Buongiorno, volevo chiedere un parere sui risultati che ho ottenuto dopo 1 giornata di testing.
Qui potete vedere i settaggi di frequenze e voltaggi in CTR2.1
mentre per quanto riguarda cinebench R23 sono passato da 8932 in multi e 1225 in single a 9882 in multi e 1341 in single
Beh 4400 sui primi ryzen 3600 (avevo un 3600x) era irraggiungibile, anche salendo con le tensioni a livelli insostenibili nel quotidiano (facevo 4,3Ghz con 1,4v mi pare…).
Poi a 1,24v è ancora più eccezionale, si vede che è un modello recente.
Comunque per risponderti anche al post prima, per attivare un profilo basta che disattivi ”autoload profiles” (come già fato in foto. A quel punto quello che attivi tu manualmente resterà attivo indipendentemente dal carico.
https://forum.tomshw.it/attachments/clipboard23-jpg.431594/ questo sono gli errori che rileva OCCT.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si ma perché non vengono rilevati in HWINFO né in Windows? Inoltre il PC non da segni di instabilità.
E’ il motivo per cui si utilizzano programmi tipo occt.
Aggiungo a quanto detto da CEMT96 che un pc non da subito segni di instabilità sia perché esistono dei sistemi di auto correzione degli errori (che ovviamente non riescono a filtrare tutto) sia perché per vedere windows crashare o altri segnali, devono accumularsi più errori “decisivi”.
Potresti allora chiederti, beh ma allora tanto vale tenersi il sistema leggermente instabile se tanto non si notano differenze, no?
No, o meglio ni.
Potresti (credo) se non installassi nulla, non aggiornassi nulla, e non avessi bisogno di dati affidabili al 100% nei programmi che usi.
Il problema è che prima o poi un aggiornamento di windows parte anche se non vuoi, o comunque un programma nuovo lo installi. Se durante questi processi, a causa di errori casuali, si corrompono dei files, poi diventa un problema andare a scovarli e correggerli e si rischia anche nel più catastrofico dei casi, di andare anche a corrompere dischi interi (almeno mi dissero così persone più esperte di me, forse Liupen).
Ps. Se non ci credi, un anno fa, reistallai warzone (si, tutti i 100 o 200 giga o quanti erano) per tre volte, sempre con errori insuperabili e non riparabili. Poi feci una installazione senza oc al processore e… tutto liscio (avevo testato alla leggera) ??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
con un depcool gammax v2 400 su un 5800x ho temp di 90 sotto stress cosa posso fare per ridurre=?per adesso ho applicato oc tuner a 4,2 ghz temp 65 gradi,ma perdo 1000 punti in cine,consigli ?passo passo,lo so che il dissi e scarso,ma non si poi mai sapere
Quel dissipatore può andare in gaming ma non puoi chiedergli di performare bene in multicore (penso).
Secondo me, se usi il pc per gaming non ha senso andare ad ottimizzare il multicore che tanto è una situazione che (fortunatamente) non avrai mai.
Comunque in generale, puoi fare undervolt con curve optimizer (descritto tutto in guida). Dovrebbe abbassarti anche le temperature di hotspot in gaming.