GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Si è vero, o meglio era vero.

Prima la cpu aumentava fino a raggiungere uno dei tre limiti (ppt tdc edc) adesso invece pare che raggiunta una certa frequenza si accontenti anche se la tensione è minore di quella prevista e ci sarebbe quindi margine (anche di poteneza) per salire.

Bisognerebbe fare test anche con altri processori, io però non ho voglia di aggiornare il bios?, anche perché dovrei salvarmi a parte i profili di oc (con tutti i timings delle ram ecc…).

E’ una tendenza che comunque si era già vista all’inizio (i primi bios erano più aggressivi).
Ora però la cosa cambia, anche perché se la cpu ora si accontenta e si tiene la tensione più bassa, come lo faccio l’overclock col precision boost ? ? Si basava tutto su quello: undervolt => overclock.

Boh, staremo a vedere, col tempo arriveranno più dati anche qui…

Ok allora mi pareva di ricordare così. Beh hai già fatto una guida stupenda, va bene così, vedremo col tempo come dici tu
Post unito automaticamente:

Le temperature sono schizzate a quasi 84 gradi!!

Si scusa ho pensato al mio dissipatore che è un aio 280 quindi le temperature manco le calcolavo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Incas36 e Avets

Incas36

Nuovo Utente
15
13
Allora, sono intervenuto sul core 3 (la B550 Tomahawk conta i cores da 1) riducendo i cicli da -20 a -15 e rifatto il test OCCT. Allego i rislutati
 

Allegati

  • Clipboard25.jpg
    Clipboard25.jpg
    429 KB · Visualizzazioni: 20
  • Clipboard26.jpg
    Clipboard26.jpg
    264.5 KB · Visualizzazioni: 20
  • Mi piace
Reazioni: midgardian e Avets

Incas36

Nuovo Utente
15
13
Infine questi i risultati in Cine R20
Che dite, può andare? Cpu sfigata o nella norma?
Grazie di tutto.
 

Allegati

  • Clipboard28.jpg
    Clipboard28.jpg
    469 KB · Visualizzazioni: 32
  • Clipboard29.jpg
    Clipboard29.jpg
    470 KB · Visualizzazioni: 33
  • Mi piace
Reazioni: midgardian

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Hai punteggi leggermente superiori alla norma, quindi tutto bene ? Appena posso aggiorno anche la classifica.
Ora si vede l’effetto del curve optimizer in multicore credo ? forse prima era troppo aggressivo… Boh vediamo se ricapitano casi simili.

Comunque tutto sommato hai una cpu abbastanza buon per reggere quei conteggi sui cores.

Il massimo che farei in futuro è darli un +100 o +200 Mhz, ritestare con occt (carichi leggeri variabili) ed in caso abbassare un po’ i conteggi.
Con questo dovrebbe boostare un po’ più in alto in gaming ma nulla di rivoluzionario comunque.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Hai punteggi leggermente superiori alla norma, quindi tutto bene ? Appena posso aggiorno anche la classifica.
Ora si vede l’effetto del curve optimizer in multicore credo ? forse prima era troppo aggressivo… Boh vediamo se ricapitano casi simili.

Comunque tutto sommato hai una cpu abbastanza buon per reggere quei conteggi sui cores.

Il massimo che farei in futuro è darli un +100 o +200 Mhz, ritestare con occt (carichi leggeri variabili) ed in caso abbassare un po’ i conteggi.
Con questo dovrebbe boostare un po’ più in alto in gaming ma nulla di rivoluzionario comunque.

infatti stavo per dirglielo pure io ?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Incas36 e Avets

BailA

Utente Attivo
109
9
CPU
Core I7 2600K
Scheda Madre
AsRock Z68 Professional Gen 3
RAM
8GB GEIL
GPU
Nvidia GTX580
Audio
Creative X-FI Fatality
Monitor
Samsung SA950
Case
CoolerMaster HAF-X
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti,vi volevo chiedere se si può tenere in daily use il memory bus a 1900Mhz con un 5900X,perchè tempo fa mi è morto un 3900X penso per questo motivo.
Come voltaggi dovremmo esserci. Grazie

1900.png
 

Allegati

  • 200222202745.jpg
    200222202745.jpg
    96.3 KB · Visualizzazioni: 18

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si, io stesso ho l’ Uclk (e Fclk e Mclk) a 1900Mhz.

Quello che può far danni è la tensione, e a volte le mobo possono alzarla in automatico (se lasciata su auto) quando si alza la frequenza.
In particolare credo dovresti controllare la tensione dell‘ Soc (“Soc voltage svi2 tfn” su hwinfo mi pare) per quanto riguarda la cpu ? Normalmente dovrebbe stare sugli 1,1v.
 
  • Mi piace
Reazioni: BailA

Incas36

Nuovo Utente
15
13
Hai punteggi leggermente superiori alla norma, quindi tutto bene ? Appena posso aggiorno anche la classifica.
Ora si vede l’effetto del curve optimizer in multicore credo ? forse prima era troppo aggressivo… Boh vediamo se ricapitano casi simili.

Comunque tutto sommato hai una cpu abbastanza buon per reggere quei conteggi sui cores.

Il massimo che farei in futuro è darli un +100 o +200 Mhz, ritestare con occt (carichi leggeri variabili) ed in caso abbassare un po’ i conteggi.
Con questo dovrebbe boostare un po’ più in alto in gaming ma nulla di rivoluzionario comunque.

infatti stavo per dirglielo pure io ?
Grazie Avets e midgardian. Non ho vinto la Silicon Lottery ma sono soddisfattissimo lo stesso! La prova del boost (+100 e/o +200) mi ripropongo di effettuarla in futuro. Per ora mi fermo con questi settagi. Grazie mille ancora per la vostra pazienza e consigli.

Un'ultima cosa desidero chiedervi: c'è una relazione diretta (o indiretta) fra PPT, EDC e TDC? Mi spiego, se si varia uno solo di questi valori (in particolare il PPT) si ha la necessità di variare anche gli altri due per mantenere un equlibrio oppure si possono lasciare invariati?
 
  • Mi piace
Reazioni: midgardian e Avets

BailA

Utente Attivo
109
9
CPU
Core I7 2600K
Scheda Madre
AsRock Z68 Professional Gen 3
RAM
8GB GEIL
GPU
Nvidia GTX580
Audio
Creative X-FI Fatality
Monitor
Samsung SA950
Case
CoolerMaster HAF-X
OS
Windows 7 Ultimate
Si, io stesso ho l’ Uclk (e Fclk e Mclk) a 1900Mhz.

Quello che può far danni è la tensione, e a volte le mobo possono alzarla in automatico (se lasciata su auto) quando si alza la frequenza.
In particolare credo dovresti controllare la tensione dell‘ Soc (“Soc voltage svi2 tfn” su hwinfo mi pare) per quanto riguarda la cpu ? Normalmente dovrebbe stare sugli 1,1v.
Grazie,si quello non supera i 0.988
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie,si quello non supera i 0.988
Sembra pure poco ma se sei stabile ovviamente meglio così ?


Un'ultima cosa desidero chiedervi: c'è una relazione diretta (o indiretta) fra PPT, EDC e TDC? Mi spiego, se si varia uno solo di questi valori (in particolare il PPT) si ha la necessità di variare anche gli altri due per mantenere un equlibrio oppure si possono lasciare invariati?
Si, sono bene o male collegati anche se non in modo diretto (soprattutto l’EDC).

PPT e TDC sono potenza (watt) e corrente (ampere) assorbiti “in media” (si parla di media perché non rilevano gli spike). Ovviamente più corrente assorbi e più potenza utilizzerai, più o meno come se avessi una resistenza (se non erro, la temperatura fa variare il rapporto tra potenza e corrente assorbite).
Di solito si “lavora” sul ppt perché fa comodo parlare di watt invece che di ampere, ma che io sappia, tutto quello che si fa col ppt (tipo limitare la cpu per avere temperature minori) lo si potrebbe fare anche col TDC.

L’EDC invece rappresenta gli spike di assorbimento di corrente cioè i picchi che avvengono in frazioni di secondo. Sono quelle che stressano di più i vrm in teoria, credo soprattutto lato condensatori oltre che peggiorare la risposta in termini di stabilità, però non sono sicurissimo. Potrebbe essere anche che vengano mitigati in gran parte dai condensatori posti direttamente sulla cpu… Ci vorrebbe un ingeniere elettrico di amd per dircelo forse ?
Comunque grazie anche ad un utente (non ricordo il nome, c’è comunque nei ringraziamenti) si era visto come questo valore fosse fortemente legato alla cache (infatti gli accessi alla memoria sono i più energivori. Quando questo valore raggiunge il 100% la cpu diminuisce la frequenza della cache. Questo spesso non porta subito a peggioramenti di prestazioni in applicazioni tipo cinebench (diminuendo l’EDC di 10A, anche se già al 100% non cambia nulla ho visto) ma sono abbastanza sicuro che in gaming la cosa cambi (essendo più dipendente dalla latenza).

Comunque in breve si, a volte per “sbloccare” la cpu bisogna alzarli tutti perché alzandone uno soo poi si resterebbe comunque frenati dagli altri. Ovviamente non bisogna esagerare, ma su cpu tranquille come il 5600x penso sia praticamente impossibile (la cpu si ferma “da sola” molto prima).
 

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti,
Stavo cercando di overclockare il mio Ryzen 3600 tramite CTR 2.1 ma una volta terminata la fase di Diagnostic non mi precompila i profili P1 e P2 ma solo il profilo PX con HIGH 4775MHz e 1450mV, MID 4700MHz e 1425mV e infine 4650MHz con 1400mV. Alla fine della diagnostica CTR mi ha anche detto che ho un golden sample ma ci tengo a specificare che non ho variato alcuna impostazione di CTR stesso. Come scheda madre ho una B550 Gaming edge WI-FI e nel bios ho disabilitato il PBO e settato la LLC in "mode4" ma non ho trovato da nessuna parte la voce "Curve optimizer" da disattivare. Sapete dirmi come mai non mi compila i profili?
P.S. il PC lo utilizzo in ambito misto editing/gaming con un rapporto molto variabile in base al periodo
Lascio degli screen per aiutare.
1649529580599.png
1649529629969.png
 

frumens

Utente Attivo
107
1
CPU
I5 2500K@4GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68- v PRO
HDD
2xOCZ SSD Agility 128Gb Raid 0 + 2x320Gb Samsung F4 Raid 0 + 2x1T Segate Green Raid 1
RAM
OCZ 16Gb
GPU
2x Gigabyte GF 680 OC 2Gb in SLi
Monitor
Samsung 24"
PSU
Enermax 900W Gold
Case
Antec P580
OS
Windows 7 64Bit
Sembra pure poco ma se sei stabile ovviamente meglio così ?



Si, sono bene o male collegati anche se non in modo diretto (soprattutto l’EDC).

PPT e TDC sono potenza (watt) e corrente (ampere) assorbiti “in media” (si parla di media perché non rilevano gli spike). Ovviamente più corrente assorbi e più potenza utilizzerai, più o meno come se avessi una resistenza (se non erro, la temperatura fa variare il rapporto tra potenza e corrente assorbite).
Di solito si “lavora” sul ppt perché fa comodo parlare di watt invece che di ampere, ma che io sappia, tutto quello che si fa col ppt (tipo limitare la cpu per avere temperature minori) lo si potrebbe fare anche col TDC.

L’EDC invece rappresenta gli spike di assorbimento di corrente cioè i picchi che avvengono in frazioni di secondo. Sono quelle che stressano di più i vrm in teoria, credo soprattutto lato condensatori oltre che peggiorare la risposta in termini di stabilità, però non sono sicurissimo. Potrebbe essere anche che vengano mitigati in gran parte dai condensatori posti direttamente sulla cpu… Ci vorrebbe un ingeniere elettrico di amd per dircelo forse ?
Comunque grazie anche ad un utente (non ricordo il nome, c’è comunque nei ringraziamenti) si era visto come questo valore fosse fortemente legato alla cache (infatti gli accessi alla memoria sono i più energivori. Quando questo valore raggiunge il 100% la cpu diminuisce la frequenza della cache. Questo spesso non porta subito a peggioramenti di prestazioni in applicazioni tipo cinebench (diminuendo l’EDC di 10A, anche se già al 100% non cambia nulla ho visto) ma sono abbastanza sicuro che in gaming la cosa cambi (essendo più dipendente dalla latenza).

