GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Se già qualcuno non lo ha detto vi posso confermare con certezza che intervenendo sulla sezione overclock della mobo modifica automaticamente i valori nella sezione overclock di AMD. Ho il BIOS aggiornato all'ultimo stabile (7C84v18 AGESA 1.2.0.5)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' vero davvero????????

Se già qualcuno non lo ha detto vi posso confermare con certezza che intervenendo sulla sezione overclock della mobo modifica automaticamente i valori nella sezione overclock di AMD. Ho il BIOS aggiornato all'ultimo stabile (7C84v18 AGESA 1.2.0.5)
E' vero davvero????????

Lascerei perdere gli articoli giornalistici basati sui commenti di reddit...

Comunque la tua cpu va bene per essere stock. Punteggi è consilumi coerenti con quello.

Sicuro di aver abilitato il curve optimizer? ?
Teoricamente in multicore dovrebbe andare un po di più, invece il punteggio è quello di 5600x stock... Per curiosità, durante il test multicore la voce "cpu core voltage svi2 tfn" quanto segna? (è normale che oscilli)

Anzitutto grazie per le pronte risposte.
In effetti i due core migliori (0 e 2) sono quelli più instabili (fatte ormai diverse prove) e nel successivo tentativo ho ridotto i cicli su questi due a -10.
Allora sono intervenuto sul CO coi seguenti valori: -10 -15 -10 -20 -25 (i primi 2 migliori core 0 e core 2 a -10, il terzo core 3 a -15 il quarto core 5 a -20 il quinto core 4 a -25; PBO: Advanced; PBO Limits: PPT 76 - TDC 60 - EDC 90 )quelli stock).
Al momento non sento la necessità di un overclock ma solo di ridurre le temperature ed i voltaggi.
Allego gli screen di Cinebench R20 (tempo reale - uso CPU 2%) appena fatti :

Chiaramente puoi fare come preferisci con la tua CPU e se non hai necessità di grandi prestazioni puoi anche ridurre i limiti.
Però il 5600x è una CPU molto "tranquilla" di suo: non arriva mai a tensioni elevate, non arriva mai a temperature alte ed è già impostato a un power limit tale da essere molto efficiente.
Insomma, non c'è motivo di preoccuparsi anche tenendolo a stock (questo vale anche per gli altri, ma a maggior ragione per il 5600x).

Chiaramente puoi fare come preferisci con la tua CPU e se non hai necessità di grandi prestazioni puoi anche ridurre i limiti.
Però il 5600x è una CPU molto "tranquilla" di suo: non arriva mai a tensioni elevate, non arriva mai a temperature alte ed è già impostato a un power limit tale da essere molto efficiente.
Insomma, non c'è motivo di preoccuparsi anche tenendolo a stock (questo vale anche per gli altri, ma a maggior ragione per il 5600x).

Infatti scalda anche molto poco, io sul mio ho messo ppt 110 figuriamoci

Grazie @pribolo. Ascolto il tuo consiglio e riporto tutto a stock col metodo della batteria tampone.
Lascerei perdere gli articoli giornalistici basati sui commenti di reddit...

Comunque la tua cpu va bene per essere stock. Punteggi è consilumi coerenti con quello.

Sicuro di aver abilitato il curve optimizer? ?
Teoricamente in multicore dovrebbe andare un po di più, invece il punteggio è quello di 5600x stock... Per curiosità, durante il test multicore la voce "cpu core voltage svi2 tfn" quanto segna? (è normale che oscilli)
Si @Avets il CO era abilitato, ho messo il PBO su ADVANCED e il PBO LIMITS con i valori stock di PPT EDC e TDC (76 60 90). Il valore di cpu core voltage svi2 tfn è il seguente: MT 1.263 massimo - SC 1.256 massimo

Ultima modifica:
Ho rifatto nuovamente un test: PBO: advanced PBO Limits: Auto - CO -10 -15 -10 -20 -30 -25.
Allego i risultati. Che ne pensate ragazzi?

Allegati

• Clipboard21.webp
    Clipboard21.webp
    326 KB · Visualizzazioni: 21
  • Clipboard22.webp
    Clipboard22.webp
    291 KB · Visualizzazioni: 21
Grazie @midgardian. In tempo reale. Se hai suggerimenti (sempre riguardo alla riduzione di temperature e voltaggi) te ne sono grato.

Con il dissipatore che hai mi sorprendo che in stock arrivi a quelle temperature. Considera che le temperature medie del test in single core su cinebench, sono simili a quando giochi (tranne qualche eccezione).

Con il dissipatore che hai mi sorprendo che in stock arrivi a quelle temperature. Considera che le temperature medie del test in single core su cinebench, sono simili a quando giochi (tranne qualche eccezione).
Beh proprio "stock" forse non è considerato che ho fatto ricorso al CO e messo PBO advanced e PBO limits su Auto (o forse no)?

Beh proprio "stock" forse non è considerato che ho fatto ricorso al CO e messo PBO advanced e PBO limits su Auto (o forse no)?

