Adesso dico sicuramente una cavolata, ma le frequenze non dipendono anche dai limiti di PBO applicati?
Si è vero, o meglio era vero.
Prima la cpu aumentava fino a raggiungere uno dei tre limiti (ppt tdc edc) adesso invece pare che raggiunta una certa frequenza si accontenti anche se la tensione è minore di quella prevista e ci sarebbe quindi margine (anche di poteneza) per salire.
Bisognerebbe fare test anche con altri processori, io però non ho voglia di aggiornare il bios?, anche perché dovrei salvarmi a parte i profili di oc (con tutti i timings delle ram ecc…).
E’ una tendenza che comunque si era già vista all’inizio (i primi bios erano più aggressivi).
Ora però la cosa cambia, anche perché se la cpu ora si accontenta e si tiene la tensione più bassa, come lo faccio l’overclock col precision boost ? ? Si basava tutto su quello: undervolt => overclock.
Boh, staremo a vedere, col tempo arriveranno più dati anche qui…
Ho appena fatto un test con OCCT come mi hai consigliato ma l'ho stoppato dopo poco meno di un minuto perche le temperature sono schizzate a quasi 84 gradi!!! comunque ti allego lo screeshot del risultato. HWInfo non mi segnala alcun errore WHEA ma se interpreto bene i dati di OCCT credo debba intervenire un pò piu lasco sui core 4 e 5.
Avx piccolo, come segnalato in guida è un test del tutto irrealistico. Non esistono carichi reali simili ad esso. Testa pure con l’avx medio.
Comunque si devi abbassare ma sul core numero 2.
4-5 sarebbero i threads, la tua cpu ha 2 threads per core quindi in teoria:
core 0 -> threads 0-1
1 -> 2-3
2 -> 4-5
… fino a 5 -> 10-11
Occhio che alcune mobo a volte partono a contare i cores da 1 invece che da zero, in quel caso il 2 di prima diventerebbe il 3 ?
Ps. Rifai il test con avx medio, può essere che sei stabile con quello (in tal caso non vale la pena stare dietro all’ avxpiccolo dato che non avrai mai quelle condizioni)