- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
Ma che vuol dire "ci si indebita"?
Perché se io ho dei debiti che non mi pesano e che chiudo in tempi ragionevoli non vedo dove sia il problema
Il problema nasce nel momento in cui i debiti mi soffocano, ma questo succede perché non sono stato attento a quello che acquisto e/o sto cercando un tenore di vita superiore a ciò che mi posso permettere
Se sono un acquirente oculato, lo sono a prescindere da come pago un bene
Idem se sono uno spendaccione (parentesi, con carta di credito puoi acquistare pagando interamente senza avere soldi sul conto, ti vengono poi addebitati solitamente il mese successivo... non è rateizzazione, ma a mio modo di vedere è più pericoloso questo, ovviamente sempre per chi non sa farsi due conti o pretende di più di ciò che può permettersi)
Poi oh, intendiamoci, non voglio convincere nessuno che sia meglio a rate, ognuno deve essere libero di fare le sue scelte ed acquistare ciò che vuole come vuole, solo far notare che non è automatico il binomio "acquisto a rate=persona che compra più di quello che può"
Ma no ovviamente il binomio non e' quello, pero' le rate sono nate per agevolare nel pagamento in condizioni particolari.
In moltissimi casi se devi acquistare un auto fai un finanziamento perche non hai 10-20-30k per pagare l'auto cash, ok... e' normale.
Se invece vedi uno sceicco a caso andare a comprarsi 5 Ferrari e poi chiedere un finanziamento cosa pensi ? Che non e' uno sceicco ? Che li sta prendenddo per il cul@ ? Perche e' ovvio che lo sceicco ha i soldi per comprarsi la fabbrica con tutti i dipendenti dentro...
Probabilmente mi spiego male io...
Se un giocattolo costa TOT, mi guardo in tasca, ho 10 TOT, ok me lo compro... e se me lo vojono far pagare in 1-2-300 rate interessi 0 non mi importa nulla perche sempre TOT lo sto pagando. Come le Ferrari per lo sceicco non mi fa alcuna differenza.
Le rate, per definizione, sono per chi non puo' pagare tutto subito (casa, auto, rtx4090 )... E personalmente trovo pessima la scelta di fare un finanziamento per una cosa non essenziale. (questi mini finanziamenti poi servono solo ad invogliare all'acquisto... tanto lo pago poco al mese.)
Se poi i soldi uno ce li ha e vuole pagare un Rolex in 12 rate perche gli da piu gusto o perche lo ritiene piu comodo, beh, e' un altro discorso.
No, queste rate a tasso zero sono comode per chi ha un'entrata mensile fissa perché così sei può tranquillo on caso di imprevisto, se devi fare una spesa, invece di spendere tutto subito e magari non avere i soldi per gestire l'imprevisto fino allo stipendio successivo, spendi una cifra mensile che ti dà tranquillità di poterla pagare ogni mese e in più hai più soldi da parte in caso di doverli usare per un'emergenza immediata
Per qualcuno saranno anche fatte per invogliare l'acquisto. Ma usate in modo oculato, sono utili
ragazzi per quanto l'argomento sia senza dubbio interessante, state deviando troppo dal topic.
Nel pagamento rateale ci sono pro e contro, e molto dipende soprattutto dalla mentalità di chi lo chiede.
Ma qui discutiamo di altro al momento.