Si hai ragione, per stock intendo i limiti PBO, fai conto che con il mio ho messo 110 il ppt. Ho detto una semi stupidaggine ? ad ogni modo con il mio 5800x (non ricordo se cambiava sul mio 5600x) non notavo differenza di temperatura rilevanti con o senza CO, invece come prestazioni decisamente meglio. Comunque adesso che hai i punteggi, fai un test con OCCT carichi molto leggeri e vedi se ti da errori

Si @Avets il CO era abilitato, ho messo il PBO su ADVANCED e il PBO LIMITS con i valori stock di PPT EDC e TDC (76 60 90). Il valore di cpu core voltage svi2 tfn è il seguente: MT 1.263 massimo - SC 1.256 massimo
Ah beh molto interessante questo.

Una volta l algoritmo (il precision boost) sfruttava l undervolt per salire lo stesso di tensione ma a frequenza maggiori.

Adesso invece pare che si accontenti delle frequenze previste e lasci l undervolt applicato.

Infatti se ricordo bene in multicore dovresti arrivare poco sopra gli 1,3v.

Buono a sapersi, appena riesco integro questo cambio di approccio nella guida, grazie di aver condiviso i dati ?
non notavo differenza di temperatura rilevanti con o senza CO, invece come prestazioni decisamente meglio
Esatto, pare però abbiano spostato il target del precision boost, dalla tensione (che arrivava sempre a 1,325v circa) alle frequenze (una volta raggiunte quelle "stock" si ferma anche se avrebbe margine di tensione per salire). ?

Una volta l algoritmo (il precision boost) sfruttava l undervolt per salire lo stesso di tensione ma a frequenza maggiori.

Adesso invece pare che si accontenti delle frequenze previste e lasci l undervolt applicato.

Adesso dico sicuramente una cavolata, ma le frequenze non dipendono anche dai limiti di PBO applicati?

Si hai ragione, per stock intendo i limiti PBO, fai conto che con il mio ho messo 110 il ppt. Ho detto una semi stupidaggine ? ad ogni modo con il mio 5800x (non ricordo se cambiava sul mio 5600x) non notavo differenza di temperatura rilevanti con o senza CO, invece come prestazioni decisamente meglio. Comunque adesso che hai i punteggi, fai un test con OCCT carichi molto leggeri e vedi se ti da errori
Ho appena fatto un test con OCCT come mi hai consigliato ma l'ho stoppato dopo poco meno di un minuto perche le temperature sono schizzate a quasi 84 gradi!!! comunque ti allego lo screeshot del risultato. HWInfo non mi segnala alcun errore WHEA ma se interpreto bene i dati di OCCT credo debba intervenire un pò piu lasco sui core 4 e 5.

Allegati

• Clipboard23.webp
    Clipboard23.webp
    94.8 KB · Visualizzazioni: 33
  • Clipboard24.webp
    Clipboard24.webp
    208.8 KB · Visualizzazioni: 15
Adesso dico sicuramente una cavolata, ma le frequenze non dipendono anche dai limiti di PBO applicati?
Si è vero, o meglio era vero.

Prima la cpu aumentava fino a raggiungere uno dei tre limiti (ppt tdc edc) adesso invece pare che raggiunta una certa frequenza si accontenti anche se la tensione è minore di quella prevista e ci sarebbe quindi margine (anche di poteneza) per salire.

Bisognerebbe fare test anche con altri processori, io però non ho voglia di aggiornare il bios?, anche perché dovrei salvarmi a parte i profili di oc (con tutti i timings delle ram ecc…).

E’ una tendenza che comunque si era già vista all’inizio (i primi bios erano più aggressivi).
Ora però la cosa cambia, anche perché se la cpu ora si accontenta e si tiene la tensione più bassa, come lo faccio l’overclock col precision boost ? ? Si basava tutto su quello: undervolt => overclock.

Boh, staremo a vedere, col tempo arriveranno più dati anche qui…

Ho appena fatto un test con OCCT come mi hai consigliato ma l'ho stoppato dopo poco meno di un minuto perche le temperature sono schizzate a quasi 84 gradi!!! comunque ti allego lo screeshot del risultato. HWInfo non mi segnala alcun errore WHEA ma se interpreto bene i dati di OCCT credo debba intervenire un pò piu lasco sui core 4 e 5.

Avx piccolo, come segnalato in guida è un test del tutto irrealistico. Non esistono carichi reali simili ad esso. Testa pure con l’avx medio.

Comunque si devi abbassare ma sul core numero 2.
4-5 sarebbero i threads, la tua cpu ha 2 threads per core quindi in teoria:
core 0 -> threads 0-1
1 -> 2-3
2 -> 4-5
… fino a 5 -> 10-11

Occhio che alcune mobo a volte partono a contare i cores da 1 invece che da zero, in quel caso il 2 di prima diventerebbe il 3 ?

Ps. Rifai il test con avx medio, può essere che sei stabile con quello (in tal caso non vale la pena stare dietro all’ avxpiccolo dato che non avrai mai quelle condizioni)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro