Corti88
Utente Attivo
- Reazioni
- 26
- Punteggio
- 54
@Avets @midgardian Allora ho fatto i test come mi avete chiesto!Ogni cpu non è uguale, e su tutte i produttori applicano un overvolt (tensione in più) per essere sicuri che siano stabili sia nelle varie condizioni di utilizzo sia nel tempo.
Con l’undervolt vai a togliere questa tensione in eccesso, facendo lavorare la cpu con una tensione vicina a quella minima disponibile.
Se esageri però e la tensione non è sufficiente la cpu diventa instabile e te ne accorgi o perché lo vedi dai benchmark appositi che segnalano errori o dalle applicazioni che danno errori o crashano.
Nel mio caso su un paio di cores sono riuscito a dare al massimo 5 conteggi di undervolt e basta.
Se provassi a dare 10 conteggi su tutti più l’undervolt con l’offset come hai fatto tu, quei due cores sicuramente non reggerebbero e mi creerebbero problemi.
Comunque se vuoi testare e misurare la situazione attuale della tua cpu, prova a fare un test single e multicore (link ed istruzione nella guida) con cinebench r20.
Dai punteggi si può avere una idea di come va la cpu.
Mentre fai i test lascia hwinfo aperto a lato ed includilo nello screen col punteggio, così vediamo la telemetria.
Detto questo, non penso ci sia molto da fare, forse potresti dargli un +100Mhz di “max boost frequency” ma bisognerebbe vedere se sei stabile dopo (cosa che comunque, dopo un undervolt andrebbe sempre fatta, trovi vari test nella guida a proposito).
Ultima cosa, potresti pensare di overclockare un po’ le ram forse E portarle almeno a 3800 cl16 ?
Aggiungo che la temperatura della stanza e di 22°... Durante i test ho utilizzato il profilo di raffreddamento che ho creato io e che uso in modalità "desktop", tengo a dirlo perché i test con CineR20 non li ho fatti partendo con tutte le ventole al massimo! Aumentavano rpm con l'aumento della temperatura della cpu, e la pompa e impostata in modalità silenziosa che quindi gira al minimo delle suo prestazioni.
Comunque questa e la curva che ho utilizzato EDIT: devo ammettere che soprattutto il multicore non e andato bene come al solito, perche le ultime volte facevo 6100pt circa in multicore...