GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Ogni cpu non è uguale, e su tutte i produttori applicano un overvolt (tensione in più) per essere sicuri che siano stabili sia nelle varie condizioni di utilizzo sia nel tempo.

Con l’undervolt vai a togliere questa tensione in eccesso, facendo lavorare la cpu con una tensione vicina a quella minima disponibile.
Se esageri però e la tensione non è sufficiente la cpu diventa instabile e te ne accorgi o perché lo vedi dai benchmark appositi che segnalano errori o dalle applicazioni che danno errori o crashano.

Nel mio caso su un paio di cores sono riuscito a dare al massimo 5 conteggi di undervolt e basta.
Se provassi a dare 10 conteggi su tutti più l’undervolt con l’offset come hai fatto tu, quei due cores sicuramente non reggerebbero e mi creerebbero problemi.


Comunque se vuoi testare e misurare la situazione attuale della tua cpu, prova a fare un test single e multicore (link ed istruzione nella guida) con cinebench r20.
Dai punteggi si può avere una idea di come va la cpu.
Mentre fai i test lascia hwinfo aperto a lato ed includilo nello screen col punteggio, così vediamo la telemetria.

Detto questo, non penso ci sia molto da fare, forse potresti dargli un +100Mhz di “max boost frequency” ma bisognerebbe vedere se sei stabile dopo (cosa che comunque, dopo un undervolt andrebbe sempre fatta, trovi vari test nella guida a proposito).

Ultima cosa, potresti pensare di overclockare un po’ le ram forse E portarle almeno a 3800 cl16 ?
@Avets @midgardian Allora ho fatto i test come mi avete chiesto!
single core.png
multi core.png
Aggiungo che la temperatura della stanza e di 22°... Durante i test ho utilizzato il profilo di raffreddamento che ho creato io e che uso in modalità "desktop", tengo a dirlo perché i test con CineR20 non li ho fatti partendo con tutte le ventole al massimo! Aumentavano rpm con l'aumento della temperatura della cpu, e la pompa e impostata in modalità silenziosa che quindi gira al minimo delle suo prestazioni.
Comunque questa e la curva che ho utilizzato
icue.png
EDIT: devo ammettere che soprattutto il multicore non e andato bene come al solito, perche le ultime volte facevo 6100pt circa in multicore...
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
@Avets @midgardian Allora ho fatto i test come mi avete chiesto!
Aggiungo che la temperatura della stanza e di 22°... Durante i test ho utilizzato il profilo di raffreddamento che ho creato io e che uso in modalità "desktop", tengo a dirlo perché i test con CineR20 non li ho fatti partendo con tutte le ventole al massimo! Aumentavano rpm con l'aumento della temperatura della cpu, e la pompa e impostata in modalità silenziosa che quindi gira al minimo delle suo prestazioni.
Comunque questa e la curva che ho utilizzato
EDIT: devo ammettere che soprattutto il multicore non e andato bene come al solito, perche le ultime volte facevo 6100pt circa in multicore...

Le temperature sono identiche alle mie quindi tutto ok.

In lato prestazioni hai qualche limite, (il ppt è a 130) ottimi i punteggi in single core. Fai una cosa, quando fai il test su cinebench imposta sul task manager la priorità "tempo reale" così non ci sono interferenze di altri programmi; non ti preoccupare se si freeza lo schermo appena finito il test si riprende. Poi io farei un test con BIOS su impostazioni di default (Solo XMP attivo), poi con i valori di ppt tdc edc che ti ho scritto prima e dopo ancora Curve optimazier -30 + LLC 2 (visto hai una Asus) così hai una idea dell'overclock stia facendo aumentare i punteggi o diminuendo.

Mentre fai i test, imposta la pompa al massimo e le ventole pure, così tiene la temperatura più bassa possibile e il processore può spingere di più se hai temperature più basse, magari non cambia nulla ma io lo faccio comunque ?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Il chicco di riso sui ryzen è masochismo ?
Naaaaa. ?

Ho provato tutti i “modi” possibili di applicare la pasta termica e l’ihs è risultato sempre ben coperto e con differenze termiche trascurabili.

Io applico la pallina (non il chicco di riso) al centro e il D15 fa il resto. Ma anche con tutti gli altri miei vecchi PC sempre applicata la pallina al centro dell’ihs.

Morale della favola: tutti i modi vanno bene, basta solo NON metterne poca.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
basta solo NON metterne poca.
Esatto hai detto la verità essenziale.

Bisogna poi vedere come arrivarci. ?

Spalmandola sei sempre sicuro che non sia mai poca.

Mettendo una pallina... Beh se non è la prima volta ed hai già preso le misure non è difficile metterne abbastanza, ma se è la prima volta (o dopo molti anni) è più difficile.

Per questo si tende a dire di evitare chicchi palline ecc... E spalmare, fare 5 punti, croci, stelle ecc.. ?
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Anche io preferisco il chicco al centro ma mi pare che sui ryzen si consiglia la spalmata perchè la cpu ha un layout asimmetrico quindi l'hotspot non è proprio al centro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski e Avets

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Esatto hai detto la verità essenziale.

Bisogna poi vedere come arrivarci. ?

Spalmandola sei sempre sicuro che non sia mai poca.

Mettendo una pallina... Beh se non è la prima volta ed hai già preso le misure non è difficile metterne abbastanza, ma se è la prima volta (o dopo molti anni) è più difficile.

Per questo si tende a dire di evitare chicchi palline ecc... E spalmare, fare 5 punti, croci, stelle ecc.. ?
Quello che temono i novizi è di metterne troppa e impedirne il trasferimento di calore, come certi video su YT dicono e allora ne mettono il meno possibile e da lì parte il surriscaldamento. ??‍♂️
 
  • Haha
Reazioni: midgardian

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Beh raga, io sono il peggio di tutti, metto pasta sull'ihs spalmo col mio bel ditone e poi metto pure 4 puntini di pasta termica (4 del dado da gioco), la dissipazione è migliorata di un grado così.

Si lo so sono matto XD

PS. ho ordinato una pasta termica da pochi soldi (Ociodual) e va quasi uguale della NT-H1 ? solo una è da 30grammi e una da 3.5 allo stesso prezzo hahahaha
 
  • Wow
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io conoscevo invece la GD900 per sentito dire (da un overclocker professionista).
Sempre 30g sui 10-12euro.
 

Incas36

Nuovo Utente
15
13
Buongiorno a tutti.
Vi seguo ormai da un paio di mesi e grazie ai vostri consigli e suggerimenti ho assemblato per la prima volta il mio "gioiellino" (Ryzen 5 5609x con raffreddamento ad aria Deepcool Gammax gt add-rgb, case Bitfenix Nova Mesh TG, B550 Tomahawk, 16 Gb ram Crucial Ballistics 3600 SK grafica rx 6600xt Swift 210).
Vorrei fare un undervolt dalla CPU avendo riguardo esclusivamente ai voltaggi ed alle temperature. Per esperimento ho portato il PPT a 45 W senza toccare EDC e TDC con PBIO su ADVANCED e PBI Limits su manual. Uso il PC principalmente per giocare ed ho notato che con queste impostazioni "regge" i giochi che uso con una temperatura sotto i 50 gradi. Ho provato la Eco-mode (ppt 60 - TDC 45 - EDC 65) ma le temperature sono superiori. La mia domanda è molto semplice: senza toccare altro ma soltanto mettendo il PPT a 45w ottengo il mio risultato (basse temperature e voltaggi)? Inficio la CPU con queste impostazioni? Ho provato anche a fare un undervolt sul curve optimizer mettendo i miei 3 cores migliori a -20, il quarto a -25 e gli ultimi 2 a -30 ma purtroppo non ho stabilità. Sicuramente ho ecceduto con i valori o forse i 45 Watts del PPT sono troppo bassi. Dico questo perché ho fatto questa prova: PBO limits motherboard, PBO advanced, CO -20 -20 -20 -25 -30 -30, Cinebench r23 in MT 11695 e in ST 1534. Non ho crash ma le temperature salgono molto per i miei gusti (77 gradi) .
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti.
Vi seguo ormai da un paio di mesi e grazie ai vostri consigli e suggerimenti ho assemblato per la prima volta il mio "gioiellino" (Ryzen 5 5609x con raffreddamento ad aria Deepcool Gammax gt add-rgb, case Bitfenix Nova Mesh TG, B550 Tomahawk, 16 Gb ram Crucial Ballistics 3600 SK grafica rx 6600xt Swift 210).
Vorrei fare un undervolt dalla CPU avendo riguardo esclusivamente ai voltaggi ed alle temperature. Per esperimento ho portato il PPT a 45 W senza toccare EDC e TDC con PBIO su ADVANCED e PBI Limits su manual. Uso il PC principalmente per giocare ed ho notato che con queste impostazioni "regge" i giochi che uso con una temperatura sotto i 50 gradi. Ho provato la Eco-mode (ppt 60 - TDC 45 - EDC 65) ma le temperature sono superiori. La mia domanda è molto semplice: senza toccare altro ma soltanto mettendo il PPT a 45w ottengo il mio risultato (basse temperature e voltaggi)? Inficio la CPU con queste impostazioni? Ho provato anche a fare un undervolt sul curve optimizer mettendo i miei 3 cores migliori a -20, il quarto a -25 e gli ultimi 2 a -30 ma purtroppo non ho stabilità. Sicuramente ho ecceduto con i valori o forse i 45 Watts del PPT sono troppo bassi. Dico questo perché ho fatto questa prova: PBO limits motherboard, PBO advanced, CO -20 -20 -20 -25 -30 -30, Cinebench r23 in MT 11695 e in ST 1534. Non ho crash ma le temperature salgono molto per i miei gusti (77 gradi) .
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.

Innanzi tutto usa il cinebench R20 (trovi il link sulla guida) poi io non toccherei i valori ppt se giocando stai sotto i 70 gradi. Anzi io spingerei se ci sei sotto gli 80 su cinebench, se vuoi fare un overclock su PBO semplice semplice "ignorando" le temperature, metti i valori stock e metti +200 al boost clock. Fai un giro di cinebench multi e uno signor core; posta i risultati con affianco hwinfo64 che mostra le temperature.

Metti subito le ventole al 100% così non parte in ritardo e guadagni qualche grado
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Incas36 e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Con il ppt non “infici” la cpu ma le prestazioni.
In gaming se non noti differenze di prestazioni è perché probabilmente i titoli sono “leggeri” lato cpu, ma in quel caso la cpu consumerebbe poco in ogni caso.

Comunque 45w sembrano troppo pochi, lascierei i limiti stock.

Tieni anche conto che quelle temperature che vedi in gaming sono hotspot dei cores che boostano alla frequenza massima, non è tutta la cpu con quella temperatura e lottare contro quegli hotspot ha poco senso.

In ogni caso, io proverei ancora col curve optimizer, eri partito molto aggressivo (-20 sui cores preferiti è tantissimo).
Dovresti guardare come spiegato nella guida quali sono i cores che ti mandano in crash ed abbassare quei conteggi, oppure abbassarli tutti assieme e vedere a tentativi quando diventi stabile.

Ps. Anche dare un +100Mhz (+200 ridurrebbe abbastanza il margine di oc probabilmente, ma va testato ovviamente) non sarebbe male come ti dicevano. Però va fatto prima di agire col curve optimizer.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
In ogni caso, io proverei ancora col curve optimizer, eri partito molto aggressivo (-20 sui cores preferiti è tantissimo).
Dovresti guardare come spiegato nella guida quali sono i cores che ti mandano in crash ed abbassare quei conteggi, oppure abbassarli tutti assieme e vedere
Esatto pure il mio 5600x diventa instabile subito con i core preferiti, parti basso o un core alla volta, è una rottura ma vale la pena per abbassare temperature e aumentare le prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Incas36 e Avets

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Le temperature sono identiche alle mie quindi tutto ok.

In lato prestazioni hai qualche limite, (il ppt è a 130) ottimi i punteggi in single core. Fai una cosa, quando fai il test su cinebench imposta sul task manager la priorità "tempo reale" così non ci sono interferenze di altri programmi; non ti preoccupare se si freeza lo schermo appena finito il test si riprende. Poi io farei un test con BIOS su impostazioni di default (Solo XMP attivo), poi con i valori di ppt tdc edc che ti ho scritto prima e dopo ancora Curve optimazier -30 + LLC 2 (visto hai una Asus) così hai una idea dell'overclock stia facendo aumentare i punteggi o diminuendo.

Mentre fai i test, imposta la pompa al massimo e le ventole pure, così tiene la temperatura più bassa possibile e il processore può spingere di più se hai temperature più basse, magari non cambia nulla ma io lo faccio comunque ?
Questa mi e nuova, non trovo dove la priorità in "tempo reale" del task manager...?
Beh raga, io sono il peggio di tutti, metto pasta sull'ihs spalmo col mio bel ditone e poi metto pure 4 puntini di pasta termica (4 del dado da gioco), la dissipazione è migliorata di un grado così.

Si lo so sono matto XD

PS. ho ordinato una pasta termica da pochi soldi (Ociodual) e va quasi uguale della NT-H1 ? solo una è da 30grammi e una da 3.5 allo stesso prezzo hahahaha
Potevi ordinare la Thermalright TFX... cosi poi mi dicevi quanto era divertente stenderla!!!?
 

Incas36

Nuovo Utente
15
13
Anzitutto grazie per le pronte risposte.
In effetti i due core migliori (0 e 2) sono quelli più instabili (fatte ormai diverse prove) e nel successivo tentativo ho ridotto i cicli su questi due a -10.
Allora sono intervenuto sul CO coi seguenti valori: -10 -15 -10 -20 -25 (i primi 2 migliori core 0 e core 2 a -10, il terzo core 3 a -15 il quarto core 5 a -20 il quinto core 4 a -25; PBO: Advanced; PBO Limits: PPT 76 - TDC 60 - EDC 90 )quelli stock).
Al momento non sento la necessità di un overclock ma solo di ridurre le temperature ed i voltaggi.
Allego gli screen di Cinebench R20 (tempo reale - uso CPU 2%) appena fatti :
 

Allegati

  • Clipboard19.jpg
    Clipboard19.jpg
    461.6 KB · Visualizzazioni: 22
  • Clipboard20.jpg
    Clipboard20.jpg
    470.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: Avets

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Questa mi e nuova, non trovo dove la priorità in "tempo reale" del task manager...?

Gestione Attività windows, tab dettagli, tasto destro su Cinebench, imposta priorità
1649434997817.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88 e Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili