Skonvolt2015
Utente Attivo
- Reazioni
- 363
- Punteggio
- 60
Che Agesa stai usando nel bios ? te lo chiedo perchè gli agesa successivi a AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.3 Patch C hanno un "BUG" su EDC, come superi i 140 di EDC hai un calo dei vid di sistema e quindi tutto il processore si comporta diversamente con rischio anche di instabilità del sistema.Ciao Avets. Con cosa posso verificare la differenza di prestazione della cache modificando il valore EDC? Ti spiego, vedendo dei video su YT, ho notato che calando il valore di EDC, la frequenza In multicore tendeva ad aumentare... Ti faccio il mio esempio. Ho OC il mio 5900x usando PBO e impostando i parametri PPT a 165, TDC a 115 ed inizialmente EDC a 150. (curve magnitude a -20).
In multicore su CB23, tutti i core vanno circa a 4530... calando EDC a 115 aumenta la frequenza fino a 4630 su tutti i core (se scendo sotto i 115 noto in Ryzen Master che la percentuale di utilizzo di EDC sale da 100% a 106%, quindi mi sono fermato a 115 che rimane a 100%).
Però ho letto da questa guida che EDC se troppo basso compromette la velocità della cache del processore, cosa che in CB non si nota.
con che strumento posso verificare questa variazione? e a quanto mi consigliate di mettere EDC?
Ah dimenticavo... Cmq OTTIMA guida.
L'EDC per quello che ho letto e visto , prendendo anche in considerazione che dissipazione hai, impatta molto più sul multicore, c'è un punto che tu devi trovare dove alzare l'EDC non porta più benefici ma anzi il contrario, non sono sicuramente i giochi, come puoi vedere in questo mio video 50/60A di EDC, che ti aiuta a trovare questo valore.
Programmi che puoi usare cb23 non 20 geekbench , bench di cpu-z , molti li trovi anche in questa suite fatta molto bene dove puoi impostare anche la prioritò dell'applicazione che vuoi usare