranno di dare attenzione ai PC, non vendendo abbastanza copie
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
ma i datio attuali dicono il contrario il mercato pc è in caduta libera

Ma questo non importante finchè le aziende hanno ricavi marginali elevati, ovvero per ogni singola scheda guadagnano più di quanto facessero prima con due. Non è detto che vendere di più si traduca sempre in un guadagno più elevato perchè per vendere più pezzi devi strutturare la filiera produttiva investendo di più e quindi il costo marginale ovvero per ogni singolo pezzo aumenta.

Credo che questo sia ancor a un effetto di lungo periodo della crisi dei semiconduttori quando le aziende si erano strutturate per produrre quantità inferiori.
In mancanza di una concorrenza reale i due maggiori produttori fanno un cartello tacito sul prezzo e nessuno vuole iniziare una guerra al ribasso.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Oddio mi fa un pò ridere perchè rigira la frittata

il [c gaming è "elyitario" perché i componenti costano tanto e solo pochi possono permettersi di comprarli non il contrario

A me semra tanto "diamo la colpa ai ricchi che comprano cose costose e non ai produttori che sparano prezzi folli"

Direi che è pura follia

non la definirei "pura follia",:
per come la vedo io chi compra determinati beni a prezzi folli fa parte del problema. Che siano componenti PC, console (vedi il disastro dei bagarini che se le accaparravano tutte perchè riuscivano tranquillamente a rivenderle a prezzo gonfiato), o beni anche al di fuori dell'elettronica, siamo messi così un po' dappertutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!