Comunque in breve si, a volte per “sbloccare” la cpu bisogna alzarli tutti perché alzandone uno soo poi si resterebbe comunque frenati dagli altri. Ovviamente non bisogna esagerare, ma su cpu tranquille come il 5600x penso sia praticamente impossibile (la cpu si ferma “da sola” molto prima).
Ciao Avets. Con cosa posso verificare la differenza di prestazione della cache modificando il valore EDC? Ti spiego, vedendo dei video su YT, ho notato che calando il valore di EDC, la frequenza In multicore tendeva ad aumentare... Ti faccio il mio esempio. Ho OC il mio 5900x usando PBO e impostando i parametri PPT a 165, TDC a 115 ed inizialmente EDC a 150. (curve magnitude a -20).

In multicore su CB23, tutti i core vanno circa a 4530... calando EDC a 115 aumenta la frequenza fino a 4630 su tutti i core (se scendo sotto i 115 noto in Ryzen Master che la percentuale di utilizzo di EDC sale da 100% a 106%, quindi mi sono fermato a 115 che rimane a 100%).

Però ho letto da questa guida che EDC se troppo basso compromette la velocità della cache del processore, cosa che in CB non si nota.

con che strumento posso verificare questa variazione? e a quanto mi consigliate di mettere EDC?

Ah dimenticavo... Cmq OTTIMA guida.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,400
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Forse il test CPU di 3D Mark Time Spy potrebbe evidenziare differenze nelle prestazioni della cache, ma non sono sicuro, andrebbe verificato.
Perchè sicuramente la velocità della cache conta molto nei giochi, ma è difficile usare i giochi come bench affidabile, soprattutto quando si parla di pochi punti percentuali di differenza (è un ambiente meno controllato, con un margine di incertezza più grande).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao Avets. Con cosa posso verificare la differenza di prestazione della cache modificando il valore EDC? Ti spiego, vedendo dei video su YT, ho notato che calando il valore di EDC, la frequenza In multicore tendeva ad aumentare... Ti faccio il mio esempio. Ho OC il mio 5900x usando PBO e impostando i parametri PPT a 165, TDC a 115 ed inizialmente EDC a 150. (curve magnitude a -20).

In multicore su CB23, tutti i core vanno circa a 4530... calando EDC a 115 aumenta la frequenza fino a 4630 su tutti i core (se scendo sotto i 115 noto in Ryzen Master che la percentuale di utilizzo di EDC sale da 100% a 106%, quindi mi sono fermato a 115 che rimane a 100%).

Però ho letto da questa guida che EDC se troppo basso compromette la velocità della cache del processore, cosa che in CB non si nota.

con che strumento posso verificare questa variazione? e a quanto mi consigliate di mettere EDC?

Ah dimenticavo... Cmq OTTIMA guida.

Ciao e grazie !

Il fatto che l’EDC impattasse sulla velocità della cache lo aveva fatto emergere @Skonvolt2015 , non ricordo però se con test fatti direttamente da lui o con informazioni esterne. Personalmente non saprei come visualizzare la velocità della cache su amd (non è come su intel che si può persino impostare manualmente), ma amgari lui ne sa di più ?

Comunque in generale, se l’EDC arriva al 100% quasi sicuramente la cpu ha limitato la velocità della cache per non andare oltre. Di quanto poi non saprei.
Anche sui valori EDC “sicuri” non saprei dirti, fiero dei miei vrm io ero sempre stato allegro con quel parametro ma non sono affatto sicuro sia l’approccio corretto il mio ? (cioè non so se basta avere buoni vrm o si debba stare anche attenti ad un possibile deterioramento della cpu stessa).
 
  • Mi piace
Reazioni: frumens

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti,
Stavo cercando di overclockare il mio Ryzen 3600 tramite CTR 2.1 ma una volta terminata la fase di Diagnostic non mi precompila i profili P1 e P2 ma solo il profilo PX con HIGH 4775MHz e 1450mV, MID 4700MHz e 1425mV e infine 4650MHz con 1400mV. Alla fine della diagnostica CTR mi ha anche detto che ho un golden sample ma ci tengo a specificare che non ho variato alcuna impostazione di CTR stesso. Come scheda madre ho una B550 Gaming edge WI-FI e nel bios ho disabilitato il PBO e settato la LLC in "mode4" ma non ho trovato da nessuna parte la voce "Curve optimizer" da disattivare. Sapete dirmi come mai non mi compila i profili?
P.S. il PC lo utilizzo in ambito misto editing/gaming con un rapporto molto variabile in base al periodo
Lascio degli screen per aiutare.
Up

Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili