🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Certo, Amazon e Paypal offrono le soluzioni a rate a chi nel tempo ha dato affidabilità sia nei pagamenti che nei metodi di pagamento (non so se lo fanno per esempio a chi ha prepagate come metodo di pagamento) che nella correttezza degli acquisti.
Sui finanziamenti con vari tassi più o meno da strozzinaggio anche io sono poco d'accordo, tranne purtroppo il mutuo che tristemente è una brutta piaga.
Ma su rate con tasso zero non vedo quale possa essere la differenza rispetto a un pagamento una tantum. Si paga la stessa cifra, solo scaglionata in più mesi. Ma sempre quella cifra è. Se poi c'è chi usa questo sistema per comprare più di quello che può è cogXXone lui, mica chi propone queste rate a tasso zero o chi le usa semplicemente per avere dei pagamenti dilazionati avendo entrate stabili.

Siamo comunque direi ampiamente OT
Si siamo OT gia da un bel pezzo 😁 scusate 😅
Comunque no, quel servizio funziona solo associando CC o carte di debito. Con la prepagata non te lo fanno fare, non si fidano.

Lo vedi pero'... Se tu hai i soldi che ti frega di pagare in 3 o 5 o 12 rate ? Nulla! E' solo una supercazzola per darsi l'impressione di aver speso meno. Perche se lo fai per far convivere la spesa con altri impegni del mese significa che in realta non te la potevi permettere.

Questa roba e' fatta per far comprare cose spesso superflue a chi al momento non potrebbe. Se ricordi una delle tante pubblicita portava proprio ad esempio gioelleria, scarpe e accesori vari...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Ah invece io nel mio lavoro lo adoro proprio, nella nostra zona abbiamo concorrenza praticamente zero per il nostro lavoro, per cui non dobbiamo sbatterci a lavorare ONESTAMENTE ma sottopagati o altre puXXXnate degne dell'Italia solo per fare concorrenza con chi invece non lavora onestamente.
E i risultati, per fortuna per noi, si vedono
Il sogno di chiunque fornisca un prodotto o un servizio è quello di essere un monopolista...proprio perchè puo' fare quello che vuole.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Lo vedi pero'... Se tu hai i soldi che ti frega di pagare in 3 o 5 o 12 rate ? Nulla! E' solo una supercazzola per darsi l'impressione di aver speso meno. Perche se lo fai per far convivere la spesa con altri impegni del mese significa che in realta non te la potevi permettere.
No, falso, come ho già detto la spesa è la stessa, ma pagando a rate (a tasso zero) si è più tranquilli in caso di un imprevisto. Metti fai una spesa di X euro, soldi che comunque puoi spendere. Il giorno dopo hai un imprevisto e devi spendere Y euro imprevisti e da spendere in modo urgente. Magari non li hai perché li hai spesi il giorno prima, quando non sapendo della spesa imprevista, non avevi problemi a spendere X.
Pagando a rate (tasso zero eh, intendo quelle tipo Amazon o Paypal che non hanno costi aggiunti) si è speso esempio X/5 e si hanno più soldi per risolvere l'imprevisto pagando Y in attesa dello stipendio successivo.
Chiaramente non si devono mica accumulare 50 acquisti a rate, generalmente è sempre bene terminare le rate di un acquisto prima di farne un altro a rate.

Il sogno di chiunque fornisca un prodotto o un servizio è quello di essere un monopolista...proprio perchè puo' fare quello che vuole.
Certo e la cosa per il mio lavoro mi fa proprio piacere, non perché sia corretto, ma perché l'Italia è la nazione della disonestà e dei comportamenti scorretti, la concorrenza funziona che se sei onesto, vai a dover combattere contro chi invece onesto non è e spesso non è facile vincere. Non avendo concorrenza invece si può lavorare e essere onesti senza doversi confrontare con chi invece onesto non è. E mi fa proprio piacere che nel mio settore nella mia zona sia proprio così
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Più che il libero mercato non piace quando il mercato fallisce ovvero i casi di monopolio o oligopolio.
E su questo hai parzialmente ragione.
Bisognerebbe però indagare sul perchè ci sia un monopolio su determinati prodotti. Fermo restando che anche con un monopolio (specie in questo caso specifico che monopolio non è e il prodotto è raramente vitale per il consumatore) se l'acquirente non acquistasse il prezzo scenderebbe...
E' con questa mentalita' che ci si indebita.
Premetto che non ho mai pagato nulla a rate, quindi non ti rispondo perchè devo difendere le mie personali scelte anzi sarebbero in linea con quanto dici.

Comunque io penso che l'indebitarsi non sia a priori una cosa negativa a patto che sia un debito calcolato bene in base alle proprie esigenze e alle proprie finanze. Non mi vorrai dire che ogni debito deteriori la qualità di vita... Certo che se fatti a c***o i debiti poi finiscono per schiacciare.


P.s. riguardo le rate Paypal, io su paypal ho sempre collegato carte prepagate e comunque mi vengono puntualmente proposti i pagamenti a rate. Proprio ieri mi proponeva Paypal di rateizzare 30€ in 3 rate se non erro...
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Premetto che non ho mai pagato nulla a rate, quindi non ti rispondo perchè devo difendere le mie personali scelte anzi sarebbero in linea con quanto dici.

Comunque io penso che l'indebitarsi non sia a priori una cosa negativa a patto che sia un debito calcolato bene in base alle proprie esigenze e alle proprie finanze. Non mi vorrai dire che ogni debito deteriori la qualità di vita... Certo che se fatti a c***o i debiti poi finiscono per schiacciare.
E' ovvio che indebitarsi (o comprare a rate) per una giusta causa e' cosa buona. Pensiamo a ingrandire o intraprendere una attivita' lavorativa, dove l'indebitamento potrebbe portarti a maggiori profitti o maggiori possibilita', in questo caso tanto di cappello, ma si parlava di cose non necessarie e superflue. Per queste era il mio discorso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque no, quel servizio funziona solo associando CC o carte di debito. Con la prepagata non te lo fanno fare, non si fidano.]
in realta no, paradossalmente amazon ti accetta carte di debito ed il servizio non è legato allo strumento finanziario associato, anzi



Lo vedi pero'... Se tu hai i soldi che ti frega di pagare in 3 o 5 o 12 rate ? Nulla! E' solo una supercazzola per darsi l'impressione di aver speso meno. Perche se lo fai per far convivere la spesa con altri impegni del mese significa che in realta non te la potevi permettere.

Questa roba e' fatta per far comprare cose spesso superflue a chi al momento non potrebbe. Se ricordi una delle tante pubblicita portava proprio ad esempio gioelleria, scarpe e accesori vari...

Veramente no il pagamento a tasso 0 può essere una comodità
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come leggo questo thread:

"Non mi piace il libero mercato"
E no, lo leggi male. Stai confondendo il libero mercato (domanda/offerta) con un mercato speculativo in cui l’offerta viene artificialmente drogata per sbilanciare la domanda e tenere i prezzi artificialmente alti. Questa è mancanza di etica, non libero mercato.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
E' con questa mentalita' che ci si indebita.
Ma che vuol dire "ci si indebita"?
Perché se io ho dei debiti che non mi pesano e che chiudo in tempi ragionevoli non vedo dove sia il problema

Il problema nasce nel momento in cui i debiti mi soffocano, ma questo succede perché non sono stato attento a quello che acquisto e/o sto cercando un tenore di vita superiore a ciò che mi posso permettere
Se sono un acquirente oculato, lo sono a prescindere da come pago un bene
Idem se sono uno spendaccione (parentesi, con carta di credito puoi acquistare pagando interamente senza avere soldi sul conto, ti vengono poi addebitati solitamente il mese successivo... non è rateizzazione, ma a mio modo di vedere è più pericoloso questo, ovviamente sempre per chi non sa farsi due conti o pretende di più di ciò che può permettersi)

Poi oh, intendiamoci, non voglio convincere nessuno che sia meglio a rate, ognuno deve essere libero di fare le sue scelte ed acquistare ciò che vuole come vuole, solo far notare che non è automatico il binomio "acquisto a rate=persona che compra più di quello che può" 😁
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Poi oh, intendiamoci, non voglio convincere nessuno che sia meglio a rate, ognuno deve essere libero di fare le sue scelte ed acquistare ciò che vuole come vuole, solo far notare che non è automatico il binomio "acquisto a rate=persona che compra più di quello che può" 😁
Ma no ovviamente il binomio non e' quello, pero' le rate sono nate per agevolare nel pagamento in condizioni particolari.

In moltissimi casi se devi acquistare un auto fai un finanziamento perche non hai 10-20-30k per pagare l'auto cash, ok... e' normale.

Se invece vedi uno sceicco a caso andare a comprarsi 5 Ferrari e poi chiedere un finanziamento cosa pensi ? Che non e' uno sceicco ? Che li sta prendenddo per il cul@ ? Perche e' ovvio che lo sceicco ha i soldi per comprarsi la fabbrica con tutti i dipendenti dentro...

Probabilmente mi spiego male io...
Se un giocattolo costa TOT, mi guardo in tasca, ho 10 TOT, ok me lo compro... e se me lo vojono far pagare in 1-2-300 rate interessi 0 non mi importa nulla perche sempre TOT lo sto pagando. Come le Ferrari per lo sceicco non mi fa alcuna differenza.
Le rate, per definizione, sono per chi non puo' pagare tutto subito (casa, auto, rtx4090 🤣 )... E personalmente trovo pessima la scelta di fare un finanziamento per una cosa non essenziale. (questi mini finanziamenti poi servono solo ad invogliare all'acquisto... tanto lo pago poco al mese.)
Se poi i soldi uno ce li ha e vuole pagare un Rolex in 12 rate perche gli da piu gusto o perche lo ritiene piu comodo, beh, e' un altro discorso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
No, queste rate a tasso zero sono comode per chi ha un'entrata mensile fissa perché così sei può tranquillo on caso di imprevisto, se devi fare una spesa, invece di spendere tutto subito e magari non avere i soldi per gestire l'imprevisto fino allo stipendio successivo, spendi una cifra mensile che ti dà tranquillità di poterla pagare ogni mese e in più hai più soldi da parte in caso di doverli usare per un'emergenza immediata
Per qualcuno saranno anche fatte per invogliare l'acquisto. Ma usate in modo oculato, sono utili
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E no, lo leggi male. Stai confondendo il libero mercato (domanda/offerta) con un mercato speculativo in cui l’offerta viene artificialmente drogata per sbilanciare la domanda e tenere i prezzi artificialmente alti. Questa è mancanza di etica, non libero mercato.
giusto giusto

 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma no ovviamente il binomio non e' quello, pero' le rate sono nate per agevolare nel pagamento in condizioni particolari.

In moltissimi casi se devi acquistare un auto fai un finanziamento perche non hai 10-20-30k per pagare l'auto cash, ok... e' normale.

Se invece vedi uno sceicco a caso andare a comprarsi 5 Ferrari e poi chiedere un finanziamento cosa pensi ? Che non e' uno sceicco ? Che li sta prendenddo per il cul@ ? Perche e' ovvio che lo sceicco ha i soldi per comprarsi la fabbrica con tutti i dipendenti dentro...

Probabilmente mi spiego male io...
Se un giocattolo costa TOT, mi guardo in tasca, ho 10 TOT, ok me lo compro... e se me lo vojono far pagare in 1-2-300 rate interessi 0 non mi importa nulla perche sempre TOT lo sto pagando. Come le Ferrari per lo sceicco non mi fa alcuna differenza.
Le rate, per definizione, sono per chi non puo' pagare tutto subito (casa, auto, rtx4090 🤣 )... E personalmente trovo pessima la scelta di fare un finanziamento per una cosa non essenziale. (questi mini finanziamenti poi servono solo ad invogliare all'acquisto... tanto lo pago poco al mese.)
Se poi i soldi uno ce li ha e vuole pagare un Rolex in 12 rate perche gli da piu gusto o perche lo ritiene piu comodo, beh, e' un altro discorso.


Non è giusta solo vederla in questo modo, ossia poteva essere giusto nel momento in cui tu ricorri ad una finanziaria e paghi un tot dio interessi ma nel momento in cui vi sono gli stessi servizi di pagamento ad offrirlo, (tipo paypal) o i negozi (tipo amazon) non è giusta vederla in questo modo, in quanto è un altro modo di pagare più comodo.

Metti caso che ua famiglia compra un televisore spende 1000 euro, anche se ha i soldi disponibili un conto e pagare la tv di colpo 1000 euro un conto è "ammortizzare" la spesa in 5 mesi pagando 200 euro al mese, non ti privi di quei soldi che magari potrebbero servire per un emergenza o un imprevisto e compri ciò che ti serve.

Si tratta di un microcredito "virtuoso" che oltretutto funziona perchè il 99.99% delle persone che lo fa rientra nei pagamenti puntuale e preciso, dimostrano che poteva affrontare la spesa e che nons i tratta di gente sconsiderata che compra roba giusto per farlo

Esisteranno poi sempre le mele marce o gli irresponsabili che comprano senza un perchè o spendono al di la delle proprie possibilità, ma per esperienza il conto da pagare arriva sempre a questi soggetti, quindi se non spendi oculatamente è un tuo problema non un problema di chi offre un servizio del genere

Poi non è vero che amazon vuole garanzie esgaerate come le carte di credito, anzi io per prova ho comprato un disco e non mi hanno accettato come metodi di pagamento strumenti sicuro come il bancomat o il SEPA, mentre hanno accettato una semplice carta prepagata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non è giusta solo vederla in questo modo, ossia poteva essere giusto nel momento in cui tu ricorri ad una finanziaria e paghi un tot dio interessi ma nel momento in cui vi sono gli stessi servizi di pagamento ad offrirlo, (tipo paypal) o i negozi (tipo amazon) non è giusta vederla in questo modo, in quanto è un altro modo di pagare più comodo.

Metti caso che ua famiglia compra un televisore spende 1000 euro, anche se ha i soldi disponibili un conto e pagare la tv di colpo 1000 euro un conto è "ammortizzare" la spesa in 5 mesi pagando 200 euro al mese, non ti privi di quei soldi che magari potrebbero servire per un emergenza o un imprevisto e compri ciò che ti serve.

Si tratta di un microcredito "virtuoso" che oltretutto funziona perchè il 99% delle persone che lo fa rientra nei pagamenti puntuale e preciso

Esisteranno poi sempre le mele marce o gli irresponsabili che comprano senza un perchè o spendono al di la delle proprie possibilità, ma per esperienza il conto da pagare arriva sempre
Che io sappia gli istituti di credito non fanno le cose perche voglio essere buoni...
Tu magari un giocattolo da TOT lo compreresti anche senza il microfinanziamento, ma visto che c'e' ne approfitti per comodita'
L'esempio della famiglia con la TV da 1000e e' pero' l'obiettivo a cui ti vogliono portare. IO piuttosto che fare un mf per una TV da 1000e me ne compro una da 300e e via... quando avro disponibilita la cambiero'. Perche se ho bisogno di pagare a rate per dormire tranquillo significa che non me lo posso permettere quell'affare.
Tanta gente invece sara' stata invogliata a prendere qualcosa aldisopra delle proprie possibilita'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!