🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

Pubblicità
Nvidia ? Intendi la stessa Nvidia che ha il coraggio di vendere la 4070 Ti a 1000 euro ?
Si ha il coraggio di venderla a 1000 euro ma non credo che piaccia l'idea che oil mercato in se sia in una contrazione lei vorrebbe ovviamente avere u n segno + sulla produzione e non - a fine trimestre

Questo non dimentichiamo potrebbe tradursi anche in un tracollo in borsa a lungo andare

Comunque discorsi troppo complessi, q quel prezzo per me se le possono anche tenere

Ragazzi capisco che per degli appassionati di gaming che, fino a prima della pandemia, erano abituati a prendersi dei top di gamma possa dare fastidio il prezzo esasperato delle schede video di fascia alta/altissima/enthusiast che abbiamo oggi e condivido tutto il discorso che ci stiano lucrando sopra in maniera vergognosa però ritengo che non siano le super potenti il vero problema quanto più le fasce basse, medie e medioalte
Non penso che il problema sia l'essersi abituati ai prezzi pre-pandemia ( quelli sono prezzi corretti ) o l'assenza delle fasce inferiori. Il problema è Nvidia che ha deciso un nuovo prezzo standard che è fuori dalla portata del 95% della popolazione mondiale.
Se io utente pinco pallino mi sono sempre tolto lo sfizio di comprare una classe 80 un po per necessita ma soprattutto per passione, ora non posso più farlo.

Ragazzi capisco che per degli appassionati di gaming che, fino a prima della pandemia, erano abituati a prendersi dei top di gamma possa dare fastidio il prezzo esasperato delle schede video di fascia alta/altissima/enthusiast che abbiamo oggi e condivido tutto il discorso che ci stiano lucrando sopra in maniera vergognosa però ritengo che non siano le super potenti il vero problema quanto più le fasce basse, medie e medioalte, perchè nelle fasce alte, spendere 800 euro non è più nobile di spenderne 1000, si parla sempre di essere viziati e ricercare modelli che costano quanto uno stipendio in molti casi o poco meno. Il discorso ci sta tutto se parliamo esclusivamente delle differenze di prezzo che intercorrono tra le fasce alte di generazioni fa rispetto a quelle di oggi, però, detto onestamente, non è che ce lo prescrive il medico a comprarci una fascia alta, siamo noi che ricerchiamo delle prestazioni tali da toglierci degli sfizi e senza di questo tipo di hardware non è assolutamente vero che non si possa videogiocare.

Il futuro del gaming non si basa sulle fasce di nicchia, che erano di nicchia prima e sono ancora più di nicchia oggi, ma sulle fasce che hanno le grandi fette di utenza, che sono le fasce da gaming basse, medie e medioalte. Lì c'è da preoocuparsi, non è quanto costano le mostruosità di schede video che fanno 180 fps in 4k, dà fastidio a noi che siamo abituati a comprarci fasce alte e ora ritrovarci con dei budget veramente "oltre" e il discorso di lasciarle sullo scaffale lo comprendo, il vero problema è però a quanto si attesteranno le altre fasce che hanno la più grossa fetta di mercato, è questo che decreterà il futuro del gaming su pc, non le 4070 ti, le 4080 e le 4090.
So che è magari scomodo quel che dico..
Il problema appunto non è tanto che la 4090 costa 2000 euro il problema è che una fascia media/alta costa 900 euro come la 4070ti e questo non da buone speranze sui prezzi delle fasce più basse come una futura 4060ti.

Condivido il discorso di @Dradkol e aggiungo che le strategie fatte da Nvidia durante questi anni è dipeso pure dalla mancanza di una controparte in grado di tenere testa a Nvidia.
Amd è rimasta sempre una concorrente poco affidabile, si aspettava il colosso Intel ma se i presupposti sono questi, Nvidia la farà sempre da padrona sul mercato delle schede e in grado di deciderne l'andamento.

Il problema appunto non è tanto che la 4090 costa 2000 euro il problema è che una fascia media/alta costa 900 euro come la 4070ti e questo non da buone speranze sui prezzi delle fasce più basse come una futura 4060ti.

Cmq questo significa che girano ancora parecchi soldi.
D'altro canto nel mondo abbiamo passato due anni con gente pagata per stare a casa.
Si arriverà a un punto critico e poi PUFF tornerà come prima.

guardate che le cose sono collegate.
Quando la 2080 Ti costava 1400 euro, la 2080 costava 800, la 2070 costava 600 e così via... nel momento in cui Nvidia sposta la 4090 a 2000+ euro, ecco che tutte le fasce sottostanti salgono allo stesso modo.
Durante la pandemia i prezzi sono saliti alle stelle per difficoltà logistiche e la bolla del mining, e quel ba####do del giacchetta ha visto che vendevano comunque tutto quello che producevano, a qualunque prezzo. Quindi la sua logica è stata: bene, finito il covid e scoppiata la bolla, teniamo i prezzi a quel livello assurdo e limitiamo le scorte artificiosamente, in modo da creare "aste al rialzo". Venderemo meno schede ma con margini infinitamente superiori. Ed io mi compro un altra giacchetta foderata in oro.

Logica commerciale semplice.

Ultima modifica:
Non penso che il problema sia l'essersi abituati ai prezzi pre-pandemia ( quelli sono prezzi corretti ) o l'assenza delle fasce inferiori. Il problema è Nvidia che ha deciso un nuovo prezzo standard che è fuori dalla portata del 95% della popolazione mondiale.
Se io utente pinco pallino mi sono sempre tolto lo sfizio di comprare una classe 80 un po per necessita ma soprattutto per passione, ora non posso più farlo.
si concordo

Oltretutto none siste puiù una fascia medio bassa per pc cioè o spendi un botto o spendi un botto

Sono d'accordo con quanto dici e questo capisco che dia fastidio, assolutamente, però se si parla del futuro del gaming non è la 4090 da 2000 euro a fare la differenza, non erano le Titan X o anche le 80ti ma le fasce più accessibili. Questo mi preoccupa oggi molto di più se parliamo di futuro del gaming pc, se invece parliamo del fastidio che dà a noi si, sono completamente d'accordo che queste fasce sono diventate fastidiosamente proibitive. Io dopo la 2080 davo per scontato che avrei comprato una serie 80 come upgrade successivo ma a sti prezzi mi rifiuto.
Tra l'altro vedo un rincaro anche di altro tipo di hardware, le schede madri ad esempio le sto trovando piuttosto sovrapprezzate ultimamente. Se videogiocare PC (e per videogiocare non parlo di fare 160 fps in 4k) inizia a diventare una cosa per pochi quello è un enorme problema, per tutti.

guardate che le cose sono collegate.
Quando la 2080 Ti costava 1400 euro, la 2080 costava 800, la 2070 costava 600 e così via... nel momento in cui Nvidia sposta la 4090 a 2000+ euro, ecco che tutte le fasce sottostanti salgono allo stesso modo.
Durante la pandemia i prezzi sono saliti alle stelle per difficoltà logistiche e la bolla del mining, e quel ba####do del giacchetta ha visto che vendevano comunque tutto quello che producevano, a qualunque prezzo. Quindi la sua logica è stata: bene, finito il covid e scoppiata la bolla, teniamo i prezzi a quel livello assurdo e limitiamo le scorte artificiosamente, in modo da creare "aste al rialzo". Venderemo meno schede ma con margini infinitamente superiori. Ed io mi compro un altra giacchetta foderata in oro.

Logica commerciale semplice.
Finché metti una 4090 che è una scheda per gli enthusiat ci può anche stare approffitare di quella fascia di prezzo che la compra solo veramente chi ha i soldi.
Ma se metti una 4060ti a 600 euro non conviene più il PC perché io ho preso una 1060 a 280 euro e con 1000 euro ho fatto il pc completo, ma se adesso devo farmi il pc solo la gpu costa 600 euro allora non mi conviene più e molta gente passera’ a console.

Finché metti una 4090 che è una scheda per gli enthusiat ci può anche stare approffitare di quella fascia di prezzo che la compra solo veramente chi ha i soldi.
Ma se metti una 4060ti a 600 euro non conviene più il PC perché io ho preso una 1060 a 280 euro e con 1000 euro ho fatto il pc completo, ma se adesso devo farmi il pc solo la gpu costa 600 euro allora non mi conviene più e molta gente passera’ a console.
eh, ma come dicevo i discorsi sono legati... se tu alzi il prezzo della 4090 a quel livello assurdo, ti "tiri in alto" il prezzo di tutte quelle di fascia inferiore, come è effettivamente successo.

Con le 2080 Ti a 1400 euro, si scendeva fino ai 170 euro della 1660 per capirci. Se ti sposti a 2000 euro, ecco che anche la fascia bassa cessa di esistere ed oggi vediamo schede mediocri oltre i 300 euro.

Questa è una politica commerciale miope e scellerata, ed il dupolio ha fatto cartello in questo (AMD leggermente meno, ma è di poche settimane fa la polemica sull'ammissione del CEO di AMD sul fatto che stessero limitando artificiosamente la disponibilità da mesi per tenere alta la speculazione sui prezzi). Alla fine sono tutti uguali... quando c'è da mungere la clientela

eh, ma come dicevo i discorsi sono legati... se tu alzi il prezzo della 4090 a quel livello assurdo, ti "tiri in alto" il prezzo di tutte quelle di fascia inferiore, come è effettivamente successo.
Eh beh, la vedo assai difficile che una 4060 possa avere un prezzo accessibile per la fascia in cui si dovrebbe collocare. A meno che non inizino ad uscire delle fasce in più rispetto alle consuete o che la 4060 abbia uno spacco prestazionale lontano dalle fasce più alte, il prezzo a cui credo si assesterà non sarà certamente in linea con le stesse fasce precedenti...
Comunque sia io ho letto spesso di gente convinta che con le serie 5000 si tornerà ai prezzi normali.. io lo spero ma ho sinceramente qualche dubbio.. spero mi smentiranno i fatti.

Con le 2080 Ti a 1400 euro, si scendeva fino ai 170 euro della 1660 per capirci. Se ti sposti a 2000 euro, ecco che anche la fascia bassa cessa di esistere ed oggi vediamo schede mediocri oltre i 300 euro.

Questa è una politica commerciale miope e scellerata, ed il dupolio ha fatto cartello in questo (AMD leggermente meno, ma è di poche settimane fa la polemica sull'ammissione del CEO di AMD sul fatto che stessero limitando artificiosamente la disponibilità da mesi per tenere alta la speculazione sui prezzi). Alla fine sono tutti uguali... quando c'è da mungere la clientela
Bene allora per me non ha più senso il pc da gaming perché se devo spendere 600 euro per una 4060 o 500 euro per una 4050 meglio lasciar perdere.

Dai ..una 6750 a quasi 600 euro...
Maddddaiiiii...per me sono dei ladri.

Ma nessuno di voi ha notato la vera osservazione intelligente fatta nell'articolo postato da @Lorenzo Lanas ?
La questione degli sviluppatori:
fin quando sul mercato arriveranno solo schede superpotenti (e supercostose) se fossi uno sviluppatore NON avrei neanche il minimo interesse ad ottimizzare un gioco, mi concentrerei sulle console per "acchiappare" la grossa fetta di mercato e sul PC faccio un porting, magari da schifo, perché tanto chi me lo fa fare di perdere tempo a ottimizzare anche per PC quando la potenza della scheda video compensa la mancanza di ottimizzazione? Perché parliamoci chiaro, se un "Warzone" (tanto per citare il caso più eclatante) va a 90 fps non è che giochi male, quindi me ne fregherei alla stragrande di ottimizzarlo per farlo andare a 240 fps, piuttosto mi metto a sviluppare un altro gioco.
Questo è ciò che sta accadendo (inseme alla fretta di rilasciare giochi immaturi a 80 euro che vengono patchati come si devi 3-6 mesi dopo il lancio sul mercato).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro