Ryzen 5 5600G: 6 core e 12 threath..?????

turix

Nuovo Utente
21
1
Salve, qualcuno di voi avra' sicuramente montato sulla propria scheda madre un AMD Ryzen 5 5600G, e spero quindi mi possa dare una mano a capire.....
Ho una scheda madre Gigabyte A520i AC con chipset AMD A520, che e' molto ''tranquillo'', non permettendo alcun tipo di overclock, a parte i profili xmp delle memorie, che sono supportati, e qualche altra impostazione.

Assemblato il tutto, acceso il pc e avviando CPU Z, questo mi riporta: core cpu 2 e threats 4........un po pochini, considerando che l'AMD lo sponsorizza come 6 core e 12 treaths!!!! (i 12 treaths veramente forse ci sono: andano su Gestione Dispositivi, Processori, mi appare per ben 12 volte la periferica : ''AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics'' !!!! 😅😅).
Effettuando poi il benchmark sempre incluso in CPU Z, questo mi da risultati mediocri ed alquanto bassi...
Usando anche altri software (HWInfo, HW monitor, ecc) questi mi confermano quanto riportato da CPU Z.....; anche utilizzando perfmonitor di win 10, questo mi da sempre l'esistenza di due core fisici e 4 threats.

Aggiorno allora il bios all'ultimo disponibile, ma non cambia niente.......decido quindi di disattivare, sempre dal bios, tutte le forme possibili di risparmio energetico (ASPM, Cool and quiete, C state global, eccc..) ma niente....anzi: prima la frequenza di base (misurata con hd info) mi risultava 3900 che poi saliva fino a 4450 sotto carico, e, dopo aver eseguito questi ''ritocchi'', e' stato peggio: la frequenza base e' diminuita a 3000 mhz anziche' 3900...boh...???? facevo meglio a stare con il risparmio energetico, al quale posso comunque ritornare in ogni momento.😀😀😀😀😀😀

La situazione cambia quando per caso disabilito l'SMT, cioe' la funzionalita' di multithreading simultaneo: magicamente sono riapparsi i due core fisici mancanti (ma ne mancano all'appello ancora altri 2) , il sistema e' diventato molto piu' ''scattante'' e reattivo (Win 10 si avvia in circa 5 secondi!!!), facendo i vari benchmark questi risultano in linea con le caratteristiche del processore.....
L'unica cosa di negativo e' che disabilitando l'SMT si disabilita anche la possibilita' di mettere il sistema in sospensione: questa di fatto sparisce da Win 10.
Allora va bene cosi'.....4 core e 4 treaths, come riporta CPU Z.......
Ma insomma: gli altri due core che fine hanno fattooo??????🤔🤔🤔🤔🤔
Post unito automaticamente:

Scusate.....non si puo' togliere la discussione......
Dopo averla postata ho letto quella simile del Novembre del 2023 con lo stesso quesito...
Quindi posso dire: RISOLTOOOO.....😀😀😀😀😀😀
 
Ultima modifica:

turix

Nuovo Utente
21
1
Come non dettooo.....risolto fino ad un certo punto....🤨🤨🤨🤨🤨🤨
E' vero che come ho modificato su msconfig il numero dei processori, questi sono riapparsi tutti e 6 con i 12 treaths.....
Ma e' anche vero che riattivando la funzione SMT, questa fa dimezzare il numero dei suddetti processori, i quali da 6 diventano 3, con relativa diminuzione di prestazioni......
Bohhhhh......😭😭😭😭😭
Accetto consigli......😀😀😀😀
